Interni Plafoniera posteriore che si stacca

AF51

TCI Member
Ciao a tutti, a qualcun altro è capitato che la plafoniera posteriore si stacchi da sola in marcia? Non riesco in alcun modo a fissarla in modo che non cada più. La fisso, i gancetti fanno il classico click di fissaggio al tetto, sembra tutto ok ma, random, ogni tot cade da sola.
Se è capitato a qualcun altro, come avete risolto? Ve l'hanno sostituita? Prossimamente dovrò fare il primo tagliando (sono a 13mila km e credo che tra un mesetto mi tocchi) e chiederò che la sostituiscano, perché è evidente che i gancetti non si fissino a dovere
PSX_20260202_182545.jpg

Risolto in questo modo, scollega la plafoniera e con un asciugacapelli scalda i gancetti spingendoli verso l'esterno ( basta poco ) vedrai che non cade più . Non usare colle o silicone che ti creano solo problemi nel caso in futuro tu voglia smontarla.

Risolto in questo modo, scollega la plafoniera e con un asciugacapelli scalda i gancetti spingendoli verso l'esterno ( basta poco ) vedrai che non cade più . Non usare colle o silicone che ti creano solo problemi nel caso in futuro tu voglia smontarla.
Purtroppo ha funzionato 2 giorni e poi l'ho trovata di nuovo giù. Sono stato in concessionaria e mi hanno detto (oltre che è un problema noto e abbastanza frequente) che a loro risulta che casa madre sta provvedendo a trovare una soluzione (probabilmente gancetti ridisegnati). Sulla tempistica non si sa, ma dicono che prossimamente dovremmo esserci.
Mi hanno pure detto che ad alcuni hanno provato a sostituirle ma dopo un po' il problema si è ripresentato uguale.

Purtroppo ha funzionato 2 giorni e poi l'ho trovata di nuovo giù. Sono stato in concessionaria e mi hanno detto (oltre che è un problema noto e abbastanza frequente) che a loro risulta che casa madre sta provvedendo a trovare una soluzione (probabilmente gancetti ridisegnati). Sulla tempistica non si sa, ma dicono che prossimamente dovremmo esserci.
Mi hanno pure detto che ad alcuni hanno provato a sostituirle ma dopo un po' il problema si è ripresentato uguale.
Peccato che non abbia funzionato , ( su quella di mio figlio l'avevo risolto così ) ma intanto che aspetto i gancetti nuovi cosa faccio ? vado in giro con la plafoniera penzolante o la rimuovo ? personalmente proverei a fissarla con del nastro gommoso biadesivo. Oppure, dalla foto che hai postato si vedono i buchi nel cartone del cielo dove si incastrano i gancetti, probabilmente sono quelli troppo larghi, prova a infilarci una striscia di fazzoletto di carta, in modo da fare spessore sul lato dove si fissano i gancetti, provare non costa nulla ,

Ultima modifica:
stessa obiezione che ho fatto io. Hanno fatto spallucce (oltre a suggerirmi di allargare i gancetti ma gli ho detto di averlo già fatto l'altro giorno)

Ultima modifica:
Io, fortunatamente, non ho questo problema ma ricordo di aver letto su qualche forum Yaris Cross che alcuni avevano risolto utilizzando delle fascette da elettricista. Non saprei dirvi come le hanno applicate ma se cercate forse potete trovare una soluzione...

Lavoretto effettuato, dovrebbe tenere bene effettivamente. Speriamo, perchè è una cosa veramente fastidiosa questa. Oltre che inconcepibile, va detto.
Ho fatto anche un filmatino

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    326.3 KB · Visite: 39
  • 2.jpg
    2.jpg
    229.4 KB · Visite: 37
  • 3.jpg
    3.jpg
    294.9 KB · Visite: 38
  • 4.jpg
    4.jpg
    233.1 KB · Visite: 38
Felice che hai risolto!
Nel frattempo allego altra foto con passaggio fascette diverso trovata su gruppo facebook:

Allegati

• 520822428_10229840656502250_1107714948666164131_n.jpg
    520822428_10229840656502250_1107714948666164131_n.jpg
    224.9 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Se a qualcuno interessa, la soluzione con le fascette tiene benissimo. La plafoniera non si è spostata di un millimetro e il rivestimento è rimasto fermissimo al tetto, come dovrebbe essere normalmente. Prima invece si creava il vuoto e il tetto "ballava" poiché i gancetti della plafoniera sono (sarebbero) fatti per tenere la stessa al rivestimento e quest'ultimo al tetto. Una soluzione inevitabilmente fragilissima e non adeguata. Non capisco come possano averla solo concepita un'oscenità del genere, ma tant'è.

Ciao a tutti, a qualcun altro è capitato che la plafoniera posteriore si stacchi da sola in marcia? Non riesco in alcun modo a fissarla in modo che non cada più. La fisso, i gancetti fanno il classico click di fissaggio al tetto, sembra tutto ok ma, random, ogni tot cade da sola.
Se è capitato a qualcun altro, come avete risolto? Ve l'hanno sostituita? Prossimamente dovrò fare il primo tagliando (sono a 13mila km e credo che tra un mesetto mi tocchi) e chiederò che la sostituiscano, perché è evidente che i gancetti non si fissino a dovere
Vedi l'allegato 3806
Ciao , io ho risolto facilmente con due fascette.
Si puo’ fare in due modi ….togliendo la plafoniera scollegandola oppure si riesce a fare togliendo solo il vetro anche se provando a togliere il vetro con un cacciavitino a taglio si stacca in automatico anche la plafoniera perche’ tiene davvero poco.
A quel punto usando due comuni fascette lunghe una ventina di cm , si fanno passerare nei buchini posti internamente alla plafoniera evendo cura di far passare la fascetta sotto le traversa del tetto , si tirano le fascette , si taglia la parte in eccesso e si rimette nuovamnete il vetro in plastica della plafoniera.
In questo modo si riesce a fissare al tetto di lamiera non solo la plafoniera ma anche il rivestimento del tetto.
un domani aveste la necessita’ di rismontarla ricordatevi di compiere l’operazione inversa se no romperete la plafoniera nel tentativo di farla scendere perche’ fissata al tetto con le fascette.
Se volete maggiori info contattatemi pure che vi lascio il contatto telefonico.

Ciao , io ho risolto facilmente con due fascette.
Si puo’ fare in due modi ….togliendo la plafoniera scollegandola oppure si riesce a fare togliendo solo il vetro anche se provando a togliere il vetro con un cacciavitino a taglio si stacca in automatico anche la plafoniera perche’ tiene davvero poco.
A quel punto usando due comuni fascette lunghe una ventina di cm , si fanno passerare nei buchini posti internamente alla plafoniera evendo cura di far passare la fascetta sotto le traversa del tetto , si tirano le fascette , si taglia la parte in eccesso e si rimette nuovamnete il vetro in plastica della plafoniera.
In questo modo si riesce a fissare al tetto di lamiera non solo la plafoniera ma anche il rivestimento del tetto.
un domani aveste la necessita’ di rismontarla ricordatevi di compiere l’operazione inversa se no romperete la plafoniera nel tentativo di farla scendere perche’ fissata al tetto con le fascette.
Se volete maggiori info contattatemi pure che vi lascio il contatto telefonico.
Grazie, come si può vedere dai messaggi precedenti ho risolto proprio così. Da allora tutto perfettamente fermo

Indietro
Alto