Informazione Piccolo sussulto/strattone da P a R/D

PINKfloyd77

TCI Junior Member
Buongiorno a tutti non ho ancora capito dopo aver letto di tutto....a volte mi capita che passando da P ad R o D l'auto faccia un "sussulto o piccolo strattone".
Altre volte il passaggio da P ad R/d è più fluido e avviene con molta meno resistenza. Non ho capito qual è il motivo per cui a volte avviene ed altre no, e se sia possibile evitarlo. Faccio presente che eseguo correttamente la procedura: mi fermo metto in N tiro il freno a mano lascio il freno a pedale e poi metto in P.
Ma a volte lo fa ugualmente.....avete consigli in merito ?
L'auto ha circa 4000 km
grazie mille anticipatamente.

Spesso, almeno a me, lo fa a freddo se c'è il termico acceso. Io ho l'abitudine di avviare il termico alla prima accensione dell'auto al mattino e se inserisco la marcia col termico in funzione fa lo "strattone" che dici. Ad ogni modo, perché passi prima dalla N con il freno a mano per andare in P? Io passo direttamente in P col pedale premuto e viceversa quando passo da D a P.

questo è quello che ho capito io..
il pulsante P blocca il cambio e non le ruote posteriori come fa il freno a mano.
Spostando il cambio su P il freno a mano si inserisce automaticamente.
Questo è quanto dice la rete..
La tua C‑HR può impostare e rilasciare automaticamente il freno a mano:
  • Si inserisce automaticamente quando sposti il cambio in P.
  • Si rilascia automaticamentequando acceleri, se:
    • portiera lato guida chiusa
    • cintura allacciata
    • leva in D o R
    • nessuna spia guasto freni accesa
Puoi attivare o disattivare l’automatismo tramite il pulsante EPB:
  • Tirare e tenere tiratoEPB Shift Interlock Function Activated.
  • Premere e tenere premutoEPB Shift Interlock Function Deactivated.

Buongiorno a tutti non ho ancora capito dopo aver letto di tutto....a volte mi capita che passando da P ad R o D l'auto faccia un "sussulto o piccolo strattone".
Altre volte il passaggio da P ad R/d è più fluido e avviene con molta meno resistenza. Non ho capito qual è il motivo per cui a volte avviene ed altre no, e se sia possibile evitarlo. Faccio presente che eseguo correttamente la procedura: mi fermo metto in N tiro il freno a mano lascio il freno a pedale e poi metto in P.
Ma a volte lo fa ugualmente.....avete consigli in merito ?
L'auto ha circa 4000 km
grazie mille anticipatamente.
perchè tiri il freno amano? è sufficiente tenere premuto il pedale del freno

Ciao, ma parcheggi in pendenza?
A casa si in pendenza e per non stressare il perno mi hanno consigliato di mettere in N tirare il freno a mano lasciare il pedale del freno in modo che l auto si appoggi al freno e poi passare in p.
e anche con questa procedura a volte è morbidissimo a volte è più duro e con strattone....non riseco a capire questa randomicita'....gradirei se possibile capire il perché di questo comportamento appunto randomico....
kmq grazie mille x la risposta...

questo è quello che ho capito io..
il pulsante P blocca il cambio e non le ruote posteriori come fa il freno a mano.
Spostando il cambio su P il freno a mano si inserisce automaticamente.
Questo è quanto dice la rete..
La tua C‑HR può impostare e rilasciare automaticamente il freno a mano:
  • Si inserisce automaticamente quando sposti il cambio in P.
  • Si rilascia automaticamentequando acceleri, se:
    • portiera lato guida chiusa
    • cintura allacciata
    • leva in D o R
    • nessuna spia guasto freni accesa
Puoi attivare o disattivare l’automatismo tramite il pulsante EPB:
  • Tirare e tenere tiratoEPB Shift Interlock Function Activated.
  • Premere e tenere premutoEPB Shift Interlock Function Deactivated.
si grazie ..

Spesso, almeno a me, lo fa a freddo se c'è il termico acceso. Io ho l'abitudine di avviare il termico alla prima accensione dell'auto al mattino e se inserisco la marcia col termico in funzione fa lo "strattone" che dici. Ad ogni modo, perché passi prima dalla N con il freno a mano per andare in P? Io passo direttamente in P col pedale premuto e viceversa quando passo da D a P.
si in effetti si può anche evitare ma la procedura di passare dalla n mi sembra migliore km proverò senza passare dalla N e vediamo come si comporta ,se il passaggio da P a d o r diventa fluido senza strattoni .....ma temo sia lo stesso....vorrei solo capire il motivo di questo comportamento randomico a volte leggero e fluidissimo a volte più duro e con piccolo sussulto / strattone...
Vedremo se qualche luminario ci svela questo comportamento....
grazi mille anticipataemete.

A casa si in pendenza e per non stressare il perno mi hanno consigliato di mettere in N tirare il freno a mano lasciare il pedale del freno in modo che l auto si appoggi al freno e poi passare in p.
e anche con questa procedura a volte è morbidissimo a volte è più duro e con strattone....non riseco a capire questa randomicita'....gradirei se possibile capire il perché di questo comportamento appunto randomico....
kmq grazie mille x la risposta...
Anche io devo parcheggiare in pendenza sulla rampa dei garage del mio palazzo. Dopo aver approfondito il problema e per evitare di danneggiare il perno di blocco sulla corona del PSD (l'insieme di ingranaggi epiclodali che sostituiscono il cambi su una Toyota ibrida) che si attiva automaticamente bloccando le ruote anteriori se ti fermi e metti solo in P, eseguo questa procedura:
Arrivo in retromarcia sul mio stallo, quando sono in posizione tengo il freno premuto e passo da R a N, faccio scivolare leggermente indietro l'auto, freno nuovamente con il pedale, inserisco manualmente il freno a mano, lascio il pedale del freno, rispingo nuovamente il pedale del freno e metto in P, poi spengo l'auto. Ovviamente se parcheggi in discesa con la marcia avanti arrivando in D passi a N e segui la stessa procedura.
Questa è la sequenza consigliata in caso di parcheggio non in piano, al momento della ripartenza non avrai nessun problema.
Sembra complicato ma quando ci prendi la mano diventa quasi automatico.
Allego video YouTube, se non lo vuoi seguire tutto (comunque utile) vai al minuto 2:10.

grazie mille faccio già proprio come dici....e come dice il video.
solo che in ripartenza la leva non risulta sempre allo stesso modo...
in maniera randomica la leva a volte risulta morbidissima e a volte più dura, e non sempre con un piccolo sussulto/strattonamento...
chiedevo appunto se anche a voi fa lo stesso .....la mia non si comporta sempre allo stesso modo.

Anche la mia fa così, probabilmente perchè il perno che si infila nel PSD a volte trova il punto giusto, altre sforza un po' di più e fa il sussulto. Ovviamente essendo la cosa casuale sembra un "problema" strano, ma alla fine è normale.

Pensavo che le nostre yaris avevano il freno di stazionamento automatico quando si mette in P. Non è così?

Si è così, io però l'ho disattivato perchè mettendola nel box, ovviamente in piano, non lo inserisco.

A me capita di parcheggiare in pendenza, con la c-hr, non la yaris. Non faccio nessuna procedura speciale. Metto in P e spengo. Mai notato niente di strano

Perché preferisci non azionare il freno di stazionamento? C’è qualche controindicazione?
Niente di particolare, preferisco non lasciare i freni pinzati quando non servono. C'è però un motivo valido per non farlo (sempre se l'auto è posteggiata in piano) ed è in inverno e fa molto freddo...il rischio è che si blocchino/congelino le pastiglie sul disco. Ovviamente se l'auto è in pendenza, caldo o freddo che sia, va messo.

Indietro
Alto