Trasmissione Piccole vibrazioni al volante

tragitto

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2023
Messaggi
39
Età
62
Località
Frosinone
Buongiorno,
è da qualche giorno che avverto delle piccole vibrazioni al volante della mia Cross, indipendentemente dalla condizione dell'asfalto e dalla velocità. Non si presentano a intervalli regolari e sono avvertibili solo tenendo saldamente le mani sul volante.
Preciso che percorro in massima parte strada statale e rispetto la segnaletica riguardante i limiti di velocità. Non credo che sia un problema della scatola dello sterzo, tenderei più a pensare invece che sia un problema elettronico...
A qualcuno è successo? L'auto è della fine 2021 ed ha percorso appena 10300 km. Al primo tagliando farò presente la cosa ma mi piacerebbe sapere se anche altri hanno riscontrato questa anomalia...
Grazie!
 
Non è che è il Lane Assist e tu scavalchi le linee di demarcazione senza mettere la freccia?
Se fosse quello:
- puoi comunque disabilitare la vibrazione e/o l'intervento attivo (sterzo svoltante in autonomia) dalle impostazioni del cruscotto.
- ma meglio usare la freccia e bon.
 
Non è che è il Lane Assist e tu scavalchi le linee di demarcazione senza mettere la freccia?
Se fosse quello:
- puoi comunque disabilitare la vibrazione e/o l'intervento attivo (sterzo svoltante in autonomia) dalle impostazioni del cruscotto.
- ma meglio usare la freccia e bon.
Sembra che non sia il Lane Assist, è la prima cosa a cui sono stato attento... ma è appena riconoscibile, se uno non tenesse il volante con due mani non se ne accorgerebbe!
 
Come non c'è. C'è ed attivo di default ( lo puoi disattivare temporaneamente ma all'avvio successivo torna come il tenente Colombo :wink: )
Comunque prova anche a verificare che non ci sia qualche sasso incastrato nel battistrada di qualche ruota.
Controlla anche dal computer di bordo la pressione delle gomme, ma hari ce n'è una più sgonfia.
 
Come non c'è. C'è ed attivo di default ( lo puoi disattivare temporaneamente ma all'avvio successivo torna come il tenente Colombo :wink: )
Comunque prova anche a verificare che non ci sia qualche sasso incastrato nel battistrada di qualche ruota.
Controlla anche dal computer di bordo la pressione delle gomme, ma hari ce n'è una più sgonfia.
Un sassolino nel battistrada in ogni caso produrrebbe un rumore e non una vibrazione, e comunque sarebbe costante; cosa che la vibrazione che percepisco non è, indipendentemente dal tipo di asfalto e della velocità. Però una cosa che devo verificare meglio è se questa anomalia dipendesse dal cruise control che io uso abitualmente. Mi sembra che nel caso del cruise control non attivo la vibrazione non si verifica! Non vedo l'attinenza tra vibrazione e controllo della velocità però alle prime mi sembra di aver notato questa differenza.
 
potrebbe essere anche che hai il controllo di carreggiata attivo e la vibrazione sia dovuta alla lettura delle strisce stradali. Infatti puoi impostare o la n avviso sonoro. Te ne accorgi se e attivo perché in alto a destra ti compaiono due strisce come quella della carreggiata
 
potrebbe essere anche che hai il controllo di carreggiata attivo e la vibrazione sia dovuta alla lettura delle strisce stradali. Infatti puoi impostare o la n avviso sonoro. Te ne accorgi se e attivo perché in alto a destra ti compaiono due strisce come quella della carreggiata
Il controllo della carreggiata che poi sarebbe il Lane Assist è attivo ma non dovrebbe essere la causa della vibrazione perché se io disinserisco il cruise control la vibrazione sembra sparire...
 
ho la macchina da 3 giorni quindi prendete con le pinze..
io sento MOLTO di più le correzioni di corsia sul volante quando attivo il cruise control rispetto a cruise disattivato. Questo perchè come spiegatomi in consegna, il cruise control attiva anche il lane assist.
Senza cruise control, c'è comunque il controllo superamento corsie ma penso emetta solo il suono di avviso.

Ripeto, devo ancora provare bene le funzioni degli ADAS...
 
ho la macchina da 3 giorni quindi prendete con le pinze..
io sento MOLTO di più le correzioni di corsia sul volante quando attivo il cruise control rispetto a cruise disattivato. Questo perchè come spiegatomi in consegna, il cruise control attiva anche il lane assist.
Senza cruise control, c'è comunque il controllo superamento corsie ma penso emetta solo il suono di avviso.

Ripeto, devo ancora provare bene le funzioni degli ADAS...
Io non ricordo se l'avviso acustico l'ho disabilitato, però le correzioni di corsia di cui parli io le avverto appena...ed ho tutti gli ADAS attivi! In ogni caso dal momento che devo ancora fare il primo tagliando vedrò di scoprire sto problemino...anche perchè adesso è quasi impercettibile ma non vorrei che in futuro divenisse più pronunciato. Di sicuro non si tratta di problema della scatola dello sterzo, altrimenti sarebbe una vibrazione costante...
 
e si ti conviene chiedere in concessionario perche altro non saprei consigliarti cosa controllare
 
In condizioni di guida normale, senza cruise control, la funzione di lane assist si attiva automaticamente al raggiungimento, se ben ricordo, dei 50 Km/h.
Avvisa sia con una serie di fischi che con la vibrazione del volante e come scriveva Quasar31 questa funzione può essere disabilitata ma solo temporaneamente perché viene ripristinata alla successiva accensione.
Se il cruise control è attivo oltre a quello detto prima se lasci fare imposta al meglio la traiettoria della curva regolandosi sulle righe della carreggiata se ci sono, non ci fossero sei tu che imposti la direzione altrimenti va dritta..
Sempre e comunque le mani sul volante!!!!! Se così non fosse dopo qualche secondo si attiva un ulteriore allarme e un invito a tenere le mani sul volante.
Se hai già fatto queste verifiche per sicurezza fai fare un controllo in officina dal concessionario.
 
In condizioni di guida normale, senza cruise control, la funzione di lane assist si attiva automaticamente al raggiungimento, se ben ricordo, dei 50 Km/h.
Avvisa sia con una serie di fischi che con la vibrazione del volante e come scriveva Quasar31 questa funzione può essere disabilitata ma solo temporaneamente perché viene ripristinata alla successiva accensione.
Se il cruise control è attivo oltre a quello detto prima se lasci fare imposta al meglio la traiettoria della curva regolandosi sulle righe della carreggiata se ci sono, non ci fossero sei tu che imposti la direzione altrimenti va dritta..
Sempre e comunque le mani sul volante!!!!! Se così non fosse dopo qualche secondo si attiva un ulteriore allarme e un invito a tenere le mani sul volante.
Se hai già fatto queste verifiche per sicurezza fai fare un controllo in officina dal concessionario.
E questo è chiaro. Il problema risiedeva nell'avvertire delle piccole vibrazioni sul volante quando tutti i sistemi (lane assist e cruise control ) sono attivi.
Dopo aver percorso alcuni chilometri senza alcun ausilio, e poi averli riattivati entrambi, SEMBRA e sottolineo sembra che le vibrazioni siano scomparse! Devo ovviamente fare ulteriori verifiche dal momento che di solito uso anche un'altra vettura, ma potrebbe quindi essere stato solo un problema di poco conto generato da un non perfetto sincronismo dei due adas.
 
Ma quando freni si sente di più?? A me succedeva e hanno dovuto cambiare i dischi freno anteriori
No assolutamente! Lo avvertivo solo in marcia, e come detto all’inizio era piuttosto flebile.
Poi avendo disinserito tutti gli adas e dopo qualche minuto ripristinandoli, il difetto è sparito!
Quindi era fortunatamente cosa di poco conto…
 
Indietro
Alto