Informazione Piano Finanziamento pay drive o toyota Easy come funziona?

Rossifumi

TCI Junior Member
Registrato
29 Marzo 2023
Messaggi
6
Età
48
Località
Milano
buongiorno a tutti,
sono interessato ad acquistare un corolla nuova, ma non ho ancora capito bene questi piani di finanziamento, sono acora vecchio stampo e mi compravo la macchina punto e basta.
vorrei dei chiarimenti su come funziona a fine finanziamento, toyota dice che puoi sostituire la macchina e andare avanti a pagare le tue rate, ma sulla nuova auto devo ridare l'anticipo? in molti dicono che come anticipo è la machina che dei indietro, ma quella tecnicamente non è tua, hai ancora da pagare l'ultima rata. non riesco a capire non credo che facciano opere di bene cosa ci guadagnano? oltre la fidelizzazione del cliente a vita.
tanto per fare un esempio finanziamento di 36 mesi e 15000km:
Corolla 1.8 active Prezzo di vendita 29.300,00 €.
Anticipo 9.200,00 €. 35 rate da 230,24 €. ( 9.200+8054.4 =17.254,4 €)
Valore Futuro Garantito dai Concessionari aderenti all’iniziativa pari alla rata finale di 17.238,17 €
quindi noi passati i 35 o 36 mesi ( anche questo non mi è chiaro ) noi diamo indietro la macchina senza pagare l'ultima rata, per uscire dal concessionario con una nuova corolla giusto... devo ri versare i 9.200€ iniziali?
oppure il famoso Valore futoro garantito è una bufala, noi ridiamo indietro in realta una macchina dal valore reale di 17238€ + 9200€ che cosi copre l'anticipo e loro la rivendono.
siccome so che nessuno regala niente e che le aziende automobilistiche/concessionari non sono onlus, come già detto non capisco dove stà la fregatura per noi che acquistiamo.
Ringrazio in anticipo chi riuscire a farmi capire.
 
è un contratto di finanziamento, dove l'auto è di proprietà, nel quale ti impegni a pagarla per un tot di rate per 4 anni (di solito ma il periodo può essere a scelta) ed il saldo in un'unica rata finale, ovviamente gli importi variata a seconda dell'auto dell'anticipo ecc ecc.

In questo contratto è previsto che il finanziamento possa essere estinto in qualuqne momento, sia tenendo l'auto che riconsegnarla, che riconsegnarla per acquisatre una nuova auto. Oppure prolungato. Ovviamente ci sono condizioni (banali ovvio che nn puoi restituire un rottame).

Il piano di ammortamento del finanziamento contiene anche una tabella con il VFG il valore futuro garantito, cioè il valore dell'auto di rata in rata e chilometraggio. Questo valore si adatta automaticamente se i km salgono o scendono.

E' una cosa che funziona bene e in totale sicurezza (toyota è tanto che lo ha).

allora dov'è la fregatura?

nessuno regala niente, il costo del finanziamento si mangia tutti gli sconti, gli interessi (anche quelli per la max rata finali) si versano tutti nelle rate.

il taeg varia e di molto a seconda del modello con una forbice molto ampia si fa dal 5% a oltre il 10%

ha senso solo se non ci si fida dell'auto (inteso come tecnologia ibrida) oppure se si sa già di nn tenerla oltre tot anni o se cmq si preferisce non "allegerirsi" troppo di grandi cifre
 
In ogni caso non conviene mai hai privati perché se l'auto te la compri (in contanti o con finanziamento) e la vuoi cambiare dopo 36 o 48 mesi hai l'auto tua che un valore ce l'ha e puoi rientrare con la spesa iniziale, con questo sistema invece paghi e non hai mai nulla in mano.
Va bene per le aziende perché scaricano e perché hanno una spesa mensile certa da mettere a budget senza sorprese e senza interessarsi nel caso ci siano problemi.
 
Ringrazio per le risposte, ultima domanda che non mi è chiara, a fine leasing le scelte sono di cercare in VFG o restituire l’auto o cambiare auto. E qui ho il più grosso punto di domanda. Se cambio auto devo riversare l’anticipo o si stipula un nuovo contratto e verso le rate per i prossimi 3/4 anni e entrò in un loop infinito di rate ma non ho più l’anticipo da versare.
Così mi andrebbe anche bene, se voglio uscire dal giro mi pago l’ultima rata e ho la mia macchina. Certo che se invece devo versare ogni 3/4 l’anticipo a botte di 9000€… anche no!
 
Lo dico senza esperienza in materia, eh? Mai fatto un finanziamento auto prima. Interessato alle risposte di chi è più addentro.

Se l'auto è davvero tua durante il primo leasing, mi aspetto che alla restituzione del bene il suo valore residuo sia valutato per andare a fare il paio con i 9000€ di anticipo del secondo leasing: tu ridai il mezzo come controvalore. Ovvio che se lo ridai in condizioni tragiche, il suo valore sarà minore della prossima tranche di 9000€ per iniziare il nuovo finanziamento e dovrai dare una certa differenza. Se fosse superiore, come ci si aspetta, sarà tutto guadagno del concessionario, perché sempre 9000€ la prima tranche vale, in cambio del bene restituito.
 
Ringrazio per le risposte, ultima domanda che non mi è chiara, a fine leasing le scelte sono di cercare in VFG o restituire l’auto o cambiare auto. E qui ho il più grosso punto di domanda. Se cambio auto devo riversare l’anticipo o si stipula un nuovo contratto e verso le rate per i prossimi 3/4 anni e entrò in un loop infinito di rate ma non ho più l’anticipo da versare.
Così mi andrebbe anche bene, se voglio uscire dal giro mi pago l’ultima rata e ho la mia macchina. Certo che se invece devo versare ogni 3/4 l’anticipo a botte di 9000€… anche no!

Ma no.
Ipotizza di voler comprare una nuova Corolla nel 2026 che costerà ( giusto per dare un numero ) circa 35.000 € di listino.
Avrai:
- 17:000 € di anticipo.
- 36 rate da 230 € ( 8.280 € )
- VFG di circa 15.000 € da pagare se vuoi tenere l'auto.

Naturalmente l VFG è garantito se l'auto dopo i 36 mesi di finanziamento ritorna in concessionaria quasi come nuova e ha fatto il chilometroaggo massimo previsto. Se nel frattempo ha rimediato qualche graffio o ammaccatura oppue l'odometro segna più Km di quanto previsto contrattualmente il valore scende.

Considera il VFG come il prezzo con cui ti valutebbero il tuo usato se lo dai dentro per prendere un'auto nuova. In pratica ti garntiscono che se riporti la tua Corolla in ottimo stato te la valutebbero 17.300 euro anche se magari a listino Quattoruote valesse 15.000 euro.
Va detto che magari se l'auto è in ottimo stato potresti venderla da privato a 20.000€. In tal caso dovresti riscattarla e rivenderla.

Però se fai il conto della vettura che stai acquistando ora. Se fra 3 anni decidessi di tenertela e quindi di riscattarla ti sarebbe costata circa 34.500 €
 
Ma no.
Ipotizza di voler comprare una nuova Corolla nel 2026 che costerà ( giusto per dare un numero ) circa 35.000 € di listino.
Avrai:
- 17:000 € di anticipo.
- 36 rate da 230 € ( 8.280 € )
- VFG di circa 15.000 € da pagare se vuoi tenere l'auto.

Naturalmente l VFG è garantito se l'auto dopo i 36 mesi di finanziamento ritorna in concessionaria quasi come nuova e ha fatto il chilometroaggo massimo previsto. Se nel frattempo ha rimediato qualche graffio o ammaccatura oppue l'odometro segna più Km di quanto previsto contrattualmente il valore scende.

Considera il VFG come il prezzo con cui ti valutebbero il tuo usato se lo dai dentro per prendere un'auto nuova. In pratica ti garntiscono che se riporti la tua Corolla in ottimo stato te la valutebbero 17.300 euro anche se magari a listino Quattoruote valesse 15.000 euro.
Va detto che magari se l'auto è in ottimo stato potresti venderla da privato a 20.000€. In tal caso dovresti riscattarla e rivenderla.

Però se fai il conto della vettura che stai acquistando ora. Se fra 3 anni decidessi di tenertela e quindi di riscattarla ti sarebbe costata circa 34.500 €
E questo il punto che non mi torna, se i 17000€ di fine leasing non li ho dati come fanno a tenerli come anticipo nel 2026? La mia paura è questa. Che mi tocca sborsare un altro anticipo per una macchina tra 3 anni.
So del limite di km , e immagino che la macchina venga passata ai raggi X prima di ridarla perché loro si attaccheranno a tutto per farti tirare fuori altri soldi. Ma basta che siano solo quelli.
 
Premesso che ho il PPD e non il leasing, secondo me nel momento che restituisci l'auto indietro per sostituirla con una nuova non ti scalano il VFG e devi versare l'anticipo previsto dal nuovo contratto.
 
Premesso che ho il PPD e non il leasing, secondo me nel momento che restituisci l'auto indietro per sostituirla con una nuova non ti scalano il VFG e devi versare l'anticipo previsto dal nuovo contratto.
La penso allo stesso modo.

Ciao.
 
Premesso che ho il PPD e non il leasing, secondo me nel momento che restituisci l'auto indietro per sostituirla con una nuova non ti scalano il VFG e devi versare l'anticipo previsto dal nuovo contratto.
@ROB61 ma il PPD non funziona allo stesso modo?
che poi prima ho usato erroneamente leasing ma sono finanziomanti per privati. Prima mi pare che si chiamava Pay per drive ora Toyota easy. Entrambi millantano sta cosa che a fine rate puoi scegliere di sostituire la macchina, ma come dando un’altra caparra?
 
Ultima modifica:
E questo il punto che non mi torna, se i 17000€ di fine leasing non li ho dati come fanno a tenerli come anticipo nel 2026? La mia paura è questa. Che mi tocca sborsare un altro anticipo per una macchina tra 3 anni.
So del limite di km , e immagino che la macchina venga passata ai raggi X prima di ridarla perché loro si attaccheranno a tutto per farti tirare fuori altri soldi. Ma basta che siano solo quelli.

l'auto è tua di PROPRIETA'

devi solo dare la rata finale, se non la dai e la restituisci, e se la restituisci come da condizoni contrattuali finisce lì
 
Premesso che ho il PPD e non il leasing, secondo me nel momento che restituisci l'auto indietro per sostituirla con una nuova non ti scalano il VFG e devi versare l'anticipo previsto dal nuovo contratto.

cerchiamo di capirci,

se non finisci di pagare l'auto e la ridai, fine, non puoi restiture un'auto e prenderne anche il valore, ok?

ma

se l'auto viene valutata quello che vale realmente, e prendi una nuova auto il surplus cioèp l'eventuale polusvalenza o aumento di valore, è considerato come anticipo per la nuova

faccio un sempio rendo una RAV

valore VFG 29k euro

valore reale 35k euro

restituisco l'auto e ne prendo un'altra i 6k di differenza diventano anticipo per la nuova

ma siccome è l'auto è MIA posso tranquillamente vendermela per conto mio e saldare la rata finale tenendo per me i soldi in più
 
Ultima modifica:
@ROB61 Entrambi millantano sta cosa che a fine rate puoi scegliere di sostituire la macchina, ma come dando un’altra caparra?

non millanta nessuno

tu restituisci un'auto... e quella finisce lì, se ne prendi un'altra e sei nel caso di una plusvalenza te la considerano come acconto nella nuova

quello che scrivoi qui e anche da altre parti sono esperienze dirette
 
faccio un sempio rendo una RAV

valore VFG 29k euro

valore reale 35k euro

restituisco l'auto e ne prendo un'altra i 6k di differenza diventano anticipo per la nuova
Grazie mille finalmente ho capito, il VFG ha un valore inferiore al reale valore dell'auto alla scadenza del PPD quindi non si ha da dare un nuovo anticipo per l'auto nuova!
 
perfetto, Mruoppolo ha spigato perfettamente come funziona, ci passerò io a dicembre.
L'auto in ogni caso va pagata, poi se è valutata di più rispetto al valore di "riscatto" la differenza viene messa come anticipo per la nuova.
 
perfetto, Mruoppolo ha spigato perfettamente come funziona, ci passerò io a dicembre.
L'auto in ogni caso va pagata, poi se è valutata di più rispetto al valore di "riscatto" la differenza viene messa come anticipo per la nuova.

non va pagata

o meglio

va pagata se voglio averla per sempre, ma se la restituisco chiudo il finanziamento e la cosa termina lì

poi

restituita l'auto e finito il finaziamento, se voglio comprare un'altra auto toyota, lo faccio senza problemi col vantaggio di usare il plus valore del VFG come anticipo per la nuova

e se voglio anche per la nuova posso aprire un nuovo finanziamento toyota easy
 
Indietro
Alto