Perdurare problema prestazioni basso regime

Fino al raggioungimento dei 3000 giri l'auto "muore" costringendomi a scalare i rapporti delle marcie per poter tenere l'auto ad una condizione di sicurezza; ho già fatto delle ricerche sul forum ma mi sembra di aver visto segnalazioni per problemi similari ma che si verificano ad alti alti regimi o comunque sopra la soglia dei 3000 da me citati.

Salve a tutti
Premetto che non sono preparatissimo come molti nel forum, però considerando che con la mia rav il turbo entra intorno ai 1800giri e che tira fino ai 3500circa (qualcosa di più si può fare, ma non posso sentirla "urlare") se a te entra a 3000 ti rimane ben poco di coppia (nemmeno sui turbo a benzina entra a quel numero di giri) quindi o ti sbagli sulla soglia di entrata del turbo e non ho motivo per pensarlo, oppure le officine è meglio che cambino lavoro perchè non è assolutamente un comportamento normale (in linea di massima un diesel sulle auto normali sopra i 4000giri non ha più spinta). Non so dirti da cosa dipende, le officine dovrebbero servire a questo, ma devi sicuramente pretendere che l'auto venga ripristinata a un comportamento decente, prova a insistere nel fare un giro insieme al meccanico/collaudatore Toyota e fai notare le prestazioni dell'auto.
Saluti
 
Buongiorno

Confermo anche io l'ipotesi del debimetro sporco. Secondo me le cause sono due, la principale e' dovuta ai:
- vapori del tubo di sfiato vapori olio motore che imbrattano il debimetro: e' particolarmente sentito da chi percorre molta citta' in "stop and go"; non bisogna dimenticare che i motori diesel, sono motori che al regime minimo non chiudono completamente la farfalla sul collettore di aspirazione, per cui, se ponete attenzione, alla bocca di aspirazione sentite l'aria pulsare. Ora poiche' i vapori dell'olio vengono scaricati nel manicotto in prossimita' del debimetro, queste pulsazioni localizzate, hanno la pessima idea di imbrattare il debimetro.
Esiste anche la seconda possibilita' determinata dalle:
- polveri cosidette "sottili": molti anni fa, i filtri si imbrattavano di polvere, densa e pesante, pero' soffiandola in controflusso con l'aria compressa, si ripulivano; ora sono apparentemente poco sporchi, ma guardandoli bene, la polvere, finissima ha attraversato tutto l'elemento filtrante, e la carta ha cambiato colore anche all'interno.

Cordialmente
 
Vi porto a conoscenza degli sviluppi , ho riconsegnato l'auto ad una officina autorizzata ed oggi sono andato a ritirarla
Mi e' stata sostituita la valvola EGR e cambiate le relative guarnizioni , da una prima impressione di guida il problema sembra finalmente risolto, l'auto risponde nuovamente con vigore e prestazioni adeguate.
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e le indicazioni di questi giorni, siete stati di grande aiuto !!!!
Ciao
 
Ciao a tutti, siccome anche io ho notato un certo calo di prestazioni rispetto a quando il rav era nuovo (ora ho circa 50000km) volevo sapere come fare a pulire personalmente il debimetro ed eventualmente anche la valvola egr se non è un'impresa troppo ardua.. grazie a tutti
 
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