Perdurare problema prestazioni basso regime

allegri01

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2006
Messaggi
30
Età
50
Località
torino
Vi chiedo suggerimenti per venire a capo di alcuni problemi che continuano a presentarsi sulla mia Rav4 177cv (km 36000)
Ho gia' spiegato nell'altro topic da me aperto (con oggetto problemi avviamento RAV4) la cronostoria degli eventi e gli interventi effettuati presso le officine ( 2 ) toyota da me interpellate
Ora, dopo aver ottenuto l'aggiornamento in garanzia del software della centralina , ho riscontrato effettivamente dei benefici ma continuo a rilevare dei cali di prestazione ai bassi regimi con ritardi nei tempi di risposta all'accelerazione
Fino al raggioungimento dei 3000 giri l'auto "muore" costringendomi a scalare i rapporti delle marcie per poter tenere l'auto ad una condizione di sicurezza; ho già fatto delle ricerche sul forum ma mi sembra di aver visto segnalazioni per problemi similari ma che si verificano ad alti alti regimi o comunque sopra la soglia dei 3000 da me citati.
Siccome l'inizio degli imprevisti è conciso con problemi di messa in moto del mezzo (mai al primo tentativo ) peraltro ora pienamente risolti vi chiedo un vs. qualificato consiglio alle mie supposizioni che possa dipendere da:
A) Valvola EGR
B) Debimetro
C) Pompa diesel
Per meglio chiarire la sensazione che l'autovettura trasmette è quella di un intasamento anche nelle accelerazioni ad andatura già sostenute, per un breve periodo rimane in attesa senza rispondere al comando dell'acceleratore per poi partire con il normale vigore.
Non riesco a capacitarmi di questo e devo dire che anche l'ultima officina da me interpellata pare sottovalutare il problema , dimostrando un atteggiamento abbastanza evasivo dichiarando che non ci sono evidenze di anomalie in diagnosi e che tutto dovrebbe essere stato risolto con l'aggiornamento della centralina
In effetti l'auto non presenta nessuna spia di malfunzionamento accesa e questo mi fa immaginare come non plausibile le 3 opzioni da me evidenziate

Spiegati i fatti a grandi linee approffitto ancora della vs. disponibilità e cortesia sperando di "individuare" almeno il problema e porre finalmente le condizioni per una definitiva risoluzione.
 
se noti un ritardo..potrebbe essere molto probabilmente il debimetro però anche la valvola EGR non le escluderei!!

hai già provato a pulire il debimetro?
 
Insisti nel far controllare debimetro ed Egr.

Purtroppo se in Toyota non otterrai alcun riscontro, valuta a tue spese e rischiando la garanzia, a portarla da un tuo meccanico di fiducia, che magari ti trova la causa in 10 minuti :wink_smil

Se vuoi rimanere in Toyota minaccia magari un azione legale se non risolveranno il problema (ma prendila come ultima spiaggia)
 
grazie ad entrambi per i suggerimenti forniti, non ho mai fatto pulire il debimetro e in effetti penso anch'io che possa dipendere da questo, però mi chiedo non dovrebbe all'accensione rilevare l'anomalo funzionamento (EGR e/o debimetro) con spie di controllo e a maggior ragione con una diagnosi?
Se si trattasse di EGR e debimetro vi risultano interventi coperti da garanzia?
Grazie ancora per il vs. tempestivo e sempre valido supporto
 
Se sei in garanzia sono coperti, ma se per loro sono apposto non te li cambiano, capito l'inghippo? :thumbdown
 
Il malfunzionamento della valvola EGR (in caso di bloccaggio) dovrebbe essere segnalato dalla centralina perchè dovrebbe esserci un trasduttore di posizionamento che ne controlla l' efficienza, mentre non credo che sia segnalata anomalia del debimetro nel caso di una errata misurazione della massa d' aria aspirata (causata nella maggior parte dei casi da sporcizia depositata sul sensore).
Sottolineo però che ho scritto usando il condizionale!!! :wink_smil
 
Confermo che, almeno sulla Celica, una errata lettura del debimetro non è rilevata come guasto dalla centralina...
I sintomi però corrispondono parecchio :wink_smil
 
Vi chiedo suggerimenti per venire a capo di alcuni problemi che continuano a presentarsi sulla mia Rav4 177cv (km 36000)
Ho gia' spiegato nell'altro topic da me aperto (con oggetto problemi avviamento RAV4) la cronostoria degli eventi e gli interventi effettuati presso le officine ( 2 ) toyota da me interpellate
Ora, dopo aver ottenuto l'aggiornamento in garanzia del software della centralina , ho riscontrato effettivamente dei benefici ma continuo a rilevare dei cali di prestazione ai bassi regimi con ritardi nei tempi di risposta all'accelerazione.....QUOTE]

Stesse sensazioni le ho percepite anchio sulla mia corolla verso DCAT proprio in questi giorni.
Vistoso calo delle prestazione ai bassi regimi con ritardi nei tempi di risposta all'accelerazione. Questo succede dopo circa un mese dall'aggiornamento delle centrallina causa i continui blocchi provocati dalla valvola EGR più volte pulita. Pensavo di attribuire la colpa all'ultimo rifornimeto effettuato (normale gasolio Agip), quando abitualmente utilizzo gasoli speciali (Blu-diesel o E-diesel). Mercoledi comunque porterò la macchina per il tagliando dei 60k. e farò presente al capofficina quanto successo confidando in una soluzione definitiva del problema....:wink_smil
 
Certo il debimetro (se è lui) a soli 36.000 km :wacko:

infatti ...incredibile avere già di questi problemi a 36000 km
questa mattina l'auto è praticamente inguidabile, questo mi indirizza ancora di piu' verso la previsione di debimetro da sostituire (credo non sia sufficiente la pulizia...)
grazie a tutti per le risposte
 
grazie ad entrambi per i suggerimenti forniti, non ho mai fatto pulire il debimetro e in effetti penso anch'io che possa dipendere da questo, però mi chiedo non dovrebbe all'accensione rilevare l'anomalo funzionamento (EGR e/o debimetro) con spie di controllo e a maggior ragione con una diagnosi?
Se si trattasse di EGR e debimetro vi risultano interventi coperti da garanzia?
Grazie ancora per il vs. tempestivo e sempre valido supporto

il debimetro lo puoi pulire anche tè....

ti spiego come fare??
 
cosa vorresti dire con questo??

guarda che il debimetro si sporca...e quando si sporca "legge" alla cazz!!!

Lo so che si sporca, ma io intendevo se si era prorpio rotto!

Poi anche se fosse sporco, 36.000 km sono pochini..potrei capire al doppio della percorrenza, anche perchè non stiamo parlando di una macchina da 4 soldi..
 
il debimetro lo puoi pulire anche tè....

ti spiego come fare??

Grazie volentieri.
premetto però di essere poco pratico in materia, avevo letto che per provvedere alla pulizia l'intervento va fatto con massima attenzione perche' rischia di essere invasivo, ora riconoscendomi totalmente inesperto non vorrei causare danni e preferirei appoggiarmi a chi dovrebbe garantirti gli interventi e le sostituzioni in qualità di assistenza.
Visto però l'atteggiamento poco rassicurante delle officine alle quali mi sono appoggiato accetto molto volentieri i tuoi suggerimenti e le tue spiegazioni su come operare
 
Lo so che si sporca, ma io intendevo se si era prorpio rotto!

Poi anche se fosse sporco, 36.000 km sono pochini..potrei capire al doppio della percorrenza, anche perchè non stiamo parlando di una macchina da 4 soldi..

la percorrenza non centra, dipende dal tipo di strade,dalla zozzerie che c'è nell'aria ecc...

se si rompe te lo segnala e fidati che l'auto non và!!
 
Grazie volentieri.
premetto però di essere poco pratico in materia, avevo letto che per provvedere alla pulizia l'intervento va fatto con massima attenzione perche' rischia di essere invasivo, ora riconoscendomi totalmente inesperto non vorrei causare danni e preferirei appoggiarmi a chi dovrebbe garantirti gli interventi e le sostituzioni in qualità di assistenza.
Visto però l'atteggiamento poco rassicurante delle officine alle quali mi sono appoggiato accetto molto volentieri i tuoi suggerimenti e le tue spiegazioni su come operare

ok..entro stasera ti scrivo la procedura!!

adesso sono un pò preso!!

ciao
 
Lo so che si sporca, ma io intendevo se si era prorpio rotto!

Poi anche se fosse sporco, 36.000 km sono pochini..potrei capire al doppio della percorrenza, anche perchè non stiamo parlando di una macchina da 4 soldi..

Non posso che quotarti...onestamente la macchina non è da 4 soldi, io ho avuto un problema di debimetro in passato con un'altra autovettura ma a 100mila km..Ora probabilmente qui ha inciso un rifornimento con un diesel sporco/annacquato però anche se questa fosse la reale motivazione scatenante non capisco a cosa servano i filtri che abitualmente sostituiamo alle manutenzioni programmate; nel mio caso specifico sostituito ai 30K
 
Effettivamente ritrovarsi col debimetro sporco a soli 36.000 Km è un pò prematuro!
Considerato che questi motori tendono a consumare un pò d' olio, ho personalmente notato (ed ho anche letto alcune lamentele) che in assistenza, quando eseguono il tagliando oppure anche un semplice rabbocco, molti meccanici tendono a "largheggiare", superando il livello massimo!
In tal caso potrebbe verificarsi che dallo sfiato di sovrapressione e recupero dei vapori olio del basamento esca una irregolare quantità di fumi oleosi che, messi in ricircolo nel condotto di aspirazione, tendano a sporcare prematuramente il debimetro.
Sia chiaro che è solo una supposizione! :wink_smil
 
Effettivamente ritrovarsi col debimetro sporco a soli 36.000 Km è un pò prematuro!
Considerato che questi motori tendono a consumare un pò d' olio, ho personalmente notato (ed ho anche letto alcune lamentele) che in assistenza, quando eseguono il tagliando oppure anche un semplice rabbocco, molti meccanici tendono a "largheggiare", superando il livello massimo!
In tal caso potrebbe verificarsi che dallo sfiato di sovrapressione e recupero dei vapori olio del basamento esca una irregolare quantità di fumi oleosi che, messi in ricircolo nel condotto di aspirazione, tendano a sporcare prematuramente il debimetro.
Sia chiaro che è solo una supposizione! :wink_smil

Per questo sarebbe meglio staccare il tubicino di sfiato che rientra nel condotto di aspirazione e dotare lo sfiato di un filtro apposito. (Non so se però questa soluzione possa essere applicata ad un Diesel)
 
Per questo sarebbe meglio staccare il tubicino di sfiato che rientra nel condotto di aspirazione e dotare lo sfiato di un filtro apposito. (Non so se però questa soluzione possa essere applicata ad un Diesel)

Molti lo fanno, certamente non è una soluzione propriamente "ecologica"!
In genere si fa quando oramai il motore ha sul groppone un bel pò di Km e "sfiata" molto: mi è capitato di vedere più volte condotti di aspirazione e box del filtro aria che trasudavano "untume" da tutte le giunture........chissà dentro! :fear2:
 
Indietro
Alto