Perdita radiatore

Flavio.M

TCI Newbe
Registrato
21 Giugno 2018
Messaggi
4
Età
39
Località
Pistoia
Ciao a tutti,

Sono da un anno possessore di un Rav4 2.0 Diesel del 2002 che, sinceramente, mi sta dando qualche grattacapo.
Qualche mese fa è saltata la turbina, riparata, per fortuna, in garanzia dal concessionario che me l'ha venduta (mi avevano dato un anno di garanzia, immagino se ne siano pentiti...).
Adesso, da ieri ho notato una perdita dalla parte bassa del radiatore, che è andata piano piano ad aumentare. Ho utilizzato la macchina con parsimonia (non avevo scelta) e aggiunto acqua frequentemente, la lancetta della temperatura non si è mai spostata dai 90 gradi, ma in un'occasione ho visto fumo bianco uscire dal cofano (immagino si tratti del liquido perso a contatto con parti calde del motore).
Sono andato da un meccanico che, alzandola, ha detto che si è scollata la parte in plastica da quella in alluminio. Mi ha consigliato di far riparare il radiatore, visto che nuovo, originale, costa 300 euro +IVA (ma stiamo scherzando...?). Tuttavia molti altri meccanici mi hanno sconsigliato la riparazione, e di procedere piuttosto direttamente con la sostituzione, magari con uno non originale (che online costa 90 euro, dal meccanico 180...).

Tuttavia mi chiedo.... come mai questo radiatore si è rotto? Potrebbe essere stato un sasso o un ramo che si è infilato sotto la macchina (vivo in montagna alla fine di una strada sterrata e, nei giorni scorsi, il vento ha depositato diversi rametti sulla strada. Ci ho guidato senza pensarci), oppure è la spia di problemi più grossi?

Grazie.
 
Ciao, non è detto che a bucare il radiatore sia stato un sasso o un ramo (meno probabile). Può essere stata anche la corrosione che ha generato la perdita. A volte anche la corrente galvanica è capace a lungo andare di corrodere.
Se la perdita è piccola (qualche goccia) puoi usare una pasta turafalle per radiatori mentre se il buco è più grande conviene sicuramente sostituirlo anziché farlo riparare. Uno non originale andrà comunque benissimo.
 
dopo 16 anni se una giunzione allumino/plastica che si scalda e si raffredda di continuo cede... non mi pare per nulla drammatico, anzi :wink:
 
Indietro
Alto