perchè C.Verso 177cv!!

cartoni

TCI Junior Member
Registrato
18 Novembre 2005
Messaggi
9
Località
napoli
Essendo la prima discussione che introduco vorrei precisare che sarò obiettivo e "affidabile" sul giudizio in merito.
Con quasi 40 anni e famiglia al seguito non rappresento "il corsaiolo":wink_smil che coglie al volo la prima motorizzazione bomba montata su un mpv.
Avendo posseduto Audi e Bmw il primo approccio con la Verso (20 d-4d) mi aveva lasciato un po' perplesso, ottima modularità degli interni con qualità più che buona ma non eccezionalmente appagante (interni) motorizzazione "moscetta" ma in linea, forse, con lo spirito della vettura.
Decisi di rimandare l'acquisto in attesa delle nuove motorizzazioni.
Alla prima occasione:whistling con l'amico concessionario ho concordato due belle lunghe prove.
Da subito riscontro che non ci sono modifiche estetiche per il 136 cv fra la vers. 2005 e 2006, salgo in auto con il desiderio di validare lo sforzo Toyota per migliorare la vettura. Evidentemente si parla di un'altra vettura, pronta e morbida con un cambio ancora migliore del precedente giusta dose di spinta confort e silenziosità da 5 stelle. Risultato senz'altro soddisfacente (annullato il gap con Audi)
Secondo giorno: 177cv.:blink: :rm_shifty
Interni più appaganti, assetto sportiveggiante con i cerchi da 17, vetri scuri, volante in pelle (particolarmente bello) sembrerebbero i giusti presupposti.
Sistemo il sedile e parto, comprendo da subito girata la chiave (si fa per dire) che le differenze con il 136 sono molto evidenti. La silenziosità di marcia sembrerebbe addirittura superiore, ottima accelerazione ma soprattutto una elasticità di marcia mai incontrata prima:77: , si può guidare in quarta nel ciclo misto senza cambiar marcia:77: , anzi, a parte le prime tre marce, le cambiate successive avvengono più per stile di guida che per reale necessità. Su questa versione è quasi assente la sensazione che si è prossimi al fuorigiri e non ho avuto, ad onor del vero, la possibilità di innestare la 6a visto il percorso.
Assetto ovviamente sportivo ma le sospensioni non mostrano particolari indurimenti.
Freni da dieci e lode (come la 136).
(annullato il gap con BMW?!)

Son rientrato in concessionaria dopo aver strapazzato la vettura in questione con il benestare del collaudatore e alla fine è da giudicarsi, a mio avviso, un mpv perfetto dal costo d'acquisto senz'altro favorevolissimo.

Viste le indubbie qualità prestazionali ci sono da considerare i contro, ahimè, legati ai costi di esercizio che sono senz'altro alti, per la piazza di Napoli la sola Assicurazione RCA è di 1200 euro (1a classe) bollo oltre i 330 euro e manutenzione più caruccia.
Alla fine ho deciso di prenderla:wub: , comunque per le altre auto prese in considerazione avrei speso senza dubbio 2/3000 euro in più con la certezza che non sarebbero state cosi appaganti e poi ci sono i 5 anni di garanzia.:cool:

Grazie e ciao :drunk:
 
Ultima modifica:
Un'altra conferma che se Toyota Italia decidesse di vendere meglio le sue vetture, in italia ci sarrebbero molte più Toyota.
Io la Corolla l'ho scoperta per caso, non di certo grazie a pubblicità e cose varie...
Fortunatamente l'ho conosciuta, ed ora che la conosco son contento di non aver preso le altre che avevo in mente,molto più blasonate e "conosciute"(Citroen C4 e Astra 1.7 cdti)

Evviva Toyota, ma è anche giusto che la gente le conosca, c'è ancora troppa discriminazione verso le jappo e ancora peggio questo mitizzare le tedesche, anche se sono ottime vetture....
 
Condivido l'impressione di guida per quanto riguarda la 177 al 100%. Per la 136, più consona alle mie esigenze di automobilista di mezza età con prole, ho riscontrato un guadagno nell'accelerazione, rispetto alla "vecchia" 116. Si passa da 60Kmh a 100 in pochissimi istanti. La ripresa, invece, ritengo che sia sullo stesso livello del precedente motore, nonostante una diminuzione di peso derivato dalla testata in lega d'alluminio. Forse non ho il piede giusto per fare partenze sparate :no:
 
saluto tutti i partecipanti in occasione dell'esordio in :smile: questo forum

ho anch'io un forte interesse per la verso e mi sono recato a Cesena per provare la verso , che avevano disponible nella versione 177 , molto grintosa in nero / cristalli neri

ho fatto una prova di mezz'ora ma ho potuto apprezzare:

la silenziosità, anche al minimo e anche su strade molto sconnesse

la fluidità e rapidità del cambio e la frizione che richiede meno sforzo

una fluidità di progressione da motore 6 cilindri


Il commerciale toyota che mi accompagnava mi diceva che il 136 ha una curva di coppia che parte da un regime più basso, e che se si riprende in terza e quarta per i primi metri va via la 136..sarà vero?


a parte questo per le mie necessità 136 cavalli sono più che sufficenti .

Prima di mettere nero su bianco voglio provare bene le altre due auto che mi
interessano: la zafira e la croma,poi riprovare con la verso 136

Martedì prossimo a rimini mi lasciano provare una croma 150 mj per una giornata
 
cartoni ha scritto:
Viste le indubbie qualità prestazionali ci sono da considerare i contro, ahimè, legati ai costi di esercizio che sono senz'altro alti, per la piazza di Napoli la sola Assicurazione RCA è di 1200 euro (1a classe) bollo oltre i 330 euro e manutenzione più caruccia.

Molto interessante il tuo report, da quale concessionario hai provato i 2.2?
Prima di decidere per il mio 1.8 benzina (lo ritiro domani :63: :63: :63: ), ho provato la motorizzazione da 116CV, e non mi era sembrata male, immagino che le nuove siano davvero appaganti. In effetti i tuoi stessi dubbi mi hanno portato poi a scegliere il 1.8 rispetto al 2.2, ma comunque i 1200 euro in classe 1 che citi sono davvero tanti. Ora siamo sui 600eur per i 20CV fiscali del 2.0 (genertel), non credo si raddoppi passando al 2.2. Fossi in te proverei a fare altri preventivi.

ciao,

kaus.
 
Sono estremamente felice di leggere queste prime impressioni di guida sulla Corolla Verso equipaggiata con il nuovo 2.2 Diesel nelle due varianti.
Sono altrettanto felice che Toyota si sia mossa in anticipo rispetto alle altre case automobilistiche che il prossimo anno dovrebbero presentare motorizzazioni simili ma anche più potenti.
Ma come tutti sappiamo Toyota è sinonimo (spesso) di sicurezza ed affidabilità.

Ancora complimenti e buona guida :drive1:
 
Indietro
Alto