Per riparare i sensori BSM devo cambiare il cavo madre da 3600€

immagimario

TCI Junior Member
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
5
Età
48
Località
Milano
Ciao
ho una Prius acquistata nel 2018.
Sono contentissimo dell'acquisto.
Nel giugno 2 anni fa ho danneggiato il posteriore con il conseguente distaccamento della centralina BSM.
L'assicurazione mi ha coperto la riparazione, ma l'officina convenzionata invece di cambiare il cavo madre che porta tutte le informazioni dal posteriore al cervello della machina e che trasporta la corrente delle batterie al motore.
A pensato che bastasse una giunzione di fili tramite il nastro isolante e il suddetto cavo, che forse è una cosa fattibile.
Ma non funziona, e da allora che sto portando avanti una trattativa con l'assicurazione per farmi riparare l'auto.
Toyota mi chiede un fermo dell'auto di 20 giorni, 3600€ di ricambio più la manodopera per un totale di 7200€ di riparazione.
A questa cifra devo aggiungere un affitto dell'auto che ammonta a quasi 1000€, perché ho la necessità di affittare un auto adattata con i comandi al volante perché sono disabile.

Chiedo aiuto a voi per sapere se si può evitare di smontare tutta la vettura e riparare il cavo solo tramite una riparazione da elettrauto.
In caso vi chiedo una stima del costo e del tempo per riparare la vettura.
Allego la foro che mostra il cavo giuntato e l'auto con il paraurti smontato.

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che mi darete.

Mario, da Milano
 
Ciao Quasar 31
provo ad incollarla qui
Grazie

Paraurti smontato con cavo rattoppato
paraurti-smontato.jpg
Dopo l'urto (macchina danneggiata)
dopo-l-urto.jpg
 
Ciao,

perdonami ma nel loro ragionamento c'è qualcosa che non torna.
Se l'assicurazione paga il danno e lo ritiene riparabile DEVE provvedere al ripristino della vettura secondo il suo standard di fabbricazione.

NON ESISTE che decidano di riparartela "alla buona" secondo un'idea loro, ovvero di saldare due cavi invece che sostituirteli.
Per quanto mi riguarda spenderei 100€ dall'avvocato e farei scrivere alla tua assicurazione imponendo un nuovo lavoro che sistemi il danno completamente.
 
Buonasera,
concordo con Nowhereboy, l'assicurazione ha pagato per una riparazione in base agli standard di casa madre, l'officina non si doveva prendere la briga di fare una riparazione approssimativa (ovviamente se non concordata con te), in questo caso spettano a te oneri e costi per la riparazione, nell'ipotesi che sia stata una decisione dell'officina, hanno commesso un grosso errore, quindi rivolgiti ad un Legale fai scrivere a Toyota Italia ed all'officina che ti ha fatto "l'accrocco", ti cambieranno il cablaggio a loro spese...
Sono ignorante in materia ma credo che quei cavi non possono essere riparati perché anche la benché minima dispersione viene rilevata dalla centralina che va in protezione...
 
Indietro
Alto