Altro Per i possessori di Rav4 Hybrid

In linea di principio, basandosi sul buonsenso hai ragione, ma per la mia pessima esperienza con la direzione centrale di Toyota Italia per l'assistenza tecnica, dubito che applichino questo assunto.
La garanzia parla di "qualsiasi" modifica all'impianto come condizione per far decadere la garanzia

Lo so che hai ragione ma qui, permettimi, interviene un pò il carattere della persona; io, sempre incline alla lite legale, non mi pongo il problema.
Ricordo perfettamente come , tanti anni fa, ebbi un problema con la mia Kia Cee'd gasata durante il periodo della garanzia; come tu giustamente dici, iniziarono i rimpalli di responsabilità; io non feci altro che costituirmi in mora nei confronti dei vari soggetti interessati (venditore, officina, installatore e produttore impianto).
In pratica, dissi : questa è l'auto e qualcuno deve risolvermi il problema; ve la lascio senza nulla pretendere per una settimana a partire da oggi poi noleggerò un'altra vettura e inizierò a fatturare............
Mi credi se ti dico che risolsero il problema, in garanzia, ancor prima che arrivassero tutte le ricevute di ritorno delle raccomandate?
Lo hanno fatto perché avevano paura? Lo hanno fatto perché, a conti fatti, spendevano meno? Oppure lo hanno fatto per "accontentarmi".....? Non mi interessa nulla: l'importante è che lo abbiano fatto!
 
Siamo arrivati al paradosso.
Prendere un'auto hibrida per poi metterla a gpl,e tirarsi dietro il peso delle batterie ,dei motori elettrici e del generatore,con tutti i Km di cavi elettrici ecc.ecc, consumando di più,e perdendo la garanzia della casa madre (nonostante a voce vi dicono tante cose ma quando succedesse qualche cosa chi paga sei solo tu,già avuta come esperienza).
Ma ,forse, non era meglio un'auto normale con impianto GPL fatto dalla casa madre e sicuramente in garanzia.
Perdonami
definisci sempre "paradosso" le cose con cui non concordi.........?
E' una scelta personale e, come tale, non credo sia opinabile.........
Comunque, giusto per informazione, quasi tutti i taxisti che hanno una vettura ibrida, in primis quelli che hanno il Rav4, hanno scelto tale "paradosso" .
Se tante persone fanno la stessa scelta, non ti viene il dubbio che forse sia la tua posizione da rivedere?
Cordialmente
 
quasi tutti i taxisti che hanno una vettura ibrida, in primis quelli che hanno il Rav4, hanno scelto tale "paradosso"

Citare qualche fonte?

Lo so che hai ragione ma qui, permettimi, interviene un pò il carattere della persona; io, sempre incline alla lite legale, non mi pongo il problema.

Non serve a nulla: se lo vogliono fare lo fanno, altrimenti ti attacchi. Se ti fosse successo con Nissan saresti ancora lì a "fatturare". Io ho sempre ottenuto tutto ciò che mi serviva senza minacciare nessuno, usare maniere brusche o mettere di mezzo i legali.

Quando sono rimasto a piedi con il RAV per la centralina bruciata mi hanno lasciato immediatamente un'auto di quelle dei test drive, visto che quelle di cortesia erano vecchie (a detta loro, io non avevo nemmeno chiesto nulla) dopodiché la settimana successiva hanno fatto arrivare un CH-R nuovo di pacca da lasciarmi come auto di cortesia.
Come se non bastasse, mi hanno anche riportato il RAV davanti alla porta di casa, riprendendosi il CH-R e scusandosi per il disturbo, a 45 Km di distanza. :biggrin2:
 
fonte? cooperativa taxisti di Bologna e, se vuoi, ti dico anche con quale installatore hanno stipulato la convenzione.
in quanto al resto, ognuno ha il proprio modo di agire e ognuno conosce bene le proprie esperienze; anche io provo sempre prima la strada della gentilezza MA...... con il piano B sempre pronto.
 
Ultima modifica:
Okay a Bologna, ma nel resto del mondo?
Mi hai chiesto la fonte e io te l'ho detta; se l'argomento ti interessa così tanto potresti considerare l'ipotesi di dedicare un po di tempo per ricercarne altre........
per me quella è più che sufficiente.
Ti saluto
 
Niente di incredibile. Hai scritto "quasi tutti i taxisti che hanno un'auto ibrida l'hanno trasformata a GPL" che è ben diverso da "quasi tutti i taxisti di Bologna che hanno un'auto ibrida l'hanno trasformata a GPL".

Evitiamo di diffondere false informazioni, grazie.

P.S. Aggiungere migliaia di puntini di sospensione non avvalora la tesi.
 
Niente di incredibile. Hai scritto "quasi tutti i taxisti che hanno un'auto ibrida l'hanno trasformata a GPL" che è ben diverso da "quasi tutti i taxisti di Bologna che hanno un'auto ibrida l'hanno trasformata a GPL".

Evitiamo di diffondere false informazioni, grazie.

P.S. Aggiungere migliaia di puntini di sospensione non avvalora la tesi.

Tu hai solo voglia di fare polemica gratuita.
Non ho tempo da perdere...............................(messi apposta per avvalorare la tesi)
Non ci saranno altre risposte a queste tue puerili provocazioni
 
Perdonami
definisci sempre "paradosso" le cose con cui non concordi.........?
E' una scelta personale e, come tale, non credo sia opinabile.........
Comunque, giusto per informazione, quasi tutti i taxisti che hanno una vettura ibrida, in primis quelli che hanno il Rav4, hanno scelto tale "paradosso" .
Se tante persone fanno la stessa scelta, non ti viene il dubbio che forse sia la tua posizione da rivedere?
Cordialmente


Ho scritto "paradosso" per non dire altro,ma vi sembra normale prendere un'auto hibrida che "dovrebbe" fare più di 20 Km e spendere altri 2000 €di impianto gpl aumentando altro peso e complicazioni.
In tuttii modi :il mondo è bello perchè vario.
Nelle prime discussioni su l'Hibrido Rav4 c'era uno "io" che ha sempre sostenuto che un 2500 di cilindrata a benzina sarebbe molto dispendioso rispetto al Diesel.Ora ne ho la conferma,che questo accoppiamento è esagerato.
Lasciamo stare i Taxisti,loro fanno centinaia di Km all'anno e hanno incentivi,che noi non abbiamo e facciamo al massimo 20/25000 km all'anno.
 
Il fatto è che hanno preso un'auto pensando che fosse economica e si sono ritrovati con consumi nella media di un motore normale e di generose dimensioni. Di conseguenza per risparmiare sono passati al GPL approfittando della certezza di cambiare auto prima dello scadere della garanzia.
 
Il fatto è che hanno preso un'auto pensando che fosse economica e si sono ritrovati con consumi nella media di un motore normale e di generose dimensioni. Di conseguenza per risparmiare sono passati al GPL approfittando della certezza di cambiare auto prima dello scadere della garanzia.

Il rav4 hybrid stupisce per prestazioni / consumo, è normale visto il costo del gpl 0.61 Euro litro che ci si faccia il pensiero alla trasformazione ciò che non puoi con un auto Diesel.
 
Ho scritto "paradosso" per non dire altro,ma vi sembra normale prendere un'auto hibrida che "dovrebbe" fare più di 20 Km e spendere altri 2000 €di impianto gpl aumentando altro peso e complicazioni.
In tuttii modi :il mondo è bello perchè vario.
Nelle prime discussioni su l'Hibrido Rav4 c'era uno "io" che ha sempre sostenuto che un 2500 di cilindrata a benzina sarebbe molto dispendioso rispetto al Diesel.Ora ne ho la conferma,che questo accoppiamento è esagerato.
Lasciamo stare i Taxisti,loro fanno centinaia di Km all'anno e hanno incentivi,che noi non abbiamo e facciamo al massimo 20/25000 km all'anno.

Io ho acquistato l'impianto tramite il GAI e ho speso 1000 euro.
Considerando i miei 20.000 chilometri/anno, dovrei recuperare il costo in un anno.
Su una cosa, però, devo convenire: effettivamente un 2.5 ibrido rappresenta un controsenso.
La mia è stata una scelta obbligata perché è stata l'unica concessionaria che ha preso il mio usato (di pregio) che aveva diversi problemi .
La conseguente decisione di installare un impianto gpl è stata presa dopo aver verificato i consumi e dopo molteplici letture, sia tecniche che testimoniali, sull'argomento.
Oltretutto, in Giappone (paese in cui trascorro parte dell'anno) tutti i taxi Crown ( brand dedicato Toyota) sono a gpl e non credo proprio, visti i costi di manutenzione nipponici, che possano avere problemi.
Spero che il tempo mi dia ragione!
 
Ultima modifica:
Anch'io sono dell'opinione che aver comprato un rav4 ibrido e poi passarlo a gpl significa non aver valutato bene le caratteristiche dell'auto.
Forse era meglio la Prius.

Detto questo l'idea che mi sono fatto io è che un motore ibrido è più efficiente su un auto di dimensioni medie o piccole, spostare un rav4 non è così banale.
Però magari mi sbaglio, ci vorrebbe un analisi un po' più tecnica e meno a "sensazione".

Il rav4 ha senso se voglio un auto con basse emissioni ma se cerco risparmio a causa di un elevato chilometraggio non ci siamo.
Insomma a mio avviso non è un auto da tassista.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Non sembra, leggendo questo forum :fear2:

eccomi. soddisfatto. dopo quasi 25000 km. consumi eccellenti, confort, sicurezza. tutto quello che mi aspettavo l'ho trovato. certo un 2500 a benzina consuma. certo non batterò il record sul giro al Nurburgring ma è esattamente quello che avevo previsto.
mi accontento dei miei stabili 16,5 km/litro.
mi accontento dello spunto in ripresa.
mi accontento della fluidità e della silenziosità.

ho sempre sostenuto su questo gruppo che chi acquista la Rav Hybrid per poi lamentarsi dei consumi ha semplicemente sbagliato acquisto. poi ovviamente ognuno è libero di trasformare la propria auto con qualsiasi tipo di alimentazione.
 
Sono passato da circa 18 mesi da RAV4 III serie 136 CV 2.2 D4D a Lexus NX 300h F-Sport (stesso identico motore del RAV4 Hybrid). (RAV4 che ho ancora, l'ho passato ai figli....).

Anche se non è la stessa auto oggetto di questo post, credo di poter dare il mio contributo:
a parte estetica, interni, migliore insonorizzazione, penso che sostanzialmente RAV4 Hybrid e NX 300h siano più o meno simili come comportamento (RAV4 Hybrid è più leggera).

Alcune breve considerazioni ed un confronto fra NX e la mia vecchia RAV4 2.2 Diesel D4D (che ogni tanto mi capita ancora di usare, sopratutto quando non ho voglia di tirare fuori dal garage la Lexus...)

CONSUMI:
dopo aver percorso poco più di 20.000 km con NX (ovviamente in base al mio modo di guidare, abbastanza tranquillo con entrambe le auto):

- NX 300h: ho una media REALE (consumi monitorati con precisione su SpritMonitor)di 14,1 Km/litro
Molto soddisfatto dei consumi in extraurbano (90% dei miei percorsi abituali), dove raggiungo senza fatica i 16 km/lt.
Certo, se guido "allegro" in modalità SPORT è facile stare sui 10/12 km/litro, viceversa nel tragitto ufficio casa (30 km)
fatti tranquillamente, semplicemente seguendo il traffico, non è difficile arrivare anche a 18 km/lt.
Giudizio relativamente neutrale sui consumi autostradali (ai 130 di tachimetro fa gli 11,5: non eccezionale).
Se facessi molta autostrada non sarebbe la macchina ideale (per i consumi), ma non è il mio caso, anzi...
NX Promossa a pieni voti. la media finale di 14,1 km/lt per quello che mi riguarda è ottima.
(ricordiamoci che è un SUV di quasi 20 quintali...)
Da quello che ho capito, sul forum HSF, RAV4 Hybrid ha consumi leggermente migliori di NX,
probabilmente per il peso leggermente inferiore.

- Vecchia RAV4 Diesel: avevo una media REALE (sempre su SpritMonitor) di 13,30 Km/Litro
proprio pochi giorni fa ho avuto modo di fare lo stesso percorso di circa 50 km andata e ritorno sia con NX che con
il mio vecchio RAV4 2.2 D4D Diesel. alla fine (da CDB) ho avuto praticamente lo stesso consumo di 16 km/lt,
ma so per esperienza che il CDB dir RAV4 Diesel è ottimista per cui dovrei calarlo del 10%, mentre il CDB di NX è
veramente molto preciso.
Tenuto conto del costo diverso del carburante, alla fine credo di spendere la stessa identica cifra quindi sono soddisfatto.

PRESTAZIONI:

- NX (e RAV4 Hybrid):
nonostante il modello "F-Sport" e i 199 CV fra termico ed elettrico non è un'auto sportiva, nel senso che non ti fa venire
voglia di tirarle il collo, anzi, ti invoglia ad andare tranquillo ed apprezzare il silenzio.
(che era esattamente quello che desideravo)
In ogni caso quando necessita, tipo sorpasso di un TIR in extraurbano, i 199 CV ci sono tutti.
ricordo che NX ha uno "scatto" 0-100 in circa 9 secondi, e se ho fretta, in caso di necessità, non rimpiango certo
la vecchia RAV4 Diesel.

SENSAZIONE DI GUIDA:

- NX (e credo anche RAV4 Hybrid):
non c'è paragone... quando salgo sul vecchio RAV4 Diesel mi sembra di salire su di un trattore....
credo sia inutile aggiungere altro, sono più che soddisfatto di NX.
Mi è tornato il piacere di guidare, proprio nel senso che anche solo per andare in ufficio sono più rilassato e riesco
ad apprezzare il viaggio senza fatica, anzi, è un momento quasi piacevole della giornata.
Il cruise control adattivo poi è una gran comodità, lo uso anche in extraurbano.

- Vecchia RAV4 Diesel:
Forse il cambio manuale è più divertente e da più soddisfazioni, ma in ogni caso, se ci si vuole divertire,
un SUV non è la macchina ideale...
Il cambio automatico (che non è un cambio...) di NX è decisamente migliore dal punto di vista del comfort,
ed anche il famoso effetto "frullino" diventa evidente solo in poche occasioni, e solo richiedendo veramente potenza.
Basta sapere che tutta la potenza disponibile viene data quasi istantaneamente e con costanza per apprezzare anche
quello che alcuni considerano un difetto. (io no).

AFFIDABILITA':

- NX (e credo anche RAV4 Hybrid):
ho preso la mia NX usata di un anno con poco più di 30.000 km ora ne ho quasi 60.000 e problemi ZERO.
è ancora "giovane", ma sono fiducioso. Sul Forum HSF, salvo rari casi, non ho trovato problemi sulle ibride,
men che meno su RAV4 Hybrid o NX 300h-

- Vecchia RAV4 Diesel:
In 10 anni di vita / 210.000 KM (fatti tutti i tagliandi in Toyota) ho avuto questi inconvenienti:
- Sostituito dischi freni nel primo anno in garanzia
- Sostituito pompa dell'acqua in garanzia, su richiamo Toyota non ricordo di preciso quando
- Sostituito FAP a 110.000 km (circa 1500 euro....)
- Sostituito cuscinetti ruote anteriori fra i 180.000 e i 200.000
Nient'altro di particolare, tutto sommato sono stato abbastanza soddisfatto, e fortunatamente non ho avuto problemi
di testata che a quanto pare hanno afflitto questo motore


In definitiva:
Credo che ognuno debba valutare in base alle proprie esigenze, magari provando in modo approfondito l'auto che desidera. Per quello che mi riguarda, sono molto soddisfatto della scelta fatta, apprezzo la filosofia "ibrida" e la tranquillità che ti offre.

Infine, volenti o nolenti, sembra che il diesel non abbia un futuro molto roseo....

Se domani dovessi cambiare auto, riprenderei esattamente una Lexus NX.
O magari, quando sarà il momento, potrei fare un downgrade a Lexus UX o un upgrade a Lexus RX, chissà...
 
Indietro
Alto