Accessori Pedane OEM

Fabius68

TCI Junior Member
Registrato
8 Dicembre 2022
Messaggi
9
Età
55
Località
Bassano del Grappa
Buonasera,

scrivo su Yaris, pur avendo preso una Corolla Cross perché credo che il problema sia il medesimo. Ho acquistato anche il pacchetto Adventure Pack che prevede l'installazione delle pedane. Al momento dell'acquisto non mi è stato detto nulla e nemmeno era indicato sul sito Toyota. Ora però compare un bel "L'accessorio è installabile previo collaudo, necessario nullaosta". La macchina non è ancora arrivata, ma mi aspetto la sorpresa dell'allungamento dei tempi di consegna e soprattutto del costo aggiuntivo del collaudo.

E' capitato anche con la Yaris Cross? Com'è andata?
 
Buonasera,

scrivo su Yaris, pur avendo preso una Corolla Cross perché credo che il problema sia il medesimo. Ho acquistato anche il pacchetto Adventure Pack che prevede l'installazione delle pedane. Al momento dell'acquisto non mi è stato detto nulla e nemmeno era indicato sul sito Toyota. Ora però compare un bel "L'accessorio è installabile previo collaudo, necessario nullaosta". La macchina non è ancora arrivata, ma mi aspetto la sorpresa dell'allungamento dei tempi di consegna e soprattutto del costo aggiuntivo del collaudo.

E' capitato anche con la Yaris Cross? Com'è andata?

Ho la Yaris cross con le pedane, innanzi tutto tra le due vetture, Yaris e Corolla, vigono delle differenze.
In sostanza nella Corolla Cross hanno inserito le pedane in un pacchetto, mentre sulla Yaris sono un accessorio singolo acquistabile a parte anche post-acquisto, e non sono vincolate ad altre parti.

Inizialmente anche a me il concessionario aveva detto che era necessario pagare un extra per effettuare il collaudo e mettere a libretto l'installazione delle pedane, e me lo aveva detto arrivata l'auto in concessionaria, non quando le avevo fatte aggiungere nell'ordine 5 mesi prima.

Pochi giorni dopo, invece, ha ritrattato (senza mie proteste, ero pronto a pagare) e mi ha detto che il collaudo NON serviva perchè le pedane non modificavano il profilo esterno dell'auto, ossia non "sporgevano" più al di fuori dell'elemento più sporgente già presente sull'auto, che nel caso della Yaris sono le finiture laterali sulle porte e i passaruota. In pratica, essendo le pedane sporgenti in egual misura o misura minore, non serve nullaosta/collaudo.

Se invece le pedane fossero state più pronunciate (come quelle usate su alcuni pickup o fuoristrada) verso l'esterno e avessero superato tutto il resto dei componenti già installati come ingombro laterale, risultando di fatto l'elemento più sporgente di tutta la vettura, sarebbe stato necessario aggiungere l'omologazione extra.
In pratica finisci in quel regime autorizzativo che serve anche a chi installa distanziali sulle ruote o ruote/cerchi più grandi che finiscono a sporgere dal profilo laterale dei passaruota, puoi farlo solo con nullaosta e omologazione extra da mettere la libretto.

Quindi su Corolla Cross dipende tutto da come sono le sue pedane. Se sporgono dovrai pagare l'extra, altrimenti non serve.

Tieni presente, infatti, che su Yaris Cross le pedane sono così tanto contenute che con le portiere chiuse è quasi impossibile riuscire a salirci e starci sopra perchè il profilo esterno della finitura sporgente delle portiere cozza con i piedi, quindi riesci a poggiarci solo la punta della scarpa. Se hai scarpe più ingombranti, tipo scarponcini, non riesci nemmeno con la punta...
A portiera aperta invece si riesce a salire sulla pedana più agevolmente, utile se si ha il portapacchi sul tetto (o per pulire qualche cacchetta di gabbiano)
Di fatto non servono praticamente a niente nell'uso quotidiano dell'auto, nello sali-scendi eccetera, non si usano mai.
Ah, e salvo installare i paraspruzzi alle ruote anteriori (per me antiestetici, dato che sporgono lateralmente dalla vettura dando un look da Suzuki Samurai) le pedane sono un gran raccogli sporco ogni volta che si passa su strade bagnate/umide.
Esteticamente però (unico motivo per cui le ho messe) sono davvero belle e rifiniscono ulteriormente la vettura.
Non sono come saranno su Corolla, dal vivo con le pedane non l'ho mai vista, Yaris si e le ho ordinate dopo averla visionata.

p.s.
non dovresti avere nessun allungamento dei tempi di consegna, perchè l'auto arriverà in concessionaria già con le pedane, l'eventuale extra collaudo sarà da farsi in fase di immatricolazione per aggiungere in libretto la caratteristica, quindi parliamo di una cosa di giorni, non chissà quanto tempo.
 
Ultima modifica:
sta storia delle pedane toyota ha il "vizio" di fornirle ma poi lascia al concessionario (se non al cliente) il verificare se l'autovettura abbia necessità di nulla osta della motorizzazione o di omologazione ecc... e qui si apre un baratro perché nessuno ne sa nulla, si va da quello che si blocca perché non vuole la responsabilktà a l'altro che monta tutto senza preoccuparsene
 
Grazie per le risposte... vedremo come andrà a finire. Certo che anche sul sito Toyota inizialmente non vi era alcuna nota. Ora vedo che c'è anche per la Yaris la stessa nota sulle pedane.
 
vige l'art. 71 72 e 78 del CdS, più un allegato o appendice... poiché tutto è interpretabile, alla peggiore ti serve un nulla osta di toyota e poi l'aggiornamento del libretto, alla migliore delle ipotesi niente... prova ad informarti presso la motorizzazioen della tua citt meglio ancora presso qualche associazione di tuning delle tue parti
 
Grazie per le risposte... vedremo come andrà a finire. Certo che anche sul sito Toyota inizialmente non vi era alcuna nota. Ora vedo che c'è anche per la Yaris la stessa nota sulle pedane.

nonostante la nota per Yaris, nel mio caso mi hanno poi detto che non serve nessun nulla osta/extra omologazione dato che le pedane restano entro il profilo vettura, non sporgono lateralmente oltre gli altri ingombri già presenti.
 
chi ha le pedane potrebbe mettere alcune foto perché io stavo valutandone l'acquisto
 
Riguardo alle pedane questa è stata la mia esperienza: acquistata una vettura di quelle demo dai concessionari, i famosi km zero, full optional con tech pack, urban pack e pedane, 2 giorni prima della consegna vengo contattato dal concessionario che mi dice che la vettura non ha omologazione per essere consegnata con le pedane, quindi mi suggeriscono di smontarle, consegnarmi la vettura e dopo il nulla osta della motorizzazione, richiamarmi, montarle e ridarmi la vettura e cosi ho fatto...ecco l'omologazione applicata sul libretto in un secondo momento, cmq ho visto che dipende dalle regioni e dai concessionari, un mio conoscente ha preso la stessa auto, stessa esatta configurazione della mia, a Genova e gli è stata consegnata senza nessun problema. Nella foto la vettura vista e provata da me al concessionario al momento dell'acquisto, quindi gia con le pedane62b51a1a-c6a4-436c-bd0e-89d2795e4219_f7164457-7c40-48df-b8d7-916389316fbb.jpg20230414_195841.jpg
 
Azzz io davo per scontato che non occorresse alcun aggiornamento libretto perché le prenderei usate da un ragazzo
 
Devo dire che guardando le foto mi piacciono sempre di più ma sono anche utili hanno anche altri vantaggi oltre estetica?
Per omologazione avevo letto che non ci voleva in quanto non alterano gli spazi dell’auto ,se dovessi fare omologazione discordo cambierebbe
 
Devo dire che guardando le foto mi piacciono sempre di più ma sono anche utili hanno anche altri vantaggi oltre estetica?
Per omologazione avevo letto che non ci voleva in quanto non alterano gli spazi dell’auto ,se dovessi fare omologazione discordo cambierebbe
Solo estetica, nessun altro vantaggio, io volevo mettere anche i paraspruzzi ma al momento non sono più disponibili, speriamo in futuro
 
chi ha le pedane potrebbe mettere alcune foto perché io stavo valutandone l'acquisto

ecco la mia con pedane

20221017-122049.jpg


20221017-121953.jpg


Sono un po piccole, comunque non mi è mai servito salirci sopra

certo che puoi salirci sopra, ma normalmente lo devi fare con le potiere aperte, perchè altrimenti il profilo laterale sporgente è di impiccio (ci picchi la gamba contro) e non riesci a starci sopra.

con la portiera aperta invece riesci a salire bene, però senza reggerti anche al mancorrente sul tetto non è facile mantenere l'equilibrio.
sono pedane strette e, soprattutto, non sono "passanti", ossia la punta del tuo piede non ha modo di passare oltre la fine della pedana, come accade normalmente sulle pedane dei fuoristrada/pickup più alti oppure quelle delle scalette dei mezzi pesanti.
 
ragazzi ho preso le pedane da un ragazzo mi sono in formato tutte le concessionarie mi dicono che non occorre omologazione tutte ...tranne la mia che mi ha dato listino optional dove effettivamente c'è scritto ma davvero in Lombardia quasi tutte le ho chiamate e mi hanno detto senza omologazione boh
 
qualcuno che ha le pedane messe da Toyota potrebbe dirmi se sul libretto ha qualche dicitura
 
Indietro
Alto