Info pedale tuning o modulo aggiuntivo yaris mk3 1.000cc

geppoclaudio

TCI Newbe
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
3
Età
39
Località
prato
Buongiorno cari,
questo e' il mio primo post. Cerchero' di essere esaustivo.
Posseggo da 2 anni circa una yaris mk3 (anno 2013 se non erro) con 80.000 km all'attivo.
In citta gira che e' un piacere ma sulle lunghe percorrenze ho notato che il 3 cilindri soffre quando si chiede un po' di spunto in sorprasso, sopratutto se si e' in viaggio da qualche ora...
Non ho alcuna intenzione di uscire al di fuori di parametri "di legge" ma l 'idea di trovare un po' di brio e' una necessita' piu' che un capriccio data proprio dal fatto che faccio lunghe percorrenze, sopratutto in strade extra urbane e autostradali.
Stavo valutando la reale e concreta possibilita' di procedere all'istallazione di un modulo aggiuntivo oppure di un pedale tuning ma su internet non ho trovato esperienze da parte di possessori di yaris con le medesime caratteristiche della mia auto.
Qualcuno di voi ha avuto/ha esperienze in merito. Sono curioso di capire se tale upgrade possa effettivamente migliorare la risposta e la prontezza del motore.

*In aggiunta a quanto scritto*
Cruise control? Ho notato che all' accensione del quadro, per pochi secondi, si illumina la spia del cc (come se di fatto fosse gia' "pre-installata" ma non avendo la levetta e' impossibile verificarlo). Ho visto su ebay e su altri vari siti che esiste il kit levetta da montare al volante dal costo relativamente basso. Potrebbe funzionare sulla mia? Avete esperienza al riguardo?

Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata
 
Ultima modifica:
sono tutte cavolate. l'unica e rimappare e stai nei limiti di legge con le emissioni e conservando l'affidabilita'. io ho rimappato 2 auto alla DGT tunning a saronno e sono dei proffessionisti in quanto le mappe non li fa uno qualsiasi ma sono rilasciate dalle case automobilistiche nella maggior parte dei casi
 
sono tutte cavolate. l'unica e rimappare e stai nei limiti di legge con le emissioni e conservando l'affidabilita'. io ho rimappato 2 auto alla DGT tunning a saronno e sono dei proffessionisti in quanto le mappe non li fa uno qualsiasi ma sono rilasciate dalle case automobilistiche nella maggior parte dei casi

Ciao. Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho valutato la rimappatura ma non posso prendere in considerazione tale ipotesi per il seguente motivo: Dal punto di vista legale, in Italia la legislazione non è particolarmente favorevole alle modifiche sui veicoli. Un motore “ritoccato” che esce dai parametri di omologazione deve essere sottoposto ad una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti, perché il veicolo non rispetta più i limiti di velocità riportati sul libretto di circolazione e potrebbe sforare i parametri di inquinamento di legge. Quindi è necessario ripresentare la vettura modificata alla motorizzazione per poter circolare in modo legale. In caso contrario la modifica è considerata illegale per la legge italiana. Le sanzioni vanno dalla multa al sequestro del mezzo e, cosa da non sottovalutare, in caso di incidente potrebbe scattare il diritto di rivalsa dell'assicurazione...
 
Indietro
Alto