Motore Partenza veloce dallo stop

Scusate, però questa cosa che se affondo il pedale mi fa partire il termico mi sembra abbastanza stupida come gestione. Abbiamo un termico da 92CV e un elettrico da 82CV con coppia a 0 giri che spinge alla grande fin da subito, Che senso ha far partire il termico così presto? Di potenza e coppia ce n'è fino almeno a 40km/h anche senza il termico, basterebbe farlo partire qualche secondo dopo per non creare problemi.

Perchè la batteria di trazione, in uscita, ha un limite di potenza erogabile.
Se non sbaglio, questo limite è inferiore al massimo assorbibile dal motore elettrico.
Quindi non può, da sola, alimentare al massimo della potenza il motore elettrico.

Serve altra energia elettrica, che viene dal moto-generatore/alternatore, azionato dal motore termico.
Per questo il termico parte subito da fermo, per aumentare l'erogazione massima di corrente che arriva al motore elettrico.
 
Mmmh no... Nel senso che il problema non è il pestone.

Primo perchè il pestone quelle rare volte che mi è capitato di farlo, non ha creato un record di accelerazione ma ha dato risultati, secondo perchè in questo caso era una pressione rapida del pedale a cui la macchina ha risposto con una totale mancanza di potenza, sembrava muoversi con la sola trazione elettrica ma a potenza decisamente ridotta.

Poi mi va bene la spiegazione, ma ti assicuro che queste situazioni sulla vecchia yaris mi sono capitate molto spesso, e comportamenti come questi non li ho mai avuti in 3 anni. Quì è già la seconda volta in poco più di sei mesi.

L'effetto è un pò quello di chiedere massima potenza su un 3 cilindri con due non funzionanti (esperienza provata).

Una controllata alla macchina ci sta comunque, anzi io nel dubbio la farei fare sicuramente, tu sei il primo testimone di come va la tua auto e se ti sembra ci sia qualcosa che non va è giustissimo farla verificare. Io farei lo stesso!
La mia è una spiegazione puramente teorica scaturita dalla mia esperienza diretta.
 
Perchè la batteria di trazione, in uscita, ha un limite di potenza erogabile.
Se non sbaglio, questo limite è inferiore al massimo assorbibile dal motore elettrico.
Quindi non può, da sola, alimentare al massimo della potenza il motore elettrico.

Serve altra energia elettrica, che viene dal moto-generatore/alternatore, azionato dal motore termico.
Per questo il termico parte subito da fermo, per aumentare l'erogazione massima di corrente che arriva al motore elettrico.

Ok, questo significa che la batteria di poco meno di 1kwh è inadeguata alla potenza del motore? oppure questo è un limite progettuale?
 
Ok, questo significa che la batteria di poco meno di 1kwh è inadeguata alla potenza del motore? oppure questo è un limite progettuale?

Non è questione di esser inadeguata, semplicemente ha una capacità di erogazione elettrica inferiore a quella massima che può assorbire il motore elettrico. E' normale nelle auto ibride con batteria piccola, anche Honda nel suo sistema seriale usa il motore termico per azionare l'alternatore e aumentare l'erogazione di corrente verso il motore elettrico quando c'è una grande richiesta di potenza da soddisfare.

Limite progettuale non saprei dire, non sono un ingegnere, ma di sicuro Toyota nel suo progetto dei motori ibridi (che vende commercialmente da 1997) ha tenuto conto di tutto questo, per cui possiamo candidamente dire che più che un limite è una precisa scelta progettuale.

Che io sappia, le uniche auto ibride con batterie abbastanza grandi e quindi in condizione di sostenere una erogazione di picco abbastanza elevata da alimentare anche la richiesta di picco del motore elettrico senza venire aiutate dal motore termico, sono quelle Plug-In.
 
la batteria di poco meno di 1kwh è inadeguata alla potenza del motore?
La macchina decide da sola quanta potenza può richiedere alla batteria di volta in volta, a seconda di temperatura, carica, richiesta di potenza istantanea ecc. Con batteria completamente carica si possono fare in EV anche bei tratti in salita.
 
Che io sappia, le uniche auto ibride con batterie abbastanza grandi e quindi in condizione di sostenere una erogazione di picco abbastanza elevata da alimentare anche la richiesta di picco del motore elettrico senza venire aiutate dal motore termico, sono quelle Plug-In.

Mi resta la curiosità di sapere se la cosa sarebbe fattibile con 1kwh di batteria.
 
Non è questione di esser inadeguata, semplicemente ha una capacità di erogazione elettrica inferiore a quella massima che può assorbire il motore elettrico. E' normale nelle auto ibride con batteria piccola, anche Honda nel suo sistema seriale usa il motore termico per azionare l'alternatore e aumentare l'erogazione di corrente verso il motore elettrico quando c'è una grande richiesta di potenza da soddisfare.

Limite progettuale non saprei dire, non sono un ingegnere, ma di sicuro Toyota nel suo progetto dei motori ibridi (che vende commercialmente da 1997) ha tenuto conto di tutto questo, per cui possiamo candidamente dire che più che un limite è una precisa scelta progettuale.

Che io sappia, le uniche auto ibride con batterie abbastanza grandi e quindi in condizione di sostenere una erogazione di picco abbastanza elevata da alimentare anche la richiesta di picco del motore elettrico senza venire aiutate dal motore termico, sono quelle Plug-In.
Concordo pienamente, senza dimenticare che è un'auto nata per un utilizzo ordinario senza velleità sportive, votato al risparmio di carburante ed al rispetto dell'ambiente (queste le parole utilizzate dagli addetti all'insegnamento della guida ibrida), se si vogliono alte prestazioni si è guardato nella direzione sbagliata.
 
Concordo pienamente, senza dimenticare che è un'auto nata per un utilizzo ordinario senza velleità sportive, votato al risparmio di carburante ed al rispetto dell'ambiente (queste le parole utilizzate dagli addetti all'insegnamento della guida ibrida), se si vogliono alte prestazioni si è guardato nella direzione sbagliata.

Infatti non capisco il senso di proporre gli allestimenti GR Sport che alla fine rifanno un trucco un po' più "cattivo" ad un'auto che non ha velleità sportive. Avrebbe avuto più senso offrire quell'allestimento col 1.5 non ibrido per chi desidera un'auto un po' più prestazionale pur con la versatilità di una 5 porte.
 
Infatti non capisco il senso di proporre gli allestimenti GR Sport che alla fine rifanno un trucco un po' più "cattivo" ad un'auto che non ha velleità sportive. Avrebbe avuto più senso offrire quell'allestimento col 1.5 non ibrido per chi desidera un'auto un po' più prestazionale pur con la versatilità di una 5 porte.

Concordo.
A giudicare da come hanno cannibalizzato gli accessori/optional dalle versioni GR, per me Toyota ha solo pensato ad una strategia di marketing atta a massimizzare il profitto su queste vetture giocando sull'appeal sportivo.

Forse l'unico modello GR Sport che aggiunge qualcosa è quello della Corolla 2.0 (e forse CHR?), che monta delle sospensioni adattive (che però non ho mai provato). Sulle Yaris 1.5 ci sono solo sospensioni normali più basse di 1cm rispetto alle standard (anche qui non ho capito se sono più rigide di configurazione, o solo più basse).
 
Quando si ha un motore elettrico con un'ottima coppia avere la possibilità di usarlo per fare partenze decise non è chiedere velleità sportive. Cmq il telaio della yaris meriterebbe ben altro che 116CV e senza andare sulla GR yaris. Probabilmente gestirebbe benissimo il 2.0 della corolla. E questo sarebbe stato il top per la yaris GR sport
 
Mi resta la curiosità di sapere se la cosa sarebbe fattibile con 1kwh di batteria.
Allora, parlando dal punto di vista puramente ideale e numerico si.

Batteria 177.6 V e 4.3 Ah significano 0.764 kWh di energia, quindi i 59 kW di potenza per il motore elettrico potrebbero essere erogati per (0.764/59)*3600=46.6 secondi.

MA:

1) La corrente richiesta (59000/177.6 = 332.2 A) è eccessiva
2) Non si deve mai usare tutta l'energia della batteria.
3) In una full hybrid accelerare in elettrico è energeticamente sconveniente.
 
Per una partenza veloce non servono 46 secondi, ne bastano una manciata 3/4 però effettivamente come dici tu non si deve mai usare tutta l'energia della batteria. Quindi ragionandoci potrebbe succedere di chiedere corrente per una partenza veloce quando la batteria si trova al 30% di carica e quindi non in grado di erogarla, un po' come con EV mode che sotto una certa soglia non si attiva. Quindi il guidatore si troverebbe in situazioni in cui la batteria carica permette la partenza sprint in elettrico e altre in cui non è possibile e quindi meglio che non sia mai possibile per evitare problemi. Credo sia questo il motivo.
 
no, la tengo tendenzialmente in modalità normale, comunque al corso guida ibrida ci hanno spiegato che nel momento in cui serve potenza che tu sia in eco o pwr non cambia nulla...

non è vero l'auto è più reattiva se è in sporto o normal rispetto ad eco
 
E' la seconda volta che mi succede, mi fermo allo stop, termico ovviamente spento, partenza veloce (non al limite delle macchine che incrociano, ma fatta con una certa "agilità") quindi schiaccio a fondo il pedale e il termico non si accende s

non so se vieni da un'ibrida toyota, ma se così non fosse devi solo imparare ad accelerare con progressione, specie se non fai l il salto freno / acceleratore, ma passi per il dispositivo che frenano l'auto in automatico dopo un po' che hai il pedale sul freno
 
non so se vieni da un'ibrida toyota, ma se così non fosse devi solo imparare ad accelerare con progressione, specie se non fai l il salto freno / acceleratore, ma passi per il dispositivo che frenano l'auto in automatico dopo un po' che hai il pedale sul freno

non ho capito, se intendi "hold" non era il mio caso...
 
non capisco perché non mi è mai capitato e la guido raramente la Cross in quanto della mia compagna ... comunque azzardo una possibile causa ... la butto li ... non è che i sensori hanno registrato una perdita di aderenza delle ruote motrici e ha tagliato potenza ... sulla mia CHR capita spesso in rotonda con ruote sterzate che la ruota interna perda trazione e intervenga in controllo con una sensibile riduzione della potenza e coppia sulle ruote.
 
Indietro
Alto