Motore Partenza veloce dallo stop

Sandro BL

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E' la seconda volta che mi succede, mi fermo allo stop, termico ovviamente spento, partenza veloce (non al limite delle macchine che incrociano, ma fatta con una certa "agilità") quindi schiaccio a fondo il pedale e il termico non si accende se non dopo qualche istante, sembra che si ingolfi...
La prima volta ero solo, ma la seconda con mia moglie che mi ha ben sentito nominare diverse categorie di santi, oltre a spaventarsi ovviamente; non sono bei momenti.
Forse ho schiacciato il pedale troppo in fretta, però non credo sia normale; peraltro la macchina va' molto bene, sono soddisfatto anche dei consumi.
Per caso è successa a qualcuno di voi una cosa simile?
 
Ti fermi allo stop o rallenti fino quasi a fermarti ma in realtà non lo fai?
Te lo dico perchè anche a me è successa una cosa simile un paio di volte.
La prima volta mi sono trovato in difficoltà perchè dovevo liberare velocemente un incrocio e la macchina non andava, ma ho dato la colpa al controllo trazione dato che ho chiesto tanta potenza con lo sterzo quasi completamente girato. La seconda volta però mi è successa alla ripartenza da uno stop. Quella volta invece sembrava dipendesse dal fatto che ho chiesto potenza nel momento esatto in cui stava spegnendo il termico.
 
Ho notato un comportamento simile quando sono in modalità eco e accelero bruscamente ma penso che sia proprio voluto per ritardare il più possibile l'accensione del termico. Infatti preferisco tenere in modalità normale e gestire di più io il pedale dell'acceleratore, così ho visto che mi trovo meglio in caso di accelerate rapide.
 
Se hai attivato la modalità ECO e provi ad accellerare e mentre accelleri premi il tasto della modalità di guida togliendo l'ECO ti accorgerai istantaneamente che l'auto diventa più reattiva. Quindi prima di tutto se sei in ECO toglilo, nel caso puoi sempre provare anche la modalità PWR.
 
Ti fermi allo stop o rallenti fino quasi a fermarti ma in realtà non lo fai?
Te lo dico perchè anche a me è successa una cosa simile un paio di volte.
La prima volta mi sono trovato in difficoltà perchè dovevo liberare velocemente un incrocio e la macchina non andava, ma ho dato la colpa al controllo trazione dato che ho chiesto tanta potenza con lo sterzo quasi completamente girato. La seconda volta però mi è successa alla ripartenza da uno stop. Quella volta invece sembrava dipendesse dal fatto che ho chiesto potenza nel momento esatto in cui stava spegnendo il termico.

esattamente questo, ma partendo da fermo :redface:
 
Ho notato un comportamento simile quando sono in modalità eco e accelero bruscamente ma penso che sia proprio voluto per ritardare il più possibile l'accensione del termico. Infatti preferisco tenere in modalità normale e gestire di più io il pedale dell'acceleratore, così ho visto che mi trovo meglio in caso di accelerate rapide.

no, la tengo tendenzialmente in modalità normale, comunque al corso guida ibrida ci hanno spiegato che nel momento in cui serve potenza che tu sia in eco o pwr non cambia nulla...
 
Se hai attivato la modalità ECO e provi ad accellerare e mentre accelleri premi il tasto della modalità di guida togliendo l'ECO ti accorgerai istantaneamente che l'auto diventa più reattiva. Quindi prima di tutto se sei in ECO toglilo, nel caso puoi sempre provare anche la modalità PWR.
PWR o ECO non cambia nulla a livello di risposta diretta del motore. Cambia la pressione del pedale dell'acceleratore... Hai +15% in PWR e un -15% in ECO rispetto alla pressione/posizione reale del pedale.
 
esattamente questo, ma partendo da fermo :redface:
Io credo che sia qualche errore a livello di gestione del sistema ibrido, cioè semplicemente in alcune situazioni si genera questo "problema" (si fa per dire) di risposta rispetto alla pressione del pedale. Sulla vecchia yaris (ultima versione del modello precedente all'attuale) non mi è mai successo, ma so che qualcosa di molto simile accadeva a volte sulle versioni precedenti alla mia.
Niente che non si possa sistemare con un aggiornamento della centralina, ma non credo che lo faranno mai.
 
PWR o ECO non cambia nulla a livello di risposta diretta del motore. Cambia la pressione del pedale dell'acceleratore... Hai +15% in PWR e un -15% in ECO rispetto alla pressione/posizione reale del pedale.

Infatti se acceleri in modalità ECO e non cambiando la posizione del pedale passi in NORMAL, senti proprio che l'auto spinge di più. Quel 15% si nota come se il motore fosse più reattivo perchè schiacciando di meno va di più
 
esattamente questo, ma partendo da fermo :redface:

Immagino che l'effetto che hai ottenuto somigli a partire a tavoletta in seconda marcia invece che in prima...

Se sei fermo e fai kick down totale (ossia pestone all'acceleratore) puo esserci una sorta di effetto di trascinamento + "turbo lag", perché prima l'elettrico viene chiamato in causa e quasi contemporaneamente, ma di fatto subito dopo, il sistema ibrido compresa la richiesta di potenza istantanea fa partire il termico che deve però anche salire di giri per regolarla. Ma al contempo l'elettrico non ha ancora portato la rotazione delle ruote/cambio ad un regime tale da permettere l'avvio del termico a giri già elevati.
Tutto questo sommato al fatto che il cambio eCVT non è per niente prestazionale nelle partenze da fermo, e "slitta" tantissimo quando il termico sale tanto con i giri.

Testimonia questo il fatto che nei test la partenza da fermo di Yaris sia peggiore di molte concorrenti con piccoli motori benzina turbo, ma la ripresa a velocità sostenuta (ad esempio autostrada) abbia tempi di reazioni molto migliori (di svariati secondi), perché a sistema lanciato la insta-coppia dell'elettrico "tira" più agevolmente la trasmissione.
Ad esempio il 1.0tsi VW fa 1 secondo in meno sullo 0-100 ma ben 6 secondi in più sullo 80-120.

Il mio consiglio, per mia esperienza pratica con gli ibridi toyota da tanti anni, è di evitare il pestone e provate una pressione progressiva del piede. Scopo di questo è prima far erogare il grosso della potenza all'elettrico per lanciare l'auto inizialmente, e dare l'affondo totale del pedale subito dopo. Così facendo il termico non parte da spento a quasi "zero rpm" del resto del sistema, che è già "lanciato".

Io ho fatto varie prove, dalle partenze da fermo per assurdo ho ottenuto risultati migliori partendo in ECO che il Normal, proprio perché il pedale tagliando la richiesta di potenza di fatto privilegia la partenza in elettrico e dopo fa entrare il termico.
Potrebbe centrare anche il traction control, ma non ho provato disattivandolo... sulla vecchia ibrida con partenze energiche mi era capitato di far slittare le ruote, sulla Cross per ora mai una volta.
 
Successo....penso che nel mio caso, il radar abbia rilevato una sorta di ostacolo e abbia iniziato la frenata, era uno stop con rotonda di fronte con tanto di cartello pubblicitario.
 
Immagino che l'effetto che hai ottenuto somigli a partire a tavoletta in seconda marcia invece che in prima...

Se sei fermo e fai kick down totale (ossia pestone all'acceleratore) puo esserci una sorta di effetto di trascinamento + "turbo lag", perché prima l'elettrico viene chiamato in causa e quasi contemporaneamente, ma di fatto subito dopo, il sistema ibrido compresa la richiesta di potenza istantanea fa partire il termico che deve però anche salire di giri per regolarla. Ma al contempo l'elettrico non ha ancora portato la rotazione delle ruote/cambio ad un regime tale da permettere l'avvio del termico a giri già elevati.
Tutto questo sommato al fatto che il cambio eCVT non è per niente prestazionale nelle partenze da fermo, e "slitta" tantissimo quando il termico sale tanto con i giri.

Testimonia questo il fatto che nei test la partenza da fermo di Yaris sia peggiore di molte concorrenti con piccoli motori benzina turbo, ma la ripresa a velocità sostenuta (ad esempio autostrada) abbia tempi di reazioni molto migliori (di svariati secondi), perché a sistema lanciato la insta-coppia dell'elettrico "tira" più agevolmente la trasmissione.
Ad esempio il 1.0tsi VW fa 1 secondo in meno sullo 0-100 ma ben 6 secondi in più sullo 80-120.

Il mio consiglio, per mia esperienza pratica con gli ibridi toyota da tanti anni, è di evitare il pestone e provate una pressione progressiva del piede. Scopo di questo è prima far erogare il grosso della potenza all'elettrico per lanciare l'auto inizialmente, e dare l'affondo totale del pedale subito dopo. Così facendo il termico non parte da spento a quasi "zero rpm" del resto del sistema, che è già "lanciato".

Io ho fatto varie prove, dalle partenze da fermo per assurdo ho ottenuto risultati migliori partendo in ECO che il Normal, proprio perché il pedale tagliando la richiesta di potenza di fatto privilegia la partenza in elettrico e dopo fa entrare il termico.
Potrebbe centrare anche il traction control, ma non ho provato disattivandolo... sulla vecchia ibrida con partenze energiche mi era capitato di far slittare le ruote, sulla Cross per ora mai una volta.

la definirei una risposta decisamente esaustiva, seguirò il tuo consiglio sull'evitare il "pestone", credo anch'io che sia dipeso da quello :thumbsup:
 
Immagino che l'effetto che hai ottenuto somigli a partire a tavoletta in seconda marcia invece che in prima...

Se sei fermo e fai kick down totale (ossia pestone all'acceleratore) puo esserci una sorta di effetto di trascinamento + "turbo lag", perché prima l'elettrico viene chiamato in causa e quasi contemporaneamente, ma di fatto subito dopo, il sistema ibrido compresa la richiesta di potenza istantanea fa partire il termico che deve però anche salire di giri per regolarla. Ma al contempo l'elettrico non ha ancora portato la rotazione delle ruote/cambio ad un regime tale da permettere l'avvio del termico a giri già elevati.
Tutto questo sommato al fatto che il cambio eCVT non è per niente prestazionale nelle partenze da fermo, e "slitta" tantissimo quando il termico sale tanto con i giri.

Testimonia questo il fatto che nei test la partenza da fermo di Yaris sia peggiore di molte concorrenti con piccoli motori benzina turbo, ma la ripresa a velocità sostenuta (ad esempio autostrada) abbia tempi di reazioni molto migliori (di svariati secondi), perché a sistema lanciato la insta-coppia dell'elettrico "tira" più agevolmente la trasmissione.
Ad esempio il 1.0tsi VW fa 1 secondo in meno sullo 0-100 ma ben 6 secondi in più sullo 80-120.

Il mio consiglio, per mia esperienza pratica con gli ibridi toyota da tanti anni, è di evitare il pestone e provate una pressione progressiva del piede. Scopo di questo è prima far erogare il grosso della potenza all'elettrico per lanciare l'auto inizialmente, e dare l'affondo totale del pedale subito dopo. Così facendo il termico non parte da spento a quasi "zero rpm" del resto del sistema, che è già "lanciato".

Io ho fatto varie prove, dalle partenze da fermo per assurdo ho ottenuto risultati migliori partendo in ECO che il Normal, proprio perché il pedale tagliando la richiesta di potenza di fatto privilegia la partenza in elettrico e dopo fa entrare il termico.
Potrebbe centrare anche il traction control, ma non ho provato disattivandolo... sulla vecchia ibrida con partenze energiche mi era capitato di far slittare le ruote, sulla Cross per ora mai una volta.

Mmmh no... Nel senso che il problema non è il pestone.

Primo perchè il pestone quelle rare volte che mi è capitato di farlo, non ha creato un record di accelerazione ma ha dato risultati, secondo perchè in questo caso era una pressione rapida del pedale a cui la macchina ha risposto con una totale mancanza di potenza, sembrava muoversi con la sola trazione elettrica ma a potenza decisamente ridotta.

Poi mi va bene la spiegazione, ma ti assicuro che queste situazioni sulla vecchia yaris mi sono capitate molto spesso, e comportamenti come questi non li ho mai avuti in 3 anni. Quì è già la seconda volta in poco più di sei mesi.

L'effetto è un pò quello di chiedere massima potenza su un 3 cilindri con due non funzionanti (esperienza provata).
 
Credo che il problema sia dovuto al fatto che probabilmente hai provato a ripartire troppo presto, prima che le altre auto si siano allontanate completamente e allora interviene l'assistenza. Succede pure a me ed a volte è fastidioso, puoi provare a ridurre un po' il livello di assistenza.
 
Credo che il problema sia dovuto al fatto che probabilmente hai provato a ripartire troppo presto, prima che le altre auto si siano allontanate completamente e allora interviene l'assistenza. Succede pure a me ed a volte è fastidioso, puoi provare a ridurre un po' il livello di assistenza.

Non so nel caso di Sandro_BL, ma nel mio no. Se do gas per liberare un incrocio è perchè davanti non ho nessuno.
 
Penso che il 98% delle cause sia il radar che invia informazioni in alcuni momenti errate, non è improbabile, come non è improbabile che con il sole di fronte, se non vedi le righe bianche di centro corsia, non le vede neanche il sensore per la guida autonoma o centratura corsia.
 
Ragazzi il radar fa apparire messaggi sullo schermo o al massimo frena senza motivo... ma non taglia potenza quando si da gas senza nemmeno darti un alert visivo e/o sonoro.
Posso pensare a questo motivo se do gas e la macchina non si muove, ma qui parliamo di una macchina che premendo a fondo il pedale per 2 max 3 secondi accelera poco più di quanto fa quando si lascia solo il pedale del freno.
 
no, non può essere il radar. Nel mio caso calza perfettamente la versione di @Coclearia , io pensavo che non si accendesse il termico con tempestività (vedi ad esempio candele sporche) ma se così fosse sarebbe un grosso problema potersi trovare in mezzo a un incrocio procedendo solo a batteria...i carrozzieri contenti :cautious:
 
E' il radar che attiva l'assistenza alla svolta e non da nessun messaggio.
 
Scusate, però questa cosa che se affondo il pedale mi fa partire il termico mi sembra abbastanza stupida come gestione. Abbiamo un termico da 92CV e un elettrico da 82CV con coppia a 0 giri che spinge alla grande fin da subito, Che senso ha far partire il termico così presto? Di potenza e coppia ce n'è fino almeno a 40km/h anche senza il termico, basterebbe farlo partire qualche secondo dopo per non creare problemi.
 
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