esattamente questo, ma partendo da fermo
Immagino che l'effetto che hai ottenuto somigli a partire a tavoletta in seconda marcia invece che in prima...
Se sei fermo e fai kick down totale (ossia pestone all'acceleratore) puo esserci una sorta di effetto di trascinamento + "turbo lag", perché prima l'elettrico viene chiamato in causa e quasi contemporaneamente, ma di fatto subito dopo, il sistema ibrido compresa la richiesta di potenza istantanea fa partire il termico che deve però anche salire di giri per regolarla. Ma al contempo l'elettrico non ha ancora portato la rotazione delle ruote/cambio ad un regime tale da permettere l'avvio del termico a giri già elevati.
Tutto questo sommato al fatto che il cambio eCVT non è per niente prestazionale nelle partenze da fermo, e "slitta" tantissimo quando il termico sale tanto con i giri.
Testimonia questo il fatto che nei test la partenza da fermo di Yaris sia peggiore di molte concorrenti con piccoli motori benzina turbo, ma la ripresa a velocità sostenuta (ad esempio autostrada) abbia tempi di reazioni molto migliori (di svariati secondi), perché a sistema lanciato la insta-coppia dell'elettrico "tira" più agevolmente la trasmissione.
Ad esempio il 1.0tsi VW fa 1 secondo in meno sullo 0-100 ma ben 6 secondi in più sullo 80-120.
Il mio consiglio, per mia esperienza pratica con gli ibridi toyota da tanti anni, è di evitare il pestone e provate una pressione progressiva del piede. Scopo di questo è prima far erogare il grosso della potenza all'elettrico per lanciare l'auto inizialmente, e dare l'affondo totale del pedale subito dopo. Così facendo il termico non parte da spento a quasi "zero rpm" del resto del sistema, che è già "lanciato".
Io ho fatto varie prove, dalle partenze da fermo per assurdo ho ottenuto risultati migliori partendo in ECO che il Normal, proprio perché il pedale tagliando la richiesta di potenza di fatto privilegia la partenza in elettrico e dopo fa entrare il termico.
Potrebbe centrare anche il traction control, ma non ho provato disattivandolo... sulla vecchia ibrida con partenze energiche mi era capitato di far slittare le ruote, sulla Cross per ora mai una volta.