Elettronica Partenza (READY)

Salve, capitato anche a me con Rav4 Hybrid m.y.2017
La prima volta, perché ho passato notte davanti al PS di un ospedale, e mi caricavo il cellulare con il quadro in posizione "Accessori".
La seconda volta, perché ho controllato e gonfiato le gomme con pompetta ausiliaria, sempre con il quadro in posizione "ACC".
La terza volta, perché ho dimenticato una luce plafoniera accesa dal venerdì alla domenica.
La quarta volta, per una settimana di vacanza e auto chiusa in garage.
Le prime tre volte ho fatto ripartire l'auto con o cavi, la quarta volta ho messo il caricabatterie per le ore notturne.
Tutto ok, ma ...
Che tipo di batteria è?
Alla Toyota mi hanno chiesto €385 per una batteria nuova!

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Bella domanda “che tipo di batteria è?”. Se solo riuscissi a sollevare il seggiolino senza spaccarlo, almeno da guardare com’è !
 
La mia è nel baule, sotto il piano di carico.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Occhio che se stacchi la batteria si resetta la memoria degli allarmi e non è possibilie fare i test dell'Hybrid Care. Il distacco della batteria va sempre documentato. Quindi se lo fanno in officina per qualche ragione devono tracciarlo. Altrimenti potrebbero farti storie in caso di problemi con la batteria di trazione.
Inoltre penso che anche il LoJack vada in allarme.
Il ciscino del sedile è incastrato con 3 fermi. Occorre fare un po' di forza e si solleva. Poi per rimetterlo occorre incastrare nuovamente i 3 fermi e fissarli definivamente usando il "lato B"
 
Grazie Quasar31, ma questo anche nella Cross? Quello dell’officina mi ha mostrato un solo gancio - si trova in posizione centrale rispetto al sedile (dietro al passeggero anteriore) - che va poi ad inserirsi nella parte sottostante, gancio del tipo cintura di sicurezza, poi però - appunto - va tirato su con molta forza per tirare su il sedile, ma essendo molto morbido si ha l’impressione di spaccare tutto! Ho pensato che fosse un sistema del tipo cofano motore con levetta interna da sollevare, invece no.
 
Secondo me più che la batteria dovresti scollegare il lo/jack.

Eh ho capito, hai ragione DeXoLo,
ma sto Lo/Jack cosa ce l’ho a fare allora? Mannaggia a me e quando ho accettato di abbinarlo.
Che poi ti tocca pure portarti dietro la conchiglietta noiosissima!!
 
Tra l'altro lo montano in concessionaria mi pare?
O nasce così la vettura ?

Io sono sempre stato restio a collegare robe alimentate ad auto spenta

Già di serie hanno un piccolo consumo, ma in teoria dovrebbe essere calcolato
 
Tra l'altro lo montano in concessionaria mi pare?
O nasce così la vettura ?

Io sono sempre stato restio a collegare robe alimentate ad auto spenta

Già di serie hanno un piccolo consumo, ma in teoria dovrebbe essere calcolato

Lo montano in concessionaria, è una proposta Toyota in collaborazione con L/J, così da ricevere una riduzione per il premio polizza durante il 1º anno, appunto se sottoscrivi l’assicurazione Toyota.
 
Occhio che se stacchi la batteria si resetta la memoria degli allarmi e non è possibilie fare i test dell'Hybrid Care. Il distacco della batteria va sempre documentato. Quindi se lo fanno in officina per qualche ragione devono tracciarlo. Altrimenti potrebbero farti storie in caso di problemi con la batteria di trazione.
Inoltre penso che anche il LoJack vada in allarme.
Il ciscino del sedile è incastrato con 3 fermi. Occorre fare un po' di forza e si solleva. Poi per rimetterlo occorre incastrare nuovamente i 3 fermi e fissarli definivamente usando il "lato B"

Ciao Quasar31, quello della Cross non è così come da te descritto, ma probabile che sia concepito appositamente in questo modo, appunto va tirato con forza per accedere al vano batteria, proprio per il motivo da te descritto, l’accesso non può essere così immediato, anzi mi chiedo, forse anche pericoloso?
Ho avuto modo di interfacciarmi con due persone diverse dell’officina Toyota, la prima ha consigliato di non aggeggiare troppo la batteria per un discorso di sicurezza, la seconda invece palesemente ha consigliato di staccare il polo negativo nel caso in cui si lasci la vettura parcheggiata diversi giorni e specialmente con le basse temperature, così da non rischiare che la batteria vada giù!
 
Ciao Quasar31, quello della Cross non è così come da te descritto, ma probabile che sia concepito appositamente in questo modo, appunto va tirato con forza per accedere al vano batteria, proprio per il motivo da te descritto, l’accesso non può essere così immediato, anzi mi chiedo, forse anche pericoloso?
Ho avuto modo di interfacciarmi con due persone diverse dell’officina Toyota, la prima ha consigliato di non aggeggiare troppo la batteria per un discorso di sicurezza, la seconda invece palesemente ha consigliato di staccare il polo negativo nel caso in cui si lasci la vettura parcheggiata diversi giorni e specialmente con le basse temperature, così da non rischiare che la batteria vada giù!

Qualcun altro qui sul forum che sa esattamente come tirare su il seggiolino posteriore della Cross? Solo per capire - la batteria non la tocco
 
Lo montano in concessionaria, è una proposta Toyota in collaborazione con L/J, così da ricevere una riduzione per il premio polizza durante il 1º anno, appunto se sottoscrivi l’assicurazione Toyota.
Visto come lavorano le officine Toyota (non sono nemmeno in grado di gonfiare le gomme alla pressione corretta).
Io ho deciso di fargli toccare la macchina il meno possibile .

Dopo un anno io toglierei tutto e la batteria non ti si scarica più
 
Hai ragione, il L/J dovrebbe essere sotto da qualche parte, qualcuno che sa dove viene installato esattamente?
 
Tra l’altro dopo sta storia il freno di stazionamento non si attiva più automaticamente una volta posizionato il cambio su (P), pertanto la il tastino (P) sotto il tastino (Hold) non mostra la spia rossa, si è forse disattivato qualcosa?
Dovrebbe attivarsi una volta messo su Park prima di spegnere l’auto? Forse sono io che ricordo male
 
Ultima modifica:
Trovato! Il tastino (levetta) P va tenuto su fino all’attivazione, che sbadato
 
Probabilmente ha perso il setting. Sul manulae c'è la procedura.
Vado a memoria

Col cambio in P e il pedale del freno premuto tieni premuto ( o sollevato ) il tasto del freno di stazionamento per 5 secondi.
In questo modo dovrebbe associare l'inserimento/disinserimento automatico del freno di stazionamento con la leva in P.
 
Probabilmente ha perso il setting. Sul manulae c'è la procedura.
Vado a memoria

Col cambio in P e il pedale del freno premuto tieni premuto ( o sollevato ) il tasto del freno di stazionamento per 5 secondi.
In questo modo dovrebbe associare l'inserimento/disinserimento automatico del freno di stazionamento con la leva in P.

Confermo, esattamente così come descritto Quasar31.
C’è il caso che quella benedetta Domenica quando ho scoperto di avere la batteria scarica e c’era il pedale del freno che mi sfarfallava… nei vari test devo averlo disabilitato, poi la batteria si è scaricata del tutto. Che succede se si preme quel tasto durante la “marcia”? Me lo sono sempre chiesto
 
Ultima modifica:
Confermo, esattamente così come descritto Quasar31.
C’è il caso che quella benedetta Domenica quando ho scoperto di avere la batteria scarica e c’era il pedale del freno che mi sfarfallava… nei vari test devo averlo disabilitato, poi la batteria si è scaricata del tutto. Che succede se si preme quel tasto durante la “marci? Me lo sono sempre chiesto

ho provato :biggrin: suona e non fa nulla.
ho anche provato a sgasare da fermo in N quando il termico è acceso e non risponde all'acceleratore.
insomma tutti i divertimenti sono vietati :rolleyes:
 
Indietro
Alto