Partenza a SUPERFREDDO !!!

g.frascarolo

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
60
Località
Brescia
Per l'ennesima volta sono rimasto a piedi. Capita quasi tutte le volte che andando a sciare lascio la Corollona parcheggiata
fuori dall'albergo a -15 !!! Ovvio che ho messo l'addittivo nel gasolio e ci ho fatto già 300Km con il gasolio addittivato, ovvio che appena arrivo in zona vado a rabboccare con il gasolio Artico del distributore del paese, e infatti tutte le altre auto diesel dei compagni di sci vanno senza problemi, la mia no:no:
Partenza a freddo immediata senza problemi, lascio il motore acceso intanto che gratto i vetri dal ghiaccio e il motore gira regolarmente per almeno 5 o 6 minuti e poi si spegne. Riavvio senza problemi e poco dopo si rispegne... e cosi per 5 o 6 volte. Poi parto e riesco a fare senza problemi 5 o 6 km !!! ma poi all'improvviso ... giu di giri e fermo. Riavvio riparte e poi ancora fermo. Più che avere il gasolio giusto e il filtro cambiato da poco cosa posso fare ??? Ormai è diventato un incubo, parto per farmi un tranquillo finesettimana sulla neve e so trasforma in un cumulo di stress..
Qualche consiglio ???
P.S. Fatta vedere dall'officina mi dice che è tutto OK!!! Grazie qui in citta si arriva a stento a -3 !!
 
Strana questa storia :blink: ...strana perchè -15° non è una temperatura proibitiva (...il gasolio che vendono da novembre a marzo arriva fino a -12°...), strana perchè usi l' additivo antiparaffina e fai il pieno di gasolio artico al distributore in montagna...strana perchè il motore si avvia e si spegne dopo 5-6 minuti...non credo proprio che questo problema dipenda dal carburante :no: ...magari sarebbe utile fare delle prove: tipo usare 2 flaconcini di additivo invece di uno e/o provare a parcheggiare l' auto in un garage.
 
Anche io penso che non derivi dal carburante, perchè il motore non partirebbe da subito per po spegnersi.
Quei 5/6 minuti che citi, lasciano pensare a qualcos'altro ma che interviene pur sempre dal fattore bassa temperatura.
Non penso ad un blocco di ghiaccio nel circuito (non partirebbe l'auto) ma a qualche altro problema.
Il fltro gasolio ad esempio è quello originale?
Lo cito giusto perchè magari in 5 minuti si svuota del gasolio (quei 200 grammi di autonomia tanto per capirsi) e non ci arriva altro gasolio liquido essendo magari ghiacciato o molto raggrumito...insomma pipponi del genere.
:smile:
 
Sono appena tornato dall'officina. Non sanno che cosa dirmi tranne che sarebbe meglio
avere una macchina a benzina....:blink:
Escludono il filtro del gasolio perchè dicono non partirebbe e insistono sulla paraffina del gasolio.
Hanno ipotizzato che forse potrebbe esserci acqua nel serbatoio e pezzettini di ghiaccio
potrebbero bloccare il pescante.
Mi hanno detto di attendere di avere il serbatoio quasi vuoto e prendere appuntamento.
Hanno intenzione di smontarlo per vedere se c'è condensa....:dry:
Se avete consigli utili sono in attesa... magari un buon addittivo che possa essere veramente efficace:smile:
 
Hai chiesto se possa essere il residuo "alghe" derivante dal bio diesel?


Inviato utilizzando Tapatalk
 
...che sbattimento!
E pensare che basterebbe non andare a sciare!:bleh:

:cheers:
 
...che sbattimento!
E pensare che basterebbe non andare a sciare!:bleh:

:cheers:
O trasferirsi in Puglia.

Mi manca una associaizone di logica tra melma/alghe e partenza e poi blocco della ripartenza dopo un ri-avvio!
Come fa a partire il motore e poi cosa succede a questi residui (ipotetici) dopo 5 minuti?
 
O trasferirsi in Puglia.

Mi manca una associaizone di logica tra melma/alghe e partenza e poi blocco della ripartenza dopo un ri-avvio!
Come fa a partire il motore e poi cosa succede a questi residui (ipotetici) dopo 5 minuti?

Avevo il raffreddamento ad acqua sul PC...con serbatoio, pompa e radiatori...ora vado ad aria perchè prima ogni mese dovevo spurgare la vita verdognola che ci nasceva!
Non oso pensare come sarebbe il mostro che potrebbe nascere...ed uscire... da un serbatoio di biodiesel :77:
Halloween-Horror-Gagdet-decorazione-Freddy-Krueger-esce-dalla-tomba-3.jpg
 
Hai chiesto se possa essere il residuo "alghe" derivante dal bio diesel?


Inviato utilizzando Tapatalk

Onestamente non so nemmeno se ho mai fatto bio diesel... solitamente mi rifornisco dai distributori di zona e faccio il
diesel normale (non blue o eco o roba del genere) e la macchina va perfettamente e non ha mai avuto problemi
con temperature anche sotto zero (di qualche grado e di giorno perchè la notte solitamente dorme in garage:wink_smil)
In montagna i distributori di diesel artico sono due, Tamoil e Agip e a detta degli abitanti del posto sono equivalenti.
Ho letto che esistono addittivi della Bardal che tolgono l'acqua dal gasolio... dite di provare anche questa????:blink:
 
Onestamente non so nemmeno se ho mai fatto bio diesel... solitamente mi rifornisco dai distributori di zona e faccio il diesel normale (non blue o eco o roba del genere) e la macchina va perfettamente e non ha mai avuto problemi......



Non è una tua scelta, il biodiesel, purtroppo, è contenuto nel gasolio per autotrazione per normativa UE che impone una miscelazione ai carburanti tradizionali di almeno il 4,5% di biocarburanti (biodiesel per il gasolio, bioetanolo per le benzine).

Il limite massimo ammesso è del 7% per il gasolio e del 10% per la benzina.
 
O trasferirsi in Puglia.

Mi manca una associaizone di logica tra melma/alghe e partenza e poi blocco della ripartenza dopo un ri-avvio!
Come fa a partire il motore e poi cosa succede a questi residui (ipotetici) dopo 5 minuti?

L'associazione potrebbe essere che dopo la partenza e il muoversi, parte di questo materiale si ricongela o si sposta e ostruisce filtro o tubi. Perché additivo e Diesel artico impediscono alla paraffina di non congelare e non a questo materiale, che si può formare e contenuto come scritto sopra in percentuale nei carburanti.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Nulla da fare...

Ritirata adesso la macchina dalla officina Toyota.
Hanno pulito il serbatoio e pulito tutti i condotti e controllato il filtro gasolio.
Mi hanno documentato il lavoro con fotografie per farmi vedere che era tutto pulito anche prima
del loro intervento e che dopo questo ulteriore controllo mi garantiscono che la macchina era ed è perfetta:blink:
Non sanno darmi altra spiegazione del gasolio gelato e mi hanno consigliato la prossima volta di utilizzare BluDiesel
invece del normale e un addittivo di migliore qualità:blush:
Non posso far altro che aspettare la prossima volta e sperare in bene :46:
 
Ti hanno consigliato il bluediesel perché è un carburante senza la percentuale di componente vegetale "bio diesel". Quindi questo avvalora il discorso che possa essere questa la parte che si congelava.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Per l'ennesima volta sono rimasto a piedi. Capita quasi tutte le volte che andando a sciare lascio la Corollona parcheggiata
fuori dall'albergo a -15 !!! Ovvio che ho messo l'addittivo nel gasolio e ci ho fatto già 300Km con il gasolio addittivato, ovvio che appena arrivo in zona vado a rabboccare con il gasolio Artico del distributore del paese, e infatti tutte le altre auto diesel dei compagni di sci vanno senza problemi, la mia no:no:
Partenza a freddo immediata senza problemi, lascio il motore acceso intanto che gratto i vetri dal ghiaccio e il motore gira regolarmente per almeno 5 o 6 minuti e poi si spegne. Riavvio senza problemi e poco dopo si rispegne... e cosi per 5 o 6 volte. Poi parto e riesco a fare senza problemi 5 o 6 km !!! ma poi all'improvviso ... giu di giri e fermo. Riavvio riparte e poi ancora fermo. Più che avere il gasolio giusto e il filtro cambiato da poco cosa posso fare ??? Ormai è diventato un incubo, parto per farmi un tranquillo finesettimana sulla neve e so trasforma in un cumulo di stress..
Qualche consiglio ???
P.S. Fatta vedere dall'officina mi dice che è tutto OK!!! Grazie qui in citta si arriva a stento a -3 !!

Proprio questo finesettimana si è ripetuta la solita storia . Tutto come al solito ma stavolta con addittivo Bardahl che sulla confezione garantisce i -25 (costa anche più degli altri) unitamente al gasolio artico.
Spesa totale €159 di cui €103 per il recupero con il carro soccorso e in resto per sostituzione filtro gasolio + manodopera.
Quando ci si fà l'idea che le toyota siano affidabili a tal punto che le vedi utilizzate anche dai talebani e da quelli dell'isis
in mezzo al deserto la motivazione è solo una.... SONO NEL DESERTO !!!!
Basta andare in Alto Adige che la situazione si ribalta e si comportano da schifo!!!!
P.S. Il meccanico del posto mi ha detto che sopratutto i RAV ( che però montano lo stesso motore della mia) sono tra i suoi clienti più assidui!!
 
porta filtro gasolio

Sono passato in Toyota a riferire quanto successo e il capo officina mi ha detto che non sa cosa fare e che per lui tutto è a posto.... Ho interpellato un meccanico esperto in camper che lavora vicino al mio ufficio e guardando nel vano motore mi ha detto che secondo lui è colpa del portafiltro che essendo un corpo piuttosto grosso in alluminio tende a gelare il gasolio in entrata e mi ha consigliato di chiudere tutto con una copertura in neoprene fissata con fascette. Ho ripensato quindi che quando la macchina era nuova non mi faceva questo difetto e mi sono ricordato che parecchi anni fa nella vecchia officina toyota che ora ha chiuso, mi avevano sostituito il portafiltro del gasolio perchè quello originale si era messo ad aspirare aria e quindi il motore non riusciva ad andare su di giri.
Qualcuno è in grado di dirmi se il portafiltro del gasolio che la corollona D-CAT montava originariamente fosse magari in plastica e che sia stato sostituito nel corso degli anni con un modello in alluminio ???
Questa potrebbe essere una spiegazione...:wacko:
 
Indietro
Alto