Parliamo di trazione?

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
Ciao a tutti, visto che sono da poco possessore di Rav, vorrei sapere come si comporta il Rav nei vari tipi di trazioni e situazioni...

Non sono sicuro di sapere come è fatto... vediamo dove sbaglio... :blush:


TRAZIONE ELETTRONCIA di tipo AWD:
100% anteriore che in caso di perdita di aderenza si trasferisce sul posteriore fino ad un massimo di 60-40.
In strada il comportamento circa eventuali sbandate è assimilabile a quello di un auto a trazione anteriore ovvero con tendenza al sottosterzo, anche se l'intervento del ripartitore sulla trazione post dovrebbe limitare molto questo fenomeno.

In caso mi trovassi invece in sovrasterzo come mi devo comportare?? do di gas come una vera trazione anteriore o lo diminuisco come su una posteriore?

Se la trazione è trasferita sulle ruote che hanno maggior aderEnza, perchè in caso vada una ruota in stallo la coppia viene trasferita tutta su di essa??




BLOCCO DEL DIFFERENZIALE:
si ha 50-50 fino ai 40km/h, ideale su fondi viscidi o innevati, oppure in caso di una o più ruote in stallo.
Su strada è più facile che si vada in sottosterzo.

Il tipo di trazione è elettronica di tipo AWD con 3 differenziali. Il centrale è un giunto viscoso e il posteriore è Torsen. L'anteriore?

Il giunto viscoso trasferisce la trazione più dolcemente del Torsen ma è più leggermente più lento.


Attendo i vostri pareri da esperti... :63:
 
Io aggiungo che la trazione posteriore si inserisce in automatico anche in base allo stile di guida e senza che le ruote anteriori slittino. Ti dico questo perchè affrontando delle curve a 90° che ti costringono a rallentare, in uscita mi diverto ad accelerare in II' e dopo un istante senti, oltre a quella del turbo, una spinta aggiuntiva che ti da l'idea che dietro ci sia qualcuno che ti aiuti. E questo lo fa con asfalto completamente asciutto quindi non credo che l'anteriore slitti per attivare la posteriore. Prova.
 
Leggermente OT: esistono vetture (4WD 100%-0% come il rav) che ripartiscono la trazione fino a 0%-100% ? Ovvero, in determinate circostanze, spingono solo da dietro.
 
Io aggiungo che la trazione posteriore si inserisce in automatico anche in base allo stile di guida e senza che le ruote anteriori slittino. Ti dico questo perchè affrontando delle curve a 90° che ti costringono a rallentare, in uscita mi diverto ad accelerare in II' e dopo un istante senti, oltre a quella del turbo, una spinta aggiuntiva che ti da l'idea che dietro ci sia qualcuno che ti aiuti. E questo lo fa con asfalto completamente asciutto quindi non credo che l'anteriore slitti per attivare la posteriore. Prova.



Allora siamo in due a sentirlo quest'aiuto
 
non mi avete capito.
esistono vetture, che possono ripartire la trazione su qualunque lato, indifferentemente? Ad esempio il RAV può arrivare a 55-45 provenendo da un 100-0

Esistono vetture che da un 100-0 arrivano ad un 0-100 ?
 
posso chiedere qui informazioni in merito alla trazione 4x4?
perchè non vorrei aprire una discussione nuova!

sono in procinto di prendere un rav 2serie 2.0 diesel cambio manuale.. il 116cv per intenderci
ecco ma come funziona il 4x4? è permanente? tipo il 4motion volkswagen?
o è 100%ant e 0post poi trasferisce dietro in base al bisogno tipo il crv?

perchè nel caso non lo vedo utile su neve..deve slittare un bel po davanti prima che passi anche dietro la trazione...
io pensavo fosse sempre 55ant e 45dietro per dire...

voi cosa mi dite?? inoltre cè un blocco differenziale o niente di niente? vi prego datemi chiarezze =D grazie mille a tutti
 
Da quello che so la trazione e' anteriore e in caso di necessita' passa sul posteriore. Se guidi su terreni sdrucciolevoli in modo decisi si inserisce. Per esempio a me si era inserito, mentre facevo il furbetto in sardegna su terreni con ghiaia e ciotoli, durante curve molto strette ove sarei andato presumibilmente dritto anziche' "scivolare" lateramente.. non saprei come spiegarti nel dettaglio. :blink:

Comunque c'e' anche un apposito tasto per bloccare la trazione su tutte e due gli assi fino a non ricordo che velocita'.

In linea generale quindi hai trazione sull'anteriore. Trasferita in caso di necessita' sul posteriore.
Stiamo parlando di un SUV oramai cittadino.. senza ridotte ne' spiccate caratteristiche fuoristada.

La stessa Range Rover con l'Evoque ha progettato un sistema intelligente di distribuzione della trazione in caso di necessita.
 
sono stato alla toyota..ed ho parlato con il capo officina... mi ha detto che il rav 2serie è 4x4 permanente..ovviamnete ha un 80%ant circa..e un 20 circa al post!
al momento del bisogno automaticamente gestisce lei le percentuali... questo detto in parole povere è il riassunto di quello che mi ha raccontato!
 
PDF con schema funzionamento

Buongiorno ragazzi,
vorrei postare un PDF (in inglese) che riporta i principi e gli schemi di funzionamento della trazione del rav4 terza serie.
Dovrebbe valere anche per i modelli successivi tranne l'ultimo.
Purtroppo nel form non ho la funzione per gestire gli allegati e quindi ho scritto al webmaster per capire se è un problema o una limitazione.


Appena riceverò risposta e se potrò allegarlo lo metterò a disposizione.
 
puoi fare una foto tipo printscreen e postare le foto (sempre che il pdf non sia di 20 pagine....)

Ciao Masa,
il form per rispondere mi permette (selezionando inserisci foto) di farlo solo digitando un URL.
Anche se facessi degli stamp della schermata visualizzata, sarebbero comunque dei file archiviati sul pc.


Sono un membro recente, ed è la prima volta che cerco di inserire un allegato.
Forse non dispongo delle autorizzazioni necessarie.

Comunque il pdf è di 6 pagine.

Gentilmente, fammi sapere come posso ovviare al problema.

Grazie
 
per le immagini le puoi caricare su imageshack e poi metterle sul forum con l'apposito Url.

nel caso tu abbia una foto sul celle e usi tapatalk puoi caricare direttamente il file dall'app.

Non so se c'è la possibilità tramite uno o l'altro di caricare anche un file di un formato diverso (es. pdf)
 
per le immagini le puoi caricare su imageshack e poi metterle sul forum con l'apposito Url.

nel caso tu abbia una foto sul celle e usi tapatalk puoi caricare direttamente il file dall'app.

Non so se c'è la possibilità tramite uno o l'altro di caricare anche un file di un formato diverso (es. pdf)

Grazie per i suggerimenti,
su imageshack mi devo registrare, quindi attenderò la risposta del webmaster in merito l'impossibilità di caricare e gestire allegati.

Eventualmente mi iscriverò successivamente e farò dei print del monitor.

Grazie comunque dell'aiuto.
 
Ragazzi, fate attenzione a pubblicare foto o testi di manuali ufficiali perchè sono sicuramente coperti da Copyright e potreste avere problemi.

Forse mi sbaglio ma meglio essere prudenti! :wink_smil
 
Ragazzi, fate attenzione a pubblicare foto o testi di manuali ufficiali perchè sono sicuramente coperti da Copyright e potreste avere problemi.

Forse mi sbaglio ma meglio essere prudenti! :wink_smil


Ciao piero7510,
il pdf che ho pubblicato l'ho trovato su un forum internazionale dedicato ai Rav4.

Come puoi vedere sul documento non ci sono riferimenti a editori o copyright, ma non sono affatto esperto in materia...dici che lo devo togliere?

Grazie.
 
Ciao piero7510,
il pdf che ho pubblicato l'ho trovato su un forum internazionale dedicato ai Rav4.

Come puoi vedere sul documento non ci sono riferimenti a editori o copyright, ma non sono affatto esperto in materia...dici che lo devo togliere?

Grazie.

Secondo me è più sicuro mettere il link al pdf (in modo che il file rimanga comunque sul server in cui l'hai trovato, così non dovresti avere alcun problema).
 
Indietro
Alto