Parliamo di Pneumatici (C-HR 2024)

LazyLord

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Modena
Buongiorno a Tutti/e,
visto l'arrivo dell'inverno e l'obbligatorietà di gomme da neve o catene ho deciso di andare per le gomme da neve.
Il costo è importante, la mia Trend monta le 225/55 R18 e visto che sono un pazzo ho deciso come primo treno di comprare le Michelin Alpine 7.
Lunedì 4 mi partiranno 860 Euro con la, ahimè misera, consolazione di un buono da 80 euro per successivi cambi gomme e/o interventi.
Guardando i competitor di alta fascia si parlava di 860 anche per le Bridgestone e di 920 per le Continental!!!!!!
Chiedendo alla concessionaria loro propongono 2 fasce di pneumatici a 450 e 600 euro, ma non mi fido dell'assistenza della concessionaria per le gomme.
come ha detto qualcuno in altri post, i meccanici facciano i meccanici, e i gommisti i gommisti.

Ora, mi piacerebbe sapere Voi che soluzioni avete preferito e che marche di gomme avete a cuore perché vi hanno sempre servito bene!

Apriamo le danze e sentiamo un po' le opinioni!

Invernali/estive o 4 stagioni? o Estive e calze/ragno?

Marche premium o sottomarche?
 
Solitamente le fanno montare da gommisti affiliati. Se hanno le attrezzature per cambio gomme e tutto il resto, non ci vuole una laurea.
Ci sonno sottomarche di brand noti che rispondono proprio bene e personalmente opto per questa soluzione dopo che il mio gommista di fiducia mi convinse. Così ho ripetuto l’esperienza per altre due volte e mi sono trovato sempre bene; parlo comunque di gomme che costano, niente gomme economiche cinesi.
Poi dipende da tanti fattori, dalla tipologia di auto, da quanto la si usa ecc.
 
Solitamente le fanno montare da gommisti affiliati. Se hanno le attrezzature per cambio gomme e tutto il resto, non ci vuole una laurea.
Da me in centro assistenza concessionaria hanno le macchine, non so però quanto siano bravi, ho sentito ampiamente di ruote non ben equilibrate uscite dalle officine di assistenza.
Ci sonno sottomarche di brand noti che rispondono proprio bene e personalmente opto per questa soluzione dopo che il mio gommista di fiducia mi convinse.
Ad esempio che sottomarche hai provato e sei rimasto soddisfatto?
Conta che qui a Modena piove circa 20/25 gg al mese durante autunno/inverno, e se non piove ghiaccia o nevica (anche se MOLTO meno che 10/15 anni fa).

Quanti Km ti dura un treno di gomme di solito? fino ad oggi io ho usato principalmente Bridgestone e 30/40000 Km a treno di gomme ce li facevo, ma con una macchina 500Kg più leggera.
 
Le gomme fanno 30000 km alla grande, se le tratti bene e fai l’inversione ogni 10k, io le porto anche a 35k.
Ho avuto Toyo, Bridgestone due volte, Michelin e Pirelli. Poi mi sono trovato bene anche con le hankook quando non le montavano di serie bmw e poi ho avuto le Nexen.
 
Ultima modifica:
Ci sonno sottomarche di brand noti che rispondono proprio bene e personalmente opto per questa soluzione dopo che il mio gommista di fiducia mi convinse.
Anch'io sposo questo approccio.
Come pneumatici di "seconda linea" (comunemente dette "sottomarche" del brand premium) la mia esperienza, su consiglio di gommista di fiducia, mi ha sempre portato su Kleber, che ha qualità Michelin ma al 20-30% in meno sul costo. Però la mia è un'esperienza solo relativa a pneumatici estivi, perchè d'inverno mi bastano le catene a bordo (peraltro mai usate per dove vivo e per dove viaggio).
 
.... Però la mia è un'esperienza solo relativa a pneumatici estivi, perchè d'inverno mi bastano le catene a bordo (peraltro mai usate per dove vivo e per dove viaggio).
In merito alle invernali, lo stesso vale per me, con il meteo delle nostre parti raramente in inverno si raggiungono temperature che impensieriscono, e le strade che frequento abitualmente per fortuna non attraversano zone da "ghiaccio facile", le catene a bordo mi sono sempre bastate e avanzate, ma ero anche abituato a gomme estive di un certo tipo, mescole sportive particolarmente morbide che vanno facilmente su di temperatura, ora sto con un' auto che conosco poco, e delle gomme che non conosco affatto (le prime Bridgestone Turanza della mia vita).
lunedì vado dal mio gommista di fiducia, gli presento il ferro nuovo e gli chiedo consiglio...
Tanto non essendo catenabile ( fatto veramente assurdo ed irragionevole!), il consiglio sarà solo per capire quale gomma invernale mi propone.
 
per me ok 4 pneumatici da neve ma almeno che non abito sui 1000 mt stao un po' esagerando con la gommatura, io preverisco invernali/estivi piuttosto che le 4 stagioni, ma alla fien sono gsti se non (nel mio caso, eh eh) preconcetti
 
A me la storia del doppio treno infastidisce per il fatto di ritrovarsi giocoforza a dover buttare "in anticipo" le gomme, sia invernali che estive.
Spiego meglio cosa intendo: le gomme vanno sostituite per 2 ragioni fondamentali, che sono l' usura e l' incrudimento.
Se la gomma lavora con regolarità e costanza, l' usura è altrettanto regolare e costante, e quando sono "finite" si cambiano con la certezza che siano usurate ma non troppo invecchiate, questo sempre a patto che il chilometraggio annuo non sia troppo limitato, diciamo almeno intorno ai 20.000Km/anno.
La gomma inizia ad invecchiare (ed indurire) subito dopo la vulcanizzazione, per accelerare poi il naturale processo di invecchiamento a causa dell' isteresi dovuta al carico e al moto dell'auto, togliere la gomma per qualche mese purtroppo ferma solo il processo di usura, non quello di invecchiamento, e se per la superficie esterna si possono utilizzare prodotti che aiutano a mantenere le caratteristiche, per il "cuore" della gomma purtroppo non c'è nulla che tenga.
è facile ritrovarsi a dover sostituire gomme poco usurate, ma indurite e quindi insicure, quando non capita addirittura di ritrovarsi gomme con battistrada ancora pronunciato e scolpitura profonda, ma screpolate o letteralmente sfaldate come a volte capita con le invernali quando vengono utilizzate in zone "troppo calde" per loro.
Per chi come molti di noi non ha la reale necessità "tecnica" di utilizzare gomme invernali, poter rientrare nei termini di legge con un paio di catene a bordo sarebbe una benedizione.
 
Ultima modifica:
A me la storia del doppio treno infastidisce per il fatto di ritrovarsi giocoforza a dover buttare "in anticipo" le gomme, sia invernali che estive.
Spiego meglio cosa intendo: le gomme vanno sostituite per 2 ragioni fondamentali, che sono l' usura e l' incrudimento.
Se la gomma lavora con regolarità e costanza, l' usura è altrettanto regolare e costante, e quando sono "finite" si cambiano con la certezza che siano usurate ma non troppo invecchiate, questo sempre a patto che il chilometraggio annuo non sia troppo limitato, diciamo almeno intorno ai 20.000Km/anno.
La gomma inizia ad invecchiare (ed indurire) subito dopo la vulcanizzazione, per accelerare poi il naturale processo di invecchiamento a causa dell' isteresi dovuta al carico e al moto dell'auto, togliere la gomma per qualche mese purtroppo ferma solo il processo di usura, non quello di invecchiamento, e se per la superficie esterna si possono utilizzare prodotti che aiutano a mantenere le caratteristiche, per il "cuore" della gomma purtroppo non c'è nulla che tenga.
è facile ritrovarsi a dover sostituire gomme poco usurate, ma indurite e quindi insicure, quando non capita addirittura di ritrovarsi gomme con battistrada ancora pronunciato e scolpitura profonda, ma screpolate o letteralmente sfaldate come a volte capita con le invernali quando vengono utilizzate in zone "troppo calde" per loro.
Per chi come molti di noi non ha la reale necessità "tecnica" di utilizzare gomme invernali, poter rientrare nei termini di legge con un paio di catene a bordo sarebbe una benedizione.
Concordo pienamente,
purtroppo qui a Modena il tempo e le temperature non perdonano.
Sono anni che non vediamo la Neve BENE, ma non sai mai cosa possa succedere qui, una decina di anni fa raggiungevamo anche temperature intorno ai -5/-10 e il ghiaccio per terra (soprattutto con la tendenza della nebbia che cade sulla strada e forma il "Gelicidio") era una certezza.
Negli ultimi anni il fenomeno è molto più raro ma non scomparso, e non voglio rischiare con un'auto da 1.5 tonnellate di andare in giro con delle estive sotto zero sul ghiaccio. (per non parlare del fatto che le estive a lavorare sotto zero non si divertono)
EDIT Aggiungo che qui oltretutto nei mesi autunnali e invernali piove 20/25 giorni al mese, quindi le maggiori scanalature e il maggior grip a freddo delle invernali non dispiacciono a nessuno.

Io faccio 25.000 Km/anno inoltre quindi metto circa 12.500 Km/anno a treno, quindi durandomi MASSIMO 3 anni difficilmente raggiungo la morte degli pneumatici per "vecchiaia" a meno che io non compri un DOT di 2/3 anni prima all'acquisto.

Una soluzione sarebbero le 4Season delle quali però sto valutando bene i pro ed i contro.
Come mruoppolo parto con dei pregiudizi verso le 4 stagioni e inoltre se non ho capito male come le invernali soffrono a lavorare a 40 gradi d'estate (eh già qui facciamo dai -2/-3 invernali ai +40 estivi).
Comunque sarà una decisione che dovrò prendere fra almeno 2/3 anni quindi vedrò cosa fare in futuro una volta consumati questi 2 treni!
 
Io credo che, in base a dove si viaggia, bisogna valutare molto attentamente se qualche giorno di gelo all'anno valga la pena del doppio treno di gomme, estive e invernali. O anche se valga la pena di montare le 4 stagioni.
Siamo a novembre ma con il meteo sembra di essere a maggio, l'obbligo di gomme invernali va da metà novembre a metà aprile ma francamente su 5 mesi nel 90% del territorio italiano i giorni di gelo si contano ormai sulle dita di una mano, per non parlare delle nevicate, che esistono solo più nei ricordi. Così come quando piove forte o c'è nebbia, guidare con maggior prudenza e a più bassa velocità in quei due o tre giorni di gelo intenso anche con gomme estive potrebbe bastare (e catene a bordo ai sensi di legge, ovviamente).
 
Io credo che, in base a dove si viaggia, bisogna valutare molto attentamente se qualche giorno di gelo all'anno valga la pena del doppio treno di gomme, estive e invernali. O anche se valga la pena di montare le 4 stagioni.
Siamo a novembre ma con il meteo sembra di essere a maggio, l'obbligo di gomme invernali va da metà novembre a metà aprile ma francamente su 5 mesi nel 90% del territorio italiano i giorni di gelo si contano ormai sulle dita di una mano, per non parlare delle nevicate, che esistono solo più nei ricordi. Così come quando piove forte o c'è nebbia, guidare con maggior prudenza e a più bassa velocità in quei due o tre giorni di gelo intenso anche con gomme estive potrebbe bastare (e catene a bordo ai sensi di legge, ovviamente).
In effetti il clima è cambiato rispetto ad anni fa ed anch'io che arrivo da gomme quattro stagioni( auto precedente) ora mi ritrovo con il CHR arrivato ai primi di maggio e con attualmente 5000 km percorsi e la previsione di chilometraggio per arrivare ad aprile nell'ordine dello stesso chilometraggio se non addirittura inferiore, ergo penso che terrò le estive con le catene a bordo.
 
Una soluzione sarebbero le 4Season delle quali però sto valutando bene i pro ed i contro.
Come mruoppolo parto con dei pregiudizi verso le 4 stagioni e inoltre se non ho capito male come le invernali soffrono a lavorare a 40 gradi d'estate (eh già qui facciamo dai -2/-3 invernali ai +40 estivi).
Comunque sarà una decisione che dovrò prendere fra almeno 2/3 anni quindi vedrò cosa fare in futuro una volta consumati questi 2 treni!

Beh con le tue percorrenze penso che il doppio treno sia la soluzione migliore.
Mi pare di capire che dopo 3 anni le cambi perchè hai consumato il battistrada. Quindi mi aspetto che con un treno di 4 stagioni faresti al massimo un paio di anni, usando delle gomme che son sempre un compromesso.
Le 4 stagioni han più senso per percorrenze minori, dove i treni di gomme non si riescono a consumare ma van cambiati per vecchiaia.
 
Beh con le tue percorrenze penso che il doppio treno sia la soluzione migliore.
Mi pare di capire che dopo 3 anni le cambi perchè hai consumato il battistrada. Quindi mi aspetto che con un treno di 4 stagioni faresti al massimo un paio di anni, usando delle gomme che son sempre un compromesso.
Le 4 stagioni han più senso per percorrenze minori, dove i treni di gomme non si riescono a consumare ma van cambiati per vecchiaia.
Dovrebbe essere così, vedremo come si consumano, se l'usura è quella che mi aspetto terrò il doppio treno di gomme.
Anche se, con il fatto che dovrebbero finire insieme i 2 treni, sono tanti soldi da spendere nel giro di 6 mesi :cry:
 
Beh in estate compri le invernali e poi le fai montare a novembre e anlogamente fai con le estive, le prendi in inverno e le monti il primavera.
 
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