Ovalizzazione dischi

sartori

TCI Member
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
35
Località
novara
Sono preoccupato, la mia belva ha solo 5500 km ma denota un sintomo che non mi convince se faccio due frenate un pò brusche il pedale del freno e lo sterzo vibrano in maniera decisa, mentre a dischi freddi nessun problema, ho sentito l'officina e, senza averla ancora vista, concordano con la mia diagnosi.

Giovedì la porto a far vedere, mi hanno parlato di rettificare i dischi, ma non mi sembra una gran bella cosa visto che la macchina è nuova io vorrei che mi sostituissero i dischi e per giunta in garanzia, visto che non ho mai fatto pazzie.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie a tutti
 
Tipico..

I dischi sono molto duri ed invece di consumarsi si ovalizzano..

Io li ho già butatti via tempo fa x qualcosa di meglio.

In ogni caso in garanzia te li rettificano un paio di volte.
 
Ultima modifica:
@ Calimerus

....e come si potrebbe ovviare a questo "problema"...??

-Non frenare insistentemente a dischi freddi...??
-Non fare tutte quelle frenatine del caXXo, ma frenate ben decise..??

....AIUTO...!!!!:wacko:

Grazie

Marco
 
Per ovviare definitivamente al problema ci vorrebbero dei dischi nuovi, non toyota, volendo forati e baffati se si vuole anche qulcosa di più sportivo.

Certo evitare le frenate dure, a dischi freddi, aiuta.

A dischi e pastiglie calde invece, meglio frenare decisi e per breve tempo, che non fare lunghe frenate "dolci" che mandandano le temperature alle stelle.

In ogni caso in toyota non fanno storie e ti rettificano in garanzia i dischi, cosa che almeno provvisoriamente risolve il problema.
 
Sono stato dal concessionario, il capo officina ha provato la macchina e dice che effettivamente i dischi sono leggermente difettosi e da rettificare.

Dice può capitare che quando le auto nuove stanno ferme sui piazzali le pastiglie entrino in contatto con i dischi e li corrodano leggermente.

Certo che mi sembra strano che con tutta la fame di Luxury che c'è in giro le macchine stiano ferme.

Comunque fino 10k km passano l'intervento in garanzia poi per loro è usura.

Vediamo se l'intervento è risolutivo e soprattutto duraturo.

Bye
 
Dice può capitare che quando le auto nuove stanno ferme sui piazzali le pastiglie entrino in contatto con i dischi e li corrodano leggermente.

Ci sarebbe da fare uno stupidario con tutte le risposte più bizzarre date dagli pseudomeccanici delle concessionarie. :laughing1
 
...quello che non riesco a capire....:wacko:

...è che debbano rettificarli e non sostituirli...!!!:thumbdown

Kavolo...!!!....ma rettificare, significa asportare del materiale che IO ho pagato per buono...e se c'è un "qualcosa" che non và, la casa costruttrice deve intervenire e SOSTITUIRE...!!!!:dev:

Marco_pensiero
 
A proposito dello stupidario ve ne dico un'altra sempre dei meccanici Toyota.
Alla domanda su come si attivi il sistema anti arretramento (cosa che io non riesco assolutamente a fare) il meccanico mi risponde che lui il corso per il rav nuovo non l'ha ancora fatto, mentre il capo officina taglia corto " ma sul rav non c'è" poi dopo le mie insistenze parla con un altro meccanico ed entrambe sentenziano " c'è solo sul Land Cruiser".
Quando la porto a far sistemare gli faccio una fotocopia del libretto istruzioni!.

Quanto al RETTIFICARE anche io non sono d'accordo, quando mi sono incazzato hanno rivoltato la frittata parlando di LUCIDARE, di SMERIGLIARE solo leggermente le piccole imperfezioni.

Sarà ma io non sono convinto e fina quando la macchina non frenerà perfettamente continuerò a spaccare le palle
 
A proposito dello stupidario ve ne dico un'altra sempre dei meccanici Toyota.
Alla domanda su come si attivi il sistema anti arretramento (cosa che io non riesco assolutamente a fare) il meccanico mi risponde che lui il corso per il rav nuovo non l'ha ancora fatto, mentre il capo officina taglia corto " ma sul rav non c'è" poi dopo le mie insistenze parla con un altro meccanico ed entrambe sentenziano " c'è solo sul Land Cruiser".
Quando la porto a far sistemare gli faccio una fotocopia del libretto istruzioni!.

Quanto al RETTIFICARE anche io non sono d'accordo, quando mi sono incazzato hanno rivoltato la frittata parlando di LUCIDARE, di SMERIGLIARE solo leggermente le piccole imperfezioni.

Sarà ma io non sono convinto e fina quando la macchina non frenerà perfettamente continuerò a spaccare le palle

@ Sartori

Hai tutto il mio appoggio...!!!:cool:

Marco_Rn
 
Sono stato ieri in officina ed hanno recuperato dei punti.

in meno di un ora mi hanno sostituito, in garanzia, dischi e pastiglie, bravi e rapidi!:63:

La cosa più ridicola è che nessuno ne meccanico, ne venditore, è stato in grado di spiegarmi come funziona praticamente l'anti arretramento e di dimostramene il funzionamento sulla mia macchina, ma sinceramente va bene lo stesso, mi interessava molto di più recuperare la massima efficienza dell'impianto frenante.
 
Sono stato ieri in officina ed hanno recuperato dei punti.

in meno di un ora mi hanno sostituito, in garanzia, dischi e pastiglie, bravi e rapidi!:63:

La cosa più ridicola è che nessuno ne meccanico, ne venditore, è stato in grado di spiegarmi come funziona praticamente l'anti arretramento e di dimostramene il funzionamento sulla mia macchina, ma sinceramente va bene lo stesso, mi interessava molto di più recuperare la massima efficienza dell'impianto frenante.
per inserire l'anti arretramento basta schiacciare a fondo il pedale del freno e tenerlo premuto finchè non senti un bip e sul cruscotto si accendono le spie. probabilmente non eserciti forza a sufficienza. :cheers:
 
per inserire l'anti arretramento basta schiacciare a fondo il pedale del freno e tenerlo premuto finchè non senti un bip e sul cruscotto si accendono le spie. probabilmente non eserciti forza a sufficienza. :cheers:

Quoto Mosti81:63:

Io ho trovo molto utile e una volta che ci hai preso la mano....anche facile da usare...!!:smile:

P.S. sono contento che alla fine ti abbiano sostituio "il tutto"...!!!!

Saluti

Marco_Rn :cool:
 
COME FUNZIONA il sistema di anti arretramento in salita (HAC)

Anch'io ho constatao che in concessionaria non sapevano come usare il sistema di anti arrettramento in salita. così ho dovuto studiarlo (in pratica, perchè il manuale è davvero uno schifo, sembra tradotto da uno che non ha mai guidato.

Il sistema funziona così:

STATO iniziale:
- il freno a mano DEVE essere disinserito.
- la marcia deve essere innestata
- (ovviamente frizione schiacciata) pedale del freno premuto "quanto basta"

1) quando devi partire esercita una pressione maggiore sul pedale del freno; si sentirà un bip e si accenderà la spia luminosa apposita.
2) entro 2 / 3 secondi (il sistema rimane attivo per poco) potete partire spuntando direttamente. Il sistema HAC controllerà il rilascio graduale della frenata automaticamente.


Ora: tenete presente che non esiste nessun sensore di pendenza (come semrba indicare il manuale) ma è solo la forte pressione sul pedale del freno che attiva il tutto.

Il sistema si attiva anche con la retromarcia.

TUTTAVIA, un meccanico mi ha suggerito di non attivarlo nè in pianura nè in retromarcia, ma soltanto con pendenze che richiedano un aiuto simile ... quindi occhi a come si usa

Ciao
 
Grazie a tutti per i consigli, e Vi comunico che: ebbene si anche io ho capito il tutto.

Certo, bastava scrivere sul manuale "premere a fondo il pedale del freno" e tutti (anche io) avremmo capito subito.

Ciao a tutti e buon Weekend!
 
Indietro
Alto