Orap Vs Kony Gialli Vs Bilstein Vs Altro

alexxx82

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Volevo sentire chi avesse provato e confrontato poi con le altre una di queste configurazioni sulla propria celica T23, volevo sentire impressioni di guida, aspetti positivi e negativi del medesimo assetto,
2 altra domanda la orap da una molla specifica per i propri ammortizzatori o bisogna abbinarli a una molla tipo HR O EIBACH....
3 in futuro vorro' montare una di queste soluzioni e volevo sapere anche la differenza tra una molla eibach e una hr? quale consigliate

premetto che cerco un assetto non eccessivo, (in rigidità ) e la cosa a cui premevo di più è trovare una soluzione in cui l'auto assorba bene anche tutte le asperità  delle strade di città , in sostanza meglio e differenze tra

ORAP-KONY-BILSTEIN- o altre soluzioni che qualcuno di voi ha già  testato

:wink_smil :wink_smil

ringrazio anticipatamente
by alex
 
Allora per quello che ti posso dire,secondo me l'ideale sono i Koni,e ti spiego anche il perchè...

Hai detto che non vuoi un assetto eccessivamente rigido,quindi devi scartare a priori i Bilstein che hanno la cosa bella di avere la molla incorporata con ghiera per la regolazione altezza,ma in durezza non sono regolabili e sono molto duri.

Quindi rimangono Orap e Koni...devo dire che personalmente non mi convince molto l'affidabilità  di Orap,troppo spesso ho sentito di gente che ci è dovuta tornare per delle perdite...detto questo il loro monotubo è tecnicamente un bel prodotto,ma non nasce di base "regolabile",ma già  così costano un po' più dei Koni (che invece sono regolabili,di modo che tu li potrai fare rigidi come preferisci) ...detto questo puoi aggiungere anche la regolazione,ma il prezzo sale ancora di più.
Fra la'ltro Orap conviene andare a montarli in fabbrica,ma devi andare a modena,mentre i Koni li trovi divunque e il posto che ti fa l'installazione ti darà  anche la garanzia.

Inoltre i Koni sono la soluzione che ho scelto io,e conoscendoli bene ti posso dire che si comportano molto bene e che dovrebbero garantirti anche una grande durata.

Buona scelta.
 
se vuoi un assetto spettacolare vai di Bilstein l'ho provato personalmente e l'ho trovato fantastico......come molle Ralph del CTI ha potuto vedere la differenza tra HR e Eibach e ha detto che queste ultime sono superiori come qualita'...la orap si appoggia alle molle della eibach...........per scegliere tra koni e orap come dice danny se li vuoi regolabili vai di koni , a me non interessavano regolabili e ho speso un 100 euro in meno con gli orap e ne sono soddisfatto......
 
Orap Vs Kony

grazie per le vostre due risposte :63:
dunque come immaginavo la scelta migliore sul discorso molle rimane eibach
esiste un solo modello per le celica o vari modelli di queste molle ho sentito parlare di sportline o eibach pro-kit

per quanto riguarda gli orap questo dovrebbe essere un ammortizzatore a stelo maggiorato giusto? qualcun altro gli ha provati e mi sa dare qualche altra impressione?
quindi da quanto ne so riassumo questo

ORAP :blink:
vantaggi : -sconto club celica prezzo accettabile
-stelo maggiorato rispetto a kony o bilstein
-
-

svantaggi: - ammortizzatore non regolabile
- peso superiore ai kony ?
- reperibilità  (modena)
- qualcuno ha lamentato perdite di olio
-
-

KONY GIALLI SPORT :63:
vantaggi : - ammortizzatore regolabile tramite apposita manovella
- garanzia, semplice reperibilità , qualità  comprovata
- peso contenuto
-
-

svantaggi: - per regolare il posteriore bisogna smontare le plastiche?
-
-



BILSTEIN QUALE MODELLO?

vantaggi : - semplice reperibilità 
- qualità  costruttiva, garanzia

svantaggi: - ammortizzatore non regolabile?
- assetto eccesivamente duro? (io sapevo il contrario rispetto kony? qualcun altro smentisce? )



Domande:
- agire sulla regolazione posteriore dei kony gialli bisogna smontare tutte le plastiche nel baule?
- è vero che i bilstein sono piu' rigidi rispetto ai kony?
- nessuno di voi ha provato l'assetto "Kit sportivo TRD con barre antirollio maggiorate gia incluse nel prezzo?"
- il kit della tein

i vantaggi di un assetto sono innumerevoli in termini di tenuta, ma qualcuno è in grado di quantificare quanto si perde in comfort in termini di uso misto cittadino, autostrada, pista?
 
AGGIUNGO UN ALTRA SOLUZIONE (quella che ho adottato io e della quale sono felicissimo).

Vai da cappelli a milano (www.cappelliammortizzatori.it)
Ti fa lo stesso lavoro che ti farebbero alla orap, ma fatto meglio (non ho trovato nessuno che si è lamentato, al contrario di orap) e spendendo meno.
E' gentilissimo, ti spiega tutto quello che fa passo passo, e ti fa tutto in base alle tue esigenze. Praticamente ti fai degli ammo nuovi su misura.

Nel mio caso ha proceduto in questo modo:
1) Smontato tutti gli ammo originali, li ha dissaldati e ha filettato tutti i canotti, in modo da renerli apribili in ogni momento per ricaricarli e/o ritararli.
2) Accorciato lo stelo, per adattarli al meglio al tipo di molla che monti.
3) Ha effettuato una taratura personalizzata al banco, quindi scegli esattamente tu quanto dura/molle vuoi la macchina, sono praticamente ammortizzatori regolabili a banco.
4) Ha sostituito l'olio con uno sintetito al 100%
5) Richiusi (ma essendo ora filettati li puoi riaprire quando vuoi), e verniciati del colore che preferisci.
6) Ritestati al banco
7) Montati e testati su strada.


Io sto usando questi ammo con delle molle hotchkis da circa 2 settimane e mi trovo davvero da dio.. la macchina è tutta un altra cosa.. mi diverto davvero un casino! :wub: l'unico cambiamento che farò, sarà  mettere delle sportline al posto delle hotchkis, perchè la voglio ancora più bassa! :63:
 
alexxx82 ha scritto:
grazie per le vostre due risposte :63:
dunque come immaginavo la scelta migliore sul discorso molle rimane eibach
esiste un solo modello per le celica o vari modelli di queste molle ho sentito parlare di sportline o eibach pro-kit

per quanto riguarda gli orap questo dovrebbe essere un ammortizzatore a stelo maggiorato giusto? qualcun altro gli ha provati e mi sa dare qualche altra impressione?
quindi da quanto ne so riassumo questo

ORAP :blink:
vantaggi : -sconto club celica prezzo accettabile
-stelo maggiorato rispetto a kony o bilstein
-
-

svantaggi: - ammortizzatore non regolabile
- peso superiore ai kony ?
- reperibilità  (modena)
- qualcuno ha lamentato perdite di olio
-
-

Le pro-kit abbassano di 3 - 3,5 cm circa e cmq la macchina rimane inpuntata in avanti

Le sportline sono il contario abbassano di + dietro e cmq abbassano molto di + in generale -6 cm (dietro)

Per quanto riguarda gli orap dipende da quali vuoi:

LA orap fa Ammo normali, sportivi, sportivi induriti e monotubo.

TUTTI possono essere personalizzati e fatti regolabili sia nella taratura che nell'altezza (ovviamente pagando un sovrapprezzo)

Io monto i Monotubo e posso dirti tranquillamente che sono SPETTACOLARI.

A differenza di un normale ammortizzatore hanno lo stelo maggiorato(quindi non flettono in curva) e rovesciato (stile motociclistico) inoltre la pressione interna dell'azoto è notevolmente superiore a quella in un normale ammo sportivo.

In pratica ha un assetto RIGIDISSIMO sulle basse frequenze, ovvero segue fedelmente sempre e comunque il manto stradale senza sobbalzi, senza imbarcare, senza mollare mai, come un magnete che "lievita" sempre alla stessa distanza dal suolo. Al contrario però filtra meglio le alte frequenze, tanto che ora la buche e le sconnesioni le sento meno "secche" di quando avevo solo le molle con gli ammortizzatori originali.

Secondo me hanno tanti PRO

L'unico difetto secondo me è dover andare fino a Modena.. ma ti assicuro che lo rifarei ad occhi chiusi.

CIAO
 
Calimerus ha scritto:
In pratica ha un assetto RIGIDISSIMO sulle basse frequenze, ovvero segue fedelmente sempre e comunque il manto stradale senza sobbalzi, senza imbarcare, senza mollare mai, come un magnete che "lievita" sempre alla stessa distanza dal suolo. Al contrario però filtra meglio le alte frequenze, tanto che ora la buche e le sconnesioni le sento meno "secche" di quando avevo solo le molle con gli ammortizzatori originali.
Questo tipo di taratura è stata effettuata anche sui miei "artigianali" fatti da cappelli. :wink_smil e devo dire che è davvero una goduria :wub:
Ovvio che se hai 700 euro + viaggio per andare a modena.. allora prenditi i monotubo a gas! :63:
 
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