Informazione Omologazione gomme Yaris Cross

Nox

TCI Newbe
Registrato
4 Ottobre 2022
Messaggi
2
Località
casorate Primo
Ciao a tutti, alcuni giorni fà ho stipulato un contratto per una Yaris Cross GR, quindi passeranno parecchi giorni, prima che potrò avere il piacere di guidarla...!
Qualche d'uno, che è già in possesso di Yaris Cross, mi potrebbe gentilmente indicare le misure dei pneumatici omologate, riportate sul libretto?
Ho quattro gomme invernali, praticamente nuove e vorrei capire, ovviamente procurandomi il cerchione adatto, se posso riutilizzarle. Grazie
 
C'è solo la misura dell'allestimento scelto, quindi se la GR ha i cerchi da 18" avrà le stesse gomme con cui sono omologate le altre Cross con quei cerchi, che sono 215/50 R18

Si esatto...macchine identiche ma gomme a libretto in base agli allestimenti...cosa più unica che rara...non hai neanche l'alternativa M+S
 
Si esatto...macchine identiche ma gomme a libretto in base agli allestimenti...cosa più unica che rara...non hai neanche l'alternativa M+S

credo ci siano motivazioni relative all'omologazione dei consumi, che con motorizzazioni ibride cambiano abbastanza a seconda del tipo di pneomatico/cerchione usato.
 
Ciao a tutti, alcuni giorni fà ho stipulato un contratto per una Yaris Cross GR, quindi passeranno parecchi giorni, prima che potrò avere il piacere di guidarla...!
Qualche d'uno, che è già in possesso di Yaris Cross, mi potrebbe gentilmente indicare le misure dei pneumatici omologate, riportate sul libretto?
Ho quattro gomme invernali, praticamente nuove e vorrei capire, ovviamente procurandomi il cerchione adatto, se posso riutilizzarle. Grazie

la toyota da sempre ha a libretto un'unica misura di pneumatici, quindi solo se la misura degli attuali é 215/50 R18
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Nox
credo ci siano motivazioni relative all'omologazione dei consumi, che con motorizzazioni ibride cambiano abbastanza a seconda del tipo di pneomatico/cerchione usato.

no hanno fatto sempre così almeno dal 2007 cioé da quando io frequento la toy
 
Ultima modifica:
credo ci siano motivazioni relative all'omologazione dei consumi, che con motorizzazioni ibride cambiano abbastanza a seconda del tipo di pneomatico/cerchione usato.

Infatti anche sul libretto di circolazione variano i valor relativi alle emissioni di NOx e CO2 a seconda della dimensione del cerchio.
 
La prossima settimana dovrebbe arrivare la mia versione lounge, con pneumatici estivi 215/50 R18 che vorrei cambiare dal gommista (visto che il concessionario ha detto che non lo fa) con degli "all season". Dovendo prenotarli, qualcuno mi sa dire se sono omologati? mi sta venendo il dubbio...
Grazie
 
Ultima modifica:
Cerrto che puoi mettere degli all season l'importante che abbiano le stesse misure a libretto ( 215/50 R18 ) e un codice velocità/indice di carico maggiore o uguale a quello degli originali.
Comunque il gommista lo sa.

Non so quanta strada tu faccia, ma a meno che tu non faccia 4-5000 Km/anno forse la scelta migliore per la tua zona climatica sarebbe un secondo treno di gomme invernali.
 
Grazie per la risposta @Quasar31
in effetti ci sto' riflettendo, pensavo a 4 stagioni e calze per non rovinare i cerchi
p.s.: io ho sempre avuto il doppio treno di gomme ed è un po' una rottura di p...
 
Ritirate ieri il kit invernale per la trend cerchi + gomme Pirelli 1200 €. Prezzo molto conveniente in confronto ad altri preventivi.
 
Grazie per la risposta @Quasar31
in effetti ci sto' riflettendo, pensavo a 4 stagioni e calze per non rovinare i cerchi
p.s.: io ho sempre avuto il doppio treno di gomme ed è un po' una rottura di p...

Più che un doppio treno di gomme è meglio un doppio set di ruote magari con cerchi in acciaio per le invernali.
 
Visto che ogni anno fa più caldo, a meno di non abitare in montagna, un paio di catene a bordo, io a Roma faccio così.
 
Indietro
Alto