Manutenzione Olio x GS 300 DEL 2000 ???????????

Mefistofele

TCI Junior Member
Registrato
28 Marzo 2011
Messaggi
6
Località
Roma
Prima di tutto un saluto ai possessori di Lexus
Secondo : CIAO
eNTRO NEL VIVO PERCHE COSI' VADO AL MANICOMIO?:fear2:
:dev:
dEVO CAMBIARE L'OLIO MOTORE!

Sul libricino delle specifiche dell'auto appare: API SH O SJ ENERGY-CONSERVING 2 O 3: 104230044
NOTA: Prescritto SJ O GF2 se si richiedono oli a conservazione di energia. !

Ma???? si richiedono dove? Come lo Sò SE SI RICHIEDE?': ,cray:

L a sola cosa che sò è che sul tappo dell'olio non c'è scritto nulla!!
Ma? che olio devo mettere???
Olii 5w 30 che penso possano andare!
Castrol 5w 30 A1 Magnatec ..ACEA A1 / ILSAC GF3
Castrol 0w 40 Edge sport .. ACEA C2 / C3
Shell 5w 30 Helix Ultra Extra ACEA C2 / C3
Shell Helix ultra ACEA A3 A PI SM CF
shell helix HX7
Ma! ancora non capisco Dove lo vedo se è necessario un olio a conservazione di energia????
:no:
 
Scegli un olio sintetico di marca (come hai elencato sopra) che abbia viscosità SAE 5W-40 o 5W-30 e specifica API SL o ancora meglio SM (la SJ che hai indicato è una specifica oramai superata), oppure ACEA A3 B4.

Gli oli energy conserving in genere sono di viscosita 5W-30 o 0W-30 e rispondono alla specifica ACEA A1 o A5, ma mi pare molto strano che un' auto del 2000 richieda già questi oli! :blink:

Non occorre la specifica ACEA C2 o C3 poichè queste sono specifiche per motori Diesel muniti di filtro antiparticolato.

Se vuoi capire un pò le specifiche:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
 
Ultima modifica:
ma?

Scegli un olio sintetico di marca (come hai elencato sopra) che abbia viscosità SAE 5W-40 o 5W-30 e specifica API SL o ancora meglio SM (la SJ che hai indicato è una specifica oramai superata), oppure ACEA A3 B4.

Gli oli energy conserving in genere sono di viscosita 5W-30 o 0W-30 e rispondono alla specifica ACEA A1 o A5, ma mi pare molto strano che un' auto del 2000 richieda già questi oli! :blink:

Non occorre la specifica ACEA C2 o C3 poichè queste sono specifiche per motori Diesel muniti di filtro antiparticolato.

Se vuoi capire un pò le specifiche:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm

Grazie per le specifiche
:77:
Molto UTILI
pER CIò che concerne il fatto che sia del 2000 non so perche richieda questi oli ? ma anche girando su internet ho visto che richiede queste caratteristiche...la poverina ha solo 45000 km ma lasciatami dalla moglie dopo la separazione....sarà perchè poco usata e tirata ma è un idrovora consuma più della mia 540..
cpmunque che ne pensi se uso il Castrol edge sport ha tutti i requisiti mi sembra ??
:rm_shifty
 
Considerato che non è un motore di ultimissima generazione e che non vivi in una regione con clima particolarmente freddo, io mi orienterei prudenzialmente più su di un SAE 5W-40 o 0W-40 piuttosto che su di un 5W-30.

Rimanendo in casa Castrol quelli maggiormente idonei sono:

EDGE 5W-40 A3/B4 che è un API SM/CF - ACEA A3/B3/B4
EDGE SPORT che è un API SM/CF - ACEA B3/C2/C3
MAGNATEC 5W-40 C3 che è un API SM/CF – ACEA A3/B3/B/4

Marchio SHELL:

SHELL HELIX ULTRA 5W-40 che è un API SM/CF ACEA A3/B3/B4

Ottimi oli anche quelli della MOBIL:

MOBIL 1 0W-40 che è un API SM/CF - ACEA A3/B3/B4
MOBIL SUPER 3000 che è un API SM – ACEA A3/B3/B4

Quelli elencati sono tutti oli al Top della produzione delle singole Case.

Chiaramente le stesse marche producono anche degli oli semisintetici a costo inferiore, ma allora puoi trovare facilmente nei supermercati e centri fai da te, quindi ad un costo inferiore, dei buoni oli 100% sintetici tipo il TOTAL- ELF (ELF SYNTECH) o altre primarie marche. :smile:
 
grazie

Grazie ancora ho preso edge sport su l'altra auto mi va bene e credo anche con questa.
Hei ma non vedo la photo che avevo messo ?
Non si possono mettere photo di altre con vetture ?
:blink:
ciao
 
in fine

Alla fine non ho più messo il castrol ..che tanto utiliz su l'altra..
l'altro giorno alla lexus di via flaminia ho comprato scontato a circa 13 € un Toyota g oil 5w 30 energy cons,
certificato a 5 sembra che vada bene.

:63:
 
Indietro
Alto