Olio nelle candele

Alex81ge

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Ciao a tutti... questa mattina ho cambiato le candele alla yaris del 2009 di mia moglie .. 1.3 vvt -i e ho trovato olio nelle candele...
So che non dovrebbe esserci, volevo sapere se mi potevate consigliare cosa guardare..
 
Dalla foto si capisce poco se non che mi sembrano arrivate alla fine.
Ma la macchina ti mangia olio? quanti km ha e di che motore si tratta?
Del 2009 dovrebbe essere il Dual VVti 1.33 1NR-FE.
Ci sono dei casi in cui questo motore dai 70000-80000 km inizia a consumare olio.
Puoi trovare delle discussioni anche in qui, se ne è parlato nella sezione Verso-s che monta lo stesso motore, a meno che non sia il 1300 vecchio che era già montato sulla Yaris MK1.
Sulla Yaris MK2 credo che siano stati montati tutti e due e il 2009 dovrebbe essere l'anno del cambio visto che il 1.33 era montato anche su Auris, Urban Cruiser ecc.
 
Ciao.. grazie per la risposta... confermo il motore 1.33 che hai scritto te... è quello che ha la presa aria del filtro motore all'interno del vano stesso... sono diventato scemo a Carcare di capire se ci mancasse un pezzo... faccio un dettaglio delle candele....
Diciamo cmq che svitandole dalla loro sede gocciolavano di olio.. cosa che , anche a uno che non le aveva mai smontate come me è sembrato molto strano
 
Leggevo una discussione dove dicevano di prendere le Denso di candele.. altrimenti dopo un po non parte più.. io ho le ngk .... spero che questo non succeda.
 
Ok, il motore è l'1NR-FE come quello che ho io sull'Urban Cruiser, le candele devono essere (da libretto) solo le Denso SC20HR11 con elettrodo a 1,1 mm. Solo candele all'iridio. Per cui le NGK non andrebbero bene..
Ecco perchè le tue mi sembravano finite, 120000 km è stato un pò troppo, sulla mia vecchia Yaris mille le avevo cambiate a 90000, chilometraggio consigliato, ed erano finite pure quelle.
Non hai detto se l'auto ti consuma olio, questo è un fattore importante per capire come mai hai trovato le candele in quello stato.
Forse c'è un trafilaggio dalla guarnizione della testa e passa olio sopra le candele? Perchè la filettatura è sporca ma non si capisce se l'olio era sopra la candela prima di svitarla, non ti sei accorto di nulla durante lo smontaggio?
 
La macchina era in leggera pendenza sul motore..non so se questo abbia influito.
L'olio era solo sulla parte filettata, dall alto le candele avvitate erano abbastanza pulite, anche se tra la ceramica e il metallo un po scure lo erano, mi sembrava molto liquido come olio..
Le candele andavano cambiate si prima ma quando porti la macchina da un meccanico pensi che faccia quello che serva, ma non è sempre così..
Di candele ho preso le Ngk laser iridium ILKAR7B11 4912 SUL SITO me le dava compatibili


Nessun intervento fu eseguito dal meccanico dove portava la macchina mia moglie, candele... olio cambio.. olio freni..cinghia servizi..solo olio motore e guarnizioni freni, a questo meccanico ho fatto l elenco delle cose sa fare e mi fa.. eh ma se guardi cosa dicono nei libretti non smetti mai di fare lavori.. pero l olio del cambio va fatto.. minha solo fatto rabocchi.. cmq
 
Probabilmente lo sono, io però avrei preso le Denso come da libretto uso e manutenzione.
Se l'olio era solo sulla parte filettata onestamente non sò dare una spiegazione, però terrei monitorato il consumo olio con controlli frequenti del livello.
Ma poi questa macchina lo mangia o no l'olio? forse non ci hai mai prestato attenzione..
Importante è anche che olio motore hai, gradazione e specifiche, ogni quanto è stato cambiato (anni e chilometri).
L'olio del cambio basta che sia a livello, non è così indispensabile sostituirlo.
 
Per il cambio aveva difficoltà nell inserimento di alcune marce..
Come livello olio non ne mangia l avevo cont rollato da poco.. sostituito a ottobre scorso, percorrenza 12.000 km ancora ok..per le caratteristiche dovrei averle scritte sulla fattura della sostituzione

Parte filettata e mezzo cm sulla ceramica...
 
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