Articoli tecnici Olio motore

Magyar

TCI Junior Member
Registrato
25 Settembre 2022
Messaggi
7
Località
Barberino tavarnelle
Sul libretto a corredo del Proace Verso (consegnato il 28 agosto 2022) non c'e' scritto praticamente niente per quanto riguarda l'olio motore, ho telefonato alla concessionaria chiedendo che tipo di olio viene usato, la risposta e' stata 0W30 non importa la marca, importante e' la viscosità, un altra concessionaria mi ha detto 5W30, il risultato è che sono al punto di prima, mi sapreste dire che olio mettere e la viscosità corretta? Credo che il motore montato sia Peugeot e che l'olio possa essere Total o Elf, pero' la faccenda del cocktail nel motore non mi convince.
Grazie per le eventuali risposte.
 
Ciao e benvenuto,
non hai detto se è un benzina o un diesel.
Dagli oli che hai detto credo diesel.
Sulla mia verso-s diesel quello preferito è lo 0W30 ma si può usare anche il 5W30 specie se l'auto ha già qualche anno e chilometrata.
Se ti serve per eventuali rabbocchi su auto nuova mi sembra corretto il 0W30.
La parte più importante però non è la viscosità ma le specifiche.
Le auto con filtro antiparticolato usano olio ACEA C2 o C3, usare altro olio può ridurre la vita del dispositivo antinquinamento.
Nella mia è Acea C2, scritto ben chiaramente nel libretto uso e manutenzione
Dovresti farti dire le specifiche corrette dalla concessionaria.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, hai ragione, non ho specificato se benzina o diesel, come hai intuito il motore e' il 2000 diesel 144 Cv, mi e' stato consegnato il 29 di agosto, attualmente ha 3500 Km circa, dato che con questo mezzo ho idea di viaggiare per tutta Europa e anche fuori, mi interessa conoscere le caratteristiche per un eventuale rabbocco dei liquidi, comunque portarsi dietro una tanica di Castrol Edge non e' un problema, tantopiù che lo uso normalmente sulla mia auto la diversi anni.
 
Indietro
Alto