Olio motore Toyota Yaris 20111.3 73Kw

Ricky994

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2018
Messaggi
22
Località
Torino
Buongiorno, spero possiate aiutarmi, ho una toyota yaris 1.3 99 cv del 2011, per la prima volta da quando ce l'ho mi sj è accesa la spia dell'olio.
Portata dal meccanico si è subito accorto che l auto era senza una goccia d olio (ultimo tagliando 13000 km fa, usato Mobil1 5w30). L auto ha 133000 km, possibile che abbia consumato 4 litri in 8 mesi e 13000 km? Il meccanico sostiene che potrebbero essere stati scalati i km quando l ho comprata, aveva 25000 km con 3 anni di vita quando l ho acquistata da central motors. Quindi per lui potrebbe essere un problema di bande del motore oppure un olio troppo poco viscoso, a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Grazie
 
io ho la tua stessa auto comperata usata con 55000km del 2011. a tutt'ora ne ho su 87000 e non consuma neanche una goccia di olio curando personalmente la manutenzione e usando olio 5w30. il 1.33 lo ritengo un motore veramente riuscito da tutti i punti di vista se pur non avendo un granche' di grinta ma vanta un buon tiro dai bassi tipo da motore diesel. nel tuo caso strano che quel motore consumi olio tutto di un colpo . controlla se avevi perdite. purtroppo una volta accesa la spia della pressione dell'olio se hai marciato piu di un paio di km in quelle condizioni il motore ha subito sicuramente dei danni mi spiace dirtelo ma e cosi'
 
ogni tanto lo controllavi l'olio? avevi notato qualche calo tra un cambio e l'altro?
 
Buongiorno, spero possiate aiutarmi, ho una toyota yaris 1.3 99 cv del 2011, per la prima volta da quando ce l'ho mi sj è accesa la spia dell'olio.
Portata dal meccanico si è subito accorto che l auto era senza una goccia d olio (ultimo tagliando 13000 km fa, usato Mobil1 5w30). L auto ha 133000 km, possibile che abbia consumato 4 litri in 8 mesi e 13000 km? Il meccanico sostiene che potrebbero essere stati scalati i km quando l ho comprata, aveva 25000 km con 3 anni di vita quando l ho acquistata da central motors. Quindi per lui potrebbe essere un problema di bande del motore oppure un olio troppo poco viscoso, a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Grazie
Con un 1.3 100cv del 10, sempre usato lo 0w/ 20 consigliato dal libretto d'uso e manutenzione visto ch'era anche l'olio che la casa ci metteva dalla fabbrica (sempre secondo il libretto) e con 84kkm alle spalle in ogni condizione di clima (temp con segno meno fino ai 40 gradi nel traffico della tangenziale romana) , ancora oggi a consumare 300 grammi ogni 15kkm. Per ora tutto uguale a quant'era nuova e nella norma . Se ti assicuri che non hai perdite da qualche parte oppure che non hai la guarnizione della testata bruciata , o hai problemi alle valvole (guidavalvole o i gommini che bloccano l'olio dallo scendere lungo gli steli) o si è consumato qualche raschia olio oppure ancora può anche essere che si sono ostruiti (per depositi carboniosi) i fori di passaggio dell'olio presenti sui pistoni nei pressi dei raschiaolio (cosa che succedeva di sovente nei motori 1.0 della yaris prima serie (trovi qualcosa pure su YouTube per questo). Non credo assolutamente sia colpa dello 5w/30 a maggior raggione a se non hai mai avuto di questi problemi fin dall'inizio che l'hai usato. Consiglio a sto punto un lavaggio con un prodotto da immettere nell'olio quando si effettua il cambio d'olio che qualche volta ha anche risolto rimuovendo i depositi carboniosi e morchie dalle fasce e fori di passaggio altrimenti non rimane che smontare il motore. Intanto, se non vedi fumi azzurri allo scarico, il consumo sarà pure lento ed allora almeno controlla spesso il livello così da stabilire i consumi x 1000 km così puoi anche rabboccare prima che si accende di nuovo la spià (rischio di grippaggi)... Facci sapere.
 
Ultima modifica:
Si lo controllavo, ahimè nessun calo dell'olio, a luglio (ultima volta che ho controllato) era a posto, ieri purtroppo no.
Su consiglio del meccanico aspetto di vedere in quanto "brucia" i 2 litri di 10w messi ieri o effettuo altre operazioni?
 
io ho la tua stessa auto comperata usata con 55000km del 2011. a tutt'ora ne ho su 87000 e non consuma neanche una goccia di olio curando personalmente la manutenzione e usando olio 5w30. il 1.33 lo ritengo un motore veramente riuscito da tutti i punti di vista se pur non avendo un granche' di grinta ma vanta un buon tiro dai bassi tipo da motore diesel. nel tuo caso strano che quel motore consumi olio tutto di un colpo . controlla se avevi perdite. purtroppo una volta accesa la spia della pressione dell'olio se hai marciato piu di un paio di km in quelle condizioni il motore ha subito sicuramente dei danni mi spiace dirtelo ma e cosi'
La spia dell olio si è spenta subito dopo, rabboccato olio, ma l auto non fa fumo dalla marmitta e neanche rumori strani, il liquido del refrigerante è al max quindi escluderei la testata.. Non so davvero
 
Con un 1.3 100cv del 10, sempre usato lo 0w/ 20 consigliato dal libretto d'uso e manutenzione visto ch'era anche l'olio che la casa ci metteva dalla fabbrica (sempre secondo il libretto) e con 84kkm alle spalle in ogni condizione di clima (temp con segno meno fino ai 40 gradi nel traffico della tangenziale romana) , ancora oggi a consumare 300 grammi ogni 15kkm. Per ora tutto uguale a quant'era nuova e nella norma . Se ti assicuri che non hai perdite da qualche parte oppure che non hai la guarnizione della testata bruciata , o hai problemi alle valvole (guidavalvole o i gommini che bloccano l'olio dallo scendere lungo gli steli) o si è consumato qualche raschia olio oppure ancora può anche essere che si sono ostruiti (per depositi carboniosi) i fori di passaggio dell'olio presenti sui pistoni nei pressi dei raschiaolio (cosa che succedeva di sovente nei motori 1.0 della yaris prima serie (trovi qualcosa pure su YouTube per questo). Non credo assolutamente sia colpa dello 5w/30 a maggior raggione a se non hai mai avuto di questi problemi fin dall'inizio che l'hai usato. Consiglio a sto punto un lavaggio con un prodotto da immettere nell'olio quando si effettua il cambio d'olio che qualche volta ha anche risolto rimuovendo i depositi carboniosi e morchie dalle fasce e fori di passaggio altrimenti non rimane che smontare il motore. Intanto, se non vedi fumi azzurri allo scarico, il consumo sarà pure lento ed allora almeno controlla spesso il livello così da stabilire i consumi x 1000 km così puoi anche rabboccare prima che si accende di nuovo la spià (rischio di grippaggi)... Facci sapere.
Ok grazie, terrò d occhio il livello dell olio e vi terrò informati per i consumi ogni 1000 km
 
La luce si è accesa mentre ero in forte discesa, appena si è livellata la strada (50m) si è spenta.
Fatto circa 4 km e rabboccato l olio, diciamo che forse dentro ce n era massimo mezzo litro
 
Indietro
Alto