Manutenzione Olio motore SAE 5w30 ACEA B1

avensis2008

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
35
Località
roma
Salve ragazzi, volevo un vostro consiglio per il cambio olio motore di pari qualità all'originale Toyota per Avensis.
Premetto di possedere una Avensis sw 2.2 150cv.
Il mio meccanico mi consiglia CASTROL MAGNATEC 5W30 A1. (Credo che il nuovo modello sia A5)
Ho controllato sul libretto di manutenzione e rispetta la specifica richiesta ACEA B1.
Voi che mi consigliate?
Usate tutti l'olio originale Toyota? (alla fine alla Toyota qualcuno lo fornirà)
Aspetto i vostri consigli!
 
Non molto corretto il consiglio del tuo meccanico!

Un olio con specifica ACEA A1 (oppure A3 ed A5) è un lubrificante idoneo per motori a benzina.

Per motori Diesel la specifica deve invece essere la B1 oppure la B3, B4, B5.

Per i Diesel provvisti di filtro antiparticolato esistono poi lubrificanti appositi a basso contenuto di ceneri solfatate, zolfo e fosforo che sono contemplati dalla specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4).


Se desideri approfondire:

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

Ed il documento ufficiale:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
Non molto corretto il consiglio del tuo meccanico!

Un olio con specifica ACEA A1 (oppure A3 ed A5) è un lubrificante idoneo per motori a benzina.

Per motori Diesel la specifica deve invece essere la B1 oppure la B3, B4, B5.

Per i Diesel provvisti di filtro antiparticolato esistono poi lubrificanti appositi a basso contenuto di ceneri solfatate, zolfo e fosforo che sono contemplati dalla specifica ACEA Cx (C1,C2,C3,C4).


Se desideri approfondire:

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

Ed il documento ufficiale:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf










Ciao, guarda la specifica è ACEA B1. La A1 è il nome dell'olio della Castrol.
Ma tu che olio usi? grazie.
 
Visto che hai chiesto che olio usiamo...ti rispondo: non uso l' olio originale Toyota, che dovrebbe essere prodotto dalla Esso (...nome usato in Europa e in altre parti del mondo dalla ExxonMobil...)...personalmente uso il Mobil1 0W40 New Life.
 
Visto che hai chiesto che olio usiamo...ti rispondo: non uso l' olio originale Toyota, che dovrebbe essere prodotto dalla Esso (...nome usato in Europa e in altre parti del mondo dalla ExxonMobil...)...personalmente uso il Mobil1 0W40 New Life.

Grazie, sicuramente il Mobil1 rispetterà le specifiche richieste. Ma comemai usi un 0W40 invece di un 5W30? Grazie
 
Ultima modifica:
Sono andato a controllare nel sito della Castrol ed effettivamente il CASTROL MAGNATEC 5W30 A1 non è più in produzione.

Ecco l' attuale gamma dei Magnatec:

Castrol Magnatec: la gamma completa degli oli motore | Castrol Magnatec

La Castrol consiglia per la tua Avensis il MAGNATEC 5W-30 C2:

Castrol Global

Use our oil selector to find the right Castrol Magnatec motor oil | Castrol Magnatec

Grazie Piero, in effetti non è piú in produzione ma rispetta in pieno la caratteristica ACEA B1 ed anche per questo l'ho preso ad un super prezzo :wink:.
Ho visto anche che la Castrol mi consiglia il C2 ma non avendo il filtro antiparticolato mi sembra eccessivo quindi ho optato x A1 ed al prossimo cambio vedró cosa acquistare.
Il cambio olio e vari filtri l'ho fatto stamattina e vi terró aggiornati con le mie impressioni.
Tu che olio usi?
Grazie.
 
Ero convinto, essendo la tua Avensis del 2008, che fosse provvista di filtro antiparticolato.

Allora come non detto!

Personalmente, fin’ ora, ho tagliandato presso l’ assistenza ufficiale Toyota, soprattutto per non invalidare la garanzia che ho prorogato ai 5 anni ed anche per la questione del possibile difetto della guarnizione della testata che "incombe" su questi motori.

D’ ora in avanti però probabilmente provvederò diversamente. :smile:
 
Uso questa gradazione perchè preferisco avere la massima protezione negli avviamenti ed alle basse e alte temperature.

Ciao Demont, scusa se insisto ma è solo per capire meglio. Io nella precedente auto una corolla 2.0 d4d 110cv sempre usato olio 10W40 prima Toyota e dopo garanzia scaduta Agip Sint 2000. In 277.000 km mai avuto problemi anche lavorando a L'aquila con partenze invernali a -17! Sisi meno 17!
Mi chiedo col 0W40 devi effettuare partenze a temperatura ancora più rigida della mia?
Ciao e grazie della risposta che sicuramente mi darai.
 
Ero convinto, essendo la tua Avensis del 2008, che fosse provvista di filtro antiparticolato.

Allora come non detto!

Personalmente, fin’ ora, ho tagliandato presso l’ assistenza ufficiale Toyota, soprattutto per non invalidare la garanzia che ho prorogato ai 5 anni ed anche per la questione del possibile difetto della guarnizione della testata che "incombe" su questi motori.

D’ ora in avanti però probabilmente provvederò diversamente. :smile:

Ciao Piero, ma di quale motori parli? Penultima serie 2.2 d-4d 150cv manuale del 2008 (T25) motore 2AD-FTV?
Io sinceramente mai sentito parlare di questo problema. Aggiornami grazie. :wink_smil
 
Ciao Demont, scusa se insisto ma è solo per capire meglio. Io nella precedente auto una corolla 2.0 d4d 110cv sempre usato olio 10W40 prima Toyota e dopo garanzia scaduta Agip Sint 2000. In 277.000 km mai avuto problemi anche lavorando a L'aquila con partenze invernali a -17! Sisi meno 17!
Mi chiedo col 0W40 devi effettuare partenze a temperatura ancora più rigida della mia?
Ciao e grazie della risposta che sicuramente mi darai.
Per carità, nessuna insistenza :wink_smil ...hai perfettamente ragione: non abito certo in Siberia e anche quando fà davvero freddo non si raggiungono temperature polari (...quest' anno non si può certo parlare di Inverno e, mi sembra di ricordare, un paio di anni fà quando c'è stato un vero Inverno quì a Modena abbiamo avuto solo qualche giorno con le minime notturne di -20° in pianura...)...diciamoci la verità: con un 5W sei più che tranquillo (...d' Inverno e durante l' avviamento...)...così come non corri rischi alle alte temperature con un moderno olio 30 o 40...e aggiungo che non corro neppure in pista...la mia scelta è dettata più da una "malattia" che da una reale necessità: al 1.4 D4D euro4 andrebbe più che bene anche un 5W30 o 5W40 (...ma anche, senza il "più che bene" però, 10W40...).
 
Ciao Piero, ma di quale motori parli? Penultima serie 2.2 d-4d 150cv manuale del 2008 (T25) motore 2AD-FTV?
Io sinceramente mai sentito parlare di questo problema. Aggiornami grazie. :wink_smil

Perbacco! Non ne hai mai sentito parlare perchè evidentemente non segui le varie discussioni del Forum :biggrin2:, il problema interessa tutti i 2.2 (di ogni fascia di potenza, quindi sia i 2AD-FTV che gli 2AD-FHV) prodotti sino al 2009.

Ti linko sotto solo una piccola parte dei thread che lamentano questo problema, ho linkato le ultime discussioni che ho trovato, prese nella sezione RAV, ma trovi discussioni analoghe anche nelle altre sezioni e volendo..... anche nei Forum stranieri:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-rettifica-testata-rav4-136-cv-120000-a.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...onica-rav4/38409-rav-4-testata-difettosa.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...elettronica-rav4/26456-sostituito-motore.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ttronica-rav4/29379-problema-motore-rav4.html
 
Perbacco! Non ne hai mai sentito parlare perchè evidentemente non segui le varie discussioni del Forum :biggrin2:, il problema interessa tutti i 2.2 (di ogni fascia di potenza, quindi sia i 2AD-FTV che gli 2AD-FHV) prodotti sino al 2009.

Ti linko sotto solo una piccola parte dei thread che lamentano questo problema, ho linkato le ultime discussioni che ho trovato, prese nella sezione RAV, ma trovi discussioni analoghe anche nelle altre sezioni e volendo..... anche nei Forum stranieri:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-rettifica-testata-rav4-136-cv-120000-a.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...onica-rav4/38409-rav-4-testata-difettosa.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...elettronica-rav4/26456-sostituito-motore.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ttronica-rav4/29379-problema-motore-rav4.html


Ciao Piero, grazie per i link. Ne ho letti solo pochi e lo sconforto è totale. Io cerco consigli per usare un olio top per una macchina top ed invece leggendo i forum mi devo ricredere che alla fine tanto top non è!!!
Sono un pò deluso. Ci sono consigli che mi puoi dare in merito? Tutti i motori sono interessati? Grazie ancora Piero!
 
Ciao Demont, scusa se insisto ma è solo per capire meglio. Io nella precedente auto una corolla 2.0 d4d 110cv sempre usato olio 10W40 prima Toyota e dopo garanzia scaduta Agip Sint 2000. In 277.000 km mai avuto problemi anche lavorando a L'aquila con partenze invernali a -17! Sisi meno 17!
Mi chiedo col 0W40 devi effettuare partenze a temperatura ancora più rigida della mia?
Ciao e grazie della risposta che sicuramente mi darai.

Ciao,
oltre per le partenze a freddo, un olio con lo 0W garantisce partenze del motore con il lubrificante che entra prima in "funzione" anche a temperature estive perchè per l'appunto esso è meno denso....inoltre, in ogni caso, esso da maggiore prestazioni (meno attriti e di conseguenza piu potenza e meno freno motore in frenata) proprio per le stesse motivazioni (olio meno denso) sia a freddo che a medie e normali temperature dell'olio stesso......l'unico punto da tenere in considerazione sono i consumi dell'olio che se aumentano in modo considerevole significa che il motore o lo stato di usura del motore non lo permettano ma normalmente ciò non accade.
 
Ci sarebbe da scrivere un romanzo sulla viscosità dell' olio e molto è stato anche scritto in questo Forum nell' area tecnica!

La scelta di una determinata viscosità, e mi riferisco a quella misurata a caldo, quindi la seconda cifra nella specifica, è frutto di un compromesso.

Un olio con una viscosità più elevata (SAE 40 o più) garantisce una protezione maggiore e quindi minore usura al motore, specialmente in caso di alte temperature ambientali e/o di forte carico (alte velocità autostradali e lunghe e ripide salite su passi di montagna).

Però un olio piuttosto viscoso aumenta gli attriti degli organi interni in movimento (è come girare un cucchiaio in un bicchiere d' acqua oppure di miele) e quindi aumenta il consumo di carburante e conseguentemente anche le emissioni di CO2, parametro divenuto importantissimo oggigiorno.

Per questo oggi le Case prescrivono oli sempre meno viscosi, tipicamente 5W-30 o 0W-30, anzi, per i "nuovi" motori a benzina Toyota addirittura dei 0W-20!
 
Indietro
Alto