olio motore 0W20

pino100

TCI Newbe
Registrato
26 Marzo 2018
Messaggi
4
Località
bologna
salve ho una yaris active a benzina ..secondo i piu esperti quale è una valida alternativa di olio motore sintetico 0W20 ( non so castroil, mobil,Total, ) con la stessa gradazione da sostituire al Toyota Genuine Motor Oil indicato nel libretto di manutenzione?
 
Hai problemi di reperibilità di quello originale per caso?
Quello originale è il migliore anche perché altri, anche a farlo 0w/20, dovrebbero riportare sull'etichetta che soddisfa i requisiti Toyota ed è difficile trovare un marchio che lo faccia con quella graduazione a differenza del 5w/30.
Ormai gli oli non si basano più come un tempo solo sulla graduazione ma ogni costruttore richiede che l'olio che viene impiegato debba soddisfare dei requisiti e debbano avere delle caratteristiche.
Mentre marchi come vw e BMW debbano soddisfare delle caratteristiche che sono elencate sull'etichetta e sono rappresentante con delle sigle alfa numeriche, per Toyota sull'etichetta viene semplicente riportato approved for Toyota oppure soddisfa I requisiti Toyota così come per il caso del total 5w/30 Quartz ineo ecs ch'è un olio sia benzina che diesel così com'è il 5w/30 originale.
Se riesci a reperire un olio 0w/20 che riporta che soddisfa i requisiti Toyota, vai tranquillo.
 
Io stò usando Eneos 0W20 Ilsac-Gf5 su Urban Cruiser benzina e ho appena preso Castrol 0W30 C2 per Verso-s diesel.
L'olio Toyota l'ho usato ed è da prendere in considerazione ma sono altrettanto validi anche di altre marche.
Poi se non erro l'olio Toyota è prodotto dalla Exxon-Mobil per cui volendo il Mobil 0W20 è praticamente lo stesso e si paga meno.
I requisiti Toyota sono quelli indicati nel libretto uso e manutenzione, API, ACEA, ILSAC ecc.
 
Ultima modifica:
Io stò usando Eneos 0W20 Ilsac-Gf5 su Urban Cruiser benzina e ho appena preso Castrol 0W30 C2 per Verso-s diesel.
L'olio Toyota l'ho usato ed è da prendere in considerazione ma sono altrettanto validi anche di altre marche.
Poi se non erro l'olio Toyota è prodotto dalla Exxon-Mobil per cui volendo il Mobil 0W20 è praticamente lo stesso e si paga meno.
I requisiti Toyota sono quelli indicati nel libretto uso e manutenzione, API, ACEA, ILSAC ecc.

A che ne sappia io , sull'etichetta ci deve essere scritto espressemente che deve soddisfare i requisiti Toyota. Oltre all'esempio fatto in precedenza, faccio un esempio di una cosa di tempo fá : una volta Citroën e Peugeot utilizzavano total Quartz 5w/30 ma dai ricambisti giravano due tipi di total Quartz 5w/30, uno che aveva in etichetta approved by PSA con delle loro sigle alfa numeriche mentre nell'altro non c'erano riferimenti per il gruppo PSA . Erano differenti anche se di ugual nome, ugual graduazione e di ugual altre sigle API, ACE, ecc.
 
Non c'è nessun obbligo in tal senso, solo se uno vuole essere pignolo al massimo, almeno per toyota.
Poi uno è libero di fare e interpretare a modo suo le cose ma il libretto di uso e manutenzione è chiaro in tal senso.
C'è una gradazione preferita e le specifiche API, ACEA, ILSAC ecc da rispettare.
C'è un mio collega per esempio che non ha cambiato l'olio per 5 anni e 35000km, la macchina ha 12 anni e funziona lo stesso, non ha avuto problemi.
 
Indietro
Alto