Manutenzione Olio motore 0w20 introvabile

Brubaker

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
34
Località
Roma
L'olio motore consigliato dalla Toyota per i motori a benzina grado API SL Energy conserving 0w20 risulta introvabile in Italia. Le stesse concessionarie Toyota da quel che ho letto non ne dispongono e ripiegano su altri oli (in alcuni casi semisintetici).
Ci sono intere paginate di forum dedicate a questo argomento. Alcuni sono arrivati ad ordinarlo dall'
America o persino dal Giappone dovendo però affrontare gli oneri aggiuntivi delle spese di spedizione e doganali. Sono interessato a sapere se qualcuno di voi è riuscito a trovarlo in Italia o ad ordinarlo dalla Germania o altri paesi europei e ad avere notizie o informazioni utili a riguardo. :cool:
 
Ultima modifica:
Ho letto che molti possessori di Yaris e Prius hanno inviato lettere di chiarimento alla Toyota Italia. La Toyota risponde che l'olio utilizzato nei tagliandi è il 5w30 (Che sarebbe più consono alle condizioni climatiche Italiane) ma che i concessionari su richiesta del cliente possono ordinare lo 0w20.
 
Ho letto che molti possessori di Yaris e Prius hanno inviato lettere di chiarimento alla Toyota Italia. La Toyota risponde che l'olio utilizzato nei tagliandi è il 5w30 (Che sarebbe più consono alle condizioni climatiche Italiane) ma che i concessionari su richiesta del cliente possono ordinare lo 0w20.

ieri parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che lui sui diesel dpf usa da una vita il 5w30 e mai avuto problemi...
 
Usa google lo trovi senza problemi e ti arriva a casa
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti.

....in effetti la macchina è nuova se ne parlerà al primo tagliando. Però per coincidenza ho chiesto di quest'olio al mio autoricambi di fiducia e quando mi ha detto che non si trova ho iniziato ad informarmi. In genere Prevenire è sempre meglio che curare!
 
anche nel motore benzina della yaris 1.0 c'e il 5w30 la visto il mio meccanico tramite il codice del telaio della mia macchina


Nel manuale della mia auto (Yaris 1.0 III) c'è scritto che è stato usato Toyota genuine motor oil 0W20. In aggiunta si specifica che, come alternativa, al primo tagliando si possono usare altri oli come il 5w30 ma si consiglia a seguire che al successivo cambio venga usato di nuovo olio 0w20.
 
E’ vero quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione, oggi i costruttori tendono a lubrificare i loro motori con oli sempre meno viscosi per migliorare la scorrevolezza degli organi in movimento che si traduce in una diminuzione degli attriti interni al motore.

Ciò consente un lieve risparmio di carburante e quindi una diminuzione delle emissioni di CO2, che oggigiorno è divenuto il parametro che ogni Casa, per soddisfare le normative antinquinamento, cerca di limitare al massimo, a scapito però del margine di protezione che un lubrificante dovrebbe garantire, specialmente in particolari condizioni di temperatura ambientale e/o di condizioni di particolare richiesta di prestazioni al motore.

Io non mi preoccuperei di dover usare un più commerciale olio sintetico di gradazione SAE 5W-30! :smile:
 
Ultima modifica:
Anche Suzuki per la Swift 1.2 VVT consiglia uno 0W20....e in alternativa il 5W30.

Sinceramente a me lo 0W20 fa veramente paura,soprattutto a livello di protezione a caldo....mentre il 5W30 credo sia la gradazione più giusta.
Eventualmente si può provare uno 0W30 che forse si riesce a trovare in giro...
 
http://amzn.eu/gj3dBEk

81rH72oZcnL._SL1500_.jpg


€ 13,2 al litro

Di altre marche si trova sicuramente ad un prezzo più abbordabile

Total viene a 7 € al litro, praticamente la metà
 
su gommadiretto:

toyota 0w-20 .... 20 litri 65€ , sembrerebbe impossibile!
 
Scusate se tiro su ancora questo thread, io ho preso proprio questo olio su un sito tedesco e ce l'ho già a casa, perché anche sul manuale della mia Yaris 1..3 benzina, motore 1NR-FE dice che è la prima scelta.
Finora ho sempre usato un ottimo olio 0W30 ma volevo cambiare quasi più per curiosità che per altro...
sono capitato in officina Toyota e mi hanno detto che lo 0w20 andrebbe solo sulle ibride e su una GT che non conosco.... nella mia verrebbe mangiato e rischierebbe di trafilare: secondo voi è vero?
Vedete controindicazioni ad usarlo?
 
Indietro
Alto