OLIO di semi o di Girasole ?????

BIKERBYTE

TCI Member
Registrato
21 Marzo 2006
Messaggi
59
Località
VARESE
Ciao a tutti,
sono possessore da 3 settimane di un RAViolo4 2.2 D4D DPF SOL immatricolato Dic '08 "tenuto da Dio" con soli 42.500 Km e credo reali perchè il vecchio possessore ha fatto il richiamo del braccetto posteriore DX in dicembre 2012 a km 37.300 (verificato in TOYOTA) :biggrin2:
Vengo al dunque :wink_smil
Leggendo un bel pò di VS post sui vari olio e gasolio, la mia ignoranza in materia forse ha creato più dubbi che certezze.Adesso Mi è venuta la fobia di aver comprato un RAV che potrebbe MANGIARSI l'OLIO MOTORE. Prima di consegnarmela in TOYOTA mi hanno fatto un tagliando completo ma adesso vorrei porvi alcune domande in proposito.
Visto che vivo in provincia di Varese da 13 anni ed ho visto al max temperature vicino ai -7/-8° in inverno e visto che sono abbastanza pignolo sulla manutenzione dell'auto come sulla mia Guzzi California (è una moto :bleh:smile: :

1) che olio devo comprare per effettuare i rabbocchi eventuali o per fare un BEL tagliando FAI DA ME e star più tranquillo?
2) Castrol - Bardhal - Mobil
3) devo attenermi strettamente al libretto che riporta ACEA C2 / B1 o va bene anche C3 .
4) deve essere per forza 5w30 oppure 5w40 o altro ????

Lo so, non sono il primo ma non sarò neanche l'ultimo ma vorrei che qualcuno mi desse risposte abbastanza "STABILI".....e poi prometto almeno una BIRRA se passate dalle mie parti :fear2::biggrin2::wink_smil:cheers::cheers::cheers:
 
Brevemente:

il libretto di uso e manutenzione prescrive per il 2.2 D-4D oli con specifica ACEA C2, perchè idonei all’ uso in motori provvisti di DPF.

Anche gli oli con specifica ACEA C3 sono idonei per il DPF, l’ unica differenza consiste che i C2 sono classificati “fuel economy”, consentono cioè un risparmio di carburante quantificabile in 2,5% (come valore minimo) rispetto ad un olio campione, mentre per i C3 ACEA prescrive “solo” un 1%.

Quindi puoi mettere anche un olio ACEA C3, avrai (teoricamente) un lieve aumento nei consumi ma per il resto nessun problema.

Per quanto riguarda la viscosità il libretto indica una SAE 5W-30.

Leggo che vivi a Varese, per cui in estate la temperatura non raggiunge valori elevati (40°C e oltre) per cui ti consiglierei di usare la viscosità prescritta.

Un olio SAE 5W-40 è certamente più idoneo in regioni dove in estate si raggiungono temperature piuttosto elevate ma usato nella tua zona, considerata la maggiore viscosità a caldo, ti farebbe solo consumare un po’ più carburante.

Circa la marca, quelle che hai citato sono tutte al top, l' importante che scegli un "Full syntetic". :smile:
 
Per come e' stato chiaro Piero mi sa che oltre alla birra ci vuole anche una succulenta pizza......:wink_smil
 
Indietro
Alto