Olio CASTROL Magnatec, Stop-Start per motore 2.2 D-CAT

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Buongiorno per la mia Auris 2.2 TD ho acquistato una fornitura di CASTROL Magnatec Stop-Start S1 5W-30
che dovrebbe però essere stato studiato per auto che si spengono e riaccendono alle fermate
Dite che sia adatto alla mia?
 
Ciao a tutti!
Ho una yaris 1000, benzina, fine 2022. Volevo chiedervi se sapevate che olio mettono dalla casa e quale posso mettere adesso.
6000 km, dentro c'è ancora olio di rodaggio.
Ho letto qui una discussione del 2011 ma non penso valgano le stesse cose...
Grazie!!!
 
Io mi sto fissando su questo olio 100% sintetico: Castrol EDGE Professional LongLife III 5W-30
Ciao.se non effettui il tagliando e cambi tu l'olio dell'auto perdi la garanzia. Sul libretto di manutenzione vengono riportati gli oli adatti per vischiosità alla vettura, ma personalmente non vedo l'utilità di cambiare qualità dell'olio anche perchè non sono motori ad alte prestazioni e l'olio usato dalla Toyota è studiato proprio per i loro motori. Ho acquistato in concessionaria 1 lt di olio Toyota per eventuali rabbocchi ( anche la mia è una Yaris 1000 ) e l'ho pagato 18 euro come altri oli di altre marche.
 
Ma riguardo la viscosità, io sul libretto non leggo niente, sul sito della Toyota ci sono parecchie gradazioni e un meccanico mi ha appena detto che per le nuove macchine ibride, benzina e diesel la giusta gradazione è lo 0w20, vi risulta?
 
Guarda a pagina 431 del libretto manuale d'uso, ti spiega tutto il Motore 1KR-FE è quello che monta la Yaris 1000, se non hai il libretto cartaceo lo puoi scaricare dal sito della Toyota
In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene
rifornito con SAE 0W-16, la scelta
migliore per ottenere un buon risparmio RIPORTATO A PAG 431 comunque anche le altre due vischiosità vanno bene.
 
Ultima modifica:
Grazie di cuore Giovanni! Quindi 0w16 in casa ma posso mettere anche lo 0w20. Quindi i 5w neanche a parlarne?
 
Grazie di cuore Giovanni! Quindi 0w16 in casa ma posso mettere anche lo 0w20. Quindi i 5w neanche a parlarne?
il 5w 30 va bene ugualmente, per scaricare il manuale dove ti chiede di inserire il VIN sotto ti dice : oppure scegli il veicolo e trovi tutti i veicoli Toyota compresa la yaris e poi segui le istruzioni, comunque se vuoi sostituire l'olio da solo non mischiare vischiosità diverse ma usa un solo tipo di olio.
 

Si, da anche il 5w30
Si si, di certo non mischio.
Allora vado per il Castrol 5w30 (quello di prima) anche come prezzi se ne prendo tanti litri lo paghi poco
 

Si, da anche il 5w30
Si si, di certo non mischio.
Allora vado per il Castrol 5w30 (quello di prima) anche come prezzi se ne prendo tanti litri lo paghi poco
Ma ti vale la pena perdere la garanzia? Il tagliando costa 170 euro se togli il prezzo dell'olio che comperi circa 50 euro per 4 lt alla fine lo paghi 120 euro ma hai la garanzia completa su tutta la macchina.
 
Ultima modifica:
Si, l'ho sempre fatto. Prendono un sacco di soldi per fare un cambio olio inesistente oppure nte ne mettono metà...per poi aumentare di prezzo...tutti controlli e controllini a 500 euro.
Sempre fatto da me.
Intanto se sono difettosi i motori si vede subito nell'arco di un anno e se poi deve succedere pazienza.
Per ora sempre andato tutto bene. Macchina, moto e scooter mai tagliandata dalla casa madre
La mia ovviamente non è un'accurata su fatti successi ma diciamo che la domanda me la faccio...e di meccanici (anche parenti) ne ho conosciuti e avuti
 
Comunque in officina mettono il Genuine Toyota Oil. L'olio Toyota dovrebbe comunque essere un Mobil1.
Verifica comunque il costo del tagliando ufficiale Toyota.

In ogni caso sulla mia Yaris ibrida che esce di fabbrica con lo 0W8 han messo il 5W30. Secondo loro lo 0W8 non esiste neppure e la casa richiede il 5W30.
Gli ho fatto anche vedere il manuale e ha pure sostenuto di non dar retta a quel che c'è scritto.
Pagando extra mi avrebbe potuto mettere lo 0W20 ma a sto punto ho evitato perchè il dubbio sulla reale gradazione che mi avrebbe messo in coppa mi è venuto spontaneo.
Ovvaimente al prossimo tagliando si cambia officina.
E parliamo di una delle più grandi concessioanarie di Milano.
 
Capisci Quasar? Altro che garanzia? Le macchine si rompono perché forse fanno macelli gente che non rispetta nulla (riguardo la manutenzione della macchina).

Prima un meccanico mi ha detto (siccome io volevo il 5w30) di metterci il Castrol M oppure C3. Io ho preso il Professional longlife III, spero sia un ottimo olio...mi ha detto che con gli anni tenderà a perdere olio
 
Ultima modifica:
Per favore se qualcuno ha idea di cosa siano questi sigle, se posso veramente avere perdite nel tempo di olio...me lo dica...mi sta venendo l'ansia e ho già comprato 8 litri di LL
Grazie!!!
 
La Toyota indica questi:
Lubrificanti disponibili:

  • olio motore semi-sintetico SAE 10W-40
  • olio motore sintetico SAE 5W-40
  • olio sintetico SAE 5W-30PFE (Premium Fuel Economy)
  • olio sintetico SAE 0W-20 Formula XS
Cmq ho fatto ritirare il pacco è prendo il Castrol Edge 5w30 M (consigliato anche dalla casa) sia l'M che il C3

8 litri perché più ne prendi e meno li paghi, io ogni anno lo cambio, magari anche un amico ne ha bisogno...
Ho una yaris 1000 a benzina

Grazie!
 
Forse però ti converrebbe uno 0W20 che è meno denso a basse temperature.
Vedo che sei di Torino e, per quanto il clima al momento non è proprio rigido, se si svegliasse il Generale Inverno la temperatura fa presto a scendere.
 
Indietro
Alto