Olio Carrefour per Rav4 D-4D 2.2 136cv dpf

chiccostufo

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
13
Località
prato
Ciao, ritorno su un argomento trattato più volte, ma di cui non sono mai riuscito di venirne a capo.
Al Carrefour, dopo mesi di assenza, ho ritrovato l'olio "della casa" 5w30. La sigla del produttore è EMB 76322 C, che dovrebbe identificare la Total-Elf-Fina (ma prima non era la Esso che lo produceva?).
Le specifiche sono:
ACEA: A5/B5
API SL/CF.
Ora, sul libretto è richiesto olio C2 o al massimo B1, quindi suppongo che questo olio non possa essere utilizzato, ma mi sembra di ricordare di aver letto che la Toyota usava un olio rimarcato che proveniva dallo stesso fornitore del Carrefour, con le stesse specifiche...
Ora, tralasciando il fatto che "si dice" che gli oli della GdO sono oli meno raffinati, derivanti da scarti di lavorazione, con meno addittivi, provenienti dalla Libia etc. etc. e quindi meno prestazionali se non dannosi, quanto è salutare usare questo olio sul mio Rav? Tempo fa mi sembra di aver letto che l'olio della Carrefour poteva essere utilizzato senza problemi. Dato che passati i 45.000 Km ho notato un netto calo di consumo anomalo di olio, spendere due lire in più per un buon Mobil potrebbe essere più che accettabile.
Grazie e Saluti a tutti.
Enrico
 
Ciao,
Allora la questione è un po complessa...l'olio Carrefour a differenza di quello Auchan proprio grazie al codice EMB sembrerebbe essere di derivazione Exxon/Mobil, mentre l'Auchan è sicuramente di derivazione ELF/Total.
Molto probabilmente sono le versioni meno aggiornate della gamma lubrificanti, ma sicuramente originali..non avrebbe senso e sarebbe molto più costoso avere 2 catene produttive differenti :wink_smil
l'olio Toyota Genuine Motor Oil è fornito dalla Esso, per quanto riguarda il DPF ahimè necessita della specifica C3..
..se vuoi risparmiare perchè non lo ordini in Germania? A me mi sono appena arrivati 12 litri di Mobil 1 0W40 a 6,60 euro al litro :biggrin2: Certo se devi fare solo un rabocco non conviene..ma se lo usi per i tagliandi il discorso si fa interessante..
In ogni caso dai un occhiata anche alla discussione che scrissi tempo fa: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=19228&page=1
 
Ciao,
Allora la questione è un po complessa...l'olio Carrefour a differenza di quello Auchan proprio grazie al codice EMB A me mi sono appena arrivati 12 litri di Mobil 1 0W40 a 6,60 euro al litro :biggrin2:1[/url]

maledetto!!!!!! se vuoi tenere la firma devi mandarmi un paio di litri per fare i test sulla iq!:biggrin2:
 
Indietro
Alto