Articoli tecnici Olio Carrefour = Olio Mobil - Olio Auchan = Olio Total.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Sembrerebbe di si.

E se cosi fosse lo pagheremmo 1/3 del prezzo :tongue:h34r:

Esempio fuori luogo. Mamma prende l'insalata Carrefour, indovinate da chi è prodotta..una certa Bonduelle S.p.a...mica pizza e fichi :wink_smil

Ora a quanto pare le confezioni di olio nell'etichetta riportano un codice chiamato "EMB" il quale identifica il produttore, e quello sull'olio Carrefour corrisponde ad Exxon-Mobil.

La quasi certezza arriva poi dalla scheda di sicurezza:

http://www.mitrovich.info/TOSSICOLOGICHE_ESSO_2006_PDF/ESSO CARREFOUR SYNTHETIQUE 5W-50.pdf

Le cose che ho notato ad esempio nel 5W50 è che rispetto al Mobil i valori di viscosita cambiano leggermente.
La cosa potrebbe essere data dal fatto che si stratti delle versioni precedenti del 5W50 attuali, o magari la Exxon-Mobil fornisca solo la base dell'olio e poi venga aggiunto un pacchetto additivi diverso o di qualita leggermente inferiore al Mobil per differenziarli.

C'è anche un 5W30 100% Sintetico, è un API SL, quindi potrebbe essere parente stretto dell'ESSO Ultron 5W30, visto che il 5W30 Mobil è un API SM per di più Long-Life.

Inoltre recentemente ho scoperto che gli oli Carrefour come i Mobil hanno basi PAO (PoliAlfaOlefine - Gruppo IV) che sono di qualità superiore rispetto ai comuni sintetici, come lo Shell, il Total, il Selenia ecc. (che sono degli Hydrocracked - Gruppo III).

Tutti questi indizi secodo me arrivano quasi ad una certezza :wink_smil

Il prezzo poi, farebbe elminare i restanti dubbi: 8-9 € per 2 litri :fear2:

_____________________________________________________________


Olio marchiato Auchan.

Questo porta chiaramente nella confezione "Prodotto per Auchan da Total S.p.a." quindi dubbi non ce ne sono :63:

Parliamo di un 5W40 100% Sintetico API SL, clone del Total 5W40/ELF Synthec 5W40.

Il prezzo sempre competitivo è di circa 4,5/5 € per litro.

_____________________________________________________________

Qualcuno gia conoscerà queste cose :biggrin2: ma ho voluto riportarle per bene visto che molti ancora purtroppo credono che l'olio che vendono nei Supermercati sia "rigenerato" (ma perchè quello che compriamo in autoricambi pensate che sia vergine?!) che sia falsificato, o semplicemnte non valga nulla perchè non di marca..
Nella GDO troviamo questi prezzi perchè ne ordinano a migliaia, mentre un autoricambi ne puo oridnare al massimo una decina di confezioni, e ovviamente nel primo caso lo sconto è molto consistente!

Per quanto riguarda il caso "Carrefour-Mobil" se qualcuno sa altre cose che parli :whistling :biggrin2:
 
...grazie per le preziose informazioni :63: , ho sempre pensato che se un'olio (...ma vale per qualsiasi prodotto...) soddisfa i requisiti di legge o le specifiche richieste (...nel caso dell' olio motore Api-Acea...) la marca è "relativa"...negli ultimi anni tutti i grandi gruppi della GDO (...coop,esselunga,conad,carrefour,panorama,etc etc...) hanno iniziato a proporre sui propri scaffali prodotti con il proprio marchio...per curiosità, andando a vedere da chi erano prodotti, ho scoperto che molte volte si trattava di marchi noti o di piccole-medie realtà locali di qualità...purtroppo certi pregiudizi sono duri a morire, soprattutto in una società come la nostra dove "il marchio" o "la marca" rivestono, per la maggior parte della gente, una grande importanza...anche in questo ,Toy, si può dire ha fatto scuola: un produttore generalista che ha fatto della qualità e della soddisfazione del cliente la sua "mission", facendoti pagare il giusto...dopotutto 8 milioni di auto all' anno vorranno ben dire qualcosa :wink_smil !!
 
L'ho sempre pensato che sugli oli ne sai più di me... :biggrin2:
:wink_smil
E tranne che per la Corolla, che è ancora in garanzia, quindi i tagliandi li esegue il mio meccanico di fiducia, per le altre auto ho sempre comprato oli di Auchan o altre marche sconosciute da Panorama.
:smile:
 
per le altre auto ho sempre comprato oli di Auchan o altre marche sconosciute da Panorama.
:smile:

Bè pero aspetta! Qui parliamo bene o male di Mobil/Total..del Lubex o altre marche strane (a meno che l'olio non abbia specifiche moderne e idonee al veicolo) diffiderei anche io :biggrin2:
 
Bè pero aspetta! Qui parliamo bene o male di Mobil/Total..del Lubex o altre marche strane (a meno che l'olio non abbia specifiche moderne e idonee al veicolo) diffiderei anche io :biggrin2:

Sulla mia mitica A112, sulla vecchia Golf 3^ serie di mia madre e tutt'ora sul Cinquino, ho usato per anni l'olio Lubex proprio da te citato... :wink_smil
Certo, i motori moderni so' in alluminio e cavoli vari, ma se l'olio "qualsiasi" rispetta la gradazione, la specifica è recente e magari è pure 100%sint, perché non prenderlo?
 
Certo, i motori moderni so' in alluminio e cavoli vari, ma se l'olio "qualsiasi" rispetta la gradazione, la specifica è recente e magari è pure 100%sint, perché non prenderlo?

Quello si!!

No te lo dico perchè ho visto giorni fa il Lubex 15W40 minerale con specifiche API SF/CD :fear2:

Ma se da Panorama trovo l'olio "Ginetto che olietto" ed è un API SL ACEA A3/B3/B4 ed è un 100% sintetico e magari viene 4-5 € al litro lo prenderei sicuramente..

Anzi, se qualcuno trova oli non di marca che magari hanno buone specifiche o sono prodotti da importanti società queto è il posto giusto dove dirlo :biggrin2: :63:
 
Quello si!!

No te lo dico perchè ho visto giorni fa il Lubex 15W40 minerale con specifiche API SF/CD :fear2:

Proprio quello che uso io sul Cinquino!!!
::63:


Ma se da Panorama trovo l'olio "Ginetto che olietto"

:laughing1:laughing1:laughing1

ed è un API SL ACEA A3/B3/B4 ed è un 100% sintetico e magari viene 4-5 € al litro lo prenderei sicuramente..

:wink_smil


Anzi, se qualcuno trova oli non di marca che magari hanno buone specifiche o sono prodotti da importanti società queto è il posto giusto dove dirlo :biggrin2: :63:

Grande idea! Facciamo una raccolta dati!!!!
:smile:
 
Sembrerebbe di si.

E se cosi fosse lo pagheremmo 1/3 del prezzo :tongue:h34r:

Esempio fuori luogo. Mamma prende l'insalata Carrefour, indovinate da chi è prodotta..una certa Bonduelle S.p.a...mica pizza e fichi :wink_smil

Ora a quanto pare le confezioni di olio nell'etichetta riportano un codice chiamato "EMB" il quale identifica il produttore, e quello sull'olio Carrefour corrisponde ad Exxon-Mobil.

La quasi certezza arriva poi dalla scheda di sicurezza:

http://www.mitrovich.info/TOSSICOLOGICHE_ESSO_2006_PDF/ESSO CARREFOUR SYNTHETIQUE 5W-50.pdf

Le cose che ho notato ad esempio nel 5W50 è che rispetto al Mobil i valori di viscosita cambiano leggermente.
La cosa potrebbe essere data dal fatto che si stratti delle versioni precedenti del 5W50 attuali, o magari la Exxon-Mobil fornisca solo la base dell'olio e poi venga aggiunto un pacchetto additivi diverso o di qualita leggermente inferiore al Mobil per differenziarli.

C'è anche un 5W30 100% Sintetico, è un API SL, quindi potrebbe essere parente stretto dell'ESSO Ultron 5W30, visto che il 5W30 Mobil è un API SM per di più Long-Life.

Inoltre recentemente ho scoperto che gli oli Carrefour come i Mobil hanno basi PAO (PoliAlfaOlefine - Gruppo IV) che sono di qualità superiore rispetto ai comuni sintetici, come lo Shell, il Total, il Selenia ecc. (che sono degli Hydrocracked - Gruppo III).

Tutti questi indizi secodo me arrivano quasi ad una certezza :wink_smil

Il prezzo poi, farebbe elminare i restanti dubbi: 8-9 € per 2 litri :fear2:

_____________________________________________________________


Olio marchiato Auchan.

Questo porta chiaramente nella confezione "Prodotto per Auchan da Total S.p.a." quindi dubbi non ce ne sono :63:

Parliamo di un 5W40 100% Sintetico API SL, clone del Total 5W40/ELF Synthec 5W40.

Il prezzo sempre competitivo è di circa 4,5/5 € per litro.

_____________________________________________________________

Qualcuno gia conoscerà queste cose :biggrin2: ma ho voluto riportarle per bene visto che molti ancora purtroppo credono che l'olio che vendono nei Supermercati sia "rigenerato" (ma perchè quello che compriamo in autoricambi pensate che sia vergine?!) che sia falsificato, o semplicemnte non valga nulla perchè non di marca..
Nella GDO troviamo questi prezzi perchè ne ordinano a migliaia, mentre un autoricambi ne puo oridnare al massimo una decina di confezioni, e ovviamente nel primo caso lo sconto è molto consistente!

Per quanto riguarda il caso "Carrefour-Mobil" se qualcuno sa altre cose che parli :whistling :biggrin2:


Nessuno finora ha testato su 1.4 D4D questi oli per confermarne la bontà e quindi la tesi di Aygo1985 ?

In questo caso il Risparmio ( 20 euro circa contro i 55-60 necessari in Toyota) sarebbe Doppio Guadagno (olio Migliore come Qualità/Specifiche/Gradazione di quello Toyota)
 
Ultima modifica:
Mi sto interessando alla discussione e chiedo a chi ne sa piu' di me:
Sulla mia Rav 4 è consigliato l'uso di un 5/30 con caratteristiche Acea C2 o B1...se metto sempre un sintetico 5/30 ma con specifiche Acea diverse (B2,C3 etc.) cosa rischio?
Ultima domanda: La Rav 4 2.2 D ha il dado per svuotare l'olio motore o è necessario aspirarlo?
 
Gli oli idonei all' impiego nei motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato devono possedere la specifica ACEA Cx poichè sono lubrificanti formulati con basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, tutti composti che tendono ad intasare in modo irreversibile il filtro.

La specifica Acea C2 (prescritta per il 2.2 D-4D) rispetto alla C3 si avvale in più del requisito "fuel economy", cioè ti fa risparmiare qualche unità % di gasolio.

Nel caso volessi approfondire:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

Dimenticavo: il 2.2 è provvisto del normale dado nella coppa per lo svuotamento dell' olio motore.
 
Ultima modifica:
Gli oli idonei all' impiego nei motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato devono possedere la specifica ACEA Cx poichè sono lubrificanti formulati con basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, tutti composti che tendono ad intasare in modo irreversibile il filtro.

La specifica Acea C2 (prescritta per il 2.2 D-4D) rispetto alla C3 si avvale in più del requisito "fuel economy", cioè ti fa risparmiare qualche unità % di gasolio.

Nel caso volessi approfondire:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf


Grazie Piero per la risposta e per il link esaustivo ma,nel mio caso specifico,la mia macchina non ha il filtro antiparticolato...quindi? Posso tranquillamente usare un Olio sintetico 5/30 ma con caratteristiche diverse da Acea C2 o B1 ?
 
Se il tuo motore non è provvisto di DPF la gamma degli oli utilizzabili è certamente più estesa.

A mio parere puoi anche usare senza problemi lubrificanti più "comuni" (e meno costosi) con specifica ACEA A3/B3 o A3/B4.
 
Sconsiglio vivamente olii da supermercato in quanto schifezze da motore...
Consiglio vivamente per i nostri motori:biggrin:enso,Castrol,Motul,Mobil
Su queste cose non si bada al risparmio
 
.......Consiglio vivamente per i nostri motori:Denso,Castrol,Motul,Mobil.......

Perdona la mia ignoranza, ma la Denso produce anche olio motore?

Francamente è la prima volta che ne sento parlare! :blink:

Nei supermercati/centri "fai da te" è vero che si trovano molti oli economici di marche "secondarie" e sono d' accordo con te che è meglio evitarli, però trovi anche Castrol, Total/Elf, Shell e anche Mobil....... :smile:
 
Comprato oggi da Bricofer il Tamoil Sint Plus 5/30 Api sl in offerta a € 3,99 lt...spero vada bene per la mia Rav 4 2.2 D senza filtro antiparticolato...
 
Perdona la mia ignoranza, ma la Denso produce anche olio motore?

Francamente è la prima volta che ne sento parlare! :blink:

Nei supermercati/centri "fai da te" è vero che si trovano molti oli economici di marche "secondarie" e sono d' accordo con te che è meglio evitarli, però trovi anche Castrol, Total/Elf, Shell e anche Mobil....... :smile:

Forse adesso non lo fa piu, ma continua a fare filtri olio
 
Indietro
Alto