Trasmissione Olio cambio, quale scegliere...

Willer

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Buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire l'olio della trasmissione alla mia Yaris 1.3 (87CV) del 2007, per tentare di risolvere il problema "retromarcia che gratta"...e vorrei sapere quale olio installare. Potrei andare sul "sicuro" mettendo l'originale Toyota, ma si accettano eventuali consigli su olii di terze parti purchè rispettino le specifiche del costruttore. Grazie a chi risponderà... :smile:
 
Premesso che la retromarcia che gratta può anche essere considerato un comportamento normale in determinati casi, se ad esempio fai una manovra veloce e dalla prima passi rapidamente alla retro senza passare per il folle e senza attendere qualche istante che gli alberi del cambio si fermino, lo sgranamento o un bel contraccolpo del cambio sono piuttosto frequenti e del tutto normali.
Bisogna sempre tenere a mente che la retro non ha sincronizzatori e per giunta ha ingranaggi a denti dritti, quindi è veramente facile che gratti.
Quanti Km ha l' auto e che tipo di strade ha percorso?
In caso di cambi molto usati, potrebbe valere la pena di investire qualche soldo in più per fare un "risciacquo" del cambio prima di cambiare olio, e magari mettere un additivo antiusura.
 
Premesso che la retromarcia che gratta può anche essere considerato un comportamento normale in determinati casi, se ad esempio fai una manovra veloce e dalla prima passi rapidamente alla retro senza passare per il folle e senza attendere qualche istante che gli alberi del cambio si fermino, lo sgranamento o un bel contraccolpo del cambio sono piuttosto frequenti e del tutto normali.
Bisogna sempre tenere a mente che la retro non ha sincronizzatori e per giunta ha ingranaggi a denti dritti, quindi è veramente facile che gratti.
Quanti Km ha l' auto e che tipo di strade ha percorso?
In caso di cambi molto usati, potrebbe valere la pena di investire qualche soldo in più per fare un "risciacquo" del cambio prima di cambiare olio, e magari mettere un additivo antiusura.
L'auto ha 122.000 km, l'ho acquistata a novembre da una signora che la usava per il tragitto casa lavoro.
 
I km non sono pochissimi, e la tipologia di tragitto non è delle più "rilassanti" per il cambio, quindi un lavaggio ci potrebbe anche stare.
Prima di tutto bisogna valutare le condizioni dell' olio che esce fuori e la quantità di sfridi attaccati alla calamita del tappo.
Un lavaggio con prodotti adeguati (mi sono sempre trovato bene con i prodotti Liqui Moly) potrebbe aiutare a rimuovere morchie e polveri che trascinano altri elementi anche in folle aumentando l' inerzia degli alberi quando premi la frizione.
Per accertarti che sia questa la situazione, basta che con l' auto ferma a folle, premi la frizione ed inserisci la retro, per poi toglierla e reinserirla dopo due o 3 secondi senza muoverti.
Se gratti solo la prima volta ok, e se l'olio è uscito pulito puoi anche risparmiarti il lavaggio, se invece gratti anche la seconda volta allora c'è un trascinamento importante dell'albero condotto anche quando la frizione è premuta, quindi il lavaggio prima dell' olio nuovo, ed un additivo ceramico insieme al nuovo olio possono aiutarti a risolvere.
Diciamo che a prescindere, il lavaggio male non fa, ma se non è necessario risparmi qualche soldo...
Se poi le condizioni dell' olio vecchio dovessero essere preoccupanti, di sicuro il trattamento farà bene ai componenti, ma potrebbe non aiutarti a risolvere il problema,
 
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I km non sono pochissimi, e la tipologia di tragitto non è delle più "rilassanti" per il cambio, quindi un lavaggio ci potrebbe anche stare.
Prima di tutto bisogna valutare le condizioni dell' olio che esce fuori e la quantità di sfridi attaccati alla calamita del tappo.
Un lavaggio con prodotti adeguati (mi sono sempre trovato bene con i prodotti Liqui Moly) potrebbe aiutare a rimuovere morchie e polveri che trascinano l'albero condotto anche quando la frizione è premuta.
Per accertarti che sia questa la situazione, basta che con l' auto ferma a folle, premi la frizione ed inserisci la retro, per poi toglierla e reinserirla dopo due o 3 secondi senza rilasciare la frizione e senza muoverti.
Se gratti solo la prima volta ok, e se l'olio è uscito pulito puoi anche risparmiarti il lavaggio, se invece gratti anche la seconda volta allora c'è un trascinamento importante dell'albero condotto anche quando la frizione è premuta, quindi il lavaggio prima dell' olio nuovo, ed un additivo ceramico insieme al nuovo olio possono aiutarti a risolvere.
Diciamo che a prescindere, il lavaggio male non fa, ma se non è necessario risparmi qualche soldo...
Se poi le condizioni dell' olio vecchio dovessero essere preoccupanti, di sicuro il trattamento farà bene ai componenti, ma potrebbe non aiutarti a risolvere il problema,
Ma se premo la frizione tutto dovrebbe fermarsi...se invece non si ferma...il problema non dovrebbe essere la frizione stessa ?
 
Non è escluso, ma se così fosse dovresti avere problemi anche con le altre marce.
Naturalmente non sentiresti lo stesso rumore che senti con la retro, ma sentiresti comunque le marce impuntarsi ed entrerebbero "col botto".
Con la frizione premuta, il conduttore continua a girare per qualche istante anche se non in presa diretta col motore, quindi non fermi immediatamente tutto, inoltre se la frizione rimanesse in contatto, credo che oltre a problemi generalizzati su tutte le marce, avresti anche l'auto che tende a muoversi anche con la frizione premuta.
Se non noti nessuno di questi problemi, tenderei ad escluderla.
Ad ogni modo una passeggiata dal meccanico ti conviene farla...
 
Ultima modifica:
Non è escluso, ma se così fosse dovresti avere problemi anche con le altre marce.
Naturalmente non sentiresti lo stesso rumore che senti con la retro, ma sentiresti comunque le marce impuntarsi ed entrerebbero "col botto".
Con la frizione premuta, fermi l' albero condotto, mentre il conduttore continua a girare in presa diretta col motore, quindi non fermi proprio tutto, inoltre se la frizione rimanesse in contatto, credo che oltre a problemi generalizzati su tutte le marce, avresti anche l'auto che tende a muoversi anche con la frizione premuta.
Se non noti nessuno di questi problemi, tenderei ad escluderla.
Ad ogni modo una passeggiata dal meccanico ti conviene farla...
Non può essere...si ferma anche il conduttore.
 
Perdonami, ho fatto un mezzo casino, ho fatto svariate cancellazioni e taglia-incolla scrivendo alcune delle peggiori cose che abbia mai scritto!!!:eek:
...E quello che è peggio, è che non avevo nemmeno riletto prima di inviare!!!
Allora, ho fatto qualche piccola correzione che rende più sensati i precedenti messaggi che contenevano diverse amenità...
In conclusione si, è vero che quando premi la frizione dopo qualche istante tutto si dovrebbe fermare, quanto ci metta dipende da normale inerzia e da usura e condizioni della trasmissione, ma comunque un tempo ci vuole, per questo inizialmente ho menzionato il caso in cui la cambiata troppo veloce potrebbe fisiologicamente portare alla grattata.
Naturalmente più sporcizia ed usura c'è, più cose tendono a girare anche quando non dovrebbero, quindi più tempo ci vuole a fermarle, e finiscono per fermarsi quando innesti... grattando!
...questo messaggio l' avrò riletto 16 volte!!!:roflmao:
E credo che me lo rileggerò di nuovo tra un po'...
 
Buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire l'olio della trasmissione alla mia Yaris 1.3 (87CV) del 2007, per tentare di risolvere il problema "retromarcia che gratta"...e vorrei sapere quale olio installare. Potrei andare sul "sicuro" mettendo l'originale Toyota, ma si accettano eventuali consigli su olii di terze parti purchè rispettino le specifiche del costruttore. Grazie a chi risponderà... :smile:
Ti rimando a quest'altro topic dove ho posto una domanda simile alla tua (anche se riverita al motore 1000 1KR-FE).


L'olio suggerito in un video che ho postato è il Castrol TRANSMAX Manual FE 75W (API GL-4).
Verifica sul tuo libretto uso e manutenzione se anche nel tuo cambio è raccomandato un olio con questa gradazione e con queste specifiche.
 
Ti rimando a quest'altro topic dove ho posto una domanda simile alla tua (anche se riverita al motore 1000 1KR-FE).


L'olio suggerito in un video che ho postato è il Castrol TRANSMAX Manual FE 75W (API GL-4).
Verifica sul tuo libretto uso e manutenzione se anche nel tuo cambio è raccomandato un olio con questa gradazione e con queste specifiche.
Ciao... poiché dell'olio originale Toyota, non si riesce a trovare la scheda tecnica con tutte le specifiche, e non è dunque possibile effettuare una comparazione con olii di altre marche, sono arrivato alla conclusione che l'unico olio da mettere è appunto quello Toyota.
 
Ciao, poichè Toyota non è un produttore di lubrificanti, sicuramente si affida a un produttore di fondata esperienza e poi rimarchia l'olio con la propria etichetta come ricambio originale.

Senza avere alcuna "presunzione" di ragione, ho fatto una banale comparazione delle confezioni, ed ho trovato questa (quantomeno) strana coincidenza. Chissà se significa qualcosa...:cool:

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Significa che il fornitore del flacone è lo stesso. Cmq in assenza della scheda tecnica, non è possibile sapere cosa c'è dentro quel flacone...e cmq il flacone del 75 W Toyota è diverso.
 
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Beh, certo. Sicuramente un olio viene prodotto e additivato secondo determinate specifiche e quello commissionato da Toyota dovrà rispondere ai requisiti e alle specifiche stabiliti da Toyota.
Comunque, ragionando con un pò di buon senso, Toyota per la grande serie non costruisce trasmissioni con leghe metalliche o caratteristiche mutuate dalla NASA... farà dei cambi simili a quelli di tutti gli altri produttori, quindi a mio parere (e sottolineo a mio parere), mettendo un ottimo olio che rispetti la gradazione e specifiche indicate a libretto (75W API GL-4) sei tranquillo, anzi, mettendone uno sintetico di buona marca, ci sono serie possibilità di mettere un olio migliore di quello messo in fabbrica da Toyota.

p.s. Cosa dice il libretto della tua auto per l'olio della trasmissione?
 
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