Olio 5w30 e filtro gasolio auris 1.4 d

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
Auris 1.4 d senza fap 90 mila km. Ultimi due cambi olio in toyota mi hanno messo il 10w40... Pensavo di portarla al meccanico vicino casa...che olio gli prenoto Che non costi troppo??5w30....castrol edge???
Filtro gasolio cambiato a 42 mila km..lo tengo fino al prox tagliando?
 
Sticazzi di officine Toyota ancora col 10W40!
E quando lo "estinguono" dai loro fusti?
 
Dove lavoro io abbiamo un Repsol full synt 10/40, che on tantissime vetture va più che benissimo.
Oltre a motul 0/30, shell 5/30 e 5/40, e shell 10/40 semisynt.



motori, birra e blues ci salveranno
 
Credo che un 10W-40 full sint lo producano solo Repsol e Motul, normalmente sono tutti semi sint, come il Toyota (TGMO) che hanno messo in officina ad happy14.

Happy14, per la tua auto la Casa prescrive un sint 5W-30, vedi tu....... (il Castrol Edge va bene!).

Circa 50.000 Km per il filtro gasolio, pensando alla porcheria che molto spesso ci propinano ai distributori, mi sembrano tantini...... per evitare problemi personalmente lo cambio ogni 30.000 Km.
 
Ciao, anch'io Auris 1.4 d4d senza DPF. 86.000 km, anche a me in Toyota sempre hanno messo il 10w40. Finita la garanzia, l'ho portata dal mio meccanico che mi ha consigliato ELF 5w30 ( come scritto nel libretto). Prestazioni? In 15.000 km ho rabboccato un litro. Poi decido di far da me e prendo il Castrol Edge 5w30 C3. Altri 15.000 km e ho rabboccato solo mezzo litro. Poi cambio ancora ( perche? non lo so) e metto Castrol Magnatec 5w30 C2. prestazioni uguali al Edge, solo che leggermente piu rumoroso il motore. Il prossimo tagliando ( fra un po) torno al Edge senza dubbi.
 
Ciao, anch'io Auris 1.4 d4d senza DPF. 86.000 km, anche a me in Toyota sempre hanno messo il 10w40. Finita la garanzia, l'ho portata dal mio meccanico che mi ha consigliato ELF 5w30 ( come scritto nel libretto). Prestazioni? In 15.000 km ho rabboccato un litro. Poi decido di far da me e prendo il Castrol Edge 5w30 C3. Altri 15.000 km e ho rabboccato solo mezzo litro. Poi cambio ancora ( perche? non lo so) e metto Castrol Magnatec 5w30 C2. prestazioni uguali al Edge, solo che leggermente piu rumoroso il motore. Il prossimo tagliando ( fra un po) torno al Edge senza dubbi.
Col 10W40 consumava?

Io sceglierei sempre CASTROL, SHELL e MOBIL...in ordine vario non per come li ho citati.
Ultimamente mi attira molto lo Shell.
 
....decido di far da me e prendo il Castrol Edge 5w30 C3. Altri 15.000 km e ho rabboccato solo mezzo litro. Poi cambio ancora ( perche? non lo so) e metto Castrol Magnatec 5w30 C2. prestazioni uguali al Edge, solo che leggermente piu rumoroso il motore. Il prossimo tagliando ( fra un po) torno al Edge senza dubbi.

Ci può essere una spiegazione circa la rumorosità:

l’ Edge 5W-30 è un ACEA C3 mentre il Magnatec 5W-30 è un Acea C2.

Ambedue sono dei 5W-30, vuol dire che presentano più o meno la stessa viscosità sia freddo che a caldo (valori rilevati a -17,8°C e +98,8°C) ma si differenziano nella viscosità dinamica (HTHS) rilevata ad alta temperatura (150°C).

L’ Edge C3 a 150°C si mantiene più viscoso e quindi dovrebbe “attutire” maggiormente la rumorosità meccanica.

In ogni caso la famiglia degli Edge è il top della gamma Castrol.
 
Col 10W40 consumava?

Io sceglierei sempre CASTROL, SHELL e MOBIL...in ordine vario non per come li ho citati.
Ultimamente mi attira molto lo Shell.

Sinceramente non ricordo perche proprio nei primi due anni facevo ancora di meno km che adesso , intorno ai 10.000 al anno, e nonostante il livello scendeva, non mi preoccupavo perche la dovevo gia portare per fare il tagliando di un anno.
 
Sinceramente non ricordo perche proprio nei primi due anni facevo ancora di meno km che adesso , intorno ai 10.000 al anno, e nonostante il livello scendeva, non mi preoccupavo perche la dovevo gia portare per fare il tagliando di un anno.
Questi messaggi sono per me un pò nostalgici:wink_smil:wink_smil:wink_smil.....che bello quando la mia 14d4d con DPF mi consumava quel "quartino" d'olio ogni 10000 Km:biggrin2::biggrin2:
Ora ormai (da almeno 100000 Km) sono abituato all'avviso.."Cambia Olio Subito".... ovvero io l'Olio lo "Produco":biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Ragazzi ...negli ultimi 15000 Km ho cambiato l'olio per ben 3 volte (La prima volta dopo appena 1850 Km.; la seconda dopo circa 4000 Km; la terza dopo 9500 km...stavo migliorando? NO nell'ultimo cambio ho inserito l'olio fino a che l'astina mi segnava l'olio al di sotto del livello medio:biggrin2::biggrin2::biggrin2:smile:.
Se volete vi offro l'olio in più di produzione propria.....un vero affare!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
P.S.: comunque ho persorso soltanto circa 249000 Km.
P.S.2: c'è da dire che tutto sommato è l'unico problema che fin'ora mi ha dato:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Più che produrre olio, lo stai allungando con il gasolio delle rigenerazioni...
Uno dei più gravi difetti delle auto con rigenerazione mediante post-iniezioni.
 
Più che produrre olio, lo stai allungando con il gasolio delle rigenerazioni...
Uno dei più gravi difetti delle auto con rigenerazione mediante post-iniezioni.
Azz io ho letto Puglia ed ho pensato a produttore di olio d'oliva, come me del resto che ho i miei 80 alberelli di ulivo!
Non ci ero arrivato alla macchina...sto perdendo colpi....:wacko:
 
In questo forum si parla molto bene del Castrol. Nei forum Audi viene visto come la peste in quanto dicono che causa molte morchie...
Vi risulta?
 
Sarà anche preoccupato per la Xylella! :tongue:h34r:
Sono un pò deluso:no:. Mi sarei aspettato una "Lectio Magistralis" da te Piero:biggrin2:. Del tipo:
1) Controlla le sonde o al più sostituisci le due sonde di controllo inserite nel catalizzatore.....
2) Sostituisci il DPF è ormai arrivato a fine vita......
3) Estirpa il cancro:wink_smil:wink_smil:wink_smil e inserisci un tubo al posto del DPF ecc.....
ma nulla di tutto ciò:no::no::no:.
Mi sa che al ritorno dalle ferie anche Piero ha bisogno di una "rigenerazione forzata":biggrin2:
Ovviamente sto scherzando.....mica te la sei presa???:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Comunque i tuoi pareri sono sembre ben accetti!!!!!
Secondo te.....C'aggia FA'?
Continuo a sperperare Euro cambiando olio ogni 5000 km (in media)? Mi daresti una dritta?
Grazie in anticipo.
 
Dovresti adottare uno stile di guida meno fuel economy, e se possibile ogni tanto una sgroppata in autostrada, in modo da evitare le post iniezioni di gasolio per la rigenerazione del filtro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sono un pò deluso:no:. Mi sarei aspettato una "Lectio Magistralis" da te Piero:biggrin2:. ....



Ciao Firstoyota, no, non me la sono presa, ci mancherebbe, ed un parere personale te lo do volentieri:

con 249.000 Km sul groppone penso proprio che il DPF sia giunto a fine vita, anzi, è durato oltre la sua vita media.

Se pensi che il gruppo Peugeot/Citroen prescriveva, nei primi modelli, la sostituzione del FAP a 80.000 Km (ne sa qualcosa mio figlio), poi, con l’ evoluzione, a 120.000 ed ultimamente, sui modelli attuali, mi sembra di ricordare sui 150.000 Km…….

Che fare? Rigenerazioni forzate, con questo chilometraggio, penso siano solo costosi palliativi di breve durata.

Lo hai scritto sopra tu stesso: se vuoi rimanere nella legalità sostituzione il DPF, se invece ritieni che l’ auto, dato l’ alto chilometraggio, non meriti la spesa, allora eliminazione o foratura, considerato che, da quel si legge, l' auto passa (finora) senza problemi alle revisioni biennali.
 
Ciao Firstoyota, no, non me la sono presa, ci mancherebbe, ed un parere personale te lo do volentieri:

con 249.000 Km sul groppone penso proprio che il DPF sia giunto a fine vita, anzi, è durato oltre la sua vita media.

Se pensi che il gruppo Peugeot/Citroen prescriveva, nei primi modelli, la sostituzione del FAP a 80.000 Km (ne sa qualcosa mio figlio), poi, con l’ evoluzione, a 120.000 ed ultimamente, sui modelli attuali, mi sembra di ricordare sui 150.000 Km…….

Che fare? Rigenerazioni forzate, con questo chilometraggio, penso siano solo costosi palliativi di breve durata.

Lo hai scritto sopra tu stesso: se vuoi rimanere nella legalità sostituzione il DPF, se invece ritieni che l’ auto, dato l’ alto chilometraggio, non meriti la spesa, allora eliminazione o foratura, considerato che, da quel si legge, l' auto passa (finora) senza problemi alle revisioni biennali.


Ok. Grazie come sempre per i tuoi consigli.
Però prima di scegliere mi piacerebbe sapere, se possibile:
1) quanto costerebbe il FAP + costo montaggio (magari anche non originale toyota);
2) Se bisogna cambiare anche le due sonde oltre al FAP;
3) quanto costerebbe la "foratura" compreso di rimappatura della centralina (suppongo).
La piccola ancora dà soddisfazioni e comunque attualmente mancherebbero le risorse (€€€€€) per cambiare auto.
Grazie ancora anticipatamente per le risposte.
 
Indietro
Alto