Olio 5W30 - 0W30 quale dei tanti?

.....Mi hanno lasciato un bigliettino, scritto a mano con i nomi dei due prodotti, ma penso che sino riportati anche sul libretto di uso e manutenzione (non ho ancora controllato).

Se ti capita di leggere il libretto di uso e manutenzione magari informaci sulle specifiche dell' olio richiesto, sono curioso! :biggrin2:
 
Il tuo è un motore "diverso", di origine BMW, ed infatti i tagliandi sono prescritti ogni 20.000 Km anzichè 15.000 come gli altri motori ma la cadenza temporale è sempre solo di 1 anno.

Troverei strano però che Toyota abbia adottato un olio particolare per questo motore, infatti nel sito ufficiale gli oli risultano sempre gli stessi.

Ecco: Toyota Genuine Motor Oil

Quindi penso che l' unico olio idoneo per questo 1.6 Diesel che che ti metteranno in assistenza sia il sintetico SAE 5W-30 PFE.

In ogni caso sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare chiaramente tutte le specifiche dell' olio occorrente ovvero la viscosità (SAE) e la specifica qualitativa (ACEA).

Peccato che sul libretto della Avensis sia consigliato per il D-4D il 0W30!!!
 
ahah se ha scritto giusto e non ha visto male sarebbe un'altra grande incognita, visto che già fanno fatica a parlare dello 0W20, anche se magari hanno lì in esposizione insieme al 5W30 il fustino da 1l
 
Aggiornando con le ultime necessità, le assistenze allora teoricamente dovrebbero avere:

Il “vecchio” semisintetico 10W-40 "low cost" per le auto più datate

Il sintetico 5W-40

Il sintetico 5W-30 PFE per i recenti Diesel

Il sintetico 0W-20 per i recenti “benzina”

Il sintetico 5W-30 1WW/2WW per i Diesel 1.6 di origine BMW

Forse anche il sintetico 0W-30 per l’ Avensis (vedi post sopra di Portello).

Mi sembrano veramente un po’ troppi: anche se così fossero le odierne necessità, non li terranno mai tutti! :wacko: :no:
 
con i tempi che corrono ho idea che le officine tengano un olio diciamo di media che può essere ancora il 10w40, poi se vuoi fare un tagliando ordini tutto al momento. ultimamente per le officine generiche si vedono decisamente meno i fusti da 200l
discorso sicuramente diverso per le reti ufficiali delle varie azienda automobilistiche
 
Questa è una novità! :blink:

Toyota non ha in listino uno 0W-30 ma il 5W-30 PFE che ha sempre prescritto per i 2.2, 2.0 e 1.4 D-4D!

Ecco: http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

BMW, se non mi sbaglio, chiede lo 0W30 su molti suoi motori!
Ci sono olii eccellenti con questa gradazione.
Uno su tutti che mi viene in mente, è il castrol 0W30 Edge Fst (al titanio)

Secondo me, è in atto una grande metamorfosi nel mondo dei lubrificanti, che non è per niente seguita dai meccanici nè dai concessionari.

Lo 0W20...è ancora tabù per molti, anzi se cerchi con google, ci sono tecnici del web che lo sconsigliano vivamente per vari motivi, dalla gradazione bassa, ai valori di Ht/Hs a quelli di Tbn.
Molti lo reputano come un olio che di sicuro mette in grande difficoltà la tenuta e la proprietà della lubrificazione, anzi con alto rischio di danneggiamento del motore.
Con immediato decadimento (verso i 5.000 -7.000 km) delle proprietà chimiche e fisiche dell'olio stesso.
Insomma per dirla nel gergo popolare: lo 0W20 è acqua sporca (a detta di qualcuno)!

IO mi sto studiando da giorni il nuovo mondo dei lubrificanti e ci sono davvero tante belle nozioni e novità.
Non sono convinto che lo 0W20 sia "acqua sporca" anzi credo che sia una nuova frontiera super tecnologica di gradazione di olio.
Lo so, Toyota lo consiglia da anni, ma nessuno la ascolta!

Avanzeranno (come indicazione del costruttore e spinta di mercato), col tempo, tutti gli olii 0W...20; 30; 40.
Secondo me.

Già lo 0W30 è più diffuso!
Butta fuori pista il ragionamento del secondo numero quello dopo della W, (20..30..40) perchè per molti è un numero da equiparare alla temperatura (ambientale) esterna..quindi 20 starebbe per ambienti climatici da 20°C...Significa che in Italia d'estate neanche sulle Alpi si può andare allora.
Impariamo a leggere le viscosità, le temperature di flash-point, ecc...! Credo sarà meglio!

Di 0W40 poi ne abbiamo di scelte eccellenti e 100% sintetiche (Mobil 1 0W40 new life, Castrol Edge 0W40 Fst; Shell Helix 0W40, ecc)
 
BMW chiede 0/30 si molti motore, ma solo in Italia, in Germania su stesso motore chiede 5/30 oppure 5/40

Regolatevi di conseguenza
P.s. BMW ha abbandonato castrol ed è passata a shell, vista la moria di turbine ed i problemi alla catena distribuzione.

P.s in Germania con il 5/30, i casi di rottura turbina sono inferiori del 50per cento rispetto Italia, a pari km

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BMW chiede 0/30 si molti motore, ma solo in Italia, in Germania su stesso motore chiede 5/30 oppure 5/40

Regolatevi di conseguenza
P.s. BMW ha abbandonato castrol ed è passata a shell, vista la moria di turbine ed i problemi alla catena distribuzione.

P.s in Germania con il 5/30, i casi di rottura turbina sono inferiori del 50per cento rispetto Italia, a pari km

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Non credo che sia la questione del Castrol a far morire turbine e catene (del motore N47).
Sai perchè?
Perchè molti usano il Castrol ma solo le BMW si rompono.
Il difetto turbina è un difetto congenito che si presenta dagli 80.000 ai 120.000 km.
Qualcosa a memoria, mi dice che erano questioni di insufficienza progettuale su qualche paratìa interna o roba del genere...per al questione dei corpi estranei all'interno del motore.

Catene BMW, come quelleTSI della Volkswagen penso, invece,ad una debolezza tedesca da parte di queste 2 case, perchè con Mercedes almeno per le catene va un po' meglio.
Insomma i tedeschi e le catene non vanno d'accordo; di cosneguenza fornitori dal know-how insufficiente.

PERO'...IO PENSO CHE :smile::
gli olii longlife, ACEA C3 quelli garantiti per 30.000 km che BMW e Volkswagen (504.00 e 507.00 o Longlife 04 BMW) decantano come olii supremi (Castrol Edge 5W30 Fst lo è) alla fine della fiera se un concessionario non ci mette un olio con queste specifiche (ammesso che ne conoscano la differenza), è chiaro che a 30.000 km arriva sull'alberino del turbocompressore, qualcosa di simile all'olio lubrificante, ma che di fatto non lo è!

Allora, quanti cambiano olio nelle propre auto, consapevoli del fatto che l'olio longlife deve avre dei requisiti tali da essere etichettato come tale?
Molti pensano che sono i motori (spesso sento dire: i tagliandi BMW e VW si fanno a 30.000 km perchè sono case serie) nelle loro caratteristiche progettuali a far vivere di più un olio.
E' il contrario, è un olio dalle specifiche LONGLIFE che fa la differenza.

Quanti meccanici, hanno olio longlife ed allora quando arriva il BMW o la VW cosa gli mettono?
In effetti poi Castrol fece la linea EDGE Professional che era quella riservata ai concessionari.

Salvo, per presunta serietà i concessionari, ma sono straconvinto che pure loro non hanno le carte in regola su qualche problema che c'è stato in giro: leggi olio non adeguato.
Insomma l'olio è un brutto affare per tutti, e un meccanico generalista non puiò avere tutta la gamma di olio adeguata al parco dei motori (egr che si intasano, fap, catene, puntalini, ecc,ecc.)
Insomma dal fusto di olio esce quello che c'è, non quello che serve!

Un olio non LONGLIFE, quindi non C3, non VW 504/507, non Bmw longlife04, ecc,ecc, a 15.000 km è bello che cotto!

Una turbina, la parte (termica) più critica del motore insieme alla punteria idraulica (sforzi di taglio del film lubrificante) e al sistema camera sovratesta (alberini, bilancieri,ecc) potrà essere irrorata da olio con caratteristiche ormai depresse (pacchetti ed additivi chimici) se dopo i 10.000-15.000 km ci si ostina a farla girare con olio ormai esausto o poco reattivo.

OLIO E MARCHE AUTOMOBILISTICHE:
il mio JIMNY, prodotto SUZUKI è associato in Europa così:
- in UK sceglie CASTROL la Suzuki;
- In Belgio (da dove viene la mia auto) Shell;
- In Italia, invece è Motul.
- In Brasile è invece Mobil.

Di cosa parliamo?
Di accordi commerciali?
Di libera interpretazione dell'importatore nazionale?

Alla fine io conosco tante auto che hanno fatto centinaia di migliaia di kilomteri col castrol sempre in perfetto funzionamento e con usure limitatisssime.
Ma è ottimo il Mobil, lo Shell, il MOtul.
Molti stravedono per Royal Purple e Pakelo.
Il Web dice che gli unici sintetici veri sono solo Petronas Syntium e Valvoline e qualche gamma dell' Elf. !
E' dura, lo so!
 
BMW chiede 0/30 si molti motore, ma solo in Italia, in Germania su stesso motore chiede 5/30 oppure 5/40

Regolatevi di conseguenza
P.s. BMW ha abbandonato castrol ed è passata a shell, vista la moria di turbine ed i problemi alla catena distribuzione.

P.s in Germania con il 5/30, i casi di rottura turbina sono inferiori del 50per cento rispetto Italia, a pari km

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La Germania ha legiferato diverse modalità per definire se un olio è sintetico o no.
Ciò che da noi (e in Francia) è sintetico, da loro è diverso..viene considerato un HC o semisintetico!
Sono più seri da questo punto di vista, ma per il resto vivono di bluff pure loro.

Link (molto bello per recepire le differenze di omologazione dell'olio in Germania):

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html
 
Io resto dell'avviso che lo 0/20 serve a far durare meno i motori e lo dico dopo aver aperto e misurato le usure su vari motori com km tra 50 e 100 mila sempre lubrificati com 0/20


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Se ti capita di leggere il libretto di uso e manutenzione magari informaci sulle specifiche dell' olio richiesto, sono curioso! :biggrin2:

Confermo, su libretto di "Uso e Manutenzione" si parla di:
"Toyota Genuine Motor oil 5W-30 Premium Fuel Economy for 1WW/2WW engines" per olio motore e di "Toyota Premium Long Life Coolant for 1WW/2WW engines" per liquido refrigerante.

 
Io resto dell'avviso che lo 0/20 serve a far durare meno i motori e lo dico dopo aver aperto e misurato le usure su vari motori com km tra 50 e 100 mila sempre lubrificati com 0/20.


Però si dicevano le stesse cose quando, alcuni anni fa, dal classico 10W-40 (o 5W-40) si è passati al 5W-30.

E’ vero che questi oli molto fluidi sono stati creati soprattutto con l' intento di diminuire gli attriti e quindi migliorare i consumi ed emissioni di CO2, ma è anche vero che questi lubrificanti sono formulati con basi sintetiche “nobili” molto performanti e che gli odierni motori sono stati progettati/adeguati per funzionare con questo tipo di oli.

Se si legge per bene il capitolato dell’ ACEA, relativamente ai lubrificanti low saps con specifica C1, C2, C3, C4, ma anche A5/B5 è chiaramente specificato:

“Warning: these oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.”

Risulta quindi evidente che non possono essere adoperati in motori non idonei, di vecchia progettazione.

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
Confermo, su libretto di "Uso e Manutenzione" si parla di:
"Toyota Genuine Motor oil 5W-30 Premium Fuel Economy for 1WW/2WW engines" per olio motore e di "Toyota Premium Long Life Coolant for 1WW/2WW engines" per liquido refrigerante.


Non so se questa differenza è dovuta al fatto che i tagliandi sull' 1.6 di origine BMW sono da eseguire con cadenze long life di 20.000 Km anzichè 15.000 come i motori Toyota, dubito però fortemente che nelle assistenze ufficiali si preoccupino di mettere questo tipo di olio! :no:
 
Io resto dell'avviso che lo 0/20 serve a far durare meno i motori e lo dico dopo aver aperto e misurato le usure su vari motori com km tra 50 e 100 mila sempre lubrificati com 0/20


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Anche io ho qualche dubbio, ma ormai si sta diffondendo questa gamma di olii superfluidi.
In America, spesso questi lubrificanti sono la regola e non l'eccezione.
Sul web, molti sconsigliano questo tipo di olio, proprio dichiarando quello che tu dici, e cioè che si prestano alla scarsa protezione (spesso quella HTHS che si agira sui 2,5) e l'unica cosa che regalano a chi lo usa è un miglioramento (ininifluente) dei consumi dovuti allo scarso o basso attrito fluidodinamico.

Io, che nel JIMNY, dove c'è l'olio 0W20 (caldamente consigliato dalla casa, così è scritto sul manuale di uso e manutenzione) mi appresto ad un cambio anticipato (BIGTOYOTA va da solo, con le sue regole) a 5.000 km con un 5W30 Castrol Edge FST Acea C3 (quindi con HTHS maggiore o pari a 3,5) e omologato VW 504.000/507.00.

Anche se l'auto è in garanzia, è non è la prima volta che lo faccio, a me piace resettare quelle che sono le condizioni di manutenzione del motore, governando da solo il mio tagliando.

Poi faccio anche quello che è obbligatorio dalla casa, i tagliandi programmati, ma se vedo che non mi mettono l'olio che io intendo buono od eccezionale, una volta uscito dal concessionario, dopo 1.000 km rifaccio il cambio.

E' una follia?
Lo so, rischio anche con la garanzia, anche se il decreto Monti, autorizza tagliandi extra-rete ormai, ma non siamo pronti ad eventuali contenziosi.

Mi piacerebbe provare il Mobil 0w40 New life (Hths maggiore di 3,5 e Tbn superiore a 10) o anche lo Shell.
Non mi piace della linea Motul; peri il fatto che sono derivati da "estere" o da derivati vegetali, anche se molti decantano la bontà di questo brand, non mi fanno impazzire.
Non mi piace Bardhal, che è un prodotto americano, ma fatto in Italia, quindi di tecnologia americana (che io aprezzo molto) c'è ben poco.

Sono considerati i migliori sintetici il Petronas ed il Valvoline, ma pure qui...c'è poca diffusione in merito, e se ci sono problemi, a chi mi rivolgo?

Rischierò come ho sempre fatto con la garanzia, ma io non mi fido (travirgolette) del primo tagliando lungo a 15.000 km o un anno.
Sono della vecchia o semi-moderna scuola; il primo olio va cambiato tra i 3.000 e i 5.000 km.
Non è vero come molti pensano che ci sia un olio di primo equipaggiamento, speciale.
I motori moderni sono pieni di olio normale dalle cartatteristiche di mercato, non industriali.

Il motore nuovo, è pieno di assestamenti meccanici.
Le nuove tecniche non generano più residui di metalli e leghe che obbligavano al rodaggio, ma proprio per i giochi superprecisi e nuovi, la meccanica legata, se agli inizi gli diamo un doppio ciclo di lubrificazione fresca e continua, io credo che il motore si assesti naturalmente meglio e senza maggiori criticità.
E' importante l'olio, molto.
 
Ultima modifica:
Aggiungo un’ ulteriore considerazione:

ho letto qualche articolo proprio su questo argomento dove si spiegava che questa nuova generazione di motori, che sono concepiti per essere lubrificati con oli a bassa viscosità, presentano, grazie alla maggiore fluidità di questi oli, delle canalizzazioni per la distribuzione del lubrificante di sezione inferiore (mi riferisco, per esempio, a quelle ricavate internamente all’ albero motore, ai fori di drenaggio nella sede delle fasce raschiaolio come agli ugelli calibrati di cui sono provvisti tutti i motori turbocompressi che spruzzano olio all’ interno del cielo dei pistoni per raffreddamento ecc.).

Se in questi motori, anziché il prescritto 0W-20 si mette un olio più viscoso, per esempio un 10W-40 o addirittura un 15W-50, difficilmente queste canalizzazioni "ristrette" garantiranno un flusso d’ olio di portata sufficiente ad assicurare una lubrificazione ottimale con asportazione del calore a cui il lubrificante è anche adibito.

Per concludere, a mio parere è fattibile l’ impiego di un olio leggermente più viscoso rispetto a quello prescritto, ma entro certi limiti: uno 0W-30 o 5W-30 al posto dello 0W-20 ma non oltre!
 
Aggiungo un’ ulteriore considerazione:

ho letto qualche articolo proprio su questo argomento dove si spiegava che questa nuova generazione di motori, che sono concepiti per essere lubrificati con oli a bassa viscosità, presentano, grazie alla maggiore fluidità di questi oli, delle canalizzazioni per la distribuzione del lubrificante di sezione inferiore (mi riferisco, per esempio, a quelle ricavate internamente all’ albero motore, ai fori di drenaggio nella sede delle fasce raschiaolio come agli ugelli calibrati di cui sono provvisti tutti i motori turbocompressi che spruzzano olio all’ interno del cielo dei pistoni per raffreddamento ecc.).

Se in questi motori, anziché il prescritto 0W-20 si mette un olio più viscoso, per esempio un 10W-40 o addirittura un 15W-50, difficilmente queste canalizzazioni "ristrette" garantiranno un flusso d’ olio di portata sufficiente ad assicurare una lubrificazione ottimale con asportazione del calore a cui il lubrificante è anche adibito.

Per concludere, a mio parere è fattibile l’ impiego di un olio leggermente più viscoso rispetto a quello prescritto, ma entro certi limiti: uno 0W-30 o 5W-30 al posto dello 0W-20 ma non oltre!
Sono d'accordo.
 
...il primo olio va cambiato tra i 3.000 e i 5.000 km.
Non è vero come molti pensano che ci sia un olio di primo equipaggiamento, speciale.
I motori moderni sono pieni di olio normale dalle cartatteristiche di mercato, non industriali.

Il motore nuovo, è pieno di assestamenti meccanici.
Le nuove tecniche non generano più residui di metalli e leghe che obbligavano al rodaggio, ma proprio per i giochi superprecisi e nuovi, la meccanica legata, se agli inizi gli diamo un doppio ciclo di lubrificazione fresca e continua, io credo che il motore si assesti naturalmente meglio e senza maggiori criticità.
E' importante l'olio, molto.

Idem! Lo cambiai a 7000 proprio prima dei viaggioni estivi!


Aggiungo un’ ulteriore considerazione:

ho letto qualche articolo proprio su questo argomento dove si spiegava che questa nuova generazione di motori, che sono concepiti per essere lubrificati con oli a bassa viscosità, presentano, grazie alla maggiore fluidità di questi oli, delle canalizzazioni per la distribuzione del lubrificante di sezione inferiore (mi riferisco, per esempio, a quelle ricavate internamente all’ albero motore, ai fori di drenaggio nella sede delle fasce raschiaolio come agli ugelli calibrati di cui sono provvisti tutti i motori turbocompressi che spruzzano olio all’ interno del cielo dei pistoni per raffreddamento ecc.).

Se in questi motori, anziché il prescritto 0W-20 si mette un olio più viscoso, per esempio un 10W-40 o addirittura un 15W-50, difficilmente queste canalizzazioni "ristrette" garantiranno un flusso d’ olio di portata sufficiente ad assicurare una lubrificazione ottimale con asportazione del calore a cui il lubrificante è anche adibito.

Per concludere, a mio parere è fattibile l’ impiego di un olio leggermente più viscoso rispetto a quello prescritto, ma entro certi limiti: uno 0W-30 o 5W-30 al posto dello 0W-20 ma non oltre!

Parole sante. Uno 0W-30...e ti costa anche meno.


Proposta:
perchè non facciamo (...chi è esperto ) una tabellina in un 3d da lasciare appeso in evidenza con le caratteristiche migliori dell'olio che si può usare per ogni motore Toyota?
Poi la marca la sceglie l'utente ma quello che importa è che l'olio sia ... 0wXX con Acea C3 o C2, longlife o no.
Sarebbe una gran cosa.

ciao!
 
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