OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Si,in effetti le persone "strane" siamo noi che a 100000 km e oltre 5 anni di vita dell'auto,ci azzardiamo addirittura a cambiare l'olio della trasmissione...
Parlando con amici e colleghi che hanno superato i 100000 km,nessuno ci ha mai nemmeno pensato a sostituirlo.L'utente medio credo che addirittura ignori la sua esistenza.

L'ignoranza in questo campo regna sovrana purtroppo....ad ogni livello.

Poi ci si lamenta se il cambio gratta....se la retro non entra...i sincronizzatori partono...

Io credo che siccome un cambio è una componente importante,oltre che estramemente costosa,necessita di una giusta e attenta manutenzione.
E direi che alla fine basta veramente poco,dato che è un intervento che si farà 3-4 volte al massimo durante la vita di un'auto.
 
...gli automobilisti ignorano, le case automobilistiche non lo prescrivono, meccanici ed assistenze ufficiali non consigliano...certo che gli stress a cui è sottoposto l' olio del cambio non sono paragonabili a quelli dell' olio motore...ma cambiare 2 litri ogni 80.000 chilometri può solo far bene al cambio e anche al piacere di guida :wink_smil ...soprattutto se si sostituisce l' originale con uno migliore.
 
Ragazzi.....mi è venuta un'idea....

Calcolando che la citroen C1 è gemella della Aygo....e sulle citroen se non erro usano il Total BV 75W80...quasi quasi mi viene voglia di provarlo.

Se va bene abbiamo trovato una soluzione a basso costo....dato che su ebay lo si trova a 8 euro/litro.
 
Ragazzi.....mi è venuta un'idea....

Calcolando che la citroen C1 è gemella della Aygo....e sulle citroen se non erro usano il Total BV 75W80...quasi quasi mi viene voglia di provarlo.

Se va bene abbiamo trovato una soluzione a basso costo....dato che su ebay lo si trova a 8 euro/litro.

Ma è sempre un gl4+.... http://www.lubadmin.com/upload/produit/fichePDF/lang_1/1205.pdf
Comunque vada se vuoi un 75w80 gl4 c'è il valvoline
DuraBlend GL-4 75W-80 - Transmission & Gear Oils - Product information - Valvoline
 
Ciao Bitphone!

Stavo cercando info riguardo la specifica GL4+,ma come prevedibile si stà sempre sul vago e sul sentito dire...

Ci sono però alcuni aspetti:
-il Total 75W80 dovrebbe essere di primo equipaggiamento su C1...che in teoria ha il cambio uguale alla Aygo la quale credo preveda l'uso del mitico 75W GL4.
-l'ELF è anch'esso GL4+ e nella scheda tecnica c'è scritto che non corrode l'ottone dei sincro...

Certo...rimangono tutte supposizioni.
 
Vediamo un pochino....ti seguirò....anch'io sono registrato su Elaborare..."LUPIN III"
 
Un sentito e caloroso saluto a tutti gli accaniti dell'olio per trasmissioni.

Oggi sono passato dal mio meccanico per sapere precisamente che marca di olio aveva messo nel mio cambio (la gradazione già la sapevo...75W90).
Ebbene,nella Yaris ho questo olio...

-GEDOL Gear Oil 75W90 Sinth
http://www.rexol.it/upload/Schede/Gedol/GearOilSynth75W90ok.pdf

Capisco perfettamente che il cambio sia più duro....

Con una densità a 15° di 0,892 e una viscosità a 100° pari a 15,3 non potrebbe essere altrimenti.
Ottimo invece il valore dell'indice di viscosità pari a 180.
Come specifica è GL4/GL5...ma se guardate la scheda è spiegato che può essere usato anche in presenza di sincronizzatori....il che mi fa stare leggermente più tranquillo.Almeno posso cercare con più calma l'olio "giusto".

In definitiva,guardando la scheda tecnica,posso dire che questo Gedol è un buon olio,solamente che non è adatto per i nostri cambi.


 
Ho letto in un forum che il gl4+ (o plus) è additivato EP meno di un gl5 puro.....
E come ha già detto Piero in giro c'è davvero poco
Il motul 300 che ho messo tempo fà, era un gl4/gl5; ad orecchio il cambio era diventato un tantino più rumoroso.....
Devo dire che ora dopo 600 km con il Fuchs dentro, la situazione è migliorata ulteriormente.. Unica precauzione, con temperature basse, far girare il motore un paio di minuti al minimo (solo la mattina, perchè durante il giorno la seconda anche a motore freddo entra bene)!
 
Ciao Bitphone.

Siccome mi stò facendo una testa così con specifiche e schede tecniche...ti posso dire che se dovessi avere problemi pure con il Fuchs.....l'ultima spiaggia rimane il Castrol.
Più fluido del Castrol credo sia difficile trovarne.

Sempre ovviamente parlando di problemi a "freddo"....
 
Buona domenica!

Oggi sono passato all'azione e ho ordinato il Total 75W80.
Se non ci saranno ritardi di consegna credo che entro domenica prossima riuscirò a testarlo.

Io avrei preferito lo Shell....però ho trovato solamente la tanica da 20 litri.....
 
@bitphone: ti è arrivato il Castrol? come va?

Le spedizioni dalla Germania impiegano qualche giorno in più; comunque vada appena arriva lo butto dentro e vi posto le prima impressioni.
Domani riporto il Rav in officina pechè ho l'impressione che in prima alla partenza l'auto saltelli, come se ci fosse qualche supporto motore lento o peggio ancora la nuova frizione (o il volano) non funziona come dovrebbe...
 
Oggi ho sostituito l'olio e ho messo il Fuchs Titan Sintofluid FE75W.
Prime impressioni a caldo, le marce sono diventate un burro, e l'impuntamento nell'inserire la prima e la seconda sembra essere drasticamente diminuito, vedremo nei prossimi giorni come si evolve la situazione.
Se non ricordo male la volta scorsa con il Castrol TAF-X 75W90 inizialmente era un burro per poi tornare alle solite problematiche che ha il cambio Valeo C-55.
 
Ragazzi....nessuno ha la scheda tecnica del mitico olio Toyota 75w?

la stavo cercando ma non la trovo...
 
Le spedizioni dalla Germania impiegano qualche giorno in più; comunque vada appena arriva lo butto dentro e vi posto le prima impressioni.
Domani riporto il Rav in officina pechè ho l'impressione che in prima alla partenza l'auto saltelli, come se ci fosse qualche supporto motore lento o peggio ancora la nuova frizione (o il volano) non funziona come dovrebbe...

Succede quando inserisci la prima oppure quando sei in fase di movimento? Cosa senti una leggera vibrazione tipo come le plastiche del cruscotto che vibrano? Quanti km possiede il tuo rav? infine hai mai fatto del offro ad anche leggero?Presumo che il tuo modello sia del 2006 quello 136cv, sbaglio?
 

Succede quando inserisci la prima oppure quando sei in fase di movimento? Cosa senti una leggera vibrazione tipo come le plastiche del cruscotto che vibrano? Quanti km possiede il tuo rav? infine hai mai fatto del offro ad anche leggero?Presumo che il tuo modello sia del 2006 quello 136cv, sbaglio?

Prima inserita, al rilascio della frizione saltella (sembra che tremi il piede sinistro) per un attimo, stessa cosa se già in movimento parto di seconda... Mai fatto off-road, frizione e volano cambiati da 600 km e il Rav è del 2009 136cv (all'attivo ho solo 37000 km)
Dimeticavo prima della sostituzione dell'intero gruppo, non presentava questo difetto!
Ho anche un fiat ducato del 1987, frizione mai fatta, e dopo qualche giorno di piaggia appena lo prenso fà la stassa cosa del Rav (in maniera più accentuata); lì è un problema di umidità che si deposita sul disco, bastano 10 minuti di movimento e tutto si risolve. Sul Rav invece si presenta sia a caldo che a freddo....
 
Prima inserita, al rilascio della frizione saltella (sembra che tremi il piede sinistro) per un attimo, stessa cosa se già in movimento parto di seconda... Mai fatto off-road, frizione e volano cambiati da 600 km e il Rav è del 2009 136cv (all'attivo ho solo 37000 km)
Dimeticavo prima della sostituzione dell'intero gruppo, non presentava questo difetto!
Ho anche un fiat ducato del 1987, frizione mai fatta, e dopo qualche giorno di piaggia appena lo prenso fà la stassa cosa del Rav (in maniera più accentuata); lì è un problema di umidità che si deposita sul disco, bastano 10 minuti di movimento e tutto si risolve. Sul Rav invece si presenta sia a caldo che a freddo....

Porca padella se non avessi fatto il volano l'avrei imputato a questo, non è per caso che ti hanno messo il monomassa anzichè il bimassa? Certo di km ne hai pochi.Posso sapere i km totali di vita dell'auto?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto