OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/1401%20Gear%20Oil%20SAE%2080W%20GL4_EN.pdf/$file/1401%20Gear%20Oil%20SAE%2080W%20GL4_EN.pdf

puo andare
Getriebeöl (GL4) SAE 80 W
 
Io non capisco niente di tutto ciò ed avrei bisogno di un chiarimento.
Un olio con scritto 75W90, significa che a freddo avrà una viscosità di 75 ed a caldo di circa 90. Dico bene?

Maggiore è il numero, minore è la sua durezza? Ovvero un olio "75" sarà più duro rispetto un olio "90" oppure esattamente l'opposto?

Ho il mio solito problema del rumore al cambio, che si sente solo e soltanto a caldo, ovvero dopo alcuni chilometri di utilizzo della macchina, pertanto, con un olio più duro (come potrebbe essere quello attuale a freddo) dovrei risolvere.

Al momento ho il toyota 75W90, con cosa potrei sostituirlo in modo tale che mi mantenga la stessa durezza sia a caldo che a freddo, rispetto a quella attuale a freddo? Le marce entrano sempre perfettamente, quindi non mi preoccupa il fatto di avere un olio un po troppo duro.
 
Io non capisco niente di tutto ciò ed avrei bisogno di un chiarimento.
Un olio con scritto 75W90, significa che a freddo avrà una viscosità di 75 ed a caldo di circa 90. Dico bene?

Maggiore è il numero, minore è la sua durezza? Ovvero un olio "75" sarà più duro rispetto un olio "90" oppure esattamente l'opposto?

Ho il mio solito problema del rumore al cambio, che si sente solo e soltanto a caldo, ovvero dopo alcuni chilometri di utilizzo della macchina, pertanto, con un olio più duro (come potrebbe essere quello attuale a freddo) dovrei risolvere.

Al momento ho il toyota 75W90, con cosa potrei sostituirlo in modo tale che mi mantenga la stessa durezza sia a caldo che a freddo, rispetto a quella attuale a freddo? Le marce entrano sempre perfettamente, quindi non mi preoccupa il fatto di avere un olio un po troppo duro.

Allora vediamo di fare un pò di luce su quello che hai appena scritto: un olio 75W90 (prendiamo come esempio quello citato da te) avrà come viscosità a freddo (W winter) 75 (misurata a -18°C) mentre a caldo si comporterà come un 90 (misurata a 100°C).
Quindi più è basso il primo numero seguito dalla W più l'olio sarà meno viscoso a freddo (se è un multigrado).
Il cambio del nostro amatissimo Rav prevede come olio un 75W monogrado, quindi sia a caldo che a freddo la stessa viscosità. Se metti un 75W90 anche a freddo (anche con temperature esterne di 10-15 °C) sarà più "duro" di un 75 monogrado. L'ho provato sulle mie spalle prima di scoprire che nel cambio ci andasse il monogrado!
Comunque vada puoi sempre fare questa prova, l'importante in questo caso è impiegare la stessa specifica (GL4 nel nostro caso).
Io proverei con il REDLINE MTL, è un 70W80 GL4.
 
Allora vediamo di fare un pò di luce su quello che hai appena scritto: un olio 75W90 (prendiamo come esempio quello citato da te) avrà come viscosità a freddo (W winter) 75 (misurata a -18°C) mentre a caldo si comporterà come un 90 (misurata a 100°C).
Quindi più è basso il primo numero seguito dalla W più l'olio sarà meno viscoso a freddo (se è un multigrado).
Il cambio del nostro amatissimo Rav prevede come olio un 75W monogrado, quindi sia a caldo che a freddo la stessa viscosità. Se metti un 75W90 anche a freddo (anche con temperature esterne di 10-15 °C) sarà più "duro" di un 75 monogrado. L'ho provato sulle mie spalle prima di scoprire che nel cambio ci andasse il monogrado!
Comunque vada puoi sempre fare questa prova, l'importante in questo caso è impiegare la stessa specifica (GL4 nel nostro caso).
Io proverei con il REDLINE MTL, è un 70W80 GL4.

Quindi, ovviamente per sopperire alla durezza olio da freddo, si mette un olio che tende ad indurire, passando da un brodo 75W ad una sorta di stucco "90"

Nella fattura io ho un 75W90 indicato come "OLIO 75W90 DIFF./CAMBIO" ed un "OLIO RIPARTITORE 80W90" che presumo sia quello del differenziale posteriore.

Ed invece dovrei avere un 75 monogrado anzichè un multigrado, e quindi toyota ha già sbagliato di suo, oppure no?

Visto che a caldo il cambio diventa rumoroso (un rumore di attrito in rilascio) che a freddo quasi non si sente per niente, presumo che aumentando la viscosità il problema aumenti.

Di conseguenza, devo provare con un olio più liquido/meno viscoso come un 75 monogrado, che sarà sempre più liquido di un 75W90 in ogni condizione ?
 
Quindi, ovviamente per sopperire alla durezza olio da freddo, si mette un olio che tende ad indurire, passando da un brodo 75W ad una sorta di stucco "90"

Nella fattura io ho un 75W90 indicato come "OLIO 75W90 DIFF./CAMBIO" ed un "OLIO RIPARTITORE 80W90" che presumo sia quello del differenziale posteriore.

Ed invece dovrei avere un 75 monogrado anzichè un multigrado, e quindi toyota ha già sbagliato di suo, oppure no?

Visto che a caldo il cambio diventa rumoroso (un rumore di attrito in rilascio) che a freddo quasi non si sente per niente, presumo che aumentando la viscosità il problema aumenti.

Di conseguenza, devo provare con un olio più liquido/meno viscoso come un 75 monogrado, che sarà sempre più liquido di un 75W90 in ogni condizione ?

Quello che ti posso dire, è che l'officina Toyota dove porto il Rav non era a conoscenza del fatto che nel cambio andasse un 75W monogrado!! Loro mettono 75W90 perchè hanno solo quello; è un pò il discorso dell'olio motore, fino a poco tempo fà mettevano a tutti i veicoli (con e senza filtro antiparticolato) l'olio 10W40 perchè il 5w30 non lo avevano.
L'altro olio che torvi in fattura è per il diff. posteriore e la scatola rinvio (controlla le quantità, nel cambio ci vanno 2,1 lt mentre nel diff e scatola rinvio 1 lt per entrambi).
Prova a fare la domanda nella tua officina e vedi cosa rispondono.....
 
indipendentemente da cosa diranno in officina (lo farò cambiare dal mio meccanico, non vado fino in toyota), che olio dovrei mettere per fare in modo che la viscosità sia la stessa di quella che ho attualmente a macchina fredda ed appena accesa?

Il 75W90 che ho nel cambio, a freddo (macchina appena accesa) si dovrebbe comportare più come un 75 per poi scaldarsi ed avvicinarsi ad un 90, vero?
In tal caso, il 90 è più duro di un 75? Se così fosse, devo mettere un olio meno duro e costante, perchè evidentemente indurendosi genera attrito tra gli ingranaggi e sento il fastidioso ronzio.
Viceversa, se si dovesse 'ammorbidire' ne dovrei mettere uno più denso, in modo da far generare meno gioco agli ingranaggi stessi.
 
Se non risolvi con il tipo di olio potresti provare a mettere un additivo specifico tipo questo (Leggiti anche le informazioni tecniche):

Sintoflon - Gear Lube

inizialmente io ho messo 2 litri di Silkolene 75 + mezzo litro di MTL (col nesso di poi probabilmente metterei tutto MTL), unto col grasso di molibdeno i giunti bowden sia nel vano motore che nella scatola cambio (basta smontare la cuffietta)

l'anno successivo ho levato circa mezzo litro di olio dal cambio, poi ho preso mezzo litro che mi cresceva di redline MTL (70w80 nominali) e l'ho mischiato con mezza boccetta di gear lube, infine rimesso dentro il mezzo litro di "mischione"

a caldo è davvero una goduria, mai avuto un cambio così fluido, resta solo la noia che appena partito per i primi 2/3 minuti resta un pelino contrastato, nulla di preoccupante, non posso che ritenermi soddisfatto al 99%

al prox tagliando faccio registrare anche i cavi bowden x scrupolo, comunque l'olio fa tanta differenza
 
Personalmente ho ancora un bel po’ di Km prima di dover sostituire l’ olio del cambio, mi tranquillizza il fatto che si cominci a trovare in commercio oli di tale gradazione (75W) che tempo fa sembravano quasi irreperibili e nelle assistenze Toyota ripiegavano sui soliti 75W-90 (che però creavano i problemi ben evidenziati nel presente thread!) :dry:
 
L'unico problema che in quel negozio bisogna prendere un intero cartone d'olio!!!!
Differenze non ne ho trovate, entrambi 75w gl4; comunque sul sito castrol inserendo il tipo di vettura consiglia, per il rav, il syntrans b 75W (e non l' FE).
Ho trovato anche un 75w gl4 Tutela, impiegato su alcune versioni della Giulietta.
 
....Ho trovato anche un 75w gl4 Tutela, impiegato su alcune versioni della Giulietta.

Mi pare evidente che per la lubrificazione dei cambi di ultima generazione si ci stia orientando sulla gradazione monogrado 75W.

Molto probabilmente questi oli consentono una maggiore "scioltezza" nell' inserimento delle marce ma credo che siano impiegati, grazie alla minore viscosità, soprattutto per diminuire gli attriti interni al cambio con positive ripercussioni nei consumi di carburante e conseguentemente nelle emissioni di CO2. :smile:
 
Ho trovato un altro lubrificante indicato per il nostro amato cambio "legnoso"

Transmission Oil SP 1081 Description - Kroon-Oil Gear Oils Automotive - Catalogue - Kroon-Oil

Si trova pure sulla baia, ma a dire il vero prima d'ora il Kroon Oil non lo conoscevo.....
Intanto vedo di trovare la scheda tecnica del Castrol.

lette, ha le stesse identiche caratteristiche del Fuchs Titan Sintofluid FE-75... ma proprio pari pari, giacchè non può che essere il medesimo olio :biggrin2:
 
dunque faccio un po' di "pulizia" quindi aggiorno la tabella:


RedLine MTL (70w80 gl4)

Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


Fuchs Titan Sintofluid FE-75

Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°


Kroon Oil SP 1081

Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°


Il Fuchs FE-75 e il Kroon SP 1081 hanno le stesse identiche specifiche, quindi deduco siano lo stesso olio e pertanto conviene acquistare il meno costoso dei due.

Ho volutamente tolto il RedLine MT90, Silkolene PRO SRG 75 e Motul Gear 300 poichè sono i più duri della nostra selezione, o meglio i meno adatti al nostro scopo.

I dati che andrebbero presi in maggiore considerazione, a mio avviso, sono la viscosità a "freddo" (40°) e il punto di congelamento (Pour Point), poichè come appurato eventuali impuntamenti si verificano per lo più a freddo.

Per concludere direi che la scelta dovrebbe necessariamente ricadere su uno dei due: RedLine MTL oppure Fuchs e Kroon (identici) e considerare anche l'aggiunta per i casi più difficili del Gear Lube della Sintoflon.
 
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