OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Questo della Bardahl dovrebbe rispecchiare comunque le caratteristiche giusto?
Chiedo così perchè ce li ha un negozio nella mia zona senza doverli ordinare online.

Gear oil 4005 synt - Lubrificanti per auto sportive Olio motore antiusura e antischiuma - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia

Performance level

API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90

Scusa ma di quale auto stiamo parlando? Se il tuo cambio prevede l'impiego di un 75w con il bardhal sei proprio fuori specifica. Hai postato un 75w90 gl4 gl5. Quindi non adatto e inoltre dannoso per i sincronizzatori in ottone.


Inviato dal mio iPhone
 
Questo della Bardahl dovrebbe rispecchiare comunque le caratteristiche giusto?
Chiedo così perchè ce li ha un negozio nella mia zona senza doverli ordinare online.

Gear oil 4005 synt - Lubrificanti per auto sportive Olio motore antiusura e antischiuma - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia

Performance level

API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90


Al riguardo, rivedi il mio precedente post.....c'è lì la mia risposta.
 
dunque si è aggiunto all'elenco anche il TITAN-SINTOFLUID-FE-75W

quindi la tabella aggiornata:


Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)

Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°


RedLine MTL (70w80 gl4)

Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


RedLine MT90 (75w90 gl4)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°


Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°


Fuchs Titan Sintofluid FE-75

Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°



direi un'ottimo candidato, è l'olio più tenero fin'ora "analizzato", le caratteristiche che saltano all'occhio sono il basso indice di viscosità cinematica (ovvero più tenero) e l'alto flash point (ovvero resistenza al calore) :naughty:

mi raccomando se cambiate olio del cambio postate anche qui le vs. impressioni, così possiamo fare una sorta di casistica. grazie

saluti,
Davide
Chiedo venia per il fatto che il post è vecchissimo, stavo cercando però le caratteristiche (viscosity idx, viscosity kinem. a 40, a 100..) dell'olio usato dallae officine Toyota per sostituire l'olio del cambio del Rav4 4a serie 2.2 adw manuale..
Dovrebbe essere un Toyota genuine motor oil lv 75w.. Mi sembrava che fosse da qualche parte sul forum ma non lo trovo..
dunque si è aggiunto all'elenco anche il TITAN-SINTOFLUID-FE-75W

quindi la tabella aggiornata:


Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)

Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°


RedLine MTL (70w80 gl4)

Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


RedLine MT90 (75w90 gl4)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°


Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°


Fuchs Titan Sintofluid FE-75

Visc. Idx 119 | Kinematic Visc. (40°) 40,8 | Kinematic Visc. (100°) 6,7 | Pour Pnt. -44° | Flash Pnt. 221°



direi un'ottimo candidato, è l'olio più tenero fin'ora "analizzato", le caratteristiche che saltano all'occhio sono il basso indice di viscosità cinematica (ovvero più tenero) e l'alto flash point (ovvero resistenza al calore) :naughty:

mi raccomando se cambiate olio del cambio postate anche qui le vs. impressioni, così possiamo fare una sorta di casistica. grazie

saluti,
Davide
Chiedo venia per il fatto che il post è vecchissimo, stavo cercando però le caratteristiche (viscosity idx, viscosity kinem. a 40, a 100..) dell'olio usato dallae officine Toyota per sostituire l'olio del cambio del Rav4 4a serie 2.2 adw manuale..
Dovrebbe essere
 
Ragazzi ciao devo cambiare olio al cambio e ai differenziali del rav4 crossover 2008 136cv( rigorosamente in garage).

spulciando il forum Sono arrivato a questo post che mi sono letto tutto d'un fiato . Un ringraziamento grande così a tutti per l'esperienza condivisa !

Ps è proprio vero che in pochissimi capiscono di specifiche relative agli olii trasmissione .. Spesso trovi proprio "ignoranza" proprio dall'autormicambi!! E non solo in materia di olii particolari come questo .. Ma alle volte anche sull' olio motore .. Vabbe sono ot ora. Vi terrò aggiornati su che olio userò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ciao , vi voglio sottoporre un quesito. Parlo in generale .

Ho il cambio duro a freddo.
Mettere un olio che abbia una viscosità cinematica a freddo maggiore rispetto a quella dell'olio di primo equipaggiamento lo fa indurire ancor di più ? Oppure proprio per il fatto che crea un velo d'olio più spesso e quindi un "cuscinetto" maggiore tra gli ingranaggi migliora la situazione ?
A voi la palla , grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ciao , vi voglio sottoporre un quesito. Parlo in generale .
Ho il cambio duro a freddo.
Mettere un olio che abbia una viscosità cinematica a freddo maggiore rispetto a quella dell'olio di primo equipaggiamento lo fa indurire ancor di più ? Oppure proprio per il fatto che crea un velo d'olio più spesso e quindi un "cuscinetto" maggiore tra gli ingranaggi migliora la situazione ?
A voi la palla , grazie!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

me lo sono chiesto anch'io in passato... quello che mi da fastidio di questo cambio sono 2 fenomeni che vedo contrapposti (parlo della mia auto)
Da una parte gli impuntamenti, che a rigor di logica dovrebbero essere maneggiati mettendo un olio migliore ma volendo, meno viscoso, specialmente a freddo...
Dall'altra parte mi danno molto più fastidio i giochi interni del cambio, nei passaggi dalla prima alla seconda , che nel caso mio spesso generano 'scuotimenti' nella trasmissione che mi fanno maledire il giorno che ho acquistato quest'auto.
E per questo fenomeno forse la soluzione potrebbe essere all'inverso, di metterci un olio migliore, ma più viscoso, per rendere il cambio più 'pastoso' e meno 'strattonante'
Comune denominatore forse sarebbe quello di provare un olio migliore, tra qualche mese voglio provare il Fuchs Titan Sintofluid FE 75W , dopo aver letto i molteplici post riguardo al cambio duro del Rav ho deciso di provare
 
Tralasciamo il caso specifico, parliamo in generale (altrimenti già è difficile uscirne , se lavoriamo sul particolare diventa infinita).

fino ad ora abbiam pensato che un olio meno viscoso a freddo migliorasse le cose . Bene . L'ho pensato anche io così fino a stamattina ma poi mi si è accesa la lampadina (?).

Non è che ragionando al contrario , cioè mettendo un olio più viscoso a freddo , non andiamo per caso a migliorar la situazione ?


Perché poi gli olii superfluidi a freddo sono richiesti per una politica di fuel economy .. Ma magari gli ingranaggi del cambio (magari) vanno meglio e meglio protetti con olii più densi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
...Non è che ragionando al contrario , cioè mettendo un olio più viscoso a freddo , non andiamo per caso a migliorar la situazione ?

Perché poi gli olii superfluidi a freddo sono richiesti per una politica di fuel economy .. Ma magari gli ingranaggi del cambio (magari) vanno meglio e meglio protetti con olii più densi ....

Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto però, se riesci a leggere tutte le 29 pagine di questo thread, ti renderai conto che ci sono utenti che hanno sperimentato molti tipi di oli (differenti marche e viscosità) ed infine sono giunti ad una conclusione........

Aggiungo anche che altri utenti che si sono affidati per la sostituzione dell' olio del cambio ad officine (anche Toyota ufficiali) e che hanno sostituito l' originale (LV75W) con oli destinati ai cambi di vecchia generazione (il 75W-90 o l' 80W-90 ambedue ancora in catalogo) hanno lamentato problemi di manovrabilità e hanno dovuto risostituire il lubrificante.

https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

Aggiungo che non credo sia facile trovare oli per ingranaggi con viscosità a freddo superiore a 80W
 
Ultima modifica:
Beh ma da quando gli olii 75w90 sono per cambi di vecchia generazione ? Saranno semmai i monogrado ad esserlo ..

Riguardo alla viscosità a freddo mi sono espresso male : l'intenzione è scegliere degli olii con gradazione 75w80/85 che abbiano valori di viscosità cinematica a 40 gradi maggiore di quella associata all'equivalente del monogrado di primo equipaggiamento , non di certo andare su un 80w !! Nelle pagine del post (che mi sono letto tutto) c'è sempre stata ricerca di un olio con il più basso valore di cst a 40gradi (oltre che a valori buoni di indice di viscosità flash point etc etc).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho scritto “vecchia generazione” perché per tutti i cambi di ultima generazioni Toyota è prescritto il monogrado 75W mentre per le auto più vecchie (più 10 anni) era prescritto uno due multigrado ancora in listino.

Non volevo intendere che i multigrado fossero oli di vecchia generazione, tutt’ al più lo potrebbe essere l’ 80W-90 che è minerale.
 
Ragazzi ciao , vi voglio sottoporre un quesito. Parlo in generale .

Ho il cambio duro a freddo.
Mettere un olio che abbia una viscosità cinematica a freddo maggiore rispetto a quella dell'olio di primo equipaggiamento lo fa indurire ancor di più ? Oppure proprio per il fatto che crea un velo d'olio più spesso e quindi un "cuscinetto" maggiore tra gli ingranaggi migliora la situazione ?
A voi la palla , grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=50438
Qui per esempio è stato messo un 75/80 per avere più 'tenuta' lubrificante a caldo con aggiunta di Sintoflon Gear Lube a detta di ronca 220 con buoni risultati

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=50438
Qui per esempio è stato messo un 75/80 per avere più 'tenuta' lubrificante a caldo con aggiunta di Sintoflon Gear Lube a detta di ronca 220 con buoni risultati

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Avevo letto anche questo tanto che me l'ero messo tra i preferiti

Se non avesse messo il sintoflon avremmo avuto la riprova che mettere un olio più viscoso (e il 75w80 lo è rispetto al monogrado75w , sia a caldo che a freddo ) porterebbe benefici sulla fluidità degli innesti. Il problema è che invece c'è dentro il sintoflon e il risultato è falsato (io poi non ce lo voglio assolutamente mettere )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sul manuale della tua Verso quale gradazione è indicata per l'olio del cambio?
Devo fare una precisazione, fino a qualche giorno fa non avevo provato, nel cambio, l'olio originale Toyota LV75; secondo me non è sintetico, è un buon minerale.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Il colore, è un rosso molto torbido, diverso dagli altri oli provati; ne ho preso due litri, per fare il livello nella siringa ho messo circa 100 gr di castrol, quasi non si miscelava con il Toyota lv! In pratica, ad occhio nella siringa si vedevano i due tipi di olio, aventi la stessa gradazione e specifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che olio mi consigliate per la mia Verso my2013?
Perché il cambio non è morbidissimo e da freddo è un po' troppo scattoso secondo me...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che olio mi consigliate per la mia Verso my2013?
Perché il cambio non è morbidissimo e da freddo è un po' troppo scattoso secondo me...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche sulla mia il cambio non è un gran che. Metterò il Motul. Dopo l'estate insieme alle pastiglie anteriori.

send by KZoom
 
Complimenti per quest post.

lo trovo davvero utile ed informativo e molto aggiornato negli anni.

Io credo di avere lo stesso problema. Cambio duro e tantissimi impuntamenti negli innesti soprattutto marce basse 1 e 2. anche da fermo si impunta ed è difficile inserire.
Un primo meccanico mi ha detto che è normale...ma secondo me non lo è...ho guidato varie auto a diesel e questo cambio nell'uso quotidiano a freddo ed a caldo si impunta spesso.

quindi voglio cambiare l'olio, ha 70mila km.

Che pensi per la 6 marce pare che si voglia sempre il 75W monogrado GL4...quindi il Fuchs Titan Sintofluid FE-75 puo andare bene?

grazie!



Coma da titolo apro questo nuovo thread di discussione per avere un confronto "aperto", scambio di vedute, prove e quant'altro con i colleghi del forum in merito agli oli per trasmissione manuale che rispettino esclusivamente le specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Tali specifiche sono visibili sul manuale dell'auto stesso, quindi se sul vostro manuale alla voce cambio olio trasmissione è citata la specifica LV/LE 75 allora benvenuti a bordo :biggrin2:

Non vi sto a raccontare tutto l'iter ma per farla breve in un altro thread avevo aperto una discussione in merito al cambio olio trasmissione manuale, mi pare il titolo fosse "risolvere gli impuntamenti cambi valeo"

Non continuo sull'altro thread per 2 motivi: 1° poichè è diventato troppo dispersivo, 2° poichè non riguarda solo il modello (new) yaris ma anche RAV4 e Auris (forse ancora altri ma non saprei)

Come tutti voi sapete i cambi manuali toyota non hanno mai brillato per scioltezza, si legge un pò ovunque di impuntamenti/grattatine dei nostri poveri cambi


Dunque senza pretendere di fare scuola mi sono documentato un pochino a riguardo ed ho imparato questi 3 fermi:

  1. un olio full-synth può fare la differenza rispetto a qualsiasi altro olio minerale o semi-synth
  2. la gradazione dell'olio è fondamentale e tendenzialmente andrebbe rispettata alla lettera
  3. tutto ciò che esce di serie sulle ns. vetture è votato al risparmio, lubrificanti inclusi


Un buon punto di partenza per eventuali acquisti è: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils

Prezzi decisamente onesti e una volta registrati spediscono anche in italia in pochi giorni



Ora veniamo a noi... la specifica LV o LE 75 è riferita al "Genuine Toyota gear oil", che per farla breve si tratta di un olio monogrado 75

Con tale specifica il fin qui utilizzato RedLine 75w90 è troppo duro in condizioni climatiche non tipicamente mediterranee (per es. nord italia o in generale montagna/appennino)

Premesso che ho utilizzato inizialmente una miscela di RedLine 75w90 (80%) e RedLine MTL 70w80 (20%) trovandomi abbastanza bene, i problemi come noto si manifestano più pesantemente a freddo, col senno di poi avrei dovuto invertire le dosi, ovvero 80% MTL e 20% MT90, però aimè non avevo mai letto il manuale ed ero convinto fossero tutti 75w90 :104230044

Trovandolo praticamente perfetto a caldo ma un pò legnoso, troppo legnoso per i miei gusti, a freddo, l'inverno appena trascorso, dopo aver letto il manuale, mi sono orientato verso un cambio olio in gradazione 75 (monogrado), ed è così che sono approdato al Silkolene/Fuch SRG 75

E' migliorato molto a freddo, anche se col gelo torinese nei primi 4/5 km la 1a entrava sempre con un pò di difficoltà, per il resto è perfetto, a caldo è un cambio di burro ed ha pure un ottimo grip... in 1a non slitta minimamente, si riesce persino a sgommare in 2a nonostante l'acceleratore elettronico sia il mio più grosso nemico (si lo odio!)

Veniamo ora nel dettaglio tecnico, poichè secondo me è possibile trovare un buon mix personalizzato al tipo di clima ricorrente, fra i tanti ho fatto questa 1a selezione... poi spiegherò cosa vogliono dire tutti questi numeri:


Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)

Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°


RedLine MTL (70w80 gl4)

Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


RedLine MT90 (75w90 gl4)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°


Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)

Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°



allora... il Viscosity Index è un indice che principalmente rappresenta la stabilità dell'olio al variare della temperatura, in sintesi è un indice di massima sulla qualità intrinseca dell'olio stesso, tutto ciò che sta sopra il 100 è buono, tutto ciò che sta sopra il 150 è ottimo, invece tutto ciò che sta sotto non va bene, o meglio.... c'è di meglio in circolazione

la viscosità Cinematica è un indice di viscosità misurato a 40 e 100°, il valore andrebbe letto all'inverso, difatti gli oli più teneri hanno un indice viscosità cinematica sempre più basso

il Pour Point è il punto di congelamento, indipendentemente dal grado, come regola un buon olio dovrebbe reggere sino a -40°

infine il flash point è il punto di bruciatura dell'olio, quindi più resiste ed in teoria più protegge, come regola il flash point dovrebbe essere sopra i 170/180°

gli altri parametri non li ho riportati poichè penso che bastino questi, ora detto questo leggendo i dati spuri dò un paio di spunti:

  • Motul sulla carta sembra il più equilibrato, anche se la scorrevolezza a temperature medie non è eccezionale, ottimo pour point, potrebbe comunque fare la differenza anche a freddo
  • Silkolene è un ottimo olio, equilibrato, ma a quanto pare non eccezionale a temperature fredde, a caldo è eccezionale (tutt'ora sulla mia yaris)
  • RedLine MTL è quasi perfetto ma potrebbe essere troppo tenero, quindi magari un mix 80:20 con l'MT90
  • RedLine MT90 è praticamente impenetrabile, notare il flash point, ma personalmente credo sia troppo duro a temperature medio-basse (difatti ne ho avuto la controprova in 1a persona)

alla luce di tutto ciò... penso che 80% di MTL e 20% di MT90 sia un buon mix... sarebbe anche da provare il Motul 300, anche se quel gl5 un pochino mi spaventa (fuori specifica)

idee, dubbi, perplessità? :whistling
 
Indietro
Alto