Ogni quanto va sostituito l'olio dei freni?

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Non ho trovato niente sul libretto ma penso che dopo quattro anni e mezzo dall'immatrcolazione e 69000 km sia giunta l'ora..
 
La sostituzione dell' olio dei freni è prevista ogni 30.000 Km/2 anni (puoi anche controllare alla voce assistenza/tagliandi nel sito Toyota). :smile:
 
Sì ho visto anche spulciando nel forum che quella è la tempistica/chilometraggio, prevista dai tagliandi ma non mi risulta che questo intervento sia stato effettuato al tagliando dei 30000. Comunque sono pochi euro e con il cambio pastiglie che mi accingo a fare ne approfitto. :smile:
 
E' vero, stranamente le officine non lo eseguono a meno che non lo chiedi espressamente: forse perchè per fare un bel lavoro, cioè sostituirlo totalmente, dovresti poi fare tutti gli spurghi che è un pò una menata......
Alcune infatti si limitano a sostituire solo quello presente nella vaschetta! :rm_shifty
 
Sì e senza fare nomi sembra si tratti di officine toyota ho letto anche questo nelle discussioni :biggrin2:
 
E' vero, stranamente le officine non lo eseguono a meno che non lo chiedi espressamente: forse perchè per fare un bel lavoro, cioè sostituirlo totalmente, dovresti poi fare tutti gli spurghi che è un pò una menata......
Alcune infatti si limitano a sostituire solo quello presente nella vaschetta! :rm_shifty

Ma così non solo non serve a niente ...se scopri il foro di immissione rischi anche di inserire qualche bolla d'aria...
 
4 anni mi sembrano tanti!

C' è da dire che logicamente i freni sono dispositivi importantissimi per la sicurezza di marcia per cui le Case, prescrivendo 2 anni, si mettono più che al sicuro!

Conosco persone che con auto vecchie di più di 10 anni non l' hanno mai sostituito e continuano a viaggiare (per ora) senza problemi!

In ogni caso 4 anni mi sembrano un tempo limite per la sostituzione del liquido se è un DOT4, se invece è un DOT 5.1 effettivamente sono troppi! :dry:
 
Ho acquistato in internet le pastiglie anteriori e 1100 grammi di olio DOT4 quindi a gorni andrò dal meccanico a fare l'operazione :smile:
 
Sei sicuro che avevi il DOT4?

Nella Verso-S mettono il 5.1, anche (e direi soprattutto) per questo dicono di cambiarlo ogni 2 anni...il 5.1 degrada velocemente molto più del DOT4.
 
Riporto su la discussione dopo 10 anni
Ho una yaris trend del 2022.
Per la sostituzione olio freni ho saputo che ci sono delle bottiglie aspiraliquido/aria che vengono attaccate al compressore...nella mia ignoranza mi chiedo ma il compressore "soffia è non aspira", qualcuno può spiegarmi per favore?
Va ad incidere il fai da te con il sistema ABS? Non viene un buon lavoro oppure si accende la spia?
 
Essendo igroscopico andrebbe sostituito ogni 2/3 anni.
Ovvimente gli aspiraliquido collegate al compressore hanno una piccola turbina mossa dall'aria compressa che aziona la pompa.
 
E quindi ai fini dell'ABS? Si può fare lo stesso senza problemi nè accensioni di spie?
Chissà se per le moto vale lo stesso discorso
 
Confermo la sostituzione ogni 2 anni, ma con l'apposito sensore ho visto che anche dopo 3 anni ha buone caratteristiche (nel mio specifico caso, ovviamente, ma di norma lo cambio sempre ai due anni, 10 euro di liquido DOT 4 LV e mi tolgo il dente).

Personalmente uso una pompa che mette in pressione la vaschetta, 1.4-1.6 bar, e poi vado nelle singole ruote e faccio lo spurgo (dalla più lontana) sino a quando non esce l'olio nuovo trasparente.

Sulle conce, che "lo fanno solo se richiesto", nel mio caso non l'hanno fatto anche se richiesto (e pagato) :cautious:
 
io nella mia vecchia alfa 147 prima della toyota mai fatto e la macchina aveva 22 anni e frenava benissimo :smile:
 
Anche la mia Yaris frenava benissimo, sino a quando non ho cambiato il liquido freni (semplicemente perchè erano passati molti anni dalla precedente sostituzione), poi pareva di essere passato dalla notte al giorno, freno molto più reattivo e diretto, ed a caldo la differenza era abissale, ma senza paragone "prima e dopo" non mi sarei mai accorto della differenza (la uso come macchina per utilizzo daily).
 
Un mio collega ha un'urban cruiser benzina di 14 anni sempre tagliandi in concessionaria toyota ufficiale.
Gli ho sempre chiesto i lavori che fanno, mai cambiato liquido freni, mai cambiato olio cambio, mai cambiato candele, mai cambiato liquido refrigerante, mai cambiata cinghia poly-v...
 
Mi pare strano visto il piano di manutenzione ufficiale prevede il cambio del liquido freni ogni 2 tagliandi.
 
Beh certo che è strano, l' ho scritto apposta. Non me lo spiego neanche io, ma questo è.
 
Indietro
Alto