[Off Topic] quanto costa questo DVD!

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
Errata corrige: il titolo giusto del post è:
[Off Topic] quanto costa questo Navigatore Satellitare!
sottotitolo:
e pensare che la tecnologia del GPS è gratuita (ma americana)!

Scusate la poca attinenza con questa sezione del forum, non me ne vogliate.

Mi stavo chiedendo come mai i navigatori portatili oggi costano dai 500 ai 1000 euro e invece il sistema di navigazione della Prius (e credo anche di altre vetture) arriva a 2500?
E' questione di hardware e software più sofisticati che migliorano l'accuratezza e le prestazioni del sistema oppure si tratta semplicemente del fatto che stanno installati sull'auto e, non si sa perchè, vengono a costare di più?

Inoltre volevo sapere come e dove poter reperire info tecniche sul sistema di navigazione della Toyota (e quindi della Prius) che permettano un confronto con quelli in commercio.

Grazie.
 
Ultima modifica:
ambrojohn ha scritto:
Errata corrige: il titolo giusto del post è:
[Off Topic] quanto costa questo Navigatore Satellitare!
sottotitolo:
e pensare che la tecnologia del GPS è gratuita (ma americana)!

Scusate la poca attinenza con questa sezione del forum, non me ne vogliate.

Mi stavo chiedendo come mai i navigatori portatili oggi costano dai 500 ai 1000 euro e invece il sistema di navigazione della Prius (e credo anche di altre vetture) arriva a 2500?
E' questione di hardware e software più sofisticati che migliorano l'accuratezza e le prestazioni del sistema oppure si tratta semplicemente del fatto che stanno installati sull'auto e, non si sa perchè, vengono a costare di più?

Inoltre volevo sapere come e dove poter reperire info tecniche sul sistema di navigazione della Toyota (e quindi della Prius) che permettano un confronto con quelli in commercio.

Grazie.

Mi son fatto la stessa domanda anch'io.
Sul grado di qualità di quelli "in car" non mi so esprimere non avendone mai posseduto uno. Immagino che la differenza, comunque, la facciano le mappe, la velocità di acquisizione del segnale, la raccolta delle info sul traffico via FM e, magari, qualche chicca software.
Io uso TomTom su un palmare e mi trovo benissimo ma, ti ripeto, non posso fare paragoni (se non un caso strano: provavo il navi della Prius in un conce di Faenza (sulla A14). Ho messo come destinazione Milano (sulla A1) e mi ha detto che, usando solo autostrade, servivano quasi 6 ore !!! Per 300 km !!! In biciclietta al Giro d'Italia ci mettono di meno !).

La cosa che, indubbiamente, mi suona strano è che, a differenza delle altre auto dove il prezzo può essere in parte giustificato dalla necessità di montare il touch screen assieme al navi, nella "nostra" il touch screen c'è già, quindi serve davvero solo il lettore di DVD, il software e l'antenna.

Boh !!!
 
I sistemi integrati nell'auto hanno anche giroscopi per permettere il sistema a funzionare anche senza segnale (leggi tunnel). Inoltre, E' iper-rapido a ricalcolare le rotte in caso necessario: il mio Garmin era eterno in confronto.

Poi Oibaf ha ragione a chiedere perché costa così tanto che la Prius ha lo schermo già di suo, ma credo che sia un prezzo commerciale a chiedere le 2500€ per un lettore DVD ed un giroscopio....
 
ambrojohn ha scritto:
Mi stavo chiedendo come mai i navigatori portatili oggi costano dai 500 ai 1000 euro e invece il sistema di navigazione della Prius (e credo anche di altre vetture) arriva a 2500?
Come ho potuto constatare di persona (maledetti concessionari) la versione senza navigatore non ha altre funzione legate al touch screen come per esempio la manutenzione programmata, il bluetooth, l'agenda etc...

Inoltre il prezzo superiore (come capita per altri accessori) è dovuto al fatto che Toyota non costruisce il navigatore, ma lo rivende (quindi come tutte le aziende ci deve guadagnare) . Nel caso della Prius, il guadagno mi sembra però molto esagerato.

Ciao
Mauro
 
The Tramp ha scritto:
I sistemi integrati nell'auto hanno anche giroscopi per permettere il sistema a funzionare anche senza segnale (leggi tunnel).

Questa non l'ho proprio capita...vuoi dire navigazione inerziale?

The Tramp ha scritto:
Inoltre, E' iper-rapido a ricalcolare le rotte in caso necessario: il mio Garmin era eterno in confronto.

Mica tanto: quando ho provato la Prius ho impostato una direzione, ma svoltando da un'altra parte non mi ha ricalcolato la direzione...forse perchè non aveva la cartografia di dove stavo andando...ma il mio paese c'è su (ad esempio) google earth e quindi si vede che le mappe non sono poi così dettagliate!

The Tramp ha scritto:
Poi Oibaf ha ragione a chiedere perché costa così tanto che la Prius ha lo schermo già di suo, ma credo che sia un prezzo commerciale a chiedere le 2500€ per un lettore DVD ed un giroscopio....

...io non credo proprio, 2500€ sono 2500€. L'unica cosa che può giustificare una tale cifra è un orologio atomico a posto di quello al quarzo, ma sicuramente non lo ha (nessuno lo ha)
 
ambrojohn ha scritto:
Questa non l'ho proprio capita...vuoi dire navigazione inerziale?
Con i portatili, quasi tutti, appena entri in un tunnel o zona d'ombra perde il segnale...
Con i sistemi sulle auto, hanno sensori di velocità e direzione (giroscopio) per permettere al sistema di funzionare nelle zone d'ombra.

Mica tanto: quando ho provato la Prius ho impostato una direzione, ma svoltando da un'altra parte non mi ha ricalcolato la direzione...forse perchè non aveva la cartografia di dove stavo andando...ma il mio paese c'è su (ad esempio) google earth e quindi si vede che le mappe non sono poi così dettagliate!
Il dettaglio è importante. Se "vai per i campi" lui aspetta che raggiungi una strada conosciuta rpima di ricalcolare.

In una città conosciuta, cim mette un secondo a correggere il tuo sbaglio.... :smile:

...io non credo proprio, 2500€ sono 2500€. L'unica cosa che può giustificare una tale cifra è un orologio atomico a posto di quello al quarzo, ma sicuramente non lo ha (nessuno lo ha)
Beh, veramente... :smile:
Ce ne sono 24, in giro per il mondo, che ci sono indispensabili. E cmq un GPS richiede un orologio precisissimo per fare i calcoli....
 
The Tramp ha scritto:
Il dettaglio è importante. Se "vai per i campi" lui aspetta che raggiungi una strada conosciuta rpima di ricalcolare.

Preciso che ero su una statale anche se poco trafficata e poi ribadisco che google earth ha addirittura le stradine interne al paese e quelle sterrate...questo è il dettaglio che al NAV manca e che per 2500€ (scusate se insisto) dovrebbe avere!

Beh, veramente... :smile:
Ce ne sono 24, in giro per il mondo, che ci sono indispensabili. E cmq un GPS richiede un orologio precisissimo per fare i calcoli....

Se è per questo ce ne sono 24 anche nello spazio (uno per satellite), ma è proprio per evitare costi proibitivi che nessun ricevitore GPS è equipaggiato con orologi atomici; semplicemente utilizza il segnale GPS oltre che per calcolare la sua posizione anche per correggere il suo sfasamento di clock.
 
Indietro
Alto