Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

il rav4.2 non restaurato aveva una grande tenuta di strada ed era sicuramente più agile e più bilanciato del 4.3,

Più agile se ti riferisci al 3 porte! Bilanciato non direi.. il 3 porte soffriva in discesa su fondi a scarsa aderenza di un retrotreno troppo leggero.... Io ho avuto la primissima serie!

che è un po' più pesante. comunque se lo sai usare l'esp non entra, salvo in casi estremi in cui chiedi veramente troppo alla macchina, che in curva tende a sottosterzare (allargare la curva); l'esp te la fa ritornare in traiettoria, quindi vorrei capire come fai ad andare in sottosterzo;

L'esp limita il sottosterzo ma non lo elimina!!! L'auto continua a puntare con l'avantreno verso l'sterno della curva, l'esp cerca di mantenerla in traiettoria, ma allarga lo stesso, semmai si occupa di non far assolutamente sovrasterzare l'auto (cosa più pericolosa per il normale automobilista), quindi l'esp può rendere l'auto più sottsterzante di quello che non lo sia priva di elettronica....Cmq, limita notevolmente la velocità di percorrenza e scorrevolezza.... Oltre al piacere di guida!!
al massimo vai in sovrasterzo, ma mi sembra veramente difficile perché i freni posteriori non frenano molto.

Ma cosa stai dicendo!? Il sovrasterzo pensi di provocarlo con i freni posteriori? ! Parli di freno a mano? Ma il trasferimento di carico ti dice niente? Il passaggio di coppia tra avantreno e retrotreno su una 4x4?

poi per il consumo è certo che se vai in giro per le strade di montagna a suon di punta-tacco (tra l'altro inutile perché basterebbe scegliere la velocità giusta in entrata e basandosi anche sui giri, visto che è un diesel) è ovvio che consumi un sacco; ricorda che è pur sempre un 2,2 litri.

Guarda, hai le idee veramente confuse... La manovra del punta-tacco serve in primis a non sollecitare troppo la trasmissione nelle scalate ed il motore, poi permette di evitare il bloccaggio delle ruote (più difficile su una 4x4 ma possibile) su fondi a scarsa aderenza, quindi sarebbe opportuno eseguirlo sempre e su qualsiasi tipo di vettura... In quanto ai consumi relativi alla manovra di punta tacco e meglio non risponderti...
Infine l'80% dei proprietari di Rav 4 III serie si lamentano dei consumi.... Pensi che anche loro eseguono la manovra del punta tacco!? :smile:
 
Più agile se ti riferisci al 3 porte! Bilanciato non direi.. il 3 porte soffriva in discesa su fondi a scarsa aderenza di un retrotreno troppo leggero.... Io ho avuto la primissima serie!
ho avuto anche io la prima serie 3p e so bene come andava e come regiva il posteriore; ovviamente elettronica zero, nemmeno abs. ho detto che la seconda serie era più bilanciata rispetto alla terza, non che fosse bilanciata.



L'esp limita il sottosterzo ma non lo elimina!!! L'auto continua a puntare con l'avantreno verso l'sterno della curva, l'esp cerca di mantenerla in traiettoria, ma allarga lo stesso, semmai si occupa di non far assolutamente sovrasterzare l'auto (cosa più pericolosa per il normale automobilista), quindi l'esp può rendere l'auto più sottsterzante di quello che non lo sia priva di elettronica....Cmq, limita notevolmente la velocità di percorrenza e scorrevolezza.... Oltre al piacere di guida!!
l'esp si occupa di entrambe le cose, quindi conta poco che la maggior parte degli automobilisti tende a chiudere le curva. poi devi spiegarmi meglio l'ultima frase, ché non vorrei fraintendere.


Ma cosa stai dicendo!? Il sovrasterzo pensi di provocarlo con i freni posteriori? ! Parli di freno a mano? Ma il trasferimento di carico ti dice niente? Il passaggio di coppia tra avantreno e retrotreno su una 4x4?
sicuramente il fattore principale è lo spostamento di peso unito anche alla frenata sull'anteriore; volevo solo far notare che comunque le gomme posteriori frenate hanno la loro importanza.


Guarda, hai le idee veramente confuse... La manovra del punta-tacco serve in primis a non sollecitare troppo la trasmissione nelle scalate ed il motore, poi permette di evitare il bloccaggio delle ruote (più difficile su una 4x4 ma possibile) su fondi a scarsa aderenza, quindi sarebbe opportuno eseguirlo sempre e su qualsiasi tipo di vettura... In quanto ai consumi relativi alla manovra di punta tacco e meglio non risponderti...
Infine l'80% dei proprietari di Rav 4 III serie si lamentano dei consumi.... Pensi che anche loro eseguono la manovra del punta tacco!? :smile:
non è questione di avere le idee confuse, è questione di pensare che siamo su una strada e non in pista dai. questa manovra la fanno i piloti esperti in pista su auto prive di elettronica che hanno veramente bisogno di evitare il blocco delle ruote nelle staccate al limite e poter avere il numero giusto di giri per poter rilasciare la frizione più velocemente e non perdere tempo. se il fondo è sdrucciolevole e uno va forte tanto da avere bisogno di questa manovra è solo uno sconsiderato che mette in pericolo gli altri, perché non ha una macchina da gara, che potrebbe reagire in modo inaspettato in qualsiasi momento, anche quando si pensa che non accada.
poi guarda chi compra un macchina da 150cv o 177 2,2litri di motore e da un certo peso senza mettere in conto il consumo e poi si lamenta ha sbagliato macchina.
 
Ultima modifica:
ho avuto anche io la prima serie 3p e so bene come andava e come regiva il posteriore; ovviamente elettronica zero, nemmeno abs. ho detto che la seconda serie era più bilanciata rispetto alla terza, non che fosse bilanciata.

Sbagli, l'ABS era un optional sulla 1° serie.




l'esp si occupa di entrambe le cose, quindi conta poco che la maggior parte degli automobilisti tende a chiudere le curva. poi devi spiegarmi meglio l'ultima frase, ché non vorrei fraintendere.

Spiegati, perchè non si comprende niente....



sicuramente il fattore principale è lo spostamento di peso unito anche alla frenata sull'anteriore; volevo solo far notare che comunque le gomme posteriori frenate hanno la loro importanza.

?!? Le gomme posteriori frenate? parli di freno a mano?:no:



non è questione di avere le idee confuse, è questione di pensare che siamo su una strada e non in pista dai. questa manovra la fanno i piloti esperti in pista su auto prive di elettronica che hanno veramente bisogno di evitare il blocco delle ruote nelle staccate al limite e poter avere il numero giusto di giri per poter rilasciare la frizione più velocemente e non perdere tempo.

Non è assolutamnete una manovra da eseguirsi solo in pista... Anzi, li a volte, utilizziamo il "blocco del ponte" su una TP, proprio per far "partire" il posteriore nel modo più repentino possibile!!!
E soprattutto il punta tacco non dà il vantaggio di rilasciare più velocemente il pedale della frizione, ma di eseguire scalate ad elevato numero di giri senza compromettere la trasmissione ed il motore... Anche a bassa velocità e nella guida tranquilla adottando tale manovra le marce entrano come il "BURRO" senza la minima possibilità di "grattata" e il motore non soffre ed il sound che si percepisce è piacevolissimo... (non nei diesel ovviamente..)
se il fondo è sdrucciolevole e uno va forte tanto da avere bisogno di questa manovra è solo uno sconsiderato che mette in pericolo gli altri, perché non ha una macchina da gara, che potrebbe reagire in modo inaspettato in qualsiasi momento, anche quando si pensa che non accada.

Ti consigleirei un bel corso di guida sicura.... Si impara che anche su strada ed a bassa velocità si può andare incontro a situazioni di pericolo, dove solo manovre tempestive, corrette, coordinate unitamente ad una buona posizione di guida permettono di evitare il peggio...

poi guarda chi compra un macchina da 150cv o 177 2,2litri di motore e da un certo peso senza mettere in conto il consumo e poi si lamenta ha sbagliato macchina.

Sai, quando penso che un BMW 123 D, biturbo da 204 cv, con prestazioni velocistiche da capogiro, ha dei consumi similari al Rav 4 penso che sicuramente avrebbero potuto far di meglio in Toyota.... E non solo il solo a lamentarmi... :smile: E quando uno prende un motore diesel, in primis lo fa per i consumi...
 
Sbagli, l'ABS era un optional sulla 1° serie.
non c'entra con il fatto di aver detto che io non ce l'avevo.






Spiegati, perchè non si comprende niente....
non c'è niente da spiegare...più chiaro di così. penso tu sappia molto bene come funziona l'esp. sono io che ti ho chiesto di spiegarmi la frase dell'esp che rende l'auto più sottosterzante





?!? Le gomme posteriori frenate? parli di freno a mano?:no:
seppur con molta meno forza frenano anche le ruote posteriori quando schiacci il pedale e hanno comunque la loro importanza





Non è assolutamnete una manovra da eseguirsi solo in pista... Anzi, li a volte, utilizziamo il "blocco del ponte" su una TP, proprio per far "partire" il posteriore nel modo più repentino possibile!!!
E soprattutto il punta tacco non dà il vantaggio di rilasciare più velocemente il pedale della frizione, ma di eseguire scalate ad elevato numero di giri senza compromettere la trasmissione ed il motore... Anche a bassa velocità e nella guida tranquilla adottando tale manovra le marce entrano come il "BURRO" senza la minima possibilità di "grattata" e il motore non soffre ed il sound che si percepisce è piacevolissimo... (non nei diesel ovviamente..)
siccome la maggior parte dei comuni mortali non va in pista, poco mi interessa in questo momento delle strategie che usano; a questo punto andiamo a chiedere ad un pilota cosa succede se rilascia la frizione velocemente senza utilizzare il punta tacco, oltre alle sollecitazioni meccaniche.


Ti consigleirei un bel corso di guida sicura.... Si impara che anche su strada ed a bassa velocità si può andare incontro a situazioni di pericolo, dove solo manovre tempestive, corrette, coordinate unitamente ad una buona posizione di guida permettono di evitare il peggio...
guarda sono uscito da certe situazioni pericolose anche senza avere nessun corso di guida sicura alle spalle, che comunque sicuramente permetterebbe di affinare le tecniche, ma parliamo di svolgimento in pista, dove la paura di sbagliare è molta meno o inesistente addirittura.
anche io ho momenti in cui vado forte, ma quando affronto un curva imposto la velocità prima di entrare (tra l'altro te lo insegnano appunto nei corsi di guida sicura e di punta tacco non ne parlano) e se ho bisogno di scalare, scalo dopo aver frenato aprendo il gas quanto basta per non fare impuntare la macchina proprio in quell'attimo tra il rilascio del freno e l'inizio della sterzata.



Sai, quando penso che un BMW 123 D, biturbo da 204 cv, con prestazioni velocistiche da capogiro, ha dei consumi similari al Rav 4 penso che sicuramente avrebbero potuto far di meglio in Toyota.... E non solo il solo a lamentarmi... :smile: E quando uno prende un motore diesel, in primis lo fa per i consumi...

A parte che non ho detto che il rav4 consuma poco, ma stai parlando di macchine completamente diverse. se mi dici per esempio ford kuga 2.0tdci 163cv allora possiamo essere d'accordo e ti dico che come consumo non si scosta molto dal rav
 
D-cat 150 Cv Automatica

Al pieno segnala 596 Km CDB 11.1 (con il freddo 10.9)

21K Km in 9 mesi 70% autostrada e 30% urbano (trafficato)

Mia moglie D4D 136 cv

Al pieno segnala 690 Km CDB 13.4 (con il freddo 13.1)

67K Km in 5 anni e 8 mesi 95% urbano (non trafficato) e 5% autostrada.


Rav 4.3 177cv consumo medio 10,5

60% città
30% autostrada
10% statale

piede pesantino....

con piede da fata 13,9999999999
 
allora, adesso mi trovo a circa 5000 km ed i consumi sembrano fissi sui 12,5 km/l (su cdb) e 13, 13,2 km/l (col calcolo pieno/riserva). Tengo a precisare che io ad ogni rifornimento azzero il consumo medio nel cdb.
 
Comunque sarebbe bello che la gente per strada andasse in modo abbastanza regolare, così si consumerebbe meno, ma rimarrà un sogno.
 
Ho comperato a Aprile 2011 una RAV4 2.2 150cv automatica.
da subito mi sono lamentato con il concessionario per l'eccessivo consumo di carburante, (9 > 10 città 11>12 Autostrada a 130 Kmh. ho fatto eseguire un controllo nel officina toyota pensando ci fosse qualche centralina da tarare .
Non riscontrando nessun valore fuori posto venivo rassicurato dal che dopo il primo tagliando dei 15.000 Km il consumo sarebbe notevolmente diminuito.
Ho pazientato qualche mese fino a ottobre e ho fatto il primo Tagliando.
Con mia sorpresa il consumo non si e abbassato.
Ho scritto alla Toyota per avere un chiarimento sui valori non reali scritti sui dépliant e sul libretto di circolazione del auto. Ho avuto una risposta da Toyota che non mi sarei mai aspettato! Risposta sintetizzata : (I predetti dati non sono comunque riferiti ad una effettiva prova su strada del veicolo, in quanto trattasi di valori rilevati e calcolati mediante un banco prova, secondo le procedure previste per ogni ciclo e al quale vengono sottoposti tutti i veicoli in fase di omologazione.)
Io la macchina non la uso su un banco prova!!!
Un grosso problema e l autonomia ! con un pieno non raggiungo mai i 500 Km.
Spero Toyota si metta di impegno a risolvere questo grosso problema sono molti nelle mia situazione !
 
Ho comperato a Aprile 2011 una RAV4 2.2 150cv automatica.
da subito mi sono lamentato con il concessionario per l'eccessivo consumo di carburante, (9 > 10 città 11>12 Autostrada a 130 Kmh.

Credo che la colpa sia da imputarsi al tipo di guida ma soprattutto al cambio automatico che per natura non è certo economico in fatto di consumi. Io ho lo stesso modello tuo ma con cambio manuale (che tra l'altro mi ha pure dato delle noie) e ti garantisco che percorrendo strade statali a velocità consentita, con un pieno più volte ho sfiorato i 900 Km ! Tradotto sono circa 18,5 - 19 Km/litro. Con un mix di città, autostrada, statale e montagna, sono sui 14,5 - 15 Km/litro. Per natura appena posso metto in sesta ma avendo una massa piuttosto importante, uso pochissimo il freno e non come molti che arrivano all'incrocio ancora in velocità per frenare 20 mt prima oppure frenano in curva per poi subito riaccelerare. Sicuramente piccoli accorgimenti contribuiscono a rendere il RAV più parco, ma credo che con l'automatico sia dura.

Ciao
 
Nuova di trinca...500 km...
temperatura esterna che varia da -7 a -16....azz!....
Beh direi ...13.2 sul cdb , statale-citta' - autostrada......non male!:63:
 
Un grosso problema e l autonomia ! con un pieno non raggiungo mai i 500 Km.
Spero Toyota si metta di impegno a risolvere questo grosso problema sono molti nelle mia situazione !

Come già ribadito su questo forum, io ho la tua motorizzazione con cambio manule e filtro DPF, il tuo ha un dispositivo differente, ho i cerchi da 20 pollici con 245/50 R 20 che penalizzano un po' i consumi. Ora ho 14.500 km e sono prossimo al primo tagliando. Ho rabboccato in toto 1 litro d'olio. Utilizzo all'80% il veicolo in autostrada. Ho fatto diversi test sul consumo calcolando sempre su un pieno (ogni volta riempivo a tappo ed eseguito il calcolo). Bene il mio consumo medio si attesta da 8-9 km/l. Con un pieno non sono mai riuscito a percorrere nella migliore delle ipotesi 500 km. Ma proprio arrivando a leggere sull'OBC il valore 0. Spesso dai 400 a 450 km con un pieno. Sono riuscito anche a consumare un intero pieno in 350 km. A prescindere dal piede scordati di andare oltre 550-600 km con un pieno!
 
non pensavo le gomme da 20 incidessero così tanto.

Io posso portare solo la mia esperienza

Rav4 Crossport 2.2 D-4D 150 CV cambio manuale, oggi sono ad una media di 14.8 dopo 16.700 km e primo tagliando già fatto senza aver dovuto mai rabboccare olio.

Da considerare che sino al 13-14.000 km ero a 16.1 km/l di media sul ODB mai azzerato dall'acquisto.

Da considerare che con l'inizio del freddo ho perso uno 0.1 km/l di media ogni settimana, talvolta anche 0.2

la media di 14.8 che ho ora è quella con cui l'auto è uscita dalla concessionaria il 6 marzo 2011 nuova di pacca.

COn i km la media si era via via sempre più alzata.
 
I miei consumi sono ancora ottimi....riesco a stare sui 16.5 km/litro, ma ora con neve da una settimana (e procedi spesso in II a 20 km/H...) e sopratutto con -5C° / - 12 C° si è abbassata di molto....in una settimana sono passato da 16,8 a 16,2....ma con questo tempo e queste temperature sinceramente il calo della media consumi è un problema trascurabile....le medie torneranno a crescere con il disgelo...

ciao
 
Le gomme più larghe 245 contro i 225 e il cerchio più grande di certo non vanno ad incidere così pesantemente sui consumi... Personalmente non credo che con i cerchi di serie riuscirei ad andare oltre i 10-10,5 km/l.... Sul mio OBC non sono mai riuscioto a leggere più di 11,5 km/l di media...
 
La mia da nuova non andava oltre i 10.2 cbd,adesso ne ho su 29.000 circa e se vado ai 90 allora segna 14.0 con un po di città la macchina segna 12.3 12.7 se schiacchi un po sul pedale 11.0 TONDI TONDI!!!!!! :shifty:
 
allora visto che qui si parla nello specifico della 150, riporto anche qui la mia esperienza...
La mia mi fa con una
guida attenta e piede leggero (ed uso frequente del cruice control) 16.6km/l, il dato è ricavato su 1630km, con la tecnica "da pieno a pieno", con rifornimenti intermedi (no pieno) conteggiati nel totale, e facendo io stesso il rifornimento e staccando la pompa allo stesso modo...il C.d.b. mi indicava al momento del calcolo 16.3km/l quindi stranamente sembra riportare un dato pessimistico rispetto alla realtà...
I miei percorsi sono divisi circa 40/60 tra città e autostrade/statali, e fatti per ora tutti nella mia provincia che non è certamente da considerarsi pianeggiante, e tanto meno senza traffico...

In sostanza non mi posso proprio lamentare :smile:
 
ciao legolas,
sui consumi del RAV ci sono tonnellate di thread qui sul forum + uno dedicato proprio alle segnalazioni degli utenti....
Io personalmente ho il 2.2 D4-D 150 CV manuale e sono molto contento anche dei consumi.
con la mia strada casa-lavoro tipica (45 km al giorno) senza semafori e tutta extraurbana, io riesco incredibilmente a stare anche sui 18 km/litro, certo con piede leggero e con questo temperature superiori ai 10 C°
autostrada a 120-130 km/h sono sui 13-14 km/litro
con temperature fredde e sottozero il consumo aumenta in ragione di 1-2 km/litro in meno, e non è poco...

comunque io all'acquisto pensavo di stare sui 14-15 quindi ci metto la firma a questi consumi considerando che con la Focus Diesel facevo circa i 20....

ciao
 
Indietro
Alto