Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

Buongiorno.
Io ho una Rav 4 2.2 d-4d 150cv automatica di un anno 20.00 Km.
Guida molto tranquilla; in città il consumo e di 1 litro per 10Km, estraurbano di 1 Litro per 12 Km, in autostrada con una media di 120 Km h, ho raggiunto i 13 Km.
il probblema di questa vettura e la coppia motore, troppo alta, i consumi si abassano a una velocita costante di 80 Km, impossibile da realizzare nel traffico cittadino e extraurbano.
 
Buongiorno.
Io ho una Rav 4 2.2 d-4d 150cv automatica di un anno 20.00 Km.
Guida molto tranquilla; in città il consumo e di 1 litro per 10Km, estraurbano di 1 Litro per 12 Km, in autostrada con una media di 120 Km h, ho raggiunto i 13 Km.
il probblema di questa vettura e la coppia motore, troppo alta, i consumi si abassano a una velocita costante di 80 Km, impossibile da realizzare nel traffico cittadino e extraurbano.

nel cittadino concordo ma nell'extra urbano è assolutamente possibile, io sto a 80-90 km/h per circa 20 km in sesta a 1500 giri...
ovvio che a questi regimi non puoi aspettarti 340 N/Mt di coppia se schiacci.....

ciao
 
nel cittadino concordo ma nell'extra urbano è assolutamente possibile, io sto a 80-90 km/h per circa 20 km in sesta a 1500 giri...
ovvio che a questi regimi non puoi aspettarti 340 N/Mt di coppia se schiacci.....

ciao

frank tu non fai testo. Sei troppo fuori-quota !!!

:cool::cool::cool:
 
scusate l'off topic, ma quella barra sul display dove c'è scritto inst.( penso sia il consumo instantaneo),
che è graduata da 0 a 30 come la si deve interpretare?
cioè se sta verso lo 0 sto consumando tanto, verso il 30 sto consumando poco?
poichè a me succede che quando parto senza schiacciare troppo il gas la barra si posiziona verso lo 0 poi quando sono in autostrada sempre con un filo di gas,la barra sta verso i 30, io ho impostato il consumo medio km/l,
pure quando cambio perciò levo un atimo il gas la barra sale verso 30, perciò penso che sia come ho detto io verso lo 0 sto consumando tanto verso 30 invece poco,
chiedo questo poichè di primo acchitto viene da pensare il contrario,
voi che ne sapete molto più di me è giusto?sul libretto di istruzioni non lo dice
grazie:63:
 
Attenzione, pero':
se tu imposti lt/100 km la barra si comporta all'opposto!

Se non consumi sta sullo 0, se invece schiacci sale fino ad arrivare a 30....
insomma esattamente il contrario!:wink_smil

Te lo dico perche' ci sono diventato matto anch'io, e' fuori ogni umana cognizione istintiva:blink:
e sul libretto non c'e' scritto un belino di niente.
Poi ci fai l'occhio e la capisci, ma non starci a guardare piu' di tanto se no ti prende
un mal di pancia, ti distrai nella guida e finisci per andare in giro ai 60 km/h...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
scusate l'off topic, ma quella barra sul display dove c'è scritto inst.( penso sia il consumo instantaneo),
che è graduata da 0 a 30 come la si deve interpretare?
cioè se sta verso lo 0 sto consumando tanto, verso il 30 sto consumando poco?
poichè a me succede che quando parto senza schiacciare troppo il gas la barra si posiziona verso lo 0 poi quando sono in autostrada sempre con un filo di gas,la barra sta verso i 30, io ho impostato il consumo medio km/l,
pure quando cambio perciò levo un atimo il gas la barra sale verso 30, perciò penso che sia come ho detto io verso lo 0 sto consumando tanto verso 30 invece poco,
chiedo questo poichè di primo acchitto viene da pensare il contrario,
voi che ne sapete molto più di me è giusto?sul libretto di istruzioni non lo dice
grazie:63:

esattamente ma non è precisissima

non consumerai mai 0 l/100 km nè 30 l/100 km

io ti consiglio, come sto facendo io, se la tua è nuova, di non azzerare mai l'OBD così avrai una media esatta (è abbastanza precisa) che si assesterà nei mesi e negli anni e, a fine vita, saprai quanto hai consumato con il Tuo Rav

Diversamente avrai valori istantanei per singole tratte che sono utili al momento ma variano troppo a seconda del percorso e della stagione climatica (l'inverno per il RAV è devastante).
 
esattamente ma non è precisissima

non consumerai mai 0 l/100 km nè 30 l/100 km

io ti consiglio, come sto facendo io, se la tua è nuova, di non azzerare mai l'OBD così avrai una media esatta (è abbastanza precisa) che si assesterà nei mesi e negli anni e, a fine vita, saprai quanto hai consumato con il Tuo Rav

Diversamente avrai valori istantanei per singole tratte che sono utili al momento ma variano troppo a seconda del percorso e della stagione climatica (l'inverno per il RAV è devastante).

Premetto di non essere una "cima" in matematica, ma se non lo azzeri mai, dato che:

1) I calcoli del cdb non sono ( come dici tu ed è vero) "precisissimi"
2) Il contachilometri (ODO) ha uno scarto che va dai 4 ai 7 kmh in più del "vero" a seconda di come è stato tarato...
3) I chilometri saranno stati fatti in situazioni molto diverse tipo carico, velocità, temperature, tipo di pneumatici e loro consumo, tipi di olio, pressione dell'aria, chilometraggio del motore etc...

Quando il cdb avrà calcolato per esempio 100.000 km, il divario dalla realtà, secondo me, sarà più alto e difficile da quantificare rispetto a qualche migliaia, sempre e te lo auguro, di non staccare mai la batteria, poiché la media si azzererà...:dry:

O sbaglio? :104230044
 
Premetto di non essere una "cima" in matematica, ma se non lo azzeri mai, dato che:

1) I calcoli del cdb non sono ( come dici tu ed è vero) "precisissimi"
2) Il contachilometri (ODO) ha uno scarto che va dai 4 ai 7 kmh in più del "vero" a seconda di come è stato tarato...
3) I chilometri saranno stati fatti in situazioni molto diverse tipo carico, velocità, temperature, tipo di pneumatici e loro consumo, tipi di olio, pressione dell'aria, chilometraggio del motore etc...

Quando il cdb avrà calcolato per esempio 100.000 km, il divario dalla realtà, secondo me, sarà più alto e difficile da quantificare rispetto a qualche migliaia, sempre e te lo auguro, di non staccare mai la batteria, poiché la media si azzererà...:dry:

O sbaglio? :104230044

il divario del CDB è minimo e in questo forum, più di un anno fa, lo avevano confermato in molti.
Mi fido, non ho altra scelta, di mettermi a segnare litri e chilometri ad ogni pieno non ho proprio voglia.
Condizioni di carico, velocità, temperature incidono sul consumo istantaneo e non falsano il risultato perchè il CDB le registra eccome.
QUando avrò staccato la batteria e perso tutto mi segnerò il numerino (ora sono a 14.7 km/l) e farò media con quella successiva che non azzererò

Alla fine utilizzerò il risultato come riferimento generale e sono sicuro che non mi sarò allontanato molto.

Almeno per me il CDB ha questa utilità, non sono un fanatico del consumo, mi dà un'idea generale che mi inquadra il consumo del mezzo a livello generale. Con la vecchia auto ho fatto così
 
Personalmente,con 10600km all'attivo,sono arrivato(molta autostrada)a percorrere 15,8km/l. alla velocita' di 120km/h
Il calcolo lo faccio sempre dal benzinaio......tot.km fatti......tot.Lt rimessi.......
 
Mi aggrego..

Personalmente,con 10600km all'attivo,sono arrivato(molta autostrada)a percorrere 15,8km/l. alla velocita' di 120km/h
Il calcolo lo faccio sempre dal benzinaio......tot.km fatti......tot.Lt rimessi.......


Anch'io controllo da pieno a pieno, Il computer di bordo non è preciso , e non credo possano mai esserlo in maniera attendibile, essendo la macchina nuova ogni tanto mi metto a verificare di quanto migliorano i consumi con il passare dei chilometri, premetto che non sono nemmeno arrivato ai 3.000 per cui per ora è solo accademia, però ho notato, anche nel vecchio rav, che la discrepanza va sempre tra i 2 ed i 4km/litro per 100km.
Per ora mi attesto con consumi che vanno dai 12 sino ai 15 km litro ma non ci faccio molto caso.
Premetto che uso solo blu diesel
 
secondo me una volta che si sa quanto si consuma a grandi linee è fino a mai. non ha senso star li a capire quanto sia o non sia preciso il computer ecc.
sappiamo che il serbatoio contiene 60l? bene, siccome ognuno di noi mediamente della macchina ne fa un certo utilizzo e certi percorsi, dopo le prime volte uno sa già quanto consuma. ma poi una volta che lo so?
anche confrontarsi va bene, ma ogni utente ha una situazione diversa.
comunque beati voi che con un litro fate 15km
 
Come ho già scritto io tengo nel compiuter ,i Km che posso fare ancora,perchè vedere sempre quanti litri mi consuma,1° mi stressa 2°mi distrae dalla guida.
Ho fatto senza per 50 anni e non ne sento la necessità.
Se proprio lo voglio sapere,alla vecchia maniera :a zero il contaKm parziale e controllo da pieno a pieno.:drunk:
 
Come ho già scritto io tengo nel compiuter ,i Km che posso fare ancora,perchè vedere sempre quanti litri mi consuma,1° mi stressa 2°mi distrae dalla guida.
Ho fatto senza per 50 anni e non ne sento la necessità.
Se proprio lo voglio sapere,alla vecchia maniera :a zero il contaKm parziale e controllo da pieno a pieno.:drunk:

Bravo nonno concordo, controllo i consumi solo saltuariamente tanto per verificare eventuali consumi abnormi, non dimentichiamoci che la signorina pesa quasi 2 tonnellate, è aerodinamicamente paragonabile ad un armadio aiazzone che corre in autostrada, e manco di profilo..insomma... che si pretende? Poi ogni volta che vado a fare gasolio...:fear2::fear2::fear2: di fare il pieno non ne ho più molta voglia..:104230044:104230044 mi sento male..ma credo lo sappiate, ora poi che abbiamo alti 5 cent per la protezione civile..:masticazz sono sempre più orgoglioso si essere italico mi sento proprio amato e trattato al meglio :hang::bangin::chevelodi, in ogni stato il carburante è usato come mezzo per favorire lo scambio di merci e di esperienze, viene favorito l'incontro di genti diverse, da noi è solo una mera cassa alla quale attingere ma ami senza dare in cambio nulla di altrettanto prezioso.
Ok sto andando forti tema chiedo venia..è che sono molto deluso e preoccupato..:grazie:
l'ultimo pieno mi ha visto cacciare di tasca quasi 100 euro...e meno male che non ero proprio a secco..
 
Bravo nonno concordo, controllo i consumi solo saltuariamente tanto per verificare eventuali consumi abnormi, non dimentichiamoci che la signorina pesa quasi 2 tonnellate, è aerodinamicamente paragonabile ad un armadio aiazzone che corre in autostrada, e manco di profilo..insomma... che si pretende? Poi ogni volta che vado a fare gasolio...:fear2::fear2::fear2: di fare il pieno non ne ho più molta voglia..:104230044:104230044 mi sento male..ma credo lo sappiate, ora poi che abbiamo alti 5 cent per la protezione civile..:masticazz sono sempre più orgoglioso si essere italico mi sento proprio amato e trattato al meglio :hang::bangin::chevelodi, in ogni stato il carburante è usato come mezzo per favorire lo scambio di merci e di esperienze, viene favorito l'incontro di genti diverse, da noi è solo una mera cassa alla quale attingere ma ami senza dare in cambio nulla di altrettanto prezioso.
Ok sto andando forti tema chiedo venia..è che sono molto deluso e preoccupato..:grazie:
l'ultimo pieno mi ha visto cacciare di tasca quasi 100 euro...e meno male che non ero proprio a secco..

ci credo che non hai voglia di fare il pieno :biggrin2:
Usando solo il blu diesel ci vuol un bel coraggio a passare alla cassa visto che costa più della benzina oggi...

Io l'ho usato per prova un paio di mesi l'estate scorsa e devo dire, in tutta onestà:
1) di aver constatato molta minor rumorosità ai bassi regimi (non agli altri per i quali la RAV è comunque silenziosissima
2) di non aver apprezzato alcun risparmio di carburante, al limite molto risicato


Dal 7 dicembre 2011, quando c'è stato il gradino notevole della cura Monti sui carburanti ho abbandonato ogni velleità di fare l'e-diesel o Blu.diesel

:77:
 
Indietro
Alto