Nuova Toyota Yaris Hibrid MY 2015 Consumi

feffo04

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Buonasera,

Sabato ho ritirato la Nuova Yaris HYbrid Active MY 2015, devo dire che l' auto è veramente curata nei minimi particolari e comodissima, sono molto contento dell' acquisto, anche se a consumi credevo meglio.

In questi pochi giorni di prova devo dire che in città e extraurbano con traffico i consumi sono eccezionali, mentre in autostrada pensavo meglio.
In precedenza avevo una Seat Ibiza 1.4 TDI del 2009 e dalla carta mi aspettavo che i consumi della Yaris si somigliassero, ma cosi non è per l'autostrada.
Con la Seat a 130 km/h il consumo si attestava tra i 5,0 l/100km di minimo ad un massimo sui 5,5 l/100Km (in leggera salita)
La Nuova yaris consuma dai 6,5 l/100 km di minimo ad un massimo di 8 l/100km (in leggera salita)
Test effettuati sulla Milano Varese.

per avere gli stessi consumi del mio vecchi TDI devo andare ad una velocità intorno ai 100 KM/h
Comunque vedendo dal sito http://www.spritmonitor.de chi possiede la vecchia versione della yaris Hybrid 2012 i consumi migliorano dopo circa 3000/4000 Km.
Per adesso ho percorso circa 350 KM e l'indicatore di carburante è appena sopra metà serbatoio e il computer della Yaris mi da un autonomia di altri 340 KM, vedremo quando andrò a fare il pieno quanti chilometri avrò percorso realmente.:smile:
 
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Non avere fretta...

... in due giorni non puoi pretendere di parlare di consumi. Aspetta almeno 4/5 pieni.
E non dimenticare che il computer di bordo non è la Bibbia, i consumi si misurano pieno-pieno.
Comunque, in autostrada il turbodiesel è difficilmente battibile.

LG
 
visto che hai la versione che interessaa me,volevo chiederti, il cruscotto è tutto nero? i sedili sono scuri?,l'auto è silenziosa?grazie
 
Aspetta di terminare il rodaggio...una volta che tutta la meccanica si è assestata i consumi migliorano...migliorano, però non ti aspettare miracoli :wink_smil ...su 4ruote di Dicembre c'è la prova su strada della Yaris Hybrid: a 130 fà 12,4 km/l.
 
a 130 ok,ma in città come sono i consumi ? e poi la silenziosità ?
In città fà 24,5 km/l...per quanto riguarda il confort acustico 4ruote pubblica anche la tabella con il grafico km/h-indice di articolazione e i decibel rilevati a 50km/h su asfalto-asfalto drenante-pavè e in massima accelerazione...alla voce confort la Yaris Hybrid prende 3 stelle e mezzo (...tra discreto e buono...).
 
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La Nuova yaris consuma dai 6,5 l/100 km di minimo ad un massimo di 8 l/100km (in leggera salita)
Test effettuati sulla Milano Varese.
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porta pazienza, ma se hai fatto 350 km in totale, non credo che le tue rilevazioni autostradali possano essere state fatte su una percorrenza degna di nota.
Secondo me hai inoltre fatto lo stesso errore che fa 4R, prova di pochi km e senza valutare lo stato di carica iniziale e finale della batteria.
Non ne può uscire un valore "reale".

Se non hai voglia e/o i mezzi per valutare lo stato di carica, devi almeno fare una percorrenza un po più significativa, e possibilmente in piano oppure con andata e ritorno allo stesso punto.

Che poi la Yaris non offra il meglio di se nelle lunghe tirate autostradali al limite della velocità codice . . . non ci piove, è assolutamente vero. Ma non sono certamente i numeri che spara 4R.
Aspetta e vedrai, quando avrai l'occasione di fare un viaggio lunghetto, potrai verificare da te che i numeri sono comunque buoni
 
Buongiorno a tutti,

in risposta a enry62, si il cruscotto è nero con gli indicatori blu, molto bello, la plancia attorno alla radio e al cruscotto è grigia in un materiale soffice, i sedili sono curati con cuciture a vista, grigi e neri.
La macchina è molto silenziosa, in modalità elettrica si sentono solo le altre vetture, sembra di volare sull' asfalto :smile: , il passaggio da elettrico a benzina si sente appena, il motore si sente molto quando si schiaccia e si fa in zona power dove a secondo quanto indicato sul manuale di istruzione si abbinano in accelerazione sia l'elettrico che il benzina; in zona power il motore si sente molto e sale molto di giri. L'accelerazione in partenza è scattante grazie al motore elettrico, ad alte velocità non si ha la sensazione di uno scatto repentino ma più un accelerazione morbida e progressiva, si ha l'impressione che la macchina non accelleri ma non è così.
Ho fatto il primo pieno e ho percorso 605 KM tra strada statale st36 autostrada e città di Milano e strade extraurbane in Valtellina.
Nel traffico di Milano Città se si riesce a dosare bene l'accelerazione e il recupero di energia si va praticamente quasi sempre in elettrico con un consumo veramente minimo di carburante, e poi che figata il cambio automatico, mai più stress di frizione e cambio tra prima e seconda.:biggrin2:
Sulle strade di montagna il cambio automatico funziona bene anche se per avere un po di sprint bisogna mandare l'indicatore di giri ( se si può chiamare così) su power altrimenti fa fatica, il concessionario me lo aveva detto, infatti prima dell' acquisto mi ha chiesto se facevo tanti passi di montagna perchè se no mi sconsigliava l'ibrido.
La cosa molto bella è che in discesa in montagna praticamente il consumo è 0 si inserisce la B e la macchina frena con il motore elettrico e carica la batteria e il motore rimane spento e si va solo in elettrico, si tocca poco il freno.
Se avete domande chiedete pure :cheers:

lele61 si lo so che con 350 km percorsi sono pochini infatti era solo la prima impressione :smile: e ci devo prendere ancora la mano sulla guida di un ibrido.
 
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ok,grazie,volevo chiederti quando entra in funzione il motore elettrico è molto rumoroso? come modo di guidare è molto diverso dal benzina? ha una buona ripresa nelle partenze ai semafori e nei sorpassi?
 
e invece quando entra in funzione il motore termico? è rumoroso?


Quando entra il motore termico si sente appena, se sei di varese se vuoi ci si può vedere.. io salgo dai miei in settimana.
Il motore si sente solo se acceleri e superi i giri della zona eco e vai nella zona power, li il motore si sente molto. Se rimani in zona echo lo senti appena. :wink_smil In accelerazione da fermo come già detto ha un buono spunto, in accelerazione nei sorpassi non è un fulmine devi sempre andare in zona power e far salire molto il motore. Io sono passato da un diesel tdi 1.4 alla yaris e devo dire che per queste due settimane di utilizzo mi trovo molto bene. Si rispetto al TDI non è un fulmine nella ripresa e nei sorpassi, ma lo sapevo quando l'ho comprata. Il fatto che lavorando a milano è comodissima per girare e non si pagano i 5 euro di ecopass.
 
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io ho avuto una yaris modello 2012 1.3 benzina con cambio automatico,e devo dire che quando accelleravo di colpo il motore si sentiva abbastanza,non credo che la ibrida sia più rumorosa !!! ma la guidi normalmente o cerchi di avre tutti gli accorgimenti per consumare di meno?
 
io ho avuto una yaris modello 2012 1.3 benzina con cambio automatico,e devo dire che quando accelleravo di colpo il motore si sentiva abbastanza,non credo che la ibrida sia più rumorosa !!! ma la guidi normalmente o cerchi di avre tutti gli accorgimenti per consumare di meno?


la sto guidando normalmente ovviamente con un occhio a cercare di sfruttare al meglio l'elettrico :smile:, ma allora cosa hai deciso, hai preso l'ibrido o il benzina? :wink_smil
 
Ma c'è già la versione 2015? :-o

Sì, dai primi di settembre. Sono stato uno dei primi ad averla. Rispetto alla vecchia cambiano i nomi degli allestimenti, l'auto è 3.95 m contro 3.90 di lunghezza, il telaio è stato rivisto, robusto facelift (la X sul muso e i gruppi ottici posteriori), gli interni sono assai più rifiniti.

LG
 
Sì, dai primi di settembre. Sono stato uno dei primi ad averla. Rispetto alla vecchia cambiano i nomi degli allestimenti, l'auto è 3.95 m contro 3.90 di lunghezza, il telaio è stato rivisto, robusto facelift (la X sul muso e i gruppi ottici posteriori), gli interni sono assai più rifiniti.

LG
si gli interni sono rifiniti bene,ma devo dire che la versione a benzina LOUNGE, è ancora meglio rifinita della hybrid active,i sedili sel benzina sono molto piu belli,tessuto pelle ed alcantara!!
 
la sto guidando normalmente ovviamente con un occhio a cercare di sfruttare al meglio l'elettrico :smile:, ma allora cosa hai deciso, hai preso l'ibrido o il benzina? :wink_smil

Occhio, che secondo tutte le esperienze riportate su forum "ibridi", cercare di andare il più possibile in elettrico è controproducente per i consumi. L'obiettivo è tenere la batteria ben carica, in modo che possa essere sfruttata dal sistema ibrido come assistenza al termico (non in alternativa ad esso). Ovviamente se sei in coda andrai solo in elettrico, ma, anche considerando le accensioni per ricaricare, consumerai una frazione di un non-ibrido, specie a benzina. Il tutto nel massimo silenzio e senza stress (a parte il rumore delle altre auto, che, ovviamente, si sente più di prima, non essendo coperto dal tuo motore).
E' fondamentale fare frenate lunghe e dolci (usando quindi la frenata rigenerativa - non dischi e pasticche) che consentono di ricaricare la batteria. E' forse l'unica accortezza vera che differenzia la guida ibrida da quella normale (dove frenare leggero e "lungo" tende a rovinare le pasticche, specie in discesa).

Sui miei consumi, le prime due settimane con la Yaris il traffico è stato micidiale (velocità media su 13/14 km/h), ma ho comunque fatto 16 km/l da pieno a pieno, con l'auto nuova e senza avere mai avuto un ibrido. A parità di condizioni, con un 1.3 Mjet (quindi diesel) facevo i 12, con la Passat erano 10, 10,5 al massimo.
Ora sto finendo il secondo pieno e sono stabilmente oltre i 20 km/l (sempre girando esclusivamente dentro Roma, su tragitti massimi di 13 km). E l'auto ha poco più di mille km, i margini di miglioramento sono amplissimi.
Nel frattempo mi hanno già rovinato il paraurti, ma quello è un altro discorso :thumbdown
 
si gli interni sono rifiniti bene,ma devo dire che la versione a benzina LOUNGE, è ancora meglio rifinita della hybrid active,i sedili sel benzina sono molto piu belli,tessuto pelle ed alcantara!!


Si certo la Lounge ha gli interni più rifiniti ma la active devo dire che è già un ottimo livello, io l'ho presa con tutti i pack aggiuntivi, fari a led cerchi in lega e cruise controll accensione fari automatici e tergicristallo automatici e vetri elettrici posteriori. praticamente ha tutto li manca solo il tetto in vetro e il bracciolo poggia gomito che sinceramente non trovo l'utilità. Comunque enry62 se sei di varese città ci si becca e ti faccio vedere bene gli interni. :biggrin2:

Gelaslen, si ovvio non è che vado in elettrico sempre guardo la carica della batteria e cerco di effettuare una ricarica in maniera passiva, cioè allungando le frenate e dove è possibile in leggera discesa lasciare l'acceleratore e mandando in ricarica la batteria dell' ibrido, ovviamente utilizzando il meno possibile il freno, in discese un po lunge metto la B e scendo in pratica quasi senza frenare visto che il freno motore è potente.

Questo week end ho fatto il primo pieno in svizzera e ho fatto 200 km in strada urbana e extraurbana senza che scendesse di una tacca l'indicatore della benzina. Ho sempre detto che la benzina svizzera è migliore dell' italiana. Mi capitava lo stesso con il Diesel fatto in svizzera facevo molti più chilometri che con quello italiano.
 
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