Articoli tecnici Nuova Shell V-Power!

il discorso è sempre lo stesso
benzine con maggior numero di ottani servono su motori con rdc spinti ed alto numero di giri o su motori con pressioni di sovralimentazione alte...

su motori totalmente fatti per andare con la 95 ottani standard e di serie i vantaggi sono pressochè inesistenti,anzi c'è un grosso danno,al portafoglio :biggrin2:

solo che viene commercializzata come un buon mezzo per eumentare le prestazioni e la grande trovata è questa nn la tecnologia di come la chiamano loro (isant power tecnologi o come si chiama... :104230044 )

il numero di ottani è un indice che dice quanta' è la resistenza che ha la benzina al fenomeno dell'auto accensione (detonazione,battito in testa o come lo si voglia chiamare) quindi in un motore normale nn detona la 95 quindi la 100 che senso ha???
su motori con rdc alti da piasta (parlo sempre di moto e scooter perchè di auto nn ho tanta esperieza ma il principio dovrebbe essere il medesimo)
con rdc che arrivano intono ai 14-15:1,queste benzine sono obbligatorie(se no sarebbe una detonazione continua con rotture meccaniche gravi)e si ha un vantaggio in termini prestazionali dovuti al maggior rendimento termodinamico raggiungibile con alte compressioni
stesso discorso per i giri motore...
in un 70ino da 14000 giri la velocita' elevatissima con cui viene compressa la miscela fa innalzare moltissimo la temperatura della stessa..

poi è pieno di gente che dice false verita'
vuoi per il lavaggio del cervello fatto dalle pubblicita'
vuoi per l'opinione che si sono fate le masse su questa benzina
e comunque c'è sempre un certo effetto placebo dicono di "sentire"(sicuramente in buona fede) delle differenze che manco un banco frenato riuscirebbe a percepire xD
magari su dei motori tipo gli ""scooteroni"" che sviluppato si e no 35 cv.... :104230044 o su panda 1000 fire che ha un rdc di 9:1 xdxd
per sentire una differenza a sensazione su un mezzo se pur leggero(si parla di rapporto peso potenza 7/1) ci dovrebbero essere come minimo 2 o 3 cv in +
ma sicuramente nn è cosi'
 
@ yarisiray

In linea di massima sono d' accordo con te, però bisogna considerare che diversi motori aspirati e turbo di media/alta gamma dispongono di sensori di detonazione che provvedono, tramite la ECU, a regolare automaticamente l' anticipo d' accensione in base al numero di ottani della benzina.
Pertanto, con l' utilizzo di carburante a 100 ottani, i gradi di anticipo dell' accensione saranno maggiori rispetto a quelli di un carburante con 95 ottani, ne consegue quindi un maggiore rendimento del ciclo termico, che si traduce in un incremento di potenza e coppia oppure, a parità di potenza erogata, in un minor consumo. :smile:
 
a ok
questa storia dei sensori di detonazione nn la sapevo
sulle moto nn c'è :Senza nom

comunque a livello di logica hai ragione
 
Beh, mi dispiace contraddirti ma qualcuna invece ce l' ha, anche se per benzine con un numero di ottani inferiore (RON 91 anzichè 95): :smile:

accedi al link sotto, scegli moto -> Enduro mod. BMW R 1200 GS -> scheda tecnica -> tipo di carburante

BMW Motorrad Italia
 
Ultima modifica:
V-power c'è anche il diesel,
anche io ero dell'idea che spendere di più per un pieno era stupido, ma così, tanto per provere ho fatto un pieno alla mia corolla verso D-Cat e.......
è diventata un'altra macchina, non parlo di prestazioni che non ho la possibilità di misurazione, ma di fluidità, rumore, non riesco bene a descrivere, ma è più guidabile, il motore non ha più quel ticchettio da diesel.
Per i km sembrano di più, non ho potuto verificare perchè è stato l'ultimo pieno prima di portarla dal conce a venderla.
Oltre a migliorare le prestazioni, dicono, pulisce e tiene puliti gli iniettori, sarà vero....
 
Da anni sulla mia Celica uso SOLO la Power ........ormai non potrei quantificare i miglioramenti............da quando poi ho montato la Apexi Pfc con gli anticipi col quale giro non potrei usare quella normale

comunque ho analizzato a livello visivo sia la 95 Ron che la Power...........oltra ad essere blu invece che verde è proprio PIU' PULITA:wink_smil
 
Ieri ho regalato alla Yaris diesel un po' di diesel v-power... serbatoio quasi vuoto, ho messo 30 euro... non si è riempito molto...:no: il prezzo è veramente alto... però mi hanno detto che pulisce gli iniettori e fa bene al motore... a 26000 km, non avendo ancora usato additivi per pulire gli iniettori e nient'altro ho pensato che un po' di v-power avrebbe fatto bene...
Mentre la mettevo, il benzinaio mi diceva che l'auto migliora con il diesel v-power... dovrebbe essere più pronta... dopo il rifornimento di carburante ho provato e l'auto sembra fluida e pronta... ma non saprei dire se c'è differenza tra diesel "normale" e v-power...
che ne dite?
 
se avrai gli stessi risultati che ho avuto io, non te ne pentirai.
Is soldi non recuperi niente, ma in giovamento:63:
 
se avrai gli stessi risultati che ho avuto io, non te ne pentirai.
Is soldi non recuperi niente, ma in giovamento:63:

Non sono sicuro che in soldi non recuperi niente!

Io non uso la V-Power Diesel perchè effettivamente costa cara, ma ho sempre messo l' Agip Blu-Tech, che costa 5 cent in più della normale oppure l' Esso E-Diesel.
Tralasciando le prestazioni motoristiche (dovresti percorrere un pò più di Km con un pieno e sentire il motore più silenzioso, progressivo e "fluido"), chiedi un pò alla tua officina quanto costa la pulizia della valvola EGR o quella degli iniettori con gli ultrasuoni!
La pulizia della valvola EGR, per esempio, se invece di eseguirla 4 volte in 100.000 Km la esegui solo 2 volte proprio grazie all' uso di gasoli migliori e puliti, sai quanto risparmi?
Lo stesso vale per il filtro antiparticolato (se presente)!
Minori rigenerazioni per minori emissioni di particolato significano un risparmio di combustibile, senza contare che una sua eventuale futura necessità di sostituzione per intasamento comporta una spesa assolutamente non indifferente!
Per concludere, non ho elementi certi per poter affermare che l' impiego dei super gasoli comporti nel tempo addirittura un risparmio, però non credo proprio che sia un aggravio di spesa! :wink_smil
 
Così prima impressione... appena accesa l'auto, con temperature sui -2/-3 gradi, sembra più rumorosa al minimo con il diesel v-power... ma magari è solo un'idea...
 
Indietro
Alto