nuova Cuore "Taka A/T": 3 mesi e 5.000 km di soddisfazione

andrearm

TCI Advanced Member
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
254
Età
53
Località
Roma
Ciao a tutti, sono Andrea di Roma e da quasi 3 mesi mi sto godendo una Cuore Taka con cambio automatico con grande soddisfazione.

Provengo da una Clio II 1.4 16v Proactive della quale rimpiango ben poco, pur essendo rimasto tutto sommato soddisfatto nei 5 anni trascorsi insieme, ma quando sono riuscito a ritirare la mia Cuore ho ritrovato molti dei pregi del mio primo "amore" giapponese, una Micra del 93 anch'essa automatica (col CVT).

Ho ritrovato lo stile sobrio ma efficiente degli interni, senza opulenza ma con molta ergonomia ed una dotazione di accessori superiore alla media.

La massima soddisfazione la sto avendo dal cambio automatico: efficiente come non ne ho mai avuti! Grazie anche alla potenza del motore, le partenze sono sempre brillanti ed i cambi marcia molto fluidi e rapidi, nel giro di pochi secondi ci si ritrova in terza o quarta ed i consumi si mantengono sempre bassi, nonostante non sia previsto il blocco del convertitore di coppia neanche in quarta, appannaggio ormai di tutti i cambi automatici tradizionali a convertitore. In città riesco ad avere medie di 7,5 litri/100 km e rispetto alla precedente Clio il vantaggio è di ben 2 litri in meno come media.

Ho trovato molto efficiente anche il climatizzatore manuale; provenendo da un impianto automatico avevo grandi aspettative e finalmente ho trovato un impianto che con poche regolazioni ed in gran silenzio porta l'abitacolo alla temperatura voluta. Il compressore attacca immediatamente dopo l'avviamento e non ci sono improvvisi appannamenti dei vetri negli "stop & go" cittadini.

In ultimo, il vero motivo per cui ho scelto questa Cuore e non altre: il VSC (ESP)! Non avrei rinunciato a questo accessorio per nessun motivo, per cui ho mobilitato Daihatsu Italia ed il mio concessionario affinché mi trovassero a tutti i costi una Taka automatica, lasciando loro ampia scelta tra i colori disponibili. Alla fine me l'hanno trovata grigia argento ed ho accettato, anche perché i 4 mesi canonici per averne una ben precisa non li avrei attesi neanche se mi avessero pagato. Ho fatto capire loro che "bramavo" quest'auto ed ho fatto gentilmente capire che se non me l'avessero trovata avrei preso una Panda automatica (seeeee... col cavolo!). Insomma, a metà ottobre ero seduto nella mia Cuore dopo "soli" 40gg dal contratto.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'intervallo della manutenzione. Abituato con Renault che prevedeva tagliandi ogni 30.000 km, penso che rinuncerò volentieri alla garanzia della Cuore per fare tagliandi ben oltre i 10.000 (o 15.000) km da loro consigliati (neanche in officina hanno saputo dirmi con precisione ogni quanto...), e qui mi dispiace dirlo ma l'assistenza del grande concessionario romano a cui mi son rivolto non è affatto all'altezza della qualità del gruppo Toyota. A pensare che gli stessi capiofficina devono far metter mano ai propri meccanici anche su Chevrolet e Jaguar, mi vengono i brividi... Forse mi rivolgerò direttamente a Toyota come assistenza, devo valutarne i costi e poi deciderò se la garanzia m'interessa o meno. Tra l'altro la manutenzione ordinaria è estremamente facilitata dal corretto posizionamento di tutti gli elementi da trattare, tipo il filtro olio, il filtro dell'aria e quant'altro. Se uno ha dimestichezza, si fa dei bei tagliandi da solo e si tiene in tasca centinaia di euro ogni volta, visto l'andazzo attuale del costo dei tagliandi.

In un'altra discussione parlerò invece di un vero e proprio difetto della radio CD della Cuore, di cui oramai Daihatsu Italia ha preso atto anche grazie alla copiosa corrispondenza con me avuta.
 
Ciao a tutti, sono Andrea di Roma e da quasi 3 mesi mi sto godendo una Cuore Taka con cambio automatico con grande soddisfazione.

. . . .

In un'altra discussione parlerò invece di un vero e proprio difetto della radio CD della Cuore, di cui oramai Daihatsu Italia ha preso atto anche grazie alla copiosa corrispondenza con me avuta.

Ciao,
meno male che c'è un altro possessore della Cuore !!!
L'ho ritirata da neanche una settimana, ma non posso che confermare tutte le belle cose che hai detto.
La mia ha il cambio manuale, che continua ad essere un po gommoso.
Anch'io ho problemi alla RadioCD. Però non mi sono dedicato più di tanto a cercare di risolverli, e, sinceramente, pensavo di essere io un po imbranato.
Tienici informati su quali sono i problemi che hai tu e sull'evoluzione, perchè mi sa tanto che ci sono dentro anch'io in questa faccenda.
Comunque se i soli problemi arrivano dalla radio . . . . faccio salti di gioia.
Ciao
Lele
 
Cuore come va ?

Ciao,
meno male che c'è un altro possessore della Cuore !!!
L'ho ritirata da neanche una settimana, ma non posso che confermare tutte le belle cose che hai detto.
La mia ha il cambio manuale, che continua ad essere un po gommoso.
Anch'io ho problemi alla RadioCD. Però non mi sono dedicato più di tanto a cercare di risolverli, e, sinceramente, pensavo di essere io un po imbranato.
Tienici informati su quali sono i problemi che hai tu e sull'evoluzione, perchè mi sa tanto che ci sono dentro anch'io in questa faccenda.
Comunque se i soli problemi arrivano dalla radio . . . . faccio salti di gioia.
Ciao
Lele
Ciao,
io vorrei acquistare una cuore come la tua, mi dici come ti stai trovando, in generale, difetti riscontrati ? Consumi ?

grazie
Ciao:biggrin2:
 
Ciao,
io vorrei acquistare una cuore come la tua, mi dici come ti stai trovando, in generale, difetti riscontrati ? Consumi ?

grazie
Ciao:biggrin2:

Ciao,
adesso la macchina ha più di 3.000 km e sinceramente mi trovo benissimo.
Avrai sicuramente già letto il kilometrico post delle mie prime impressioni. Dopo tre mesi non posso che confermarle tutte. E' una vetturetta comodissima, praticissima e molto piacevole da guidare. L'unico difetto rimane l'orologio dell'autoradio, che è in via di sostituzione.
Il cambio che inizialmente era un po gommoso, a circa 2.000 km si è slegato notevolmente ed adesso va benone. Non brilla per morbidezza ma non da alcun problema.
Per il resto ci sono solo appunti, che io vedo ma che per altri possono essere insignificanti oppure addirittura dei pregi.
Ad es. i pulsanti del CDB e quello per variare la visualizzazione del contaKM da totale ai due parziali sono alla base del quadro strumenti. Secondo me era più appropriato metterli all'estremità della leva del tergi.
Oppure il piano bagagliaio che è proprio a filo dell’apertura, cioè non ha una forma a "vasca" per tenere ferme le cose (borse della spesa, ecc.), ma in pratica il portellone fa da ritenzione posteriore.
L’unico appunto della parte meccanica riguarda l’accelerazione a ruote completamente sterzate. In pratica partendo da un incrocio in curva, specialmente con il fondo bagnato, se non si sta attenti (cioè si pigia più del dovuto) la ruota interna tende a perdere aderenza perché non riesce a scaricare a terra la potenza. Per questo basta partire, almeno quando piove, con il piede leggerino.
Vedi bene che sono nulla.
Per il resto, motore, tenuta di strada ecc, una sola parola: ottima.
Consumi: inizialmente stavo sui 5,5 lt/%. Adesso, fatti un po di km e con l’arrivo della bella stagione sono tra i 5 e 5,2 lt%. L’utilizzo è sostanzialmente 50-50 tra urbano ed extra, con percorsi abbastanza brevi, per cui la fase iniziale di riscaldamento (dove consuma di più) incide abbastanza. In percorsi più lunghi (100 km.) tutti in extra sono a meno di 4 lt/%. Credo non si possa chiedere di più.
Se riesci a reperirlo, nel fascicolo del mese di Aprile di Auto c’era una prova comparativa della citycar, in cui la Cuore ha fatto la sua ottima figura (su sei prove è risultata due volte prima e due seconda).
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure. Sarà un piacere darti la mia opinione.

Ciao
Lele
 
grazie

è risultata due volte prima e due seconda).
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure. Sarà un piacere darti la mia opinione.

Ciao
Lele[/QUOTE]

grazie per il momento, le uniche cose che ancora non mi sono chiare riguardano il prezzo dei tagliandi e il costo dei pezzi di ricambio, che da quanto ho capito potrebbero essere elevati, comunque mi sto informando in merito, se hai notizie fammi sapere.
Ciao

Marco
 
è risultata due volte prima e due seconda).
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure. Sarà un piacere darti la mia opinione.

Ciao
Lele

grazie per il momento, le uniche cose che ancora non mi sono chiare riguardano il prezzo dei tagliandi e il costo dei pezzi di ricambio, che da quanto ho capito potrebbero essere elevati, comunque mi sto informando in merito, se hai notizie fammi sapere.
Ciao

Marco[/QUOTE]

io con la trevis col motore praticamente gemello ma con 10 cv in meno ho speso 70 € dal mecca generico. classico cambio olio+filtro

ci stanno solo 2.5 litri di olio quindi costa pochissimo.
 
saluti finali...

rispolvero questa discussione per salutarvi tutti, ho venduto la mia Cuore Taka automatica e sono passato "a miglior vita" :bleh:

SGRATT-SGRATT-SGRATT!!! :dev:

ovvero ho prenotato una Honda Insight Elegance e nel giro di qualche giorno ci starò seduto dentro con le mie nobili terga.

Saluto cordialmente - davvero - molti di voi e anche colui con il quale ho avuto all'inizio un rapporto diciamo "tormentato", un certo Aygo1985 :wink_smil
 
rispolvero questa discussione per salutarvi tutti, ho venduto la mia Cuore Taka automatica e sono passato "a miglior vita" :bleh:

SGRATT-SGRATT-SGRATT!!! :dev:

ovvero ho prenotato una Honda Insight Elegance e nel giro di qualche giorno ci starò seduto dentro con le mie nobili terga.

Saluto cordialmente - davvero - molti di voi e anche colui con il quale ho avuto all'inizio un rapporto diciamo "tormentato", un certo Aygo1985 :wink_smil

Auguroni :63:

Quando la prendi si fa un brinidisi con un bel bicchiere di 15W40 allora :biggrin2: :biggrin2:

In ogni caso, la Cuore quanta percorrenza ha raggiunto?!
Facci una breve recensione "conclusiva" visto anche che il marchio Daihatsu non verrà più commercializzato in Europa :cray:
 
beh, che dire? la Cuore l'ho venduta con 61.000 km all'attivo (3 anni e 4 mesi) e devo dire che continuo a ritenerla assolutamente perfetta per la città. Un'auto di un'intelligenza (nelle innumerevoli soluzioni che adotta) e di una efficienza meccanica davvero degne di nota. Ah, per inciso, in oltre 3 anni la manutenzione mi è costata davvero poche decine di euro (forse 100 in tutto) perché - come alcuni sanno - io oramai rinuncio sin da subito alla garanzia della casa e faccio tutto da solo, ricorrendo all'assistenza solo in casi davvero estremi. C'è da dire comunque che l'auto si è dimostrata davvero affidabile, ogni viaggio che dovevo fare controllavo sì e no l'olio e l'acqua, 1 minuto e via! si partiva...

Il cambio automatico semplicemente eccellente, con un filo di gas ai semafori distaccavo sempre tutti gli altri e in una manciata di secondi ero già in "quarta" bello lanciato e scorrevole mentre gli altri ancora arrancavano e smanettavano col cambio... consumo buono per i miei parametri, 13 km/l all'incirca in città, con il clima perennemente su ON estate ed inverno ed una guida "da scooterista". Almeno 16 km/l su statale o arterie di scorrimento...

Se devo bacchettare Daihatsu magari lo faccio sull'insonorizzazione, che avrebbe potuto essere fatta meglio, e sulla politica commerciale: il nulla! La Cuore secondo me l'ha comprata solo chi aveva in qualche modo uno spirito "temerario" ed era molto "smart", badando al sodo e non ai fronzoli. Ma proposta meglio al pubblico aveva tutta la potenzialità di far breccia nei cuori di un maggior numero di automobilisti. Contenti loro (Daihatsu Italia), contenti tutti... e infatti se ne vanno.

A proposito di Daihatsu: un annetto fa andai a chiedere lumi su una Terios da acquistare - probabilmente - con "sconto diplomatici" per mia sorella. Il venditore di Fattori mi rispose: niente sconto, zero assoluto. Quindi Terios a prezzo pieno.... (dico io: ma chi sei? anzi, ma che tte credi da vende? un farmaco anti-cancro?) vabbè, lasciamo perdere...

spero che anche qualche altro produttore proponga vetture con i pregi della Cuore, specie a livello di volumetria e di efficienza meccanica. Ho guidato una C1 e nonostante lo stesso motore, non è all'altezza della Cuore. Chissà le piccole Hyundai i10/Kia Picanto come sono, in particolare le automatiche...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto