Nuova Aygo X S-CVT

AygoX

TCI Junior Member
Registrato
16 Agosto 2022
Messaggi
7
Età
32
Località
Como
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed apro questa discussione in merito alla nuova Aygo X.
Circa 3 settimane fa ho ritirato la mia, una Lounge con cambio automatico S-CVT.
Già dai primi chilometri ho iniziato ad avvertire scricchiolii e vibrazioni nella parte posteriore. Dopo diversi giri li localizzo nella zona dei ganci degli schienali posteriori. Ho risolto aggiungendo dello spessore.. Fin qui, nulla di grave, anche se non me lo aspettavo da una Toyota, per giunta nuova.
Il problema più grande, però, è una specie di rombo (potrebbe ricordare i tipici rumori dei cuscinetti ruota) che proviene dal sottoscocca quando si accelera per riprendere velocità o in autostrada.
Al rombo, corrisponde anche una leggera vibrazione del pedale acceleratore ed a velocità autostradale sembra quasi che all'altezza del cambio ci sia un ingranaggio rumoroso e poco librificato con un rumore costante.
La porto in concessionaria e mi dicono di aver risolto: han detto di aver resettato il cambio poiché dava problemi. In quel momento l'auto aveva appena 130 km, per lo più percorsi per capire da dove venissero i rumori.
Uscito dall'officina, il problema continua a persistere.
Ci sono già altre esperienze per questo modello? Mi aiutereste molto con i vostri pareri.
Fermo restando che a fine mese, finite le ferie, la riporterò in officina.
Grazie!
 
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed apro questa discussione in merito alla nuova Aygo X.
Circa 3 settimane fa ho ritirato la mia, una Lounge con cambio automatico S-CVT.
Già dai primi chilometri ho iniziato ad avvertire scricchiolii e vibrazioni nella parte posteriore. Dopo diversi giri li localizzo nella zona dei ganci degli schienali posteriori. Ho risolto aggiungendo dello spessore.. Fin qui, nulla di grave, anche se non me lo aspettavo da una Toyota, per giunta nuova.
Il problema più grande, però, è una specie di rombo (potrebbe ricordare i tipici rumori dei cuscinetti ruota) che proviene dal sottoscocca quando si accelera per riprendere velocità o in autostrada.
Al rombo, corrisponde anche una leggera vibrazione del pedale acceleratore ed a velocità autostradale sembra quasi che all'altezza del cambio ci sia un ingranaggio rumoroso e poco librificato con un rumore costante.
La porto in concessionaria e mi dicono di aver risolto: han detto di aver resettato il cambio poiché dava problemi. In quel momento l'auto aveva appena 130 km, per lo più percorsi per capire da dove venissero i rumori.
Uscito dall'officina, il problema continua a persistere.
Ci sono già altre esperienze per questo modello? Mi aiutereste molto con i vostri pareri.
Fermo restando che a fine mese, finite le ferie, la riporterò in officina.
Grazie!
Ciao Antonio, anche io ho preso l'aygo x lounge cambio manuale e da un mese di utilizzo non avverto nessun rumore o scricchiolio fastidioso. La vibrazione del pedale acceleratore la sento pure io. Per quanto riguarda il cambio l'ho preso manuale proprio perchè l's-CVT ha dei suoi difetti a mio parere. Quando affondi il pedale del accelerazione i giri salgono ma la velocità aumenta piano piano (tipo motorino) è proprio una caratteristica del cambio in quanto è a variazione continua e per me è una cosa fastidiosa senza contare la rumorosità nel abitacolo, mentre col manuale riesci a gestire meglio i giri del motore.
 
Ciao Giggi! Sono contento che il tuo feedback sia positivo.
A dire la verità, lavorando nell'automotive, conoscevo bene pregi e difetti di questa tipologia di cambio automatico: diciamo che ero preparato all'effetto scooter, che però, dosandosi con l'acceleratore, devo ammettere, esser molto meno invadente di quanto mi aspettassi.
Non mi apsettavo, invece, questa lentezza nell'ingranare la marcia a velocità sostenute e soprattutto questa serie di rumori, in particolare quello in accelerazione, che ha fatto sgranare gli occhi anche al meccanico, in occasione del primo tentativo di riparazione.
Mi auguro che sappiano localizzarlo e risolverlo in questo secondo passaggio in officina..
Grazie per la tua risposta!
 
Ciao Giggi! Sono contento che il tuo feedback sia positivo.
A dire la verità, lavorando nell'automotive, conoscevo bene pregi e difetti di questa tipologia di cambio automatico: diciamo che ero preparato all'effetto scooter, che però, dosandosi con l'acceleratore, devo ammettere, esser molto meno invadente di quanto mi aspettassi.
Non mi apsettavo, invece, questa lentezza nell'ingranare la marcia a velocità sostenute e soprattutto questa serie di rumori, in particolare quello in accelerazione, che ha fatto sgranare gli occhi anche al meccanico, in occasione del primo tentativo di riparazione.
Mi auguro che sappiano localizzarlo e risolverlo in questo secondo passaggio in officina..
Grazie per la tua risposta!
Guardando alcune recensioni su youtube durante la fase di acquisto in molti si lamentavano del rumore che faceva il motore col cambio automatico e provandola si nota abbastanza. Comunque proprio oggi dopo aver fatto il primo controllo dei 1000 km, mentre rovistavo nel vano bagagli ho visto che c'è dell'umidità e alcune chiazze bianche tipo aloni sul fondo dove sta il kit per la riparazione della ruota sempre a parer mio create dal acqua (come se ci fosse un'infiltrazione da qualche parte). Mo vedo come procede nel caso la faccio controllare.
 
Verissimo, le ho viste tutte quelle recensioni, prima di acquistarla..
La rumorosità del CVT mi era nota, ma posso dirti: in occasioni particolari, come il dover riprendere velocità dopo una sosta al casello autostradale, ad esempio, il rumore è forte poiché l'effetto scooter si fa sentire. Ma nell'uso quotidiano l'auto risulta silenziosa e la marcia fluida, soprattutto in città e su strade extraurbane.
Adesso che lo segnali, controllerò anch'io il vano bagagli! Ci manca solo questa..
Fai bene a farle dare un'occhiata!
 
Cari AygoX e Giggi_
anch'io ho acquistato una Lounge CVT.
In effetti il rombo in accelerazione si nota molto perché rapportato alla silenziosità della macchina quando si va col filo di gas e, in effetti, il cambio marcia è un po' lento. Uso le palette solo quando voglio aiutare la decelerazione usando un po' di freno motore.

Tutto sommato, finora sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Piccole modifiche
Ho aggiunto un telo da cane comprato alla coop (non ho cani) per riparare la schiena dei sedili posteriori, attaccandolo ai due poggiatesta, dopo aver ricucito i lacci nella posizione giusta. Il telo resta appoggiato allo schienale poi copre anche il fondo del baule.
Altre modifica: ho aggiunto 2 dashcam (anteriore e posteriore) che vengono alimentate dalla presa accendisigari sotto il cruscotto (i cavi girano dietro al cassetto portaoggetti e vanno su per il montante passando sotto le guarnizioni. Nessun buco se escludo la vitina che ho dovuto piantare in quel pezzo di plastica che sta all'interno, alla sommità del portellone posteriore per evitare che col caldo il biadesivo si staccasse.
Dubbio:
Ne approfitto per chiedervi una cosa: quando innestate la retro e l'immagine della telecamera appare sullo schermo multimediale, si vede anche da voi una parte della targa e in alto due piccole vignettature ai lati dell'immagine corrispondenti al bordo del portellone?
Lo chiedo perché mi pareva che inizialmente l'inquadratura fosse leggemente meno grandangolare di come la vedo adesso. Forse qualcosa è cambiato dopo l'aggiornamento del firmware o forse me lo sto sognando.
 
Ciao Toninocav,

mi fa piacere sapere della tua soddisfazione. In generale lo sono anch'io..
Dopo averla portata in officina già per due volte, è stato smontato e rimontato tutto il retrotreno. Non si è identificato il problema nello specifico ma rimontando tutto meglio, il proboema che causava il rumore è stato risolto.

Posso confermarti che inserendo la retro, anche da me si nota una porzione di targa nell'inquadratura che all'inizio mi sembrava non ci fosse.
Ad ogni modo non compromette la visuale ed ho lasciato correre..
 
sui rumori... è un mix tra probabile difettosità ed auto che è una scatoletta poco insonorizzata, circa il cambio ci sta che sia più lento del manuale (è una caratteristica propria del cambio toyota)
 
Indietro
Alto