Normal o ECO ?

Io in estate ed inizio autunno riuscivo a percorrere (80% extraurbano e 20% citta+ autostrada) tra i 90 e 110 Km/h) dai 20 ai 22 al litro.
Ora con le basse temperature di Bolzano e riscaldamento il termico è molto più acceso e difficilmente supero i 18 al litro.
Anch'io sono anni che guido ibrido e un pò ti tecnica la conosco, ma penso che per un 2.0 il consumo sia comunque molto buono.
Poi c'è qualcuno che per consumare di meno in inverno viaggia a riscaldamento spento...non fa per me.
In effetti è principalmente quello il motivo di maggior consumo. Fare 18 anzichè 22 significa rinunciare ad una tazzina di caffè ogni due giorni, considerato che mediamente faccio 50 km al giorno.
Se proprio preferisco un caffè in meno ogni tanto che viaggiare al freddo o rinunciare ad una guida più rilassata, distaccata dall'ossessione del decimo di litro in più.
 
Non sono d'accordo. Io il riscaldamento lo uso ma il problema credo sia solo li in parte. La corolla ha una geatione del sistema ibrido diversa dalle precedenti, e faccio riferimento al chr. Spesso il problema sta nel cercar di far lavorare troppo l'elettrico col termico spento. Nella corolla si traggono grossi vantaggi proprio nel farli lavorare insieme il più possibile. Poi è ovvio che un incremento dei consumi in inverno ci sia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Domanda: è possibile che cerchi di restare forzatamente in elettrico e hai la batteria scarica?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
No, assolutamente.. Vado normale, solo la batteria sta sempre sulle tre/4 tacche e non va mai ne su e ne giù..faccio una guida normale come andrebbe fatto, solo che molto prima di un semaforo, una rotatoria etc etc rilascio il pedale del gas e veleggio/ricarico.. Ripeto, so come si utilizza l'ibrido..per esempio non vado quasi mai di push end glide, non mi piace..ripeto,guida normale senza cercare utilizzo elettrico..
 
Non sono d'accordo. Io il riscaldamento lo uso ma il problema credo sia solo li in parte. La corolla ha una geatione del sistema ibrido diversa dalle precedenti, e faccio riferimento al chr. Spesso il problema sta nel cercar di far lavorare troppo l'elettrico col termico spento. Nella corolla si traggono grossi vantaggi proprio nel farli lavorare insieme il più possibile. Poi è ovvio che un incremento dei consumi in inverno ci sia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Infatti ho detto "principalmente" il motivo di maggior consumo. Per me è l'unico motivo in quanto tragitti, orari, percorrenze e stile di guida identico per 365 giorni.
 
No, assolutamente.. Vado normale, solo la batteria sta sempre sulle tre/4 tacche e non va mai ne su e ne giù..faccio una guida normale come andrebbe fatto, solo che molto prima di un semaforo, una rotatoria etc etc rilascio il pedale del gas e veleggio/ricarico.. Ripeto, so come si utilizza l'ibrido..per esempio non vado quasi mai di push end glide, non mi piace..ripeto,guida normale senza cercare utilizzo elettrico..
Il normale però capisci che è assolutamente relativo... il tuo normale può essere diverso dal mio nornale... ti dico però che se veleggi non ricarichi ma scarichi... se invece intendi con veleggiare che la lascia andare per inerzia allora ricarichi. Io con la mia guida sono quasi sempre a 6 tacche e credo che il trucco sia proprio li. Guardo l'indicatore blu e cerco di accelerare fino a li, che corrisponde quasi sempre a tenere il termico a 2000 giri circa. Cosi lavorano in sinergia i motori. Toyota dice che va guidata come un'auto normale ed è vero ma se vuoi trarne il massimo devi fare quello che ti consiglia. Prova a farlo un paio di volte e noterai batteria molto più carica e spinta elettrica molto più vigorosa!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io ho iniziato ad utilizzare la modalità eco dall'autunno, in estate vado in normal perché voglio che il clima faccia "freddo". Per quanto mi riguarda ho notato anche io un peggioramento dei consumi, passando dai 22km/l di media di quest'estate ai 20km/l di ora.

La differenza l'ho notata proprio nella maggior accensione del termico che deve mantenere la corretta temperatura di esercizio (dovrebbe essere intorno ai 90°) cosa che in questo periodo è più difficile per via delle temperature.

Relativamente allo stile di guida, io guido come quando avevo il diesel, anche durante le decelerazioni/frenate dal momento che la mia precedente serie3 aveva la funzione di veleggio (in quel caso rilasciando il gas disaccoppiava il cambio dalla trasmissione), senza farmi ossessionare da indicatori o flussi ed infatti sono pienamente soddisfatto dei consumi.

Anche se ora consuma di più, faccio comunque meglio dei 18.3 di media che avevo con BMW sullo stesso tragitto e con la stessa guida. Posso fare meglio? Probabilmente si, ma se questo implica "stressarsi" a guardare grafici e altro preferisco tenermi questi consumi e godermi il viaggio.
 
Ci sono anche persone a cui piace guardare i grafici e scoprire dove si può arrivare senza che questo sia uno stress...ma magari un semplice gioco... potrebbero rilassarsi di più? Probabilmente si ma se la godono anche cosi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io la guido e basta. Il mio obiettivo ovviamente e' consumare il meno possibile, ma non guido per consumare il meno possibile, guido per necessita' e per spostarmi in tempi accettabili e contenuti rispettando i limiti e le regole stradali.

Non metto quindi al primo posto lo studiarmi i grafici, il fare prove, per ridurre i costi.

Come ho gia' scritto molte volte, i consumi (per la mia esperienza) sono dovuti principalmente alla tipologia di percorsi, al traffico e al tempo a mia disposizione.
Per quanto mi riguarda, le mie condizioni peggiori,(quindi di massimo consumo), sono in città a Milano, quindi strada tipicamente pianeggiante, nel traffico, durante le percorrenze di lavoro (casa-ufficio) o durante spostamenti brevi e trafficati che sono la maggior parte dei miei normali percorsi.
In queste situazioni, e' impossibile applicare la teoria, sia per mancanza di tempo, sia per motivi di sicurezza dovuti al traffico, sia perche' spesso i percorsi sono di pochi chilometri a bassa velocita'.

Le mie condizioni migliori in assoluto di percorrenza sono tutte quelle volte che non sono in citta' a Milano ma vado fuori, su strada statale, meglio se in collina (o comunque su percorsi variabili, con numerosi dislivelli).
Se poi sono anche in ferie e non ho problemi di tempo, di traffico, di stress, sono rilassato, allora i consumi scendono drasticamente in modo sensibile ed evidente.

Altro motivo che si somma (on top ai percorsi vari) sono le condizioni climatiche e la temperatura.

Se fa freddo (a pari percorsi e condizioni) i consumi salgono, se fa molto caldo i consumi salgono (aria condizionata accesa perche' il mio obiettivo e' stare al meglio in auto), se la temperatura e' media (14-21 gradi Celsisius), i consumi (a pari percorso) sono migliori.

Io poi considero nei consumi la media sulla vita dell'automobile.

Con una Ford Mondeo 2000 benzina SW (anno 1998), che avevo anni fa, i consumi medi erano sui 9,5 litri ogni 100Km.
Con la Honda Insight Ibrida 1300 benzina, i consumi medi erano sui 6.1 litri ogni 100km.
Con la Toyota Corolla 2000 My19 Hybrid i consumi medi al momento sono 5.6 litri ogni 100Km.

Quindi... da 9,5 ero gia' passato a 6.1 (ma con un motore molto meno performante), ora sono sceso a 5.6 e sono contentissimo.
Non mi pongo il problema di scendere ulteriormente (ovviamente se scendessi ne sarei contento ma non e' quello lo scopo), ma sono contento che pur avendo ancora un 2000 benzina (ibrido) consumo meno di quando avevo la Honda Insight 1300.

Il modo migliore per non consumare benzina e' non usare l'automobile ma uscire in bicicletta.

La ibrida l'ho comprata perche' al momento credo nell'ibrido (forse poi in futuro potrei convertirmi ad una plug-in o a un elettrico puro, al momento ritengo che la scelta che soddisfa le mie esigenze attuali, sia l'ibrido) ma non l'ho comprata per fare gare a chi consuma meno.

Gia' guidarla normalmente e fare 5.6 Km di media in un anno (al momento con solo 8300 Km totali di percorrenza), sia un ottimo risultato. (Nelle mie situazioni di guida, di traffico, di strada, di percorsi e per i miei utilizzi).

La media e' sui chilometri finora percorsi tra citta', autostrada, montagna, mare, campagna, statali, traffico e strade libere, utilizzandola al 5% in modalita' eco, al 75% in modalità normale e al 20% in modalita' sport, senza pormi troppi problemi).
 
Ci sono anche persone a cui piace guardare i grafici e scoprire dove si può arrivare senza che questo sia uno stress...ma magari un semplice gioco... potrebbero rilassarsi di più? Probabilmente si ma se la godono anche cosi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Condivido il tuo pensiero, il mio non voleva essere un giudizio o una critica a chi si basa sugli indicatori per consumare meno, anzi credo servano proprio a questo...

Il mio era solo il mio personalissimo punto di vista e il mio stile di utilizzo dell'auto durante la guida, rispetto ai consumi che riesco ad ottenere comportandosi così.
 
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra la guida normal e la eco ? Nel senso di quando usare una modalità rispetto all'altra (es. percorso urbano, extraurbano, autostrada...) magari ottimizzando la modalità giusta ri riesce ad abbassare il consumo.

Grazie
Io utilizzo prettamente la modalità NORMAL e gioco molto di veleggiamento sulle lunghe percorrenze e tengo una guida piuttosto rilassata, in generale. ECO, almeno per quello che ho notato io, a parità di carica di batteria e pressione sul pedale fa intervenire molto di più l'elettrico; può essere interessane in città, nel traffico, perché anche per diversi metri mantiene la propulsione elettrica anche sopra i 38Km/h (almeno, mi è sembrato) prima di far intervenire il termico. Ovviamente è una zappa sui piedi ogni qual volta tu abbia bisogno di ripresa e scatto.
Oltre a ciò, l'auto gestisce diversamente condizionatore e altri sistemi dando la prerogativa al risparmio dei consumi, ma qui non mi addentro troppo.

Ci sono più articoli che, però, sconsigliano l'uso della modalità ECO alla lunga (ma penso si riferissero a vetture Toyota più datate, come sistema ibrido).
 
Io non amo per niente la modalita' ECO. Vado nella maggior parte dei casi con impostazione NORMAL.
Qualche volta, quando sono in autostrada e mi serve raggiungere rapidamente la velocita' di crocera o effettuare un sorpasso nel meno tempo possibile, oppure in montagna in salita, uso la modalita' SPORT, ma sempre senza esagerare. Attivo SPORT quando mi serve piu' prontezza ma poi torno sempre su NORMAL.
Poi e' vero che di fatto e' solo una sensazione, anche in ECO pigiando a fondo l'auto scatta comunque, ma come mie preferenze mi trovo meglio con Normal nella maggior parte dei casi, con Sport la trovo molto piu' divertente come guida ma i consumi salgono drasticamente (poi anche qui.... anche con sport accarezzando l'acceleratore si possono contenere in consumi)...
 
Ciao, allora dopo aver percorso 7.600 Km (oggi al posto dei viaggi che facevo abitualmente mi toccano delle noiosissime riunioni con teams o sype ne hanno ridotto di 2/3 i chilometri annuali) sono arrivato ad una media di 18,8 km/l.
Guido solo in eco, cerco di fare il veleggiamento, non schiaccio mai il pedale a fondo, non supero mai i 130 in autostrata insomma adotto tutti quegli accorgimenti per risparmiare eppure sono a medie inferiori a quelle della Ford Mondeo a gasolio che avevo prima dove arrivavo tra i 20 e i 21 Km/l. leggo di chi arriva a 25 - 26 e davvero non mi capacito di come faccia. Ultima cosa chiedo quando fate il pieno (con la spia riserva accesa) quanta benzina imbarcate perchè a me non entrano più di 35 litri e francamente è una capienza un po' ridicola per un 2 litri.
 
Quanti Km fai per singolo viaggio? Che tipo di percorsi fai? (pianeggianti o con salite e discese?).

Io come ho piu' volte scritto, se sto in citta' in pianura e faccio una media di 7-10 Km consumo tanto, se faccio una media di 30-100 Km ed oltre su strade statali in zone collinari o in montagna consumo pochissimo, se vado in autostrada, oltre i 110 Km (rispettando comunque i limiti di legge) e soprattutto accelero molto magari nelle leggere salite, consumo abbastanza.

Se fai viaggi brevi e l'auto non riesce nemmeno a scaldarsi e soprattutto percorsi con tante frenate e ripartenze (con traffico, semafori, strisce pedonali che non ti consentono di fare rallentamenti e frenate dolci e ripartenze dolci in quanto magari nelle rotonde devi accelerare), i consumi possono essere molto elevati.

Secondo me non si puo' paragonare un 2000 ibrido a benzina con un turbo-diesel.
Non ho mai avuto un diesel, ma ne ho guidati parecchi di diesel (ford, golf gtd, peugeot, fiat ed altri modelli), e mediamente consumano meno a prescindere dal piede sull'acceleratore e dallo stile di guida.
E' piu' costante come consumi (per quel poco che ho visto).
L'ibrido e' comunque un benzina (nel caso Corolla 2.0 e' un 2000 benzina a tutti gli effetti, magari meno 'tirato' di altri 2000 e con l'aiuto dell'ibrido ma 2000 e').
O il tempo di guida ed i percorsi sono ottimali (allora si risparmia veramente tanto), ma se non lo sono, i consumi salgono.
Cioe' bisogna (secondo me) sfatare il mito, ibrido anche 2000 allora consumo a priori, a prescindere meno di un 1300 a benzina non ibrido. In certi casi si, in molti casi no.
Serbatoio.
Ti diro', a prescindere dai litri, io guardo l'autonomia complessiva. Diciamo che l'autonomia stimata e verificata (che e' inferiore a quella stimata dal computer di bordo), e' in linea con altri modelli a benzina ibridi e non che ho guidato (a prescindere dai litri contenuti). Se facessi un paragone con i turbodiesel che ho guidato, e' mediamente inferiore di una buona percentuale.
 
Inl inea generale concordo con quanto dici, certo i paragoni sono sempre difficili da fare (la mondeo era un 1500 cc) ma dopotutto dovevo scegliere se cambiare tra diesel e ibrido e quindi al momento la cosa che mi soddisfa meno non sono tanto i consumi (speravo meglio ma tantè...) ma l'autonomia che è quasi la metà di prima (600 - 650 km contro 1100) e aimè dopo aver guardato ogni tipo di video, letto recensioni ecc non ne parlava nessuno e non ho pensato di verificare la capacità del serbatoio. Per la guida mi capita di fare anche 100 Km di strada statale pianeggiante ma con velocità contenuta e tutte le accortezze non mi sposto dai 18.8 km/l di media generale, se faccio l'autostrada mi devo mettere a 130 perchè altrimenti i miei tempi di percorrenza sulle distanze medio lunghe aumentano (Bologna - Milano è una classica) e qui vedo che i consumi peggiorano anche se utilizzo il veleggiamento. Penso che se riazzero il contatore quanto faccio le statali forse avrei delle medie più alte ma non voglio perdere il dato medio sul chilometraggio totale. Ah dimenticavo, è convinzione generale che la guida in città di una ibrida con basse percorrenze sia molto più risparmiosa per via che a basse velocità va in elettrico, ovviamente non è vero.
 
Il serbatoio è da 42 LT, con quel valore medio dovresti avere 790km circa di autonomia.

Ti confermo che quando l'autonomia residua indicata dal cdb va a 0 ci sono ancora 5-6 lt di benzina in vettura.

Verificando alla pompa io sono riuscito al massimo a rifornire 40lt (dopo il ritiro) o 38.5 (di ritorno da viaggio a/r) - generalmente quando faccio un pieno normale inserisco 32-34 litri prima dello stacco.
 
.......
Per la guida mi capita di fare anche 100 Km di strada statale pianeggiante ma con velocità contenuta e tutte le accortezze non mi sposto dai 18.8 km/l di media generale, se faccio l'autostrada mi devo mettere a 130 perchè altrimenti i miei tempi di percorrenza sulle distanze medio lunghe aumentano (Bologna - Milano è una classica) e qui vedo che i consumi peggiorano anche se utilizzo il veleggiamento.
.....
Ah dimenticavo, è convinzione generale che la guida in città di una ibrida con basse percorrenze sia molto più risparmiosa per via che a basse velocità va in elettrico, ovviamente non è vero.

100 Km di strada statale pianeggiante (senza salitine, discesine, recuperi di energia), a velocita' costante (immagino) anche se contenuta non ti portano grossi vantaggi.
Come ho gia' detto altrove, i maggiori vantaggi si hanno se le condizioni stradali consentono di recuperare energia, in caso contrario non avrai mai consumi bassissimi.

130 Km/h in autostrada. Anch'io se faccio la Milano Bologna a 130 ho consumi diciamo non proprio ottimali.
Certo, puoi veleggiare, ma in ogni caso, a velocita' non proprio contenute interviene anche l'aerodinamica (la resistenza dell'aria che aumenta all'aumentare della velocita', quindi i consumi non saranno mai ridottissimi), inoltre se veleggi in piano, rallenti, poi devi riaccelerare e quanto pensi di aver risparmiato lo consumi accelerando nuovamente. (Il veleggiamento funziona ogni volta che c'e' una lieve discesa e puoi recuperare ed ogni volta in cui dovresti frenare e sfrutti il rallentamento per ricaricare la batteria, altrimenti in piano, senza necessita' di rallentare, secondo me, serve a poco se subito dopo devi riaccelerare).

Convinzione generale in citta'. Dipende. Come ho scritto altrove, nulla si crea e nulla si distrugge. L'energia si trasforma.

Se uno fa il taxista e passa la giornata facendo molti chilometri in citta', usa l'auto spesso e quindi le temperature del motore sono sempre ottimali, probabilmente risparmia parecchio. Il problema delle basse percorrenze e' dovuta al fatto che l'auto (soprattutto nella stagione fredda), per basse percorrenze non fa nemmeno in tempo a riscaldarsi. I taxisti inoltre spesso scelgono l'ibrido per motivi anche legati ai blocchi ecologici e per un discorso generale di riduzione costi, tagliandi ecc, rispetto ad un diesel.

Se in citta', considerando Milano, attraversassi la citta', i consumi probabilmente sarebbero decisamente migliori che nel mio caso in cui per andare al supermercato faccio 3 Km all'andata, mi fermo, faccio la spesa, e rifaccio 3 Km al ritorno.
Nel mio caso l'auto non fa in tempo a scaldarsi che e' gia' fredda.

In condizioni ottimali (temperatura esterna tra i 15 e i 21 gradi) in cui non sia necessario ne' utilizzare il riscaldamento e nemmeno l'aria condizionata i consumi sono sensibilmente inferiori, con -5 gradi +8 gradi i consumi aumentano in quanto il termico parte per ottenere la temperatura di esercizio ottimale (se poi uno attiva pure il riscaldamento, i consumi salgono), tra i 25 e i 40 gradi o uno si fa la sauna oppure attiva il climatizzatore ed i consumi salgono. Cioe' sono tante le considerazioni da fare e gli elementi che influiscono sui consumi.

Quello che considero io invece e' che prima con una Honda Insight Ibrida 1300 consumavo circa 6.1 litri ogni 100Km, ora con una Corolla ibrida 2000 per fare 100Km ne consumo 5.7, e prima ancora con una mondeo benzina 2000 SW consumavo 8,9 litri ogni 100Km e prima ancora con una Opel Astra 1600 ne consumavo 7.8 per 100Km.

Oggi con un 2000 consumo meno che con un 1300 ibrido di 11 anni fa.

Questo per me e' gia' importante.

Poi i record di percorrenza li lascio a coloro che riescono a farli, vuoi perche' sono mooolto piu' bravi di me nella guida, oppure semplicemente perche' le condizioni morfologiche dei territori in cui guidano (collinette ad esempio, strade statali poco trafficate), permettono di ottenere percorrenze migliori.
 
Indietro
Alto