non poteva essere che un'altro record!!!

the.tramp ha scritto:
E su autopareri no?


IO non partecipo mai su autopareri ... se vuoi pensaci tu!! :63:

Stamani ho aggiunto una nuova discussione sul tema ... ho trovata una prova analoga su Auto fatta con la E320 cdi ... ebbene 1672 km con 80 lt di gazolo .... ne vogliamo parlare??? :wink_smil
 
G5X ha scritto:
IO non partecipo mai su autopareri ... se vuoi pensaci tu!! :63:
Io mi son fatto bannare... aspettiamo un'iscritto.

Stamani ho aggiunto una nuova discussione sul tema ... ho trovata una prova analoga su Auto fatta con la E320 cdi ... ebbene 1672 km con 80 lt di gazolo .... ne vogliamo parlare??? :wink_smil
Un 3200? poco più di 20...
Io ho fatto 1600 km con 65 litri, che fa oltre 24,5 e c'è della città , perchà© 4R aveva stimato 2100 Km a 70 costanti.

Poi posso anche discutere sul sistema pulse & drive: nessuno si mette a guidare così, ma saper usare il glide non è male!
 
nippon jet ha scritto:
O bè...alcune volte quando devo fermarmi metto in folle e faccio rallentare la Celi coi freni.

Metti in folle... ma non spegni il motore. Sulla Prius si spegne in glide.
 
the.tramp ha scritto:
Io mi son fatto bannare... aspettiamo un'iscritto.


Un 3200? poco più di 20...
Io ho fatto 1600 km con 65 litri, che fa oltre 24,5 e c'è della città , perchà© 4R aveva stimato 2100 Km a 70 costanti.

Poi posso anche discutere sul sistema pulse & drive: nessuno si mette a guidare così, ma saper usare il glide non è male!

Ti sei fatto bannare??? Cosa hai combinato??? :rm_shifty

Cmq non so davvero cosa dirti ... di per se il risultato della E320 non mi sembra malvagio ... certo se lo metti accanto alla Prius svanisce come la neve al sole!!!! :wink_smil
 
G5X ha scritto:
Ti sei fatto bannare??? Cosa hai combinato??? :rm_shifty

Cmq non so davvero cosa dirti ... di per se il risultato della E320 non mi sembra malvagio ... certo se lo metti accanto alla Prius svanisce come la neve al sole!!!! :wink_smil

Mi sembri Frallog che confronta la nuova Croma con la Aygo... :smile:

Quasi due tonnellate di auto, con un 6 cilindri, 3,2 litri e chissà  che potenza, fare i 20, anche se spremuti, non è un brutto risultato.

Anche la mia ex-vecchia-croma, col primo 1.9 ad iniezione diretta, fa i 39 km/l a 70 costanti (da 4ruote) che, con i suoi 68 litri, fan ben 2652 Km.

Il che non si discosta molto dal record della Prius (nessuno ha mai provato con la Lupo 3L?) ma è stato ottenuto con una tecnica inapplicabile su strade normali. Ma il pulse & drive viene comodo in città ; se usato aprofittando delle occasioni, attraverso la città  a 33 km/l di media.
 
the.tramp ha scritto:
Il pulse drive consiste il accelerare dolcemente a 70 km/h e rallentare in folle(*) a 50 km/h per poi riaccelerare a 70. Sfruttando i falsi piani.
(*) una leggerissima pressione sul acceleratore, sparisce l'effetto freno motore, non ci sono freccie accese, consumo 0. Il sistema mette fisicamente l'auto in folle e motore spento. In inglese si chiama "feathering" piumeggiare.
Tramp un chiarimento.
Per accelerazione dolce/allegra cosa intendi?
1) Leggera in modo tale che utilizzi il motore elettrico (freccie gialle)
2) Leggera in modo tale che il motore termico si accende e fa solamente da motore (freccie arancio)
3) Moderata in modo tale che il motore termico si accende e fa da motore e generatore per le batterie (freccie arancio e verdi)
4) Rapida in modo tale che utilizzi sia il motore che le batterie per la trazione
(freccie arancio e gialle)

Penso tu intenda la 3 perchè altrimenti non mi spiego il ricarico delle batterie (visto che presumo il test è stato fatto sempre da 50 a 70 km/h)
Ciao
Mauro
 
Mauro68 ha scritto:
Tramp un chiarimento.
Anche due!

Per accelerazione dolce/allegra cosa intendi?
1) Leggera in modo tale che utilizzi il motore elettrico (freccie gialle)
2) Leggera in modo tale che il motore termico si accende e fa solamente da motore (freccie arancio)
3) Moderata in modo tale che il motore termico si accende e fa da motore e generatore per le batterie (freccie arancio e verdi)
4) Rapida in modo tale che utilizzi sia il motore che le batterie per la trazione
(freccie arancio e gialle)

Penso tu intenda la 3 perchè altrimenti non mi spiego il ricarico delle batterie (visto che presumo il test è stato fatto sempre da 50 a 70 km/h)

Se parliamo del test (45-68) loro acceleravano in modo tale che non c'era nessuna freccia che va (verde) o viene (gialla) dalla batteria. Quindi caso 2.

Il caso 3 lo ottieni quando il motore genera più energia che quella richiesta e quindi parte va nelle batterie.

Io normalmente uso il caso 3/4, facendo accendere il motore a 25 km/h (a volte pure prima) per poi andare in glide o in elettrico in città , sempre se il traffico me lo permette (ma è generoso). Io noto che il motore entra comunque a 72 km/h indicati.
 
the.tramp ha scritto:
Anche due!



Se parliamo del test (45-68) loro acceleravano in modo tale che non c'era nessuna freccia che va (verde) o viene (gialla) dalla batteria. Quindi caso 2.
La domanda nasce spontanea, e come si ricaricava la batteria? Sembra quasi che la parte elettrica (almeno quella segnalata a video) non venga utilizzata
Mi pare di capire che:
Vado a 45 accelero col termico e non ricarico (solo freccia arancione) fino a 68. Vado in glide (nessuna ricarica perchè nessuna freccia) e arrivo a 45 e poi riaccelero.

the.tramp ha scritto:
Io normalmente uso il caso 3/4, facendo accendere il motore a 25 km/h (a volte pure prima) per poi andare in glide o in elettrico in città 
, sempre se il traffico me lo permette (ma è generoso). Io noto che il motore entra comunque a 72 km/h indicati.

Non ho capito la frase
the.tramp ha scritto:
Io noto che il motore entra comunque a 72 km/h indicati.
Vuoi dire che mentre stai andando con il termico, noti che anche l'elettrico è acceso a 72km/h?
Beh a me capita di vederlo anche a 130Km/h
Oppure stai dicendo che fino a 72 km/h vai in elettrico? (a differenza dell'EV mode che arriva a 49)
 
Mauro68 ha scritto:
La domanda nasce spontanea, e come si ricaricava la batteria? Sembra quasi che la parte elettrica (almeno quella segnalata a video) non venga utilizzata
Mi pare di capire che:
Vado a 45 accelero col termico e non ricarico (solo freccia arancione) fino a 68. Vado in glide (nessuna ricarica perchè nessuna freccia) e arrivo a 45 e poi riaccelero.
Lo scopo del gioco era quello di usare l'elettrico il meno possibile. C'è una perdida di rendimento creare energia, immagazzinare per poi riutilizzarla. Quindi, più possibile in solo termico, glide più che puoi (il 70% del viaggio) e le ricariche in frenata.

Vuoi dire che mentre stai andando con il termico, noti che anche l'elettrico è acceso a 72km/h?
No, l'opposto. Se sono in EV o in glide in discesa, appena oltrepasso i 72 km/h sento un sussulto: il termico si è messo a girare seppur piano e non alimentato: Sul MFD solo freccie gialle e, se ero in glide, le freccie gialle si accendono.

Beh a me capita di vederlo anche a 130Km/h
Il MG2 è collegato a presa diretta alle ruote, quindi sono sempre disponibili, fino al loro regime massimo - 6500 giri - 171 km/h reali.
 
Indietro
Alto