Noleggiare una Toyota: vantaggi fiscali per professionisti e aziende

capua87

TCI Newbe
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
2
Località
Roma
00040465.JPG
Per tutti gli appassionati Toyota e non noleggio a lungo termine potrebbe rappresentare un ottima opportunità. Le migliori società di noleggio offrono una flotta ampia fra cui scegliere l'auto, manutenzione ordinaria e straordinaria comprese nella rata, pneumatici, soccorso in caso di guasto, nessun obbligo burocratico. Le cose positive, però, non finiscono qui: professionisti, aziende e possessori di partita IVA possono avere diverse agevolazioni fiscali col noleggio a lungo termine.
Se si decide di optare per il noleggio a lungo termine, è bene chiedere alla società di noleggio informazioni riguardo ai benefit fiscali e chiarire tutta la procedura per ottenerli: ci penserà poi l'azienda a svolgere le pratiche amministrative per beneficiare dei vantaggi legati al noleggio dell'auto.
Entriamo nel dettaglio e scopriamo le agevolazioni fiscali del noleggio a lungo termine per imprese, agenti di commercio, professionisti e associazioni.
[h=2]Professionisti e noleggio a lungo termine: i vantaggi fiscali[/h]Gli "esercenti arti e professioni", secondo la legge persone e associazioni che esercitano come professione abituale un'attività di lavoro autonoma, hanno la possibilità di scaricare l'IVA e dedurre le imposte dirette.
I professionisti possono scaricare il 40% dell'IVA sia sul noleggio dell'auto in sé sia sulle prestazioni accessorie, ossia manutenzione, riparazione, ricambi e carburante sempre che alcune di queste prestazioni non siano già comprese nel canone di noleggio.
La deduzione sulle imposte dirette raggiunge il 20% del costo del noleggio, ma su un solo veicolo ed nei limiti di una spesa massima di 3.615,20 euro. Anche sulle prestazioni accessorie la deducibilità si ferma al 20%.

[h=2]Agenti di commercio: agevolazioni fiscali sul noleggio auto[/h]
00040487.JPG
Gli agenti di commercio, quelli che un tempo venivano chiamati "rappresentanti", hanno agevolazioni fiscali migliori rispetto ai liberi professionisti: possono infatti scaricare il 100% dell'IVA sia sul noleggio che sulle prestazioni accessorie e dedurre l'80% sulle imposte dirette. Resta comunque il limite dei 3.615,20 euro sui costi di locazione e noleggio. :smile:
[h=2]I vantaggi per le società semplici e associazioni[/h]Anche le società semplici e le associazioni hanno diritto ad agevolazioni fiscali sul noleggio auto: possono infatti detrarre il 40% dell'IVA sul canone di noleggio e sulle prestazioni accessorie (che, come abbiamo visto, riguardano manutenzione, spese per il carburante, ricambi, ecc.) e il 20% sulle imposte dirette, col limite solito dei 3.615,20 euro sui costi di noleggio su un solo veicolo per socio e con un ragguaglio annuo.
[h=2]Agevolazioni fiscali per le aziende[/h]Le aziende possono ovviamente approfittare delle agevolazioni fiscali sul noleggio auto.
In primis, dobbiamo fare una distinzione fra uso strumentale del mezzo e uso non strumentale del mezzo nell'attività dell'azienda: se l'uso è strumentale, allora detrazione e deduzione arrivano fino al 100% delle spese, in caso contrario, invece, la detrazione IVA si ferma al 40% e la deduzione delle imposte al 20%, sia sul canone che sulle prestazioni accessorie, col limite invalicabile dei 3.615,20 euro.

[h=2]Aziende e esercenti arti e professioni: uso promiscuo dell'auto[/h]"Uso promiscuo a dipendenti" significa dare la possibilità al dipendente di usare l'auto per esigenze personali oltre che per lavoro. In questo caso, i benefici fiscali cambiano un po': la detrazione dell'IVA resta sempre al 40% sia per i costi di noleggio che per le spese relative alle prestazioni accessorie, mentre la deduzione delle imposte dirette sale fino al 70% sul canone e sulle spese accessorie.

[h=2]Esempi pratici[/h]
00041385.JPG
Tra le Toyota più vendute ci sono la Yaris e la Aygo.
Abbiamo consultato diversi specialisti nel settore del Noleggio Auto e ed esempio su www.enoleggiami.it abbiamo trovato
la Toyota Aygo 1.0 VTI X-COOL 5P a partire da 259,00 € al mese e Toyota Yaris 1.5 COOL HYBRID a € 369,00 al mese. :wink_smil



 
Indietro
Alto